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Accensione difettosa

le gioie dei modelli nuovi...
 
Ciao ho acquistato xpossible 1.7 ma ho delle insicurezze "vuoti di memoria" la scritta welcom hyundai appare solo quando togli l'antifurto e apri la portiera ? Se vuoi usare le funzioni sul display devi azionare il tasto MODE , ma per usufruire dei simboli l'autovettura deve essere accesa ? Se tengo il pulsante d'avviamento su ACC lo schermo è nero
 
Ragazzi siamo andati davvero fuori topic! il problema non è come avviare il motore!
Detto questo, adesso siamo in tre con la stessa anomalia. Mi spiego: mi è accaduto due volte, in un solo giorno. La procedura di accensione che ho usato è la seguente:
1) marcia innestata (retro);
2) freno di stazionamento inserito;
3) pedale frizione a fondo;
4) azionamento start/stop.
..... a questo punto il motore si avvia ma il motorino di avviamento continua a girare per un paio di secondi ancora; contemporaneamente la spia start/stop del quadro strumenti si accende di colore arancio
sistema-start-and-stop-jpg.14512
(la freccetta circolare con la A al centro).
Spegnendo e riaccendendo tutto torna normale.
Ma vi è altro: la seconda volta che si presentò questa anomalia non spensi subito per riaccendere ma provai a marciare un po. Ebbene dopo poche centinaia di metri sentivo che qualcosa non andava al motore. In pratica non spingeva proprio, sembrava quasi vi fosse un limitatore di potenza perché anche spingendo a fondo il pedale non si riuscivano a superare i 3.500 giri.
A qual punto, anche per evitare non so quali conseguenze, preferii fermarmi, spensi il motore, lo riaccesi e... come per magia tutto ritornò nella normalità.
...stessa cosa è successa anche a me ...oggi.... Soluzioni...?
 
...stessa cosa è successa anche a me ...oggi.... Soluzioni...?

Ciao Accio70. Non ho ancora rappresentato l'anomalia ai meccanici, quindi al momento nessun responso.
 
Ciao Accio70. Non ho ancora rappresentato l'anomalia ai meccanici, quindi al momento nessun responso.
Ok....grazie... io ho rappresentato il problema all'officina autorizzata di zona.... mi hanno detto di portarla da loro se dovesse accadere di nuovo.... Speriamo bene....
 
Oggi la fatto pur a me dopo il lavaggio spia star & stop accesa e il motorino d'avviamento ci ha messo di più a mettere in moto continuando a camminare sentivo un rumore all ponte posteriore ( tu tu tu ) come se c'era qualcosa che batteva ,boooooo voi avete risolto? Sarà stato il primo bagno?
 
Oggi la fatto pur a me dopo il lavaggio spia star & stop accesa e il motorino d'avviamento ci ha messo di più a mettere in moto continuando a camminare sentivo un rumore all ponte posteriore ( tu tu tu ) come se c'era qualcosa che batteva ,boooooo voi avete risolto? Sarà stato il primo bagno?
Lo ha fatto anche a me un paio di volte ma senza alcun rumore aggiuntivo... Solo motorino di avviamento che ci mette di più a far partire l'auto e spia accesa. Spenta l'auto dopo pochi metri, riacceso e tutto ok... Bah secondo me quando c'è di mezzo l'elettronica ci può stare... Certo se diventasse routine allora non andrebbe più bene..
 
Parlo di una vettura con appena 1400 km e neanche un mese di vita, quindi credo che tutta l'elettronica deve ancora assestarsi.
Comunque, almeno una decina di accensioni, mi hanno dato dei piccoli problemi.
Mi spiego meglio. Accendendo la macchina con il pulsante di avvio sentivo il motorino di avviamento tentare l'avvio del motore e dopo qualche secondo si accende con la segnalazione di errore nello start and stop. Spegnendola e riavviandola tutto si resetta tranquillamente.
E' successo a qualcun altro o mi devo allarmare?
A me sta succedendo da appena ritirata 11 Km (ora ne ho oltre 5000) l'ho fatta subito vedere, già più volte ma ancora non c'è soluzione, fatta pure segnalazione alla Hyundai da parte del concessionario sono in attesa di notizie e spero di una soluzione!!!
 
A me è capitato un paio di volte. Ho fatto come te e tutto sembra risolversi anche se penso che la cosa non sia normalissima. Ti sei informato in qualche officina? Io pensavo di farlo al tagliando dei 5000 x controllo livelli.
 
Il problema dell'accensione potrebbe essere causato da gasolio di scarsa qualità (contenente acqua, biodiesel di pessima qualità, olii esausti ecc.). Occhio ai carburanti low cost e ai distributori che riforniscono da raffinerie "meno attente".
Per non avere problemi di accensione e ridurre le rigenerazioni "attive" del DPF (che esclude il funzionamento dello start & stop, aumenta i consumi e diminuisce le prestazioni) provare ad usare gasolio "premium" (es. blu-diesel della Eni).
Oltre ad avere maggior valore di "cetano" che agevola l'accensione, a basse temperature non solidifica, è più "pulito" e non contiene biodiesel, produce quindi meno "particolato" e impurità, a tutto vantaggio del buon funzionamento della valvola EGR e del DPF. Anche l'olio motore si degrada meno e non si formano alghe e morchie nel serbatoio.
Se fossi al posto di chi ha avuto i problemi segnalati, per prima cosa rifornirei con il blu-diesel (o equivalenti) e mi farei una mezz'oretta di strada scorrevole extraurbana a 90-100 km/h per "resettare" tutto. Poi proverei a cambiare distributore... e rifornirei molto spesso con gasoli "premium". La maggior spesa, alla lunga, sarà pienamente ripagata con gli interessi. Si frequenterà meno l'officina per interventi di pulizia e sostituzioni filtri e olio e il motore godrà di ottima salute per più tempo.
Purtroppo questi Euro 6 (più ancora degli Euro 5) sono molto sensibili alla qualità del carburante a causa dei dispositivi antinquinamento molto complessi e invasivi.
 
Ultima modifica:
A me sta succedendo da appena ritirata 11 Km (ora ne ho oltre 5000) l'ho fatta subito vedere, già più volte ma ancora non c'è soluzione, fatta pure segnalazione alla Hyundai da parte del concessionario sono in attesa di notizie e spero di una soluzione!!!

Visto che siamo in più di uno ad avere il problema del ritardato avviamento motore/accensione spia arancione....qualcuno ha risolto? Ha notizie?
Chi prima ne ha faccia sapere!!!! Grazie!!
 
Ragazzi siamo andati davvero fuori topic! il problema non è come avviare il motore!
Detto questo, adesso siamo in tre con la stessa anomalia. Mi spiego: mi è accaduto due volte, in un solo giorno. La procedura di accensione che ho usato è la seguente:
1) marcia innestata (retro);
2) freno di stazionamento inserito;
3) pedale frizione a fondo;
4) azionamento start/stop.
..... a questo punto il motore si avvia ma il motorino di avviamento continua a girare per un paio di secondi ancora; contemporaneamente la spia start/stop del quadro strumenti si accende di colore arancio
sistema-start-and-stop-jpg.14512
(la freccetta circolare con la A al centro).
Spegnendo e riaccendendo tutto torna normale.
Ma vi è altro: la seconda volta che si presentò questa anomalia non spensi subito per riaccendere ma provai a marciare un po. Ebbene dopo poche centinaia di metri sentivo che qualcosa non andava al motore. In pratica non spingeva proprio, sembrava quasi vi fosse un limitatore di potenza perché anche spingendo a fondo il pedale non si riuscivano a superare i 3.500 giri.
A qual punto, anche per evitare non so quali conseguenze, preferii fermarmi, spensi il motore, lo riaccesi e... come per magia tutto ritornò nella normalità.
Ciao Salvo , anche a me è successa la stessa cosa più di una volta in questo mese è la terza volta ,la mia macchina comprata settembre 2015 è una Tucson 1.7 disel xpossible. La diagnosi dell'officina riportava difetto innesto giri motore mi è stato cambiato ma a priori di questa cosa la concessionaria mi ha detto che è un problema della batteria perché si fanno pochi km, io non sono convinto e nella mia officina sto facendo delle prove con la batteria anche perché quando succede questo difetto la batteria non è sufficiente ma è scarica 80%. Io nel forum mi sono riallacciato al problema batteria se vuoi puoi leggere cosa ho riscontrato. Per ora la concessionari non ha ritenuto che ci sia un difetto. Fatemi sapere qualche cosa grazie
 
Ciao a tutti per quanto riguarda il problema dell'accensione come diceva salvo io l'ho risolto il problema è l'alternatore che non carica a sufficienza mi sono accorto per caso facendo dei controlli cambiato tutti i problemi sono svaniti provate anche voi a farvi cambiare questo pezzo comunque controllate quanto carica l'alternatore ame caricava solo 12.5 V anziché 14.5
 
Premetto vengo da ford cmax che già aveva il sistema di accensione a pulsante..
Mi sa che siamo andati off topic. Parlo del fatto che nonostante faccio la stessa procedura almeno una decina di volte non si e' avviata immediatamente ed e' comparsa la dicitura "procedura start and stop non corretta. Suppongo una cosa momentanea
1 volta è capitato anche a me... Ha stentato la partenza è si è accesa la spia... Ma ha fatto una sola volta sui due mila km... Ne ho 5mila ora è non ha fatto più
 
1 volta è capitato anche a me... Ha stentato la partenza è si è accesa la spia... Ma ha fatto una sola volta sui due mila km... Ne ho 5mila ora è non ha fatto più
Stessa cosa papale papale.
 
Idem con patate!

1300 km e 20 giorni di vita,
Mi é successo 2 volte in totale che ha stentato a partire..

Mi sembra di aver visto accendersi una spia sotto al riquadro centrale tra il contakm ed il contagiri ma non ho fatto in tempo a vedere cosa era perché appena si é accesa é sparito tutto ...
 
Miseriaccia, quante piccole cose che non funziano, non ci voleva anche questa dell'alternatore.
 
Parlo di una vettura con appena 1400 km e neanche un mese di vita, quindi credo che tutta l'elettronica deve ancora assestarsi.
Comunque, almeno una decina di accensioni, mi hanno dato dei piccoli problemi.
Mi spiego meglio. Accendendo la macchina con il pulsante di avvio sentivo il motorino di avviamento tentare l'avvio del motore e dopo qualche secondo si accende con la segnalazione di errore nello start and stop. Spegnendola e riavviandola tutto si resetta tranquillamente.
E' successo a qualcun altro o mi devo allarmare?
a me è successo ben 10-12 volte! In due mesi di immatricolazione dal 05-02-2016... esattamente come descrivi e come descrivono altri amici qua sopra
Se ti hanno risolto il problema fammelo sapere che in concessionaria da me non mi hanno saputo dare riscontri. Nella diagnosi non risulta nulla di anomalo, però oggi, l'ho segnalato alla casa madre.
 
Ragazzi siamo andati davvero fuori topic! il problema non è come avviare il motore!
Detto questo, adesso siamo in tre con la stessa anomalia. Mi spiego: mi è accaduto due volte, in un solo giorno. La procedura di accensione che ho usato è la seguente:
1) marcia innestata (retro);
2) freno di stazionamento inserito;
3) pedale frizione a fondo;
4) azionamento start/stop.
..... a questo punto il motore si avvia ma il motorino di avviamento continua a girare per un paio di secondi ancora; contemporaneamente la spia start/stop del quadro strumenti si accende di colore arancio
sistema-start-and-stop-jpg.14512
(la freccetta circolare con la A al centro).
Spegnendo e riaccendendo tutto torna normale.
Ma vi è altro: la seconda volta che si presentò questa anomalia non spensi subito per riaccendere ma provai a marciare un po. Ebbene dopo poche centinaia di metri sentivo che qualcosa non andava al motore. In pratica non spingeva proprio, sembrava quasi vi fosse un limitatore di potenza perché anche spingendo a fondo il pedale non si riuscivano a superare i 3.500 giri.
A qual punto, anche per evitare non so quali conseguenze, preferii fermarmi, spensi il motore, lo riaccesi e... come per magia tutto ritornò nella normalità.
esattamente come alla mia auto. tutto perfettamente identico. mannaggia...
 
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