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se nn fai girare il motore per mezz'ora danni nn ce ne sono... e scoli fino all'ultima goccia.... teniamo conto che nel filtro ci sono 300 grammi di olio ca .. che se nn lo cambi rimane in circolo ....
cmq il vero lavaggio del motore si faceva col gasolio ... Toglievi le candele ... versavi dal coperchio delle punterie 1 paio di litri di gasolio ... e facevi andare il motorino ... scolavi tutto per bene... e mettevi l'olio fresco ....
si, ma tu parli dei motori degli anni che furono.... quelli che avevano mezzo cm di gioco tra pistone e camicia, gioco che era compensato dalle fasce elastiche ! Proviamo a fare una ca..ata del genere ai motori di oggi e vediamo che succede... ora (ma già da tanti anni) si usano (peraltro molto raramente e in casi eccezionali) i cosiddetti olii di lavaggio che non sono altro che lubrificanti a bassissima viscosità additivati con detergenti specifici i quali oltre a eseguire un'accurata pulizia dei passaggi, assicurano comunque la necessaria lubrificazione scongiurando in questo modo ogni rischio di danneggiamento che altre pratiche poco ortodosse possano creare.se nn fai girare il motore per mezz'ora danni nn ce ne sono... e scoli fino all'ultima goccia.... teniamo conto che nel filtro ci sono 300 grammi di olio ca .. che se nn lo cambi rimane in circolo ....
cmq il vero lavaggio del motore si faceva col gasolio ... Toglievi le candele ... versavi dal coperchio delle punterie 1 paio di litri di gasolio ... e facevi andare il motorino ... scolavi tutto per bene... e mettevi l'olio fresco ....
Quasi quasi verrei a fare il tagliando dalle tue parti, con 150 euro di differenza mi pago autostrada e benzina...questa settimana ho fatto anche io il tagliando (anche a me non hanno cambiato il filtro dell'aria condizionata perchè era perfetto) e tra sconti e altro (tra cui 1.50€ per il rabbocco del liquido lavavetri) ho speso circa 150€
Ma anche qui a TorinoSenza parole... da te costa la metà
si, ma tu parli dei motori degli anni che furono.... quelli che avevano mezzo cm di gioco tra pistone e camicia, gioco che era compensato dalle fasce elastiche ! Proviamo a fare una ca..ata del genere ai motori di oggi e vediamo che succede... ora (ma già da tanti anni) si usano (peraltro molto raramente e in casi eccezionali) i cosiddetti olii di lavaggio che non sono altro che lubrificanti a bassissima viscosità additivati con detergenti specifici i quali oltre a eseguire un'accurata pulizia dei passaggi, assicurano comunque la necessaria lubrificazione scongiurando in questo modo ogni rischio di danneggiamento che altre pratiche poco ortodosse possano creare.
Quanto al filtro, esso si sostituisce ad ogni cambio d'olio, se non lo si fa si finisce sempre per inquinare il lubrificante nuovo con quello esausto che rimane nel filtro stesso; i motori di oggi non sono più quelli di una volta che digerivano di tutto, penso che per 10 o 20 Euro di filtro non convenga correre rischi inutili !
vero ogni casa fa a se, certe case motociclistiche ancora oggi prescrivono la sostituzione del filtro ogni due cambi d'olio però, a livello puramente logico e intuitivo, in linea generale trovo sia assurdo cambiare l'olio e lasciarne 200 - 300 cc di quello vecchio nel filtro !Per il filtro, le specifiche per la Peugeot 405 prevedevano 1 cambio filtro ogni 2 cambi d'olio .... (ma vado a memoria e posso sbagliare)
Chiaramente ogni marca si regola a modo suo in base al modello e all'anno di costruzione... per la 405 parliamo di auto del 1989....
Come non essere d'accordo????vero ogni casa fa a se, certe case motociclistiche ancora oggi prescrivono la sostituzione del filtro ogni due cambi d'olio però, a livello puramente logico e intuitivo, in linea generale trovo sia assurdo cambiare l'olio e lasciarne 200 - 300 cc di quello vecchio nel filtro !
Questa mi mancava...!
si può essere, devi pensare che il gasolio è fluido perciò sarà trafilato un po' dappertutto... comunque sono esperienze da non ripetere !Ma io ho mandato in pressione l'olio prima con 1 kg a perdere..... poi con i 3-4 kg del cambio + filtro nuovo .. facendo girare il motore diverse volte.. senza candele... pensavo che il poco gasolio eventualmente restato si fosse diluito nell'olio ... invece, quando l'ho accesa, l'auto per ca 10 min nn ha fatto che spernazzare 1 denso fumo bianco ... cmq sia e' roba del passato da includere nelle cazz... hemm esperienze di vita....
L'idea che mi sono fatto e' che 1 parte del gasolio era finita nei collettori di scarico e nella marmitta...
si è giusto, è una rondella generalmente di rame o di alluminio che si schiaccia quando si avvita il tappo di scarico e fa tenuta. non sempre è necessario cambiarla ma dato il costo irrisorio è sempre meglio farlo; non credo ci sia problema a reperirne qualcuna anche dal concessionario stesso.Una domanda: ho visto che nella sezione tagliandi mettono sempre una rondella del tappo di scarico in fattura. Io ho sempre fatto la manutenzione delle mie auto da me,e da qualche parte ho anche letto che hyundai è un po problematica con i pezzi di ricambio. Ma in pratica il tappo ha bisogno della rosetta per avere tenuta? Si reperisce tranquillamente negli autoricambi?