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[ 1.2 MPI 84 cv ] Particolarità e Funzionamento

le prime volte che usavo la macchina, per prova.. in prima, partendo da fermo, ho fatto persino sgommare le ruote.... altro che calo di potenza.... cmq .. se mi capita provero' a ricreare le condizioni in cui si manifesta l'impuntamento secondo le vs esperienze.
 
le prime volte che usavo la macchina, per prova.. in prima, partendo da fermo, ho fatto persino sgommare le ruote.... altro che calo di potenza.... cmq .. se mi capita provero' a ricreare le condizioni in cui si manifesta l'impuntamento secondo le vs esperienze.

Prossima volta che la tiri fuori dal garage???

Azzardo??? Verso ferragosto???

:D:D:D
 
Prossima volta che la tiri fuori dal garage???

Azzardo??? Verso ferragosto???

:D:D:D
le prime volte che usavo la macchina, per prova.. in prima, partendo da fermo, ho fatto persino sgommare le ruote.... altro che calo di potenza.... cmq .. se mi capita provero' a ricreare le condizioni in cui si manifesta l'impuntamento secondo le vs esperienze.
come si diceva prima se parti sgommando non ti accorgi dell'impuntamento, te ne accorgi (quando si manifesta) partendo piano accelerando poco proprio perché il regime critico è ben ad di sotto dei 2000 giri, passato quello il motore sale veloce e regolare.
 
Io sono a quasi 24.000 km e non é cambiato nulla da questo punto di vista. Si, il motore è più slegato e le prestazioni generali sembrano migliorate. Ma soprattutto nel traffico, quando di prima tiro la frizione per arrestarmi, i giri motore schizzano a volte anche a quasi 2.000 giri. In scalata va tutto a meraviglia, nei passaggi di marcia a salire la situazione è migliorata molto, non ho mai avuto impuntamenti del cambio che anzi, ha innesti secchi e decisi con una corsa della leva molto corta. Rimane solo quel fastidiosissimo salire di giri in manovra e nel traffico. Ma vabbè, tutto il resto dell'auto va molto bene e comunque mi piace
 
Lo faceva anche a me, poi al controllo dei 1000 km lo fatto notare in officina e al ritiro magicamente non lo ha più fatto.
Hanno aggiornato la centralina!!
Anche io ho la nuova I 20 Confort - Login 1.2 84 CV e sia io che mia moglie accusiamo in fase di partenza quanto sostenuto da te, mi confermi allora che vi è una soluzione aggiornando la centralina ?? Grazie
 
..........ciao a tutti, volevo sapere quanti altri possessori di 1.2 84cv si sono trovati alle prese con l'impuntamento in partenza in prima e seconda marcia, come avete gestito la cosa e come sta andando.......ciao grazie a tutti.........:):):)
A me capita sempre Hyundai I 20 1.2 84 CV acquistata a Febbraio ho fatto 2500 Km. e in fase di partenza prima e poi seconda marcia si sente che il motore si soffoca poi subito dopo dosando il gas riprende........ in settimana dovrei passare in Hyundai per il tagliando facoltativo... Vediamo cosa mi dicono.............
 
è il solito problema che affligge praticamente tutte le 1,2 e 1,4 aspirate, problema che poi si risolve con il passare dei km, l mio 1,4 è andato a posto progressivamente dopo non meno di 10-15'000 km.
Ad ogni modo se ne hai l'occasione parlane con il tuo concessionario, magari la casa madre ha rilasciato qualche aggiornamento della centralina.
Facci sapere.
 
Loro mi hanno detto così. .. poi!....
 
Buongiorno io posseggo da 2 giorni un 1.2 84 cv con isg e non ho riscontrato per nulla il problema presente in questa discussione, il motore è sempre fluido e pronto nessun impuntamento o calo di potenza, anzi motore sempre pronto e regolare a qualsiasi regime, non so se sono stato fortunato io o se la hyundai ha magari risolto il problema negli ultimi modelli
 
io non so se si è sistemato da solo con i km o se sono io che ho preso la dovuta sensibilità nello gestire le partenze. fatto sta che se non parti usando solo la frizione, si hanno di questi problemi. me ne sono accorto quando ho fatto guidare la mia auto ad un amico, come ha toccato un po il gas è arrivata a 5.000 giri in partenza :confused:

comunque basta farci l'abitudine, piedino sul gas leggero leggero e rilascio graduale della frizione. altrimenti meglio far fare tutto all'elettronica
 
Certo, se parti solo di frizione non hai problemi, però parti come le lumache.

Ho notato che con il motore 1.0 (almeno sulla i10) non si può partire solo con la frizione: qui l'elettronica non interviene come sul 1.2 e siamo noi a decidere quanto "gas" dare... mi sembra di esser tornato ai bei tempi della mia vecchia amata Punto :)
 
Certo, se parti solo di frizione non hai problemi, però parti come le lumache.

Ho notato che con il motore 1.0 (almeno sulla i10) non si può partire solo con la frizione: qui l'elettronica non interviene come sul 1.2 e siamo noi a decidere quanto "gas" dare... mi sembra di esser tornato ai bei tempi della mia vecchia amata Punto :)
qui gioca anche il fatto che il motore 1.0 al minimo ha poca coppia perciò è molto difficile effettuare partenze senza dare un minimo di gas.
Sul 1,4 aspirato da 100cv non solo si riesce senza problemi a partire in seconda ma si fanno pure (sempre senza accelerare) discrete salite !
 
Vero, ma non è solo questione di coppia: sul 1.2 è evidente l'intervento della centralina che, appena sollevi la frizione, fa salire sensibilmente i giri del motore dal regime minimo (750 giri) a circa 1200-1500 giri, consentendo quindi di partire senza l'acceleratore.
Sulla i10 1.0 invece i giri non salgono di una virgola quando sollevi la frizione, per questo il motore si spegne se non dai gas.

A me non piace molto questo uso smodato dell'elettronica su alcuni motori di oggi, anche se credo che la tendenza sia quella ormai.
Quando comparve molti anni fa, l'elettronica migliorò molto il comportamento dei motori: le auto partivano meglio grazie allo starter automatico, l'iniezione elettronica (prima single-point poi multi-point) ha migliorato la fluidità di marcia, ecc. ma ora forse si sta un po' esagerando, al punto che la macchina non fa più quello che vuoi tu ma quello che vuole lei :rolleyes:
 
si, quell'effetto descritto si chiama assistenza alla partenza e ultimamente lo stanno mettendo anche sulle moto. tu rilasci la frizione e al resto ci pensa lui. di auto che ho guidato con quest'altra diavoleria elettronica, ibiza 1.4 tdi, fiat 500x 1.3 mjet e la mia i20. tra le 3, quello della i20 è il peggiore, fiat e vw fanno salire al massimo a 1.100 giri il minimo in partenza e se dai gas partono senza sussulti
 
Buonasera ho ritirato da qualche giorno la mia i20 84 cv Gpl, volevo sapere se è normale che a minimo ogni tanto sale si giri per poi tornare al minimo., in pratica fa da sola delle piccole accelerate da fermo a folle
 
Se intendi folle cioè senza nessuna marcia inserita è strano, non dovrebbe farlo.
Se invece hai la prima inserita e stai premendo la frizione (ad es. a un semaforo rosso) e la rilasci anche appena appena il motore sale di giri da solo perché pensa che tu voglia partire: lo dicevamo nei post precedenti: la i20 (solo con questo motore, non so perché) è fatta per partire da sola, senza acceleratore, per questo i giri salgono....
 
Se intendi folle cioè senza nessuna marcia inserita è strano, non dovrebbe farlo.
Se invece hai la prima inserita e stai premendo la frizione (ad es. a un semaforo rosso) e la rilasci anche appena appena il motore sale di giri da solo perché pensa che tu voglia partire: lo dicevamo nei post precedenti: la i20 (solo con questo motore, non so perché) è fatta per partire da sola, senza acceleratore, per questo i giri salgono....
Lo fa sia quando sto per alzare la frizione per partire ma anche quando sto a folle fermo senza marcia inserita e senza piede sulla feizione
 
Strano allora: se continua magari falla controllare.
Per il resto come si comporta nelle prime due marce? Parte fluida o sobbalza un po' (come fanno molte 1.2)?
 
Strano allora: se continua magari falla controllare.
Per il resto come si comporta nelle prime due marce? Parte fluida o sobbalza un po' (come fanno molte 1.2)?
Qualche sobbalzo li fa... Ma non eccessivo
 
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