• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

[ 1.2 MPI 84 cv ] Particolarità e Funzionamento

Mi è stato fatto notare, sempre da addetti ai lavori,
che anche molti altri utenti,
possessori di altri tipi di vettura Hyundai, ( .....tipo possessori Tucson...)
hanno fatto presente ai concessionari,
o a personale tecnico,
di presenza nei propri mezzi di comportamenti analoghi
a quello della i20 1.2 84cv.

Fenomeni descritti come più o meno marcati,
più o meno intensi, più o meno duraturi,
in quanto sembra inoltre vi sia un momento in cui questo comportamento tende ad
equilibrarsi per un raggiungimento di usura stabile ed accettabile dei componenti interessati
che si accompagna ad un livellamento dell'intervento elettronico sul comportamento dell'erogazione.
Questo fenomeno sarebbe differente in molti suoi aspetti a seconda del veicolo interessato e
delle sue caratteristiche e peculiarità.
 
Interessante. Che l'origine del male risiedesse nella centralina era abbastanza ovvio, cadono invece le altre ipotesi che io facevo sui motivi di questa scelta della Hyundai (rispetto delle norme euro 6, rodaggio del motore ecc).

Resta da capire come mai abbiano voluto combinare questo scherzetto solo alla 1.2 a benzina, perché almeno su questo forum non ho letto di altri casi simili con nessuno degli altri 5 motori (a parte forse un utente con il 1.4 a benzina). E non mi risultano casi simili neppure sugli altri motori Hyundai non montati sulla i20 (come ad esempio il 1.0 aspirato e i motori di cilindrata maggiore).

Peccato davvero perché sarebbe un'auto perfetta in tutto che però cade su un problema tutto sommato banale: come scrissi nelle mie impressioni subito dopo aver ritirato la macchina, è un po' come un alunno a scuola che viene interrogato in storia e risponde bene a tutte le domande ma poi non sa chi ha scoperto l'America...

Speriamo nel famoso rodaggio :)
 
AGGIORNAMENTO QUESTIONE IMPUNTAMENTO 1.2 mpi

Ciao a tutti raga,
ho trovato, girando per stampa estera, un articolo in un sito inglese
fatto molto accuratamente e particolarmente tecnico,
in cui veniva palesemente citato ed esaminato il tanto (....da noi....) discusso
argomento dell'impuntamento in partenza che caratterizza soprattutto il 1.2 mpi
che equipaggia la nostra splendida i20.
Questo reporter sottoponeva ad un attento esame il comportamento dinamico del mezzo
soprattutto nelle prime due marce e segnalava la tendenza ad un comportamento di smorzamento di coppia,
o se volete di percettibile impuntamento dovuto ad.......

:eek::eek::eek::eek:......UNA SICUREZZA DELLA FRIZIONE........

ebbene, si, avete capito bene,
il fenomeno sarebbe dovuto ad un esplicito volere dell'elettronica per il preservamento
della frizione, per non sottoporla ad eccessivi sforzi o sollecitazioni.....!!!!!

Io, poi, mi sono informato successivamente da chi ne sa più di me, e da chi è più interno al sistema,
e la cosa sembra proprio VERA.
Inizialmente ho fatto fatica a crederci, ma chi me ne ha parlato mi ha dato notevoli e concreti
punti di verifica.
Quindi, la cosa sembrerebbe chiara e conosciuta a chi di competenza, oltre che voluta,
pertanto normale e non disfunzionale,
ed è presente in quasi tutti i modelli del marchio commercializzati, solo che in alcune motorizzazioni spicca di più.
Tecnicamente, per quello che ho capito, questa sicurezza viene generata per preservare e rendere
più longeva la frizione, che avrebbe la caratteristica di essere progettata in una versione semplificata,
o meglio, mancante di un elemento particolarmente soggetto a rotture
ma che permetterebbe ( se vi fosse) di ammortizzare ad assorbire la potenza in partenza
bypassando il fenomeno d'impuntamento.
mah... a me pare una gran bufala ! se ci pensi è molto peggio per la frizione perché dato che tende ad impuntarsi per ovviare a questo frangente chiunque tende ad accelerare di più in partenza e di conseguenza a sfrizionare maggiormente ! Come avevo già detto sul 1,4 il problema derivava dal potenziometro del pedale dell'acceleratore che mancava di progressività, poi con l'avanzare dei km evidentemente la centralina si è autoadattata ed ora è ormai da tempo che la nostra bellissima 1,4 parte liscia come l'olio.
Detto questo dubito fortemente che sul 1,2 abbiano attuato uno stratagemma tale da disturbare così tanto all'unico scopo di preservare la frizione (???).
Voi con i 1,2 fate un test in questo modo: a motore ben caldo fermatevi in un punto con pochi rumori ambientali, mettete a folle e fate girare il motore al minimo per qualche secondo e comunque fino a che vedete la lancetta del contagiri ferma, a questo punto appoggiate il piede sul pedale del gas e spingete appena appena e guardate la lancetta del contagiri.... se vedete che appena superati i 1000-1200 la stessa ha come un'esitazione e nel contempo sentire il motore non più fluido nel salire di giri potere stare certi che è il potenziometro e non altro.
Mi raccomando però dovete premere con assoluta dolcezza in modo che il motore salga di giri moooolto lentamente perché se superate quel gradino posto come detto a poco più di 1000 giri non vi accorgerete di niente...
 
Interessante. Che l'origine del male risiedesse nella centralina era abbastanza ovvio, cadono invece le altre ipotesi che io facevo sui motivi di questa scelta della Hyundai (rispetto delle norme euro 6, rodaggio del motore ecc).

Resta da capire come mai abbiano voluto combinare questo scherzetto solo alla 1.2 a benzina, perché almeno su questo forum non ho letto di altri casi simili con nessuno degli altri 5 motori (a parte forse un utente con il 1.4 a benzina). E non mi risultano casi simili neppure sugli altri motori Hyundai non montati sulla i20 (come ad esempio il 1.0 aspirato e i motori di cilindrata maggiore).

Peccato davvero perché sarebbe un'auto perfetta in tutto che però cade su un problema tutto sommato banale: come scrissi nelle mie impressioni subito dopo aver ritirato la macchina, è un po' come un alunno a scuola che viene interrogato in storia e risponde bene a tutte le domande ma poi non sa chi ha scoperto l'America...

Speriamo nel famoso rodaggio :)

Ti sono pienamente vicino in queste tue considerazioni e posizioni,
e mi schiero nuovamente al fianco dei possessori del 1.2
di cui anche io ho fatto parte, e per cui anche tuttora rimango a mio avviso
un grandissimo estimatore e sostenitore.

Sarò ripetitivo, ma in qualche modo nel mio mezzo il fenomeno si era completamente smorzato,
tanto che ora, onestamente ho qualche difficoltà ad entrare in feeling con il 1.0 T-gdi
probabilmente perché ho desiderato talmente tanto che si sistemasse il comportamento della mia
precedente 1.2
che tra i km che sono passati, l'adattamento del mezzo, e il mio adattamento al tipo di vettura
la cosa per me era praticamente scomparsa.

Tanto che chi per abitudine saliva in auto con me, ad un certo punto mi ha confermato
la variazione nell'andamento della vettura, oltre che a riscontrare una notevole distensione ed
irrobustimento nell'andatura del mezzo...... avvenuta per me attorno ai 15.000 km fatti.....
 
mah... a me pare una gran bufala ! se ci pensi è molto peggio per la frizione perché dato che tende ad impuntarsi per ovviare a questo frangente chiunque tende ad accelerare di più in partenza e di conseguenza a sfrizionare maggiormente ! Come avevo già detto sul 1,4 il problema derivava dal potenziometro del pedale dell'acceleratore che mancava di progressività, poi con l'avanzare dei km evidentemente la centralina si è autoadattata ed ora è ormai da tempo che la nostra bellissima 1,4 parte liscia come l'olio.
Detto questo dubito fortemente che sul 1,2 abbiano attuato uno stratagemma tale da disturbare così tanto all'unico scopo di preservare la frizione (???).
Voi con i 1,2 fate un test in questo modo: a motore ben caldo fermatevi in un punto con pochi rumori ambientali, mettete a folle e fate girare il motore al minimo per qualche secondo e comunque fino a che vedete la lancetta del contagiri ferma, a questo punto appoggiate il piede sul pedale del gas e spingete appena appena e guardate la lancetta del contagiri.... se vedete che appena superati i 1000-1200 la stessa ha come un'esitazione e nel contempo sentire il motore non più fluido nel salire di giri potere stare certi che è il potenziometro e non altro.
Mi raccomando però dovete premere con assoluta dolcezza in modo che il motore salga di giri moooolto lentamente perché se superate quel gradino posto come detto a poco più di 1000 giri non vi accorgerete di niente...

Ti do ragione sul fatto che, se volevano preservare la frizione, hanno sbagliato tutto perché, come dicevamo tempo fa, chi vuol partire "a razzo" senza farsi venire il mal di stomaco per i sobbalzi lo può fare sfrizionando e lasciando mezze gomme sull'asfalto: basta partire appunto con il motore al di sopra dei 2000 giri.

Sull'altra cosa che dici invece non credo che sia così: riproverò meglio e ti saprò dire, ma sono quasi sicuro che l'impuntamento si verifichi solo quando è innestata una delle prime 2 marce. Giusto ieri, per dire, mi trovavo in uno stradone completamente vuoto, dovevo percorrere un lungo tratto in retromarcia e l'ho fatto a tutta: la i20 è letteralmente schizzata all'indietro senza il minimo impuntamento, e con una potenza che mi ha sorpreso
 
mah... a me pare una gran bufala ! se ci pensi è molto peggio per la frizione perché dato che tende ad impuntarsi per ovviare a questo frangente chiunque tende ad accelerare di più in partenza e di conseguenza a sfrizionare maggiormente ! Come avevo già detto sul 1,4 il problema derivava dal potenziometro del pedale dell'acceleratore che mancava di progressività, poi con l'avanzare dei km evidentemente la centralina si è autoadattata ed ora è ormai da tempo che la nostra bellissima 1,4 parte liscia come l'olio.
Detto questo dubito fortemente che sul 1,2 abbiano attuato uno stratagemma tale da disturbare così tanto all'unico scopo di preservare la frizione (???).
Voi con i 1,2 fate un test in questo modo: a motore ben caldo fermatevi in un punto con pochi rumori ambientali, mettete a folle e fate girare il motore al minimo per qualche secondo e comunque fino a che vedete la lancetta del contagiri ferma, a questo punto appoggiate il piede sul pedale del gas e spingete appena appena e guardate la lancetta del contagiri.... se vedete che appena superati i 1000-1200 la stessa ha come un'esitazione e nel contempo sentire il motore non più fluido nel salire di giri potere stare certi che è il potenziometro e non altro.
Mi raccomando però dovete premere con assoluta dolcezza in modo che il motore salga di giri moooolto lentamente perché se superate quel gradino posto come detto a poco più di 1000 giri non vi accorgerete di niente...

Ciao @albert_one , capisco la tua perplessità che potrei dire coincide anche con la mia,
ma il problema su questo tema per me è che un po troppe persone
piuttosto vicine a Hyundai
e con diverse mansioni e ruoli
mi hanno confermato questa versione delle cose.

Ora, può essere che io abbia rotto talmente le scatole a questi soggetti che
alla prima occasione mi abbiano rifilato na storiella tanto per farmi contento ( cosa che non escludo...)
ma purtroppo però, per ora, le voci che concordano
con questa versione sono abbastanza......
Vedremo gli sviluppi della cosa.....:):)
 
Prova a fare il mio test ma mi raccomando il piede destro deve essere una piuma altrimenti sé passi il regime critico il motore poi sale di giri con la massima regolarità e tu non ti accorgi di quello che io definisco una sorta di gradino.
 
Ciao @albert_one , capisco la tua perplessità che potrei dire coincide anche con la mia,
ma il problema su questo tema per me è che un po troppe persone
piuttosto vicine a Hyundai
e con diverse mansioni e ruoli
mi hanno confermato questa versione delle cose.

Ora, può essere che io abbia rotto talmente le scatole a questi soggetti che
alla prima occasione mi abbiano rifilato na storiella tanto per farmi contento ( cosa che non escludo...)
ma purtroppo però, per ora, le voci che concordano
con questa versione sono abbastanza......
Vedremo gli sviluppi della cosa.....:):)
Lo scorso anno in vacanza ho avuto modo di noleggiare casualmente proprio una I20 1.2 con circa 30'000 km e anche questa come il 1.4 che abbiamo a casa non dava nessun problema.
Segno che anche questa dopo un tot di km è andata a posto da sola esattamente come il mio 1.4 che si è (auto)sistemato dopo i primi 10-15'000 km.
 
Quasi quasi vendo la mia e compro la 1.2 (ex) di luigi 76, che ha già superato la fatidica soglia di km e non saltella più :D
 
AGGIORNAMENTO QUESTIONE IMPUNTAMENTO 1.2 mpi

Ciao a tutti raga,
ho trovato, girando per stampa estera, un articolo in un sito inglese
fatto molto accuratamente e particolarmente tecnico,
in cui veniva palesemente citato ed esaminato il tanto (....da noi....) discusso
argomento dell'impuntamento in partenza che caratterizza soprattutto il 1.2 mpi
che equipaggia la nostra splendida i20.
Questo reporter sottoponeva ad un attento esame il comportamento dinamico del mezzo
soprattutto nelle prime due marce e segnalava la tendenza ad un comportamento di smorzamento di coppia,
o se volete di percettibile impuntamento dovuto ad.......

:eek::eek::eek::eek:......UNA SICUREZZA DELLA FRIZIONE........

ebbene, si, avete capito bene,
il fenomeno sarebbe dovuto ad un esplicito volere dell'elettronica per il preservamento
della frizione, per non sottoporla ad eccessivi sforzi o sollecitazioni.....!!!!!

Io, poi, mi sono informato successivamente da chi ne sa più di me, e da chi è più interno al sistema,
e la cosa sembra proprio VERA.
Inizialmente ho fatto fatica a crederci, ma chi me ne ha parlato mi ha dato notevoli e concreti
punti di verifica.
Quindi, la cosa sembrerebbe chiara e conosciuta a chi di competenza, oltre che voluta,
pertanto normale e non disfunzionale,
ed è presente in quasi tutti i modelli del marchio commercializzati, solo che in alcune motorizzazioni spicca di più.
Tecnicamente, per quello che ho capito, questa sicurezza viene generata per preservare e rendere
più longeva la frizione, che avrebbe la caratteristica di essere progettata in una versione semplificata,
o meglio, mancante di un elemento particolarmente soggetto a rotture
ma che permetterebbe ( se vi fosse) di ammortizzare ad assorbire la potenza in partenza
bypassando il fenomeno d'impuntamento.
perdonami, non essendo esperto, che cosa intendi per impuntamento nelle prime due marce? cosa dovrebbe succedere e cosa dovrei notare? no perchè anche io ho notato alcune cose...grazie
 
perdonami, non essendo esperto, che cosa intendi per impuntamento nelle prime due marce? cosa dovrebbe succedere e cosa dovrei notare? no perchè anche io ho notato alcune cose...grazie
Quando c'è bisogno di fare una partenza rapida (prima-seconda in sequenza con acceleratore premuto a fondo) l'auto non scatta bene ma ha un impuntamento attorno ai 1500-2000 giri, dopodiché, superati i 2000, riprende ad accelerare bene. Se invece si parte piano piano, dando poco gas o non dandone affatto (in prima si può anche partire andando solo di frizione, senza toccare l'acceleratore) allora va tutto bene: nessun impuntamento o sobbalzo.
 
perdonami, non essendo esperto, che cosa intendi per impuntamento nelle prime due marce? cosa dovrebbe succedere e cosa dovrei notare? no perchè anche io ho notato alcune cose...grazie

Ciao Michelangelo,
Vedo che sei abbastanza nuovo del forum
pertanto il mio consiglio in merito al tuo quesito è di dare una bella letta....(armandoti di un po'di pazienza....)
a questa discussione, che dal suo inizio ha generato e riportato un notevole numero di opinioni ed esperienze rendendola molto ricca e utile per un possessore di i20 1.2 mpi.
Credo che se uno vuole, con un po'di calma può farsi davvero una nutrita opinione.
Ciao.....:):):)
 
Infatti non credo che ci siano in circolazione due auto del tutto identiche. Un mio amico campano ha appena ritirato la 1.2 e mi ha detto che nella sua il difetto è leggerissimo, quasi non se ne sarebbe accorto se non gli avessi messo la pulce nell'orecchio (meno male, perché la macchina gliel'avevo consigliata io :D)
 
A me certe volte soprattutto a freddo, vibra come se volesse spegnersi
 
Quando c'è bisogno di fare una partenza rapida (prima-seconda in sequenza con acceleratore premuto a fondo) l'auto non scatta bene ma ha un impuntamento attorno ai 1500-2000 giri, dopodiché, superati i 2000, riprende ad accelerare bene. Se invece si parte piano piano, dando poco gas o non dandone affatto (in prima si può anche partire andando solo di frizione, senza toccare l'acceleratore) allora va tutto bene: nessun impuntamento o sobbalzo.
...diciamo che la prima è regolare fino a che può, poi ovviamente cambio marcia e vado in seconda, una volta l'ho tirata fino a 4-5000 e non ha fatto una piega...ovviamente in torno a quel numero rallenta di velocità. Ho notato l'im puntamento al cambio marcia ma penso sempre che forse sono io che non so guidarla, poi ho notato che se tiro la prima e poi cambio marcia dopo qualche secondo lasciando la frizione abbassata, tanto non eprde giri in 3 secondi, non c'è nessun impuntamente e vado liscio, lo posso fare acnhe ad alte velocità, cmq me lo faceva anche la punto 16 valvole 1200
 
La tua allora non ha il difetto.
Sarebbe utile sentire altre impressioni da chi ha la 75cv, perché finora mi pare di aver letto del problema solo dai possessori della 84cv (che sono molti di più, comunque)
 
Il problema é molto evidente se si cambia marcia a bassi giri. Nella guida allegra e con cambiate oltre i 2.500 giri, l'auto é perfetta. Io ho una 84 cv a gpl
 
Io se cambio a 2500 giri il sobbalzo (con annesso mal di stomaco) me lo prendo tutto, perché compare tra i 1500 e i 2000. E' proprio la guida allegra che la mia non gradisce, mentre con quella (molto) tranquilla va bene.
E' probabile che gli esemplari a GPL abbiano impostazioni diverse.
 
Io se cambio a 2500 giri il sobbalzo (con annesso mal di stomaco) me lo prendo tutto, perché compare tra i 1500 e i 2000. E' proprio la guida allegra che la mia non gradisce, mentre con quella (molto) tranquilla va bene.
E' probabile che gli esemplari a GPL abbiano impostazioni diverse.
perchè cambiare a 2500 giri è guida allegra?:D
 
Indietro
Alto Basso