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Non sempre, anzi quasi mai purtroppo: la tua è l'eccezione, non la regola.ribadisco che generalmente sparisce da solo e senza necessità di alcun aggiornamento; sulla 1,4 ci ha messo diverse migliaia di km.
probabilmente i 1,2 hanno un comportamento diverso e richiedono trattamenti differenti....Non sempre, anzi quasi mai purtroppo: la tua è l'eccezione, non la regola.
Tra questo forum e facebook ho parlato con una cinquantina di "colleghi" che hanno il 1.2 (la 1.4 è rara), anche con più di 50000 km ma praticamente nessuno ha avuto miglioramenti, tranne 4 o 5 che però hanno risolto solo grazie a un intervento in officina. Un esempio è questo:
https://www.hyundai-club.eu/posts/309858/
Nel mio caso, 18000 km percorsi in 2 anni e mezzo, situazione identica al primo giorno di vita della macchina.
Questo strano comportamento non può essere un difetto di fabbrica ma è una cosa voluta: per inquinare poco bisogna evitare le sgassate in città (che con questo motore sarebbero poderose perché di natura è brillante e per di più accoppiato a un cambio molto corto).
E' evidente che le norme antinquinamento, se vanno rispettate, vanno rispettate sempre, non solo per i primi km, per cui non avrebbe senso aver impostato la centralina in modo da inquinare poco solo per il primo periodo di vita dell'auto.
E dire che la 1.4 era la mia prima scelta, ma non era più in listino e allora ripiegai sulla 1.2 che, comunque, sembrava avere (e in effetti ha, città a parte) prestazioni più che sufficienti per le mie esigenzeprobabilmente i 1,2 hanno un comportamento diverso e richiedono trattamenti differenti....
qui in Svizzera dove praticamente sono (erano...) tutte 1,4, ti dico per certo in quanto mi sono informato con chi di dovere..... TUTTE con l'andare dei km hanno visto scomparire il fastidioso fenomeno e lo hanno fatto autonomamente tramite l'autoapprendimento della ECU.
Parlo di "autoapprendimento" perché (perlomeno per il 1,4) dalla casa non è mai stato rilasciato alcun aggiornamento del SW atto a modificare/annullare il fenomeno e la mia (come tutte le altre 1,4) nel corso dei vari interventi di manutenzione non è MAI stata ( nello specifico) collegata/sottoposta ad alcun intervento di aggiornamento SW.
Ripeto: forse per il 1,2 è diverso, per il 1,4 è così.
nel 2015 quando scegliemmo la i20 quale auto per mia moglie non ci fu nemmeno proposto il 1,2 in quanto (perlomeno qui in Svizzera) data l'esigua differenza di prezzo d'acquisto, di spese fisse nonché di consumi quasi identici... il 1,4 era la scelta migliore.E dire che la 1.4 era la mia prima scelta, ma non era più in listino e allora ripiegai sulla 1.2 che, comunque, sembrava avere (e in effetti ha, città a parte) prestazioni più che sufficienti per le mie esigenze
Anche in Italia la 1.4 conveniva, benché fosse poco richiesta: c'era pochissima differenza di prezzo anche qui tra i due motori (almeno a parità di allestimento: la 1.4 non c'era in versione base, comunque da evitare perché troppo scarna, all'epoca mancava perfino la radio). E anche i costi assicurativi erano identici perché la 1.2 superava di poco il limite di cilindrata per rientrare nei 14 cavalli fiscali mentre la 1.4 rientrava per poco nei 15 (o almeno credo perché in questi anni la Hyundai ha prodotto due diversi 1.4, uno della serie gamma con cilindrata di 1396cc e l'altro della serie kappa di 1368cc, che dovrebbe essere appunto quello che equipaggiava la nuova i20).nel 2015 quando scegliemmo la i20 quale auto per mia moglie non ci fu nemmeno proposto il 1,2 in quanto (perlomeno qui in Svizzera) data l'esigua differenza di prezzo d'acquisto, di spese fisse nonché di consumi quasi identici... il 1,4 era la scelta migliore.
Da considerare poi che il motore del 1,4 è ben più godibile non tanto a livello di potenza e velocità quanto a tipo di erogazione della coppia che è sempre robusta a tutti i regimi, toccasana per chi come noi abita in alta collina... aggiungi poi che il fastidioso vuoto si accomoda da solo... noi (mia moglie soprattutto) siamo davvero contenti tanto che tornando indietro avremmo fatto la stessa scelta.
è normale che all'avviamento a freddo il motore rimanga leggermente su di giri ( a 2000 giri NON URLA ) per poi, man mano che si scalda, va a stabilizzarsi al minimo che si situa normalmente attorno a ~ 850 Rpm.Buongiorno a tutti!!
Ho un problema con la mia Hyundai I20 84 CV, alla prima accensione a freddo (quindi solo esclusivamente la mattina) la macchina va a 2000 giri e la senti proprio "URLARE" per poi pian piano scendere ai normali 1000 giri.A caldo invece non da alcun problema, all'accensione tutto regolare.
Secondo voi cosa può essere?Io comuque ho già chiamato e la porterò a breve in concessionaria visto che è ancora in garanzia.
Ah ok davvero non devo preoccuparmi?.Perchè le altre macchine che ho(quelle dei miei genitori non sono una riccona, ahahah)all'accensione a freddo non vanno così su di giri!Un controllo comunque non guasta mai, approfitto che è ancora tutto pagato!! =)Grazie mille!!è normale che all'avviamento a freddo il motore rimanga leggermente su di giri ( a 2000 giri NON URLA ) per poi, man mano che si scalda, va a stabilizzarsi al minimo che si situa normalmente attorno a ~ 850 Rpm.
Perciò non preoccuparti che è tutto normale....
Normalissimo. Abbi solo l'accortezza di partire quando i giri motore son scesi
Confermo che è un comportamento normale, anche se non è sempre uguale nella mia, a volte va a 1500, altre a 2000 giri (anche la temperatura esterna influisce). Ci sarebbe da preoccuparsi se il minimo alto perdurasse, ma dura al massimo qualche minuto quando fa molto freddo, altrimenti qualche decina di secondiMmmm,pareri discordanti a quanto leggoSi certamente,parto solo nel momento in cui i giri sono calati fino ad arrivare ai 1000 giri. Un giro in officina glielo faccio fare,magari con un test all'accensione i meccanici potranno stabilire se è tutto nella norma o se c'è qualcosa da sistemare!
Grazie per tutti i consigli, si diciamo che tutte le mattine al primo avviamento la mia va circa a 2000 giri, poco dopo va a 1500 e dopo 30 secondi più o meno si stabilizza a meno di 1000 giri. Io solitamente attendo che scenda di giri e poi parto con calma finchè non si scalda il motore diciamo.Sicuramente con i motori di oggi non bisogna assolutamente accelerare mentre si mette in moto. Non sono invece d'accordo sul fatto di non partire subito: con i motori a benzina conviene invece partire subito, non farli scaldare, ovviamente senza tirare le marce per i primi minuti.