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[ 1.2 MPI 84 cv ] Particolarità e Funzionamento

Continuo a non capire....

Mi piacerebbe leggere un po' di dati, qualcosa di tangibile, confrontabile e raffrontabile.

Scusa, ma parlare di "motore spompato" e "ripresa tosta" non è molto efficace.

beh non essendo "quattroruote" non ho strumenti per verificare le differenze, diciamo che sono sensazioni di guida .
 
...e tu mi insegni, le sensazioni di guida, sono quanto di più aleatorio e personale che esista.
 
Perfetto.

Non siamo tutti uguali, a livello di percezioni ed esigenze.

Ecco perché un'auto che a te non soddisfa, e non ricompreresti, può avere più o meno numerosi estimatori.

L'importante è prendere coscienza del fatto che una sensazione personale soggettiva e emozionale può pesare parecchio!:)
 
Ritorno sul tema 1° marcia che s'impianta. Ieri l'ho portata per il tagliando ad un anno (1.2 benz 84 cv)
C'era un nuovo capo officina; ha confermato l'esistenza della "particolarità" su tutte le i20 84 cv benz...
Ha provato la mia e mi ha detto: impressionante, qui se non parti solo di frizione è un calo di potenza totale; purtroppo non potrò far nulla...
L'ho ritirata alla sera: non so cosa sia successo (forse han portato l'auto a Lourdes? :D), ma per la prima volta son partito a razzo senza dover sfrizionare; è come se il pedale dell'acceleratore non avesse più quella specie di "lasco" (non so come spiegarmi) che prima c'era.
Ora son soddisfatto: posso partire come facevo un tempo con la mia Getz, senza paura d'immettermi lentamente e/o aver strada completamente sgombra. Ritorno in Concessionaria per capire cosa mi abbiano fatto :)
P.S. Novità anche sulla frizione che strappa, ora posto sul specifico topic
Salutoni
 
Ritorno sul tema 1° marcia che s'impianta. Ieri l'ho portata per il tagliando ad un anno (1.2 benz 84 cv)
C'era un nuovo capo officina; ha confermato l'esistenza della "particolarità" su tutte le i20 84 cv benz...
Ha provato la mia e mi ha detto: impressionante, qui se non parti solo di frizione è un calo di potenza totale; purtroppo non potrò far nulla...
L'ho ritirata alla sera: non so cosa sia successo (forse han portato l'auto a Lourdes? :D), ma per la prima volta son partito a razzo senza dover sfrizionare; è come se il pedale dell'acceleratore non avesse più quella specie di "lasco" (non so come spiegarmi) che prima c'era.
Ora son soddisfatto: posso partire come facevo un tempo con la mia Getz, senza paura d'immettermi lentamente e/o aver strada completamente sgombra. Ritorno in Concessionaria per capire cosa mi abbiano fatto :)
P.S. Novità anche sulla frizione che strappa, ora posto sul specifico topic
Salutoni
Buon per te. Anch'io l'ho appena ritirata dal secondo tagliando (caro nonostante i soli 15000 km) ma, sebbene avessi chiesto di controllare il problema, hanno detto che per loro va bene così. E' vero che non ho insistito troppo e non ho fatto la voce grossa coi meccanici perché, come ho spiegato più volte, credo che per risolvere dovrebbero intervenire sulla centralina e ho paura che facendolo mi buttino fuori uso qualcos'altro (la macchina tutto sommato va bene, è solo lenta al semaforo) ma.... ormai siete in diversi a confermare che qualcosa si può fare, basta volerlo...
 
Ritorno sul tema 1° marcia che s'impianta. [CUT] Ritorno in Concessionaria per capire cosa mi abbiano fatto :)
La mia la ritirerò giovedì (ieri è arrivata in concessionaria e sono riuscito a toccarla!!! :p), e non so ancora se avrà problemi oppure (spero tanto!) no. Ma se fai sapere cosa ti dicono, ti saremo eternamente grati ;)
 
Buongiorno a tutti!
Una domanda sul motore della Nuova i20 2018: il motore da 75cv è identico a quello da 84, solo con la centralina che azzoppa qualche cavallo? e sulla versione a GPL, sarebbe follia vero portarla a 84? (a parte l'ovvia illegalità dell'azione).
 
Buongiorno a tutti!
Una domanda sul motore della Nuova i20 2018: il motore da 75cv è identico a quello da 84, solo con la centralina che azzoppa qualche cavallo? e sulla versione a GPL, sarebbe follia vero portarla a 84? (a parte l'ovvia illegalità dell'azione).
Sì, i motori sono identici, cambia solo la centralina che taglia la potenza agli alti regimi: la 84cv "tira" fino a oltre 7000 giri, la 75cv si ferma un po' prima ma nella guida normale presumo che non si avvertano differenze.

Come abbiamo detto più volte in questa discussione, il problema di questo motore non è avere qualche cavallo in più o in meno (del resto non credo che ti interessi andare a 178 km/h piuttosto che a 175) ma è il fastidioso "tappo" che la centralina impone nelle prime due marce (sia alla 75 cv che alla 84cv), rendendo la macchina lenta e poco reattiva in città, anche rispetto ad auto che hanno 20 cv in meno.

"Truccare" il motore, oltre a essere illegale come tu hai detto, non so che utilità avrebbe: ci sono però alcune officine che sono intervenute, in maniera del tutto legale, eliminando o riducendo di molto il problema che dicevo sopra e quindi migliorando nettamente il piacere di guida. Purtroppo sono poche quelle hanno la disponibilità e la competenza per effettuare questi interventi.
 
Non è una follia, ne guadagneresti di sicuro.
 
Ciao, già ho letto di un topic simile ma non rispecchiava la mia domanda.
Ho una i20 di giugno/18 allestimento prime+safety pack 84cv 1.2 benzina, 3000km.
All'accelerazione e al cambio tra le marce fa un effetto vuoto e la macchina "affoga" venendo meno e perdendo di accelerazione.
Inoltre in 3* e 4* non sembra effettivamente di stare in queste marce dato che la macchina è ancora spompata.
La macchina l'ho comprata in concessionaria con 2oookm già, il concessionario la utilizzava per pubblicità (aveva il logo stampato di lato).
Volevo chiedere pareri, grazie.
 
Grazie mille per la risposta! Intanto settimana prossima inizio a guidarla, poi vedremo...
 
Ciao, già ho letto di un topic simile ma non rispecchiava la mia domanda.
Ho una i20 di giugno/18 allestimento prime+safety pack 84cv 1.2 benzina, 3000km.
All'accelerazione e al cambio tra le marce fa un effetto vuoto e la macchina "affoga" venendo meno e perdendo di accelerazione.
Inoltre in 3* e 4* non sembra effettivamente di stare in queste marce dato che la macchina è ancora spompata.
La macchina l'ho comprata in concessionaria con 2oookm già, il concessionario la utilizzava per pubblicità (aveva il logo stampato di lato).
Volevo chiedere pareri, grazie.

Rileggi questo thread, nel quale ho spostato il tuo post.
Ci sono parecchi pareri sul "fenomeno" in parola.
Grazie.
 
Ciao, già ho letto di un topic simile ma non rispecchiava la mia domanda.
Ho una i20 di giugno/18 allestimento prime+safety pack 84cv 1.2 benzina, 3000km.
All'accelerazione e al cambio tra le marce fa un effetto vuoto e la macchina "affoga" venendo meno e perdendo di accelerazione.
Inoltre in 3* e 4* non sembra effettivamente di stare in queste marce dato che la macchina è ancora spompata.
La macchina l'ho comprata in concessionaria con 2oookm già, il concessionario la utilizzava per pubblicità (aveva il logo stampato di lato).
Volevo chiedere pareri, grazie.
Benvenuto nel club
 
Lo fa sia quando sto per alzare la frizione per partire ma anche quando sto a folle fermo senza marcia inserita e senza piede sulla feizione
Ciao a tutti, leggo ora a dstanza di mesi, ed ho notato anche io questa "assistenza alla partenza" a me lo fa sia con la prima che con la retromarcia inserita, ho l'auto da aprile 2017 e conta 21000 KM
 
Dopo il primo tagliando a 15000 Km è sparito il difetto che tanti lamentano.Probabilmente il meccanico ha fatto qualcosa alla centralina,e facilmente sono stato fortunato di aver trovato questa persona.
 
Anche a me al primo tagliando sembrava sparito.
Stai tranquillo tutto torna!!:D:D
 
Anche a me al primo tagliando sembrava sparito.
Stai tranquillo tutto torna!!:D:D
A me già sembrava una cosa strana che (come sosteneva qualcuno) il difetto sparisse da solo con l'uso, ora addirittura scopro che se sparisce poi torna... ma che ha 'sto motore, è posseduto? :D
 
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