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[ 1.2 MPI 84 cv ] Particolarità e Funzionamento

Si, ma hanno montato il volante dalla parte sbagliata!

Glielo hai fatto notare???




:D:D:D:D
 
il 1200 con aria condizionata e 4 persone a bordo soprattutto in salita stenta molto se non lo si tiene a regimi medio alti;

Non puoi pretendere i miracoli, per quanto giri bene è pur sempre un 1200 aspirato.
 
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Tornando al famigerato e fastidioso "vuoto" iniziale esso è bypassabile accelerando leggermente di più in fase di avvio; ovviamente così facendo ne soffre un po' di più la frizione che va fatta slittare più del dovuto ma, in attesa che (auspicabilmente) la centralina si autoadatti... se non si vuole partire tipo canguro, non c'è soluzione. o_O

Lo si può bypassare fino a un certo punto. In prima si può partire come hai detto tu (sapendo che la frizione ne risentirà, alla lunga), ma se si ha bisogno di una partenza rapida è fondamentale anche la seconda marcia e, appena inserita quella, c'è un altro vuoto.... la macchina non riparte subito, c'è un'inerzia dovuta ancora una volta alla centralina che evidentemente blocca per un attimo l'apporto di benzina al motore subito dopo i cambi marcia. Lo stesso avviene, però in maniera meno evidente, nel passaggio dalla seconda alla terza, poi nelle marce successive la cosa non si nota più anche perché ovviamente sono marce più distese.

Contro questa seconda stranezza non c'è guidatore che tenga: quando non arriva benzina al motore puoi anche essere Schumacher ma la macchina non va. Per questo la i20 1.2, pur essendo un'utilitaria, va meglio fuori città: anche con il motore meno potente in autostrada tiene velocità di codice con un filo di gas, mentre in città si ha purtroppo la sensazione di essere alla guida di un mezzo più lento di tutti gli altri circolanti.
 
Lo si può bypassare fino a un certo punto. In prima si può partire come hai detto tu (sapendo che la frizione ne risentirà, alla lunga), ma se si ha bisogno di una partenza rapida è fondamentale anche la seconda marcia e, appena inserita quella, c'è un altro vuoto.... la macchina non riparte subito, c'è un'inerzia dovuta ancora una volta alla centralina che evidentemente blocca per un attimo l'apporto di benzina al motore subito dopo i cambi marcia. Lo stesso avviene, però in maniera meno evidente, nel passaggio dalla seconda alla terza, poi nelle marce successive la cosa non si nota più anche perché ovviamente sono marce più distese.

Contro questa seconda stranezza non c'è guidatore che tenga: quando non arriva benzina al motore puoi anche essere Schumacher ma la macchina non va. Per questo la i20 1.2, pur essendo un'utilitaria, va meglio fuori città: anche con il motore meno potente in autostrada tiene velocità di codice con un filo di gas, mentre in città si ha purtroppo la sensazione di essere alla guida di un mezzo più lento di tutti gli altri circolanti.
si tutto giusto, comunque ci ho fatto oltre 1700 km ed ho "imparato" a guidarla... anche nella cambiata prima-seconda a bassi regimi pare che "affoghi" l'unico modo per evitare il frangente è quello di lanciare un poco di più la prima e non cambiare subito appena la macchina si mette in movimento e magari se proprio è necessario lavorare appena di frizione.
Tutte pratiche non igieniche per la meccanica, questo lo sappiamo tutti, ma altro non si può fare.
 
Non puoi pretendere i miracoli, per quanto giri bene è pur sempre un 1200 aspirato.
sicuro.... oltretutto non gioca a suo favore nemmeno la massa non indifferente.
Sorprendente comunque l'abisso che trovo ci sia tra il 1200 ed il 1400: a dispetto dei pochi cc di differenza ti assicuro che guidandole entrambe non c'è assolutamente paragone. Peccato che il 1400 aspirato non sia più disponibile sulla i20 in quanto, al contrario dell'erogazione, per i consumi c'è pochissima differenza.
 
si tutto giusto, comunque ci ho fatto oltre 1700 km ed ho "imparato" a guidarla... anche nella cambiata prima-seconda a bassi regimi pare che "affoghi" l'unico modo per evitare il frangente è quello di lanciare un poco di più la prima e non cambiare subito appena la macchina si mette in movimento e magari se proprio è necessario lavorare appena di frizione.
Tutte pratiche non igieniche per la meccanica, questo lo sappiamo tutti, ma altro non si può fare.
Come potenza a me il 1.2 basterebbe, se andasse come potrebbe andare. Tra l'altro, la 1.2 (a differenza della 1.4 e di tutte le altre i20 prodotte negli anni, 3 cilindri, diesel ecc) ha le prime due marce cortissime, scelta evidentemente dettata dalla necessità di avere sprint al semaforo ma....vanificata dalla centralina per i motivi che abbiamo detto.

P.S. belle le foto ma quel posteriore ristilizzato non riesco proprio a farmelo piacere :oops:
 
mentre in città si ha purtroppo la sensazione di essere alla guida di un mezzo più lento di tutti gli altri circolanti.
secondo me bisogna sfruttare il più possibile l'elasticità del motore, che è ottima
 
certo, il motore 1200 è molto regolare ed elastico (vuoto iniziale a parte) ma risulta carente di coppia ai bassi regimi tanto che le riprese risultano davvero lente se non si scalano un paio di marce.
Per conto mio non è colpa di Hyundai bensì delle norme sempre più restrittive, norme che da un lato dovrebbero proteggere la nostra salute, dall'altro ci costringono all'utilizzo di motori che rispetto a quelli di alcuni anni fa risultano spenti.
 
certo, il motore 1200 è molto regolare ed elastico (vuoto iniziale a parte) ma risulta carente di coppia ai bassi regimi tanto che le riprese risultano davvero lente se non si scalano un paio di marce.
Per conto mio non è colpa di Hyundai bensì delle norme sempre più restrittive, norme che da un lato dovrebbero proteggere la nostra salute, dall'altro ci costringono all'utilizzo di motori che rispetto a quelli di alcuni anni fa risultano spenti.
Concordo pienamente. Vengo da una punto 1.2 16V gran bel motore, rottamata dopo 18 anni e quasi 260K km. Consumi accettabili. Ho scelta la i20 benzina 1.2 84 cv perchè molto simile e perfetta per le mie esigenze. Un po fiacco in basso ma ben elastico. Stappa un po in partenza. Per il resto gira bene consumi calcolati dopo quasi due anni 16 Km/l (media fatta con una app).
 
Concordo pienamente. Vengo da una punto 1.2 16V gran bel motore, rottamata dopo 18 anni e quasi 260K km. Consumi accettabili. Ho scelta la i20 benzina 1.2 84 cv perchè molto simile e perfetta per le mie esigenze. Un po fiacco in basso ma ben elastico. Stappa un po in partenza. Per il resto gira bene consumi calcolati dopo quasi due anni 16 Km/l (media fatta con una app).
Eh il vecchio Fire 1.2 (tra l'altro uscito di produzione da qualche settimana dopo oltre 25 anni di vita) era un bel motore nella versione a 16 valvole, soprattutto l'Euro 2 degli anni '90 da 86 cv ma anche il successivo Euro 3 un po' meno potente. Oggi purtroppo, con l'Euro 6, per avere quel piacere di guida nelle utilitarie bisogna scegliere per forza i motori turbo
 
Io avevo l'euro 3 del 2000 con 79 cv rispetto alla i20 che ne ha 84. Sapendo che pesano a vuoto 935 kg la Punto contro 980 la i20 quindi un rapporto peso potenza praticamente identico consumano praticamente lo stesso e come sprint non male nemmno la i20.
Poi io non sono un pilota quindi non faccio testo.
 
so di essere leggermente OT ma vi assicuro che tra il 1.2 e il "vecchio" 1.4 aspirato non c'è paragone !
Peccato che non sia più disponibile sulla i20, la nostra 1.4 va come un treno e consuma praticamente uguale al 1.2....
 
1.4 è sicuramente una cubatura più appropriata per l'i20, a mio parere. Il 1.2, pur essendo un eccellente motore, in certe condizioni fa un po' di fatica.
 
Qualche cc e qualche cavallo in più non fanno mai male, poi nel caso della i20 non c'era neppure un aumento dei cavalli fiscali per l'assicurazione, e la differenza di prezzo a parità di allestimento era piccola tra i due motori: se fosse stato ancora disponibile (e in pronta consegna) avrei scelto anch'io il 1.4.

Ma anche il 1.2, senza "tappi", avrebbe già lo sprint che serve per un uso normale: io quando guido fuori città non soffro di complessi di inferiorità rispetto agli altri mezzi circolanti, quasi tutti più potenti. Purtroppo le assurde norme Euro 6 incidono sui motori base molto più che su quelli potenti, andando in pratica a penalizzare chi ha meno soldi da spendere per la macchina
 
Tornando al famigerato e fastidioso "vuoto" iniziale esso è bypassabile accelerando leggermente di più in fase di avvio; ovviamente così facendo ne soffre un po' di più la frizione che va fatta slittare più del dovuto ma, in attesa che (auspicabilmente) la centralina si autoadatti... se non si vuole partire tipo canguro, non c'è soluzione. o_O
Per quanto riguarda questo "vuoto", mi è capitato erroneamente, di spegnere l'esp ( ero andato alla cieca, per premere sul pulsante del segnalatore di corsia); ho fatto solo una partenza con l'esp disattivato, senza esagerare, ho avuto la sensazione che questo vuoto fosse ridotto.... è capitato anche a qualcun altro?
E' chiaro che non è consigliabile girare con un sistema del genere disattivato se non è strettamente necessario.... :)
 
L'ESC (denominazione più corretta) interviene anche tagliando la potenza al motore.

Ma lo fa solo se altri sensori (quelli dell'ABS e il sensore di imbardata) danno segnali su una imminente perdita di controllo dell'auto.

Dubito che l'ESC possa, dunque, in condizioni normali, "tarpare le ali al motore".

Tipicamente, lo si esclude per partenze con fondi viscidi e/o catene montate.
 
Per quanto riguarda questo "vuoto", mi è capitato erroneamente, di spegnere l'esp ( ero andato alla cieca, per premere sul pulsante del segnalatore di corsia); ho fatto solo una partenza con l'esp disattivato, senza esagerare, ho avuto la sensazione che questo vuoto fosse ridotto.... è capitato anche a qualcun altro?
E' chiaro che non è consigliabile girare con un sistema del genere disattivato se non è strettamente necessario.... :)
Io ho provato a disattivarlo ma non è cambiato nulla: il vuoto rimane tale e quale.
 
Ciao a tutti,

dopo 5-6 anni dall'acquisto ho notato che la mia 1.2 84 cv con 70k Km ha cominciato a consumare dai soliti 5.8/5.9 l/100km a 6.2-6.4. Per caso è capitato anche a voi questo problema? Se sì come avete risolto?

Premetto che l'auto ha solo tagliandi ufficiali fatti da casa madre 1 volta all'anno.
 
Controlla nelle fatture quando hanno cambiato l'ultima volta le candele.
Potrebbero essere quelle le responsabili... ma il consumo è solamente leggermente superiore, in linea con l'usura dell'auto.

Saluti
 
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