Lo si può bypassare fino a un certo punto. In prima si può partire come hai detto tu (sapendo che la frizione ne risentirà, alla lunga), ma se si ha bisogno di una partenza rapida è fondamentale anche la seconda marcia e, appena inserita quella, c'è un altro vuoto.... la macchina non riparte subito, c'è un'inerzia dovuta ancora una volta alla centralina che evidentemente blocca per un attimo l'apporto di benzina al motore subito dopo i cambi marcia. Lo stesso avviene, però in maniera meno evidente, nel passaggio dalla seconda alla terza, poi nelle marce successive la cosa non si nota più anche perché ovviamente sono marce più distese.
Contro questa seconda stranezza non c'è guidatore che tenga: quando non arriva benzina al motore puoi anche essere Schumacher ma la macchina non va. Per questo la i20 1.2, pur essendo un'utilitaria, va meglio fuori città: anche con il motore meno potente in autostrada tiene velocità di codice con un filo di gas, mentre in città si ha purtroppo la sensazione di essere alla guida di un mezzo più lento di tutti gli altri circolanti.