di interessante, oltre questa cosa del tagliando che dici, è che nel piano di manutenzione riporta la sostituzione delle candele all'iridium ogni 100.000 km. quindi sono diverse dalla i20 del 2016 che ho io, prodotta sicuramente nel 2015 visto che l'ho acquistata nel periodo immediatamente dopo le vacanze natalizie. sulla mia porta candele al platino con intervalli a 165.000 km
Eh ma, avendo letto vecchi post sulla manutenzione, mi pare di capire che man mano che andiamo avanti il chilometraggio tra le manutenzioni si assottigli ed a questo punto la domanda è: lo fanno per marciarci sempre di più o perché dopo test hanno visto che accorciando il chilometraggio l'auto se la passa meglio e quindi hanno sia meno sostituzioni in garanzia che possibilità di garantire una affidabilità maggiore nel tempo?!?
Tra l'altro è assurdo che macchine identiche abbiano piani di manutenzione diversi di anno in anno solo perché "lo dice il libretto".
Mi porta a pensare che sia più la prima delle due cose... perché altrimenti vuol dire che tengono più alla mia macchina a cui fanno più manutenzione che alla vostra.
Non solo, ma se come dice
@ucre le candele al platino si cambiano ogni 165000 e quelle all'iridio ogni 100000, stanno prendendo in giro quelli con le candele all'iridio? Perché non le hanno messe di platino?
Comunque in officina mi hanno comfermato che nel mio caso devo farlo ogni 10000... gli usciva automaticamente dal sistema mettendo il numero di telaio e indicando i km. Gli esce proprio "manutenzione ogni 10000km B1"
Non mi hanno però saputo spiegare la questione a pagina 30 dei 13000 km come soglia, boh. Anche perché è davvero un rebus...
Io rileggendo l'ho capita così:
A) < 13000km / anno = seguire la tabella di pag.34 e seguire intervalli di manutenzione di massimo 10000km o 1 anno
B) > 13000km / anno = seguire la tabella di pag.35 con intervalli di massimo 20000km o 1 anno
Che è una cosa con una meccanica incomprensibile, perché se dopo 6 mesi ho fatto 10000km ho due opzioni:
1) faccio altri 10000km nei restanti 6 mesi e al tagliando dopo 12mesi farò direttamente M1 (alto chilometraggio)
2) se invece ne faccio, ad esempio, 2500 dopo i 12mesi ne avrò 12500... da tabella mi tocca il B1 (basso chilometraggio) che però allo stesso tempo dice che va fatto ogni 10000.
Capite l'inghippo?
Nella
pagina dell'i-care come intervalli dà:
--> per il 1.0, 1.2 e 1.4 benzina:
• alto chilometraggio = 12 mesi/20.000km
• basso chilometraggio = 12 mesi/10.000km
--> per il 1.1 e 1.4 diesel:
• alto chilometraggio = 12 mesi/30.000km
• basso chilometraggio = 12 mesi/15.000km
--> per il 1.2 benzina+GPL:
• alto chilometraggio = non pervenuto (?)
• basso chilometraggio = 12 mesi/15.000km
...forse quel 13000 è un errore o qualcosa del genere e doveva esserci scritto 10000?
...o forse è un indovinello e chi trova la soluzione vince 5 anni di tagliandi gratis???