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[ 1.2 MPI 84 cv ] Particolarità e Funzionamento

Di certo non si entra nei luoghi di lavoro, anche perché lavorare con gli occhi di qualcuno addosso non piace a nessuno, ma la pozza d'olio non esiste (sa tanto di preistoria:D).

...è proprio questo il "punto", nella succitata descrizione, anche per rispetto e per NON creare INTRALCIO:oops:, NON ero ENTRATO nel posto di "lavoro", me ne stavo 1 metro fuori dal "portone" che, data la giornata praticamente "estiva":cool:, al mio arrivo era già SPALANCATO; quando però il "mecca" ha visto che invece che rinchiudermi nella "sala d' aspetto", che mi aveva INSISTENTEMENTE indicato, me ne stavo li "distrattamente" a guardarmi in giro :rolleyes: e godermi della splendida giornata, ha deciso di "chiudermi" letteralmente il portone in FACCIA..:mad:...( mossa ...sbagliata ) chiedendomi pure se "avevo bisogno di qualcosa"...come se fossi stato un "mendicante" che passa di li ....per caso e non chi invece ;) gli stava PAGANDO LO STIPENDIO !!!
Se uno non ha NULLA da NASCONDERE e lavora correttamente, non può essere "infastidito" se il PROPRIETARIO della vettura, su cui sta operando, si "sofferma" a dare una "sbirciatina", più per curiosità che per mancanza di fiducia !!!
Tempo qualche giorno e il "leone strafottente" :mad: è diventato un "agnellino piagnucolante" :( quando mi ha telefonato per cercare di... "scusarsi" !!!
 
Possono metterci anche l'olio della frittura di pesce... basta che nn contestino il tagliando in caso di attivazione garanzia...
Caro GIONNI,
in particolare per chi come NOI fa POCHI km. al' anno, il fatto é che i DANNI provocati da un' OLIO di .....''me**a''', NON ''emergono ''subito'' ma dopo un certo kilometraggio che, molto frequentemente, cade ''giusto'' OLTRE il periodo di GARANZIA.
Se penso poi che una ''volta'' il C AMBIO olio e filtro veniva ''imposto'' ogni 5,000 km.... capirai che vedere che oggi, in nome di una pseudo-ecologia #, lo ''dilungato'' a 15,000 / 20,000 o addirittura 30,0000 km., a dir poco ''rabbrividisco'' e mi si ''rizzano'' i peli.
Non per nulla che oggi turbine e bronzine di banco vanno a farsi....... ''friggere'', giusto fuori garanzia.

# dico pseudo-ecologia perché tanto oggi, nella maggior parte dei casi, non viene più buttato nelle fogne, ma viene giustamente riciclato.
 
Ultima modifica:
Anche a me hanno praticamente proibito di assistere al tagliando adducendo eventuali problemi di sicurezza.... (Magari uno può scivolare su unaPozza d'olio)...

A livello nazionale, deve essere uscita una nota ....''strettamente confidenziale'', con questa frase, perché sono le medesime parole ''spiaccicate'' che hanno detto anche a me in tale occasione, per togliersi di torno il ''ficcanaso'' di turno, per questo avevo ''aggirato'' l'ostacolo posizionandomi 1 metro fuori dal portone... di qui la ''brutta idea'' di ''chiudermelo'' in faccia.... con le succitate ''conseguenze''.
 
Replico qui a tutti:

Per prima cosa, dobbiamo essere ottimisti e sperare che mettano l'olio che ci fanno pagare...

Riguardo ai guasti a ridosso della scadenza della garanzia... Visto che ormai sono in grado di calcolare quasi al km la durata di ogni pezzo credo che in gran parte siano dovuti a ad obsolescenza programmata...

La prima volta che sono andato ho visto che il tavolo dove sbrigare le carte del tagliando si trova nell'officina.

In pratica Ero a un metro dalla macchina, comunque sia, distratto dalle varie incombenze, non ho visto mettere l'olio che avevo portato,
correttamente però mi hanno restituito le 4 lattine con dentro ancora mezzo litro di olio visto che la nostra macchina filtro E tutto ne prende tre e mezzo.

Poi, se se lo sono tenuto da parte senza cambiarlo visto che avevo fatto solo 6000 km nin zo.

Ma la cosa mi sembra macchinosa.

Comunque sia, stavolta pur potendo procurare l'olio Shell marcato Hyundai penso di non portarlo, tanto per i chilometri che faccio, anche il 5W 30 della Total che usano ora andrà bene.

Aggiungo che trovandosi la concessionaria in zona industriale e in un altro paese non ho nemmeno l'occasione di andare via.... quindi mi sembra naturale restare a vedere cosa fanno
 
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Gli oli di oggi hanno caratteristiche nettamente superiori. Pensare che 30 anni fa si cambiava olio ogni 5.000 km non significa che si debba farlo anche oggi. Io personalmente ho una punto con 300.000 km con ancra la turbina originale e i cambi olio li faccio ogni 20.000 km, anche le bronzine oroginali e, stupore e meraviglia, non consuma olio

Se proprio vogliamo dirla tutta, 30 anni fa nelle moto si cambiava olio ogni 3.000 km, oggi aprilia ha cambi d'olio programmati ogni 20.000. Oli e tecnologie motoristiche per fortuna si evolvono. E credo che anche qui si è fuori tema in una discussione nata per evidenziare particolarità molto strane del nostro 1.2
 
Il fatto e' che poi bisogna vedere se effettivamente il ''rosolio'' che porti tu, te lo mettono veramente o se preferiscono tenerselo in serbo per la propria vettura... e a te mettere quello ''standard''...occhio non vede...cuore non duole !!!
A me, il primo tagliando, proprio in virtu' dei soli 700 KM. percorsi, mi hanno PROIBITO di assistere anche a ''distanza'' al ''cambio'', evidentemente hanno pensato, la macchina ha percorso talmente pochi km che non vale la pena cambiarlo.
Indispettito, ho fatto una bella lettera di RECLAMO al titolare della CONCESSIONARIA in cui ELENCAVO il "trattamento" riservato evidenziando tra l' altro che NON erano stati adottati gli accorgimenti PREVISTI durante il "TAGLIANDO" tra cui, l'adozione di fogli di CARTA sul PAVIMENTO e sui SEDILI atti a PRESERVARE questi ultimi dall' INSOZZARSI venendo a "contatto" con la TUTA e le SCARPE UNTE dei MECCANICI !!!
Il TITOLARE, per riconquistare la FIDUCIA del CLIENTE, previa VERIFICA effettuata in INCOGNITO dallo STESSO, riscontrando quanto lamentato, oltre aver preso PROVVEDIMENTI LICENZIANDO in "tronco" un DIPENDENTE, mi ha "accordato" uno SCONTO di 100 EURO per il prossimo TAGLIANDO nell' eventualita' che decidessi di effettuarlo presso una CONCESSIONARIA della propria rete !!!

In Francia si può vedere cosa fanno in officina.... qui no lasci l'auto e la ritiri. Cosa fanno lo sanno solo Loro!
 
sn è superiore a sm. acea a5---- forse di confondi con b5. questa l'etichetta del mobil che uso. è superiore in tutto e lo pago 7.50 al litro sotto casa

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non mi confondo Allego pagina 518 del libretto... Poi su un motore così spompato secondo me va bene di tutto

olio Image2.jpg
 
ma non credere che sia un motore spompo. 84 cv (75 per il depotenziato) non sono pochi per un 1.2 aspirato, ma al di là della potenza, è un motore con distribuzione a catena, bialbero, punterie idrauliche e doppio variatore di fase che necessita di oli di una certa qualità. sull'a5 e b4 hai ragione, mi son confuso con quello del multijet che avevo, senza dpf:D
 
non mi confondo Allego pagina 518 del libretto... Poi su un motore così spompato secondo me va bene di tutto

Io non lo definirei spompato. Certo da un’utilitaria in versione base non si possono pretendere prestazioni brucianti ma quasi tutte le concorrenti vanno più piano, fidati. So di casi di mitsubishi space star che non riescono a fare le salite ripide neanche in prima, ma è solo un esempio, potrei citarne altri.

Dati rilevati alla mano, la 84 cv sfiora i 180 km/h e fa lo 0-100 in 12” (credo che la 75 cv vada più o meno uguale): non sono numeri da auto lenta.

Il problema di questo motore è la centralina, che lo frena in determinate circostanze e fa sembrare che si vada più piano di quanto si va in realtà, anche perché in città risponde pure con un certo ritardo all’acceleratore.

Anche la scelta dei rapporti non è azzeccata, con una centralina così, perché le prime due marce sono cortissime, il che sarebbe anche giusto per un’auto cittadina ma lo scatto non c’è a causa del freno della centralina (e forse anche della frizione). Insistendo con l’acceleratore in prima e in seconda, il cambio corto fa raggiungere subito al motore regimi elevati ma senza che a questo corrisponda un’accelerazione brillante: conviene viaggiare sempre con la marcia più alta possibile e rinunciare allo sprint.

In presenza di una centralina e di una frizione del genere, sarebbe stato meglio adottare almeno per le prime due marce la rapportatura (molto più lunga) di tutte le altre i20, diesel e benzina, compresa la 1.4 da 100cv al momento non più in produzione: la marcia in città sarebbe stata più fluida e gradevole.

Dalla terza in poi il motore va: non sembra neanche un 1.2.
 
Io non lo definirei spompato. Certo da un’utilitaria in versione base non si possono pretendere prestazioni brucianti ma quasi tutte le concorrenti vanno più piano, fidati. So di casi di mitsubishi space star che non riescono a fare le salite ripide neanche in prima, ma è solo un esempio, potrei citarne altri.

Dati rilevati alla mano, la 84 cv sfiora i 180 km/h e fa lo 0-100 in 12” (credo che la 75 cv vada più o meno uguale): non sono numeri da auto lenta.

Il problema di questo motore è la centralina, che lo frena in determinate circostanze e fa sembrare che si vada più piano di quanto si va in realtà, anche perché in città risponde pure con un certo ritardo all’acceleratore.

Anche la scelta dei rapporti non è azzeccata, con una centralina così, perché le prime due marce sono cortissime, il che sarebbe anche giusto per un’auto cittadina ma lo scatto non c’è a causa del freno della centralina (e forse anche della frizione). Insistendo con l’acceleratore in prima e in seconda, il cambio corto fa raggiungere subito al motore regimi elevati ma senza che a questo corrisponda un’accelerazione brillante: conviene viaggiare sempre con la marcia più alta possibile e rinunciare allo sprint.

In presenza di una centralina e di una frizione del genere, sarebbe stato meglio adottare almeno per le prime due marce la rapportatura (molto più lunga) di tutte le altre i20, diesel e benzina, compresa la 1.4 da 100cv al momento non più in produzione: la marcia in città sarebbe stata più fluida e gradevole.

Dalla terza in poi il motore va: non sembra neanche un 1.2.

si in effetti dalla terza in poi l'auto va ma i consumi sono esagerati. In autostrada a 120 difficilmente riesci a fare 13 km litro
 
ma non credere che sia un motore spompo. 84 cv (75 per il depotenziato) non sono pochi per un 1.2 aspirato, ma al di là della potenza, è un motore con distribuzione a catena, bialbero, punterie idrauliche e doppio variatore di fase che necessita di oli di una certa qualità. sull'a5 e b4 hai ragione, mi son confuso con quello del multijet che avevo, senza dpf:D

avevo la fiesta 75 da 10 anni e a parte i consumi decisamente più bassi la sensazione di scatto era decisamente migliore
 
si in effetti dalla terza in poi l'auto va ma i consumi sono esagerati. In autostrada a 120 difficilmente riesci a fare 13 km litro
La mia consuma un po' meno. Ho anche una i10 1.0 che, ti assicuro, consuma di più della i20. Può darsi che col tempo e coi km le cose migliorino.

Anch'io sono rimasto un po' deluso dalle prestazioni ma sono gli effetti dell'Euro 6. Ormai i motori a benzina aspirati vanno così. Se prendi le nuove Polo, Ibiza, Fiesta, Micra, Clio ecc vanno tutte più piano della nostra. Solo le Suzuki scattano meglio perché sono leggerissime, ma esteticamente non si possono vedere :) (secondo i miei gusti ovviamente).

Per avere brillantezza ormai bisogna passare alle versioni turbo, c'è poco da fare
 
Anch'io sono rimasto un po' deluso dalle prestazioni ma sono gli effetti dell'Euro 6. Ormai i motori a benzina aspirati vanno così. Se prendi le nuove Polo, Ibiza, Fiesta, Micra, Clio ecc vanno tutte più piano della nostra. Solo le Suzuki scattano meglio perché sono leggerissime, ma esteticamente non si possono vedere :) (secondo i miei gusti ovviamente).

Quotone. Questo dovrebbe servire a confutare la definizione di "spompato"... o no?

è un motore che si ha 75 cavalli ma sembrano 60 ..... in salita poi si sente molto

un mio amico ha la 84cv ma non sento differenze con la 75 che ho
 
Con i km si sistema tutto. Pensa che la mia è 84 cv a gpl e i 13 al litro li faccio a gas a 130. A pasqua da bari a saturnia, il computer di bordo mi dava 6.1 litri per 100 km. Comunque hai ragione sulla scarsità dello scatto, io invece ho guidato per anni una punto fire 60 cv e scattava meglio. Ma era euro 3 e giá quella rispetto un'euro 1 sembrava spompa
 
Con i km si sistema tutto. Pensa che la mia è 84 cv a gpl e i 13 al litro li faccio a gas a 130. A pasqua da bari a saturnia, il computer di bordo mi dava 6.1 litri per 100 km. Comunque hai ragione sulla scarsità dello scatto, io invece ho guidato per anni una punto fire 60 cv e scattava meglio. Ma era euro 3 e giá quella rispetto un'euro 1 sembrava spompa

probabilmente è proprio l'euro sei ma la mia compagna che ha una C3 1,2 tre cilindri euro sei ha una ripresa tosta ... che dire ?
 
Continuo a non capire....

Mi piacerebbe leggere un po' di dati, qualcosa di tangibile, confrontabile e raffrontabile.

Scusa, ma parlare di "motore spompato" e "ripresa tosta" non è molto efficace.
 
probabilmente è proprio l'euro sei ma la mia compagna che ha una C3 1,2 tre cilindri euro sei ha una ripresa tosta ... che dire ?
Beh sì, anche la mia i10 1000 a 3 cilindri Euro 6 scatta molto meglio della più potente i20 con le marce basse. Le mie considerazioni sull'Euro 6 erano generiche, poi è ovvio che le eccezioni ci sono sempre.

L'unico modo per sapere se una macchina va o no come vorremmo è provarla prima, e a volte non basta neanche quello perché non tutte le auto che escono di fabbrica vanno uguali: bisognerebbe poter provare lo stesso esemplare che si vuole acquistare.

Anche le i20 1.2 non sono tutte uguali: c'è chi non riscontra nessun difetto.

Lo stesso vale per il tricilindrico 1.2 francese, dipende come si casca: io ho avuto modo di provarlo su una piccola e leggera C1 e non mi è piaciuto per niente. In prima andava a canguro come la nostra i20 e in più era notevolmente più rumoroso
 
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Beh sì, anche la mia i10 1000 a 3 cilindri Euro 6 scatta molto meglio della più potente i20 con le marce basse. Le mie considerazioni sull'Euro 6 erano generiche, poi è ovvio che le eccezioni ci sono sempre.

L'unico modo per sapere se una macchina va o no come vorremmo è provarla prima, e a volte non basta neanche quello perché non tutte le auto che escono di fabbrica vanno uguali: bisognerebbe poter provare lo stesso esemplare che si vuole acquistare.

Anche le i20 1.2 non sono tutte uguali: c'è chi non riscontra nessun difetto.

Lo stesso vale per il tricilindrico 1.2 francese, dipende come si casca: io ho avuto modo di provarlo su una piccola e leggera C1 e non mi è piaciuto per niente. In prima andava a canguro come la nostra i20 e in più era notevolmente più rumoroso

"la c3 exclusive 84cv è si decisamente più rumorosa" vero anche che le auto anche a parità di versione hanno differenze. La mia a parte il problema frizione che strappa in prima marcia per le prime due o tre partenze (solo quando la lascio ferma a lungo almeno 8 ore) I consumi piuttosto alti (da pieno a pieno sui 13Km/l) il computer di bordo invece misura consumi inferiori e la radio orribile (purtroppo non l'ho provata prima dell'acquisto se no l'avrei presa senza radio. Per il resto sono soddisfatto.
 
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