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[ 1.2 MPI 84 cv ] Particolarità e Funzionamento

Buonasera ho ritirato da qualche giorno la mia i20 84 cv Gpl, volevo sapere se è normale che a minimo ogni tanto sale si giri per poi tornare al minimo., in pratica fa da sola delle piccole accelerate da fermo a folle
Da fermo in folle non è normale e la devi far vedere. In prima allo stacco e nei cambi marcia è normale (oddio, secondo me non sarebbe normale, però è così) ed in genere si assesta dopo qualche migliaio di km. Ci sono tantissimi post su questo comportamento. In ogni caso ti consiglio di spendere qualche ora del tuo tempo per leggere le sezioni i20 e i20-gpl, troverai molte info di vario genere.
 
L'abbiamo già detto: questo motore Hyundai di per sé è ottimo ma disturbato da troppa elettronica... partenze "automatiche", potenza tagliata a 2000 giri ecc, tutte cose non gravi ma abbastanza fastidiose che io sinceramente dubito spariscano col tempo, anche perché la mia ormai ha un anno di vita e 7500 km e il comportamento non è cambiato di una virgola rispetto al primo giorno (se sarò smentito tanto meglio).

Appena si esce di città va una meraviglia, ma nel traffico intenso, con continue fermate e ripartenze il piacere di guida ne risente parecchio.
 
Da fermo in folle non è normale e la devi far vedere. In prima allo stacco e nei cambi marcia è normale (oddio, secondo me non sarebbe normale, però è così) ed in genere si assesta dopo qualche migliaio di km. Ci sono tantissimi post su questo comportamento. In ogni caso ti consiglio di spendere qualche ora del tuo tempo per leggere le sezioni i20 e i20-gpl, troverai molte info di vario genere.
Grazie
 
Qualche sobbalzo li fa... Ma non eccessivo
Si lo fa anche a me...devo verificare se lo fa dopo che l'ho lasciata una notte intera in garage...magari lo fa per riscaldare il motore...
 
Salve a tutti. Oggi la mia bimba ha fatto 2000km devo portarla in officina per qualche controllo? In conce mi dissero direttamente a un anno x il tagliando. O ci devo andare prima?
 
teoricamente dovresti fare il controllo gratuito, ma non è vincolante per la garanzia
 
una volta controllati i livelli non credo che facciano altro; controlli che penso siano alla portata di tutti e senza ci sia bisogno di portarla all'assistenza.
 
si, controllano e nemmeno rabboccano, acqua nel lavavetri a parte. io spiavo mentre lo facevano. hanno controllato con l'amperometro che la batteria fosse carica, la pressione delle gomme, il livello dell'olio (mancavano 200g, non li hanno né rabboccati, né mi hanno detto che mancavano e che potevano rabboccare a pagamento) e appunto hanno messo acqua del rubinetto nel lavavetri
 
si, controllano e nemmeno rabboccano, acqua nel lavavetri a parte. io spiavo mentre lo facevano. hanno controllato con l'amperometro che la batteria fosse carica, la pressione delle gomme, il livello dell'olio (mancavano 200g, non li hanno né rabboccati, né mi hanno detto che mancavano e che potevano rabboccare a pagamento) e appunto hanno messo acqua del rubinetto nel lavavetri
difatti ! E' cosî dappertutto, quelli sono anche stati onesti a non rabboccare a pagamento, altri anche se non ce n'è bisogno (il livello dell'olio non deve essere PER FORZA sempre al massimo...) magari te ne avrebbero buttato dentro almeno mezzo litro facendotelo pagare a peso d'oro.
Per non parlare del lavavetri... certe officine ti fanno pagare pure i riempimento della vaschetta addebitandoti diversi Euro senza considerare che con la stessa cifra a qualunque centro commerciale ne prendi in quantità per un anno !
Tra l'altro... per il lavavetri io consiglio sempre di prendere quello concentrato tipo DP1 e di diluirlo a piacimento a seconda della stagione.
 
Per quanto riguarda l'olio hai ragione, meglio un po sotto al massimo che rischiare di andare oltre. Nei primi 15.000 km ho rabboccato quando era arrivato a metá, ma come detto già da nuova mancavano 200 g. Dai 15.000 km in poi ho usato l'olio mobil 5w30 e in 20.000 km ho rabboccato giusto i 150g che mi avanzarono dal tagliando precedente, ma avrei potuto non farlo. Ora sono a 6.000 km abbondanti dal cambio olio e il livello é sempre perfettamente al massimo.

Nel lavavetri metto invece solo acqua distillata. Una sola volta mi si è ghiacciata, ma fuori c'erano -9 ed ero in viaggio verso torino, non nella calda e soleggiata bari
 
Per quanto riguarda l'olio hai ragione, meglio un po sotto al massimo che rischiare di andare oltre. Nei primi 15.000 km ho rabboccato quando era arrivato a metá, ma come detto già da nuova mancavano 200 g. Dai 15.000 km in poi ho usato l'olio mobil 5w30 e in 20.000 km ho rabboccato giusto i 150g che mi avanzarono dal tagliando precedente, ma avrei potuto non farlo. Ora sono a 6.000 km abbondanti dal cambio olio e il livello é sempre perfettamente al massimo.

Nel lavavetri metto invece solo acqua distillata. Una sola volta mi si è ghiacciata, ma fuori c'erano -9 ed ero in viaggio verso torino, non nella calda e soleggiata bari
Qui, nel profondo Nord, in inverno ghiaccia sempre, non cambia se usi acqua distillata oppure acqua del rubinetto ! L'unico modo per abbassare il punto di congelamento è quello di aumentare la proporzione di detergente concentrato oppure aggiungere dell'alcool; personalmente uso la prima soluzione perché non vorrei danneggiare la linea del circuito essendo i tubetti di passaggio in gomma e plastica.
Comunque quando fa freddo... fa freddo ! Se non congela nelle cannette, congela negli spruzzini; le nostre auto "dormono" sempre in garage ma le poche volte che qualcuna è rimasta fuori alla mattina presto la trovavo sempre coperta da uno spesso strato di brina con il lavavetro congelato.
Quanto all'olio, basta che il livello resti tra minimo e massimo: se sull'astina dovesse essere un po' basso è perfettamente inutile rabboccare, l'importante è che non scenda sotto il minimo.
Ovvio che nel caso che dovesse tendere a consumare olio va comunque tenuta sotto controllo e magari rabboccare se strettamente necessario.
 
Ultima modifica:
Corretto albertone, qui 8nvece in puglia l'acqua del rubinetto è la piú ricca in assoluto di calcare, intasa tutto. Metto l'acqua distillata per il calcare, non per variare il punto di congelamento.
Correttissimo anche il discorso olio. Solo che io il mobil lo pago 7.50 al litro e metterne di fresco a 10/15.000 km trovo sia cosa buona e giusta. Pensa che sulla grande punto metano di mio cognato gli rabbocco anche 3.5 kg di olio tra un tagliabdo e l'altro in una coppa olio che ne contiene 2.7 :confused:
 
Corretto albertone, qui 8nvece in puglia l'acqua del rubinetto è la piú ricca in assoluto di calcare, intasa tutto. Metto l'acqua distillata per il calcare, non per variare il punto di congelamento.
Correttissimo anche il discorso olio. Solo che io il mobil lo pago 7.50 al litro e metterne di fresco a 10/15.000 km trovo sia cosa buona e giusta. Pensa che sulla grande punto metano di mio cognato gli rabbocco anche 3.5 kg di olio tra un tagliabdo e l'altro in una coppa olio che ne contiene 2.7 :confused:
:eek: addirittura ? Praticamente va a miscela.... :D
 
Il fire è indistruttibile, ma sin da nuovo ha sempre consumato 250/300 g di olio ogni 1.000 km. Tagliandi ogni 15/20.000 km e vedi come partono amche 5 kg di olio in rabbocchi:confused:

Ed è tutto nella nkrma, sabato a quel fire faró l'ennesimo cambio olio e di km ne ha 200.000. Praticamente consuma circa 2 euro di olio ogni 1.000 km, ma dall'altro lato è a metano e non ha mai avuto problemi di valvole e ha un costo carburante che è stabile. 35/40 euro bastano per 1.000 km, e a metano parte subito a gas, la benzina è solo per emergenza
 
Grazie mille a tutti
 
Ciao ragazzi, ho da poco la mia 120 1.2 84 cv e la conc non mi ha detto nulla riguardo i tagliandi ma so bene che ogni 15000 km bisogna fare il tagliando. E' vero invece che dopo 3000/4000 km è da portare comunque dal conc per visionare i liquidi e quant'altro? Diciamo un controllo giusto per vedere se tutto è ok.
 
Ciao ragazzi, ho da poco la mia 120 1.2 84 cv e la conc non mi ha detto nulla riguardo i tagliandi ma so bene che ogni 15000 km bisogna fare il tagliando. E' vero invece che dopo 3000/4000 km è da portare comunque dal conc per visionare i liquidi e quant'altro? Diciamo un controllo giusto per vedere se tutto è ok.
quanto alle cadenze dei tagliandi basta che consulti il libretto uso e manutenzione, per quanto riguarda il controllo dei livelli soprattutto a macchina nuova è buona cosa controllarli di frequente, controlli alla portata di chiunque che abbia un minimo di conoscenza; il controllo intermedio (non obbligatorio !) dovrebbe essere un servizio gratuito offerto dalla rete ufficiale di assistenza perciò - se non fai da sola i controlli - portala pure dal concessionario.
 
quanto alle cadenze dei tagliandi basta che consulti il libretto uso e manutenzione, per quanto riguarda il controllo dei livelli soprattutto a macchina nuova è buona cosa controllarli di frequente, controlli alla portata di chiunque che abbia un minimo di conoscenza; il controllo intermedio (non obbligatorio !) dovrebbe essere un servizio gratuito offerto dalla rete ufficiale di assistenza perciò - se non fai da sola i controlli - portala pure dal concessionario.
Ok grazie mille, consulterò il libretto uso e manutenzione e di sicuro la porterò a far vedere per il controllo.
 
Ok grazie mille, consulterò il libretto uso e manutenzione e di sicuro la porterò a far vedere per il controllo.

Sui tagliandi non si capisce molto dal libretto. Parla del primo a 15.000 o un anno e i successivi ogni 20.000 km e un anno. Il compiter di bordo della vettura e il concessionario però parlano di ogni 15.000 km sempre, ma poi non ci si ritrova con sostituzioni come il filtro aria ogni 40.000 e cose simili
 
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