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Accensione difettosa

willy9179

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tucson xpossible
Parlo di una vettura con appena 1400 km e neanche un mese di vita, quindi credo che tutta l'elettronica deve ancora assestarsi.
Comunque, almeno una decina di accensioni, mi hanno dato dei piccoli problemi.
Mi spiego meglio. Accendendo la macchina con il pulsante di avvio sentivo il motorino di avviamento tentare l'avvio del motore e dopo qualche secondo si accende con la segnalazione di errore nello start and stop. Spegnendola e riavviandola tutto si resetta tranquillamente.
E' successo a qualcun altro o mi devo allarmare?
 
Non ti allarmare ma portala a fare un controllo prima possibile..
 
Buona sera io ho notato che quando la spengo sento dei rumori provenienti dal cofano motore tipo motorini che si muovono e poi si Fermano ma non mi ha dato nessuna avaria ne problemi è capitato ad altri?
 
Buona sera io ho notato che quando la spengo sento dei rumori provenienti dal cofano motore tipo motorini che si muovono e poi si Fermano ma non mi ha dato nessuna avaria ne problemi è capitato ad altri?
Normalissimo..
 
@willy9179 : a me non da avaria, ma le uniche cose che mi sono capitate sono: da spenta se tenti l'accensione e non hai la frizione schiacciata non si accende, e se hai il freno a mano tirato lo start&stop non si avvia e dice che non ci sono le condizioni perchè funzioni.

@Biancog82 : stessa cosa, penso sia normale!
 
Vi è un modo per bypassare lo start And Stop in modo permanente?
 
@willy9179 : a me non da avaria, ma le uniche cose che mi sono capitate sono: da spenta se tenti l'accensione e non hai la frizione schiacciata non si accende, e se hai il freno a mano tirato lo start&stop non si avvia e dice che non ci sono le condizioni perchè funzioni.

@Biancog82 : stessa cosa, penso sia normale!
ci faccio caso, credo a sto punto che sia normale semplice paranoia da novellino "suvvista"
 
@willy9179 : a me non da avaria, ma le uniche cose che mi sono capitate sono: da spenta se tenti l'accensione e non hai la frizione schiacciata non si accende, e se hai il freno a mano tirato lo start&stop non si avvia e dice che non ci sono le condizioni perchè funzioni.

@Biancog82 : stessa cosa, penso sia normale!
Si
 
@willy9179 : a me non da avaria, ma le uniche cose che mi sono capitate sono: da spenta se tenti l'accensione e non hai la frizione schiacciata non si accende, e se hai il freno a mano tirato lo start&stop non si avvia e dice che non ci sono le condizioni perchè funzioni.

@Biancog82 : stessa cosa, penso sia normale!

Nemmeno la i20 2015 si accende se non premi la frizione..... cosi' 1 si toglie la BRUTTA ABITUDINE di sollecitare troppo il motorino di avviamento e la batteria lasciando attaccato l'albero di trasmissione.... come accade se nn si preme la frizione....

Prossima implementazione: non far partire l'auto se le luci sono accese..... :):):)
 
Ho fatto una prova. Se accendo la macchina con la marcia in posizione folle (esempio quando sono in officina in piano ovviamente) mi fa questo scherzo. La frizione e' sempre abbassata perché altrimenti non da il consenso. Forse il fatto che la marcia e' in folle la centralina reagisce come se avessi fatto la procedura errata
 
boh, io per mettere in moto.... premo sempre la frizione...
 
@willy9179 : a me non da avaria, ma le uniche cose che mi sono capitate sono: da spenta se tenti l'accensione e non hai la frizione schiacciata non si accende, e se hai il freno a mano tirato lo start&stop non si avvia e dice che non ci sono le condizioni perchè funzioni.

@Biancog82 : stessa cosa, penso sia normale!

Ma quando hai ritirato l'auto non ti hanno spiegato tutte le varie funzioni? Giustamente se la frizione non è premuta la macchina non si accende, altrimenti se lasciassi la marcia inserita e premessi il pulsante di accensione la macchina partirebbe in avanti con possibili conseguenze disastrose.
 
Ma quando hai ritirato l'auto non ti hanno spiegato tutte le varie funzioni? Giustamente se la frizione non è premuta la macchina non si accende, altrimenti se lasciassi la marcia inserita e premessi il pulsante di accensione la macchina partirebbe in avanti con possibili conseguenze disastrose.
X accenderla X forza devi premere la frizione te lo dice anche se non la premi di premerla
 
Ma quando hai ritirato l'auto non ti hanno spiegato tutte le varie funzioni? Giustamente se la frizione non è premuta la macchina non si accende, altrimenti se lasciassi la marcia inserita e premessi il pulsante di accensione la macchina partirebbe in avanti con possibili conseguenze disastrose.

Premetto vengo da ford cmax che già aveva il sistema di accensione a pulsante..
Mi sa che siamo andati off topic. Parlo del fatto che nonostante faccio la stessa procedura almeno una decina di volte non si e' avviata immediatamente ed e' comparsa la dicitura "procedura start and stop non corretta. Suppongo una cosa momentanea
 
Parlo di una vettura con appena 1400 km e neanche un mese di vita, quindi credo che tutta l'elettronica deve ancora assestarsi.
Comunque, almeno una decina di accensioni, mi hanno dato dei piccoli problemi.
Mi spiego meglio. Accendendo la macchina con il pulsante di avvio sentivo il motorino di avviamento tentare l'avvio del motore e dopo qualche secondo si accende con la segnalazione di errore nello start and stop. Spegnendola e riavviandola tutto si resetta tranquillamente.
E' successo a qualcun altro o mi devo allarmare?
Mi è successo oggi, la macchina ha stentato ad avviarsi e quando è partita la spia start e stop gialla! Spento rimesso in moto, tutto ok
 
Ragazzi siamo andati davvero fuori topic! il problema non è come avviare il motore!
Detto questo, adesso siamo in tre con la stessa anomalia. Mi spiego: mi è accaduto due volte, in un solo giorno. La procedura di accensione che ho usato è la seguente:
1) marcia innestata (retro);
2) freno di stazionamento inserito;
3) pedale frizione a fondo;
4) azionamento start/stop.
..... a questo punto il motore si avvia ma il motorino di avviamento continua a girare per un paio di secondi ancora; contemporaneamente la spia start/stop del quadro strumenti si accende di colore arancio
sistema-start-and-stop-jpg.14512
(la freccetta circolare con la A al centro).
Spegnendo e riaccendendo tutto torna normale.
Ma vi è altro: la seconda volta che si presentò questa anomalia non spensi subito per riaccendere ma provai a marciare un po. Ebbene dopo poche centinaia di metri sentivo che qualcosa non andava al motore. In pratica non spingeva proprio, sembrava quasi vi fosse un limitatore di potenza perché anche spingendo a fondo il pedale non si riuscivano a superare i 3.500 giri.
A qual punto, anche per evitare non so quali conseguenze, preferii fermarmi, spensi il motore, lo riaccesi e... come per magia tutto ritornò nella normalità.
 
Ma vi è altro: la seconda volta che si presentò questa anomalia non spensi subito per riaccendere ma provai a marciare un po. Ebbene dopo poche centinaia di metri sentivo che qualcosa non andava al motore. In pratica non spingeva proprio, sembrava quasi vi fosse un limitatore di potenza perché anche spingendo a fondo il pedale non si riuscivano a superare i 3.500 giri.
A qual punto, anche per evitare non so quali conseguenze, preferii fermarmi, spensi il motore, lo riaccesi e... come per magia tutto ritornò nella normalità.

Questo mi è successo qualche giorno fa, rimasta accesa la spia dello start&stop (ma non arancio, bensi verde) e non si spegneva una volta fermo in folle... ma in marcia il motore si comportava proprio come hai descritto io ho fatto 2km da casa dei miei a casa mia praticamente... però avevo pensato potesse essere il FAP che si stava rigenerando perchè quando l'ho ripresa era tutto ok senza niente..... ora mi preoccupo invece...
 
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