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Accensione difettosa

Ultimo aggiornamento. Un mese fa portai l'auto in assistenza nel tentativo di far eliminare un paio dei tanti rumorini che la mia Tucson con orgoglio si fregia regalarmi. Ma questa è altra storia. Parlando con il capo officina, rappresentai l'anomalia dell'accensione (per onor di cronaca, sulla mia non si verifica ormai da tempo); mi fu risposto che, probabilmente, la causa era dovuta alla scarsa qualità del carburante, per lo più per la presenza di acqua. Nessun'altra spiegazione.
Ora mi domando:
- Perché accade solo alle Hyundai di recente produzione (stessa sorte ad una i20 immatricolata 09/2016);
- Come mai il carburante talvolta è brutto e talvolta no? eppure mi rifornisco solo ed esclusivamente sempre presso lo stesso distributore;
- E se vero fosse che il carburante di scarsa qualità crea questo effetto perché i dispositivi anti-inquinamento di cui sono dotati questi Euro-6 sono più sensibili, quale soluzione ci rimane? sperare?
In via generale, infine, l'atteggiamento della casa che ben conosce ormai la problematica è davvero disgustoso. Nessuna campagna di richiamo, nessun contatto con il cliente... abbandonati a noi stessi. che tristezza.
Mai più.
 
Mi unisco alla discussione...ieri mi è successa una cosa strana..praticamente la macchina sembrava far fatica ad accendersi..poi è partita ma si è disattivato lo start & stop. Non camminava..sopra a 3000 giri non andava..mi sono fermato ho spento e riacceso e tutto è tornato normale. Qualcuno ha riscontrato qualche cosa di simile?
 
Si se ne è già parlato diverse volte qui sul forum. A me personalmente in quasi 4 mesi di Tucson (e 5500 km è successo solo 2 volte)
 
a me in 5000 Km lo aveva fatto 3 volte. Adesso, quando non uso l'auto da qualche ora, prima di accenderla, accendo il quadro e attendo che la pompa finisce di girare. A questo punto pigio la frizione e accendo. Facendo in questo modo non mi è più successo negli ultimi 5000Km fatti. Potrebbe essere che la nafta non è del tutto caricata e l'elettronica percepisce questo come errore?
 
L'ho già scritto in precedenza.
Sul manuale di istruzioni è indicato che, in fase di accensione, oltre alla frizione, bisogna tenere premuto anche il pedale del freno.
E' indicato che bisogna tenerlo premuto almeno fino a quando non si spegne la spia delle candelette. Ora, su un motore moderno le candelette si preriscaldano velocemente e, soprattutto quando il motore è caldo, in pratica non servono a niente. Però è anche vero che dentro l'auto abbiamo un quintale di elettronica, non vorrei che in qualche modo il tenere premuto anche il pedale del freno abbia qualche altra funzione che non è esplicitata nel manuale.
 
L'ho già scritto in precedenza.
Sul manuale di istruzioni è indicato che, in fase di accensione, oltre alla frizione, bisogna tenere premuto anche il pedale del freno.
E' indicato che bisogna tenerlo premuto almeno fino a quando non si spegne la spia delle candelette. Ora, su un motore moderno le candelette si preriscaldano velocemente e, soprattutto quando il motore è caldo, in pratica non servono a niente. Però è anche vero che dentro l'auto abbiamo un quintale di elettronica, non vorrei che in qualche modo il tenere premuto anche il pedale del freno abbia qualche altra funzione che non è esplicitata nel manuale.

Per quanto mi riguarda ho sempre pigiato il freno, anche quando ho riscontrato il problema di avvio. Il problema in questione penso scaturisca principalmente dal riscaldamento delle candelette.
 
Ultimo aggiornamento. Un mese fa portai l'auto in assistenza nel tentativo di far eliminare un paio dei tanti rumorini che la mia Tucson con orgoglio si fregia regalarmi. Ma questa è altra storia. Parlando con il capo officina, rappresentai l'anomalia dell'accensione (per onor di cronaca, sulla mia non si verifica ormai da tempo); mi fu risposto che, probabilmente, la causa era dovuta alla scarsa qualità del carburante, per lo più per la presenza di acqua. Nessun'altra spiegazione.
Ora mi domando:
- Perché accade solo alle Hyundai di recente produzione (stessa sorte ad una i20 immatricolata 09/2016);
- Come mai il carburante talvolta è brutto e talvolta no? eppure mi rifornisco solo ed esclusivamente sempre presso lo stesso distributore;
- E se vero fosse che il carburante di scarsa qualità crea questo effetto perché i dispositivi anti-inquinamento di cui sono dotati questi Euro-6 sono più sensibili, quale soluzione ci rimane? sperare?
In via generale, infine, l'atteggiamento della casa che ben conosce ormai la problematica è davvero disgustoso. Nessuna campagna di richiamo, nessun contatto con il cliente... abbandonati a noi stessi. che tristezza.
Mai più.

Supponendo che il problema derivi davvero dal carburante, cosa ci puo' fare la casa se 1 gestore Disonesto ti mette mmerda al posto di Gasolio/Benzina... ??
 
Parlo di una vettura con appena 1400 km e neanche un mese di vita, quindi credo che tutta l'elettronica deve ancora assestarsi.
Comunque, almeno una decina di accensioni, mi hanno dato dei piccoli problemi.
Mi spiego meglio. Accendendo la macchina con il pulsante di avvio sentivo il motorino di avviamento tentare l'avvio del motore e dopo qualche secondo si accende con la segnalazione di errore nello start and stop. Spegnendola e riavviandola tutto si resetta tranquillamente.
E' successo a qualcun altro o mi devo allarmare?

E' successo anche a me in tre occasioni distinte. La prima mi sono accorto solo dopo essere già in viaggio circa 300 - 400 metri dalla partenza ho notato che al motore veniva tagliata potenza dalla centralina e sul cruscotto appariva la spia start&stop accesa con colore arancione ( il manuale dice solo: mal funzionamento del sistema start&stop,rivolgersi presso centro assistenza hyundai) quindi mi sono fermato ho spento e riacceso la mia tucson e tutto è tornato normale. Le altre due volte il problema si è presentato al momento della messa in moto con difficoltà del motore ad avviarsi e anche qui spia start&stop accesa colore arancio una volta spenta l'auto e riaccesa tutto è tornato normale. Mi sono rivolto alla concessionaria dove ho acquistato la mia tucson e mi hanno detto che probabilmente al primo tagliando sarà necessario fare una verifica e eventuale aggiornamento della centralina....vedremo. Per il resto a parte il parabrezza ko per un sasso direi che è tutto a posto. Auto silenziosa buon comfort anche su lunghi tragitti.
 
Supponendo che il problema derivi davvero dal carburante, cosa ci puo' fare la casa se 1 gestore Disonesto ti mette mmerda al posto di Gasolio/Benzina... ??
Per prima cosa dovrebbe accertarsi che realmente si tratti del carburante di cattiva qualità. "Potrebbe essere..." a cosa serve? a far confusione e basta. Se poi ufficialmente la casa attribuisce questa relazione difetto/carburante, allora è un'altro discorso.
 
L'ho già scritto in precedenza.
Sul manuale di istruzioni è indicato che, in fase di accensione, oltre alla frizione, bisogna tenere premuto anche il pedale del freno.
E' indicato che bisogna tenerlo premuto almeno fino a quando non si spegne la spia delle candelette. Ora, su un motore moderno le candelette si preriscaldano velocemente e, soprattutto quando il motore è caldo, in pratica non servono a niente. Però è anche vero che dentro l'auto abbiamo un quintale di elettronica, non vorrei che in qualche modo il tenere premuto anche il pedale del freno abbia qualche altra funzione che non è esplicitata nel manuale.
però, la mia si accende anche se non tengo pigiato il freno.
Io giro la chiave e accendo con la sola frizione pigiata.
ho il cambio manuale.
Con le precedenti auto, tutte automatiche, dovevo obbligatoriamente tener pigiato il freno, ma ripeto, non con la tucson manuale.
 
però, la mia si accende anche se non tengo pigiato il freno.
Io giro la chiave e accendo con la sola frizione pigiata.
ho il cambio manuale.
Con le precedenti auto, tutte automatiche, dovevo obbligatoriamente tener pigiato il freno, ma ripeto, non con la tucson manuale.

Non ho detto che se non si tiene premuto il freno l'auto non si accende.
Sul manuale è solo indicato che, con la chiave intelligente, bisogna tenere premuto il pedale del freno fino allo spegnimento della spia delle candelette.
Con un motore diesel se non si attende lo spegnimento delle candelette, il motore può avviarsi lo stesso, solo che il motorino deve girare di più in quanto la camera di compressione non è ancora stata portata in temperatura per permettere l'accensione della miscela aria-gasolio.
Questa cosa è ovviamente molto più importante quando il motore è freddo, però ricordiamoci che è possibile che la spia delle candelette stia accesa qualche istante anche con motore non del tutto freddo.

Adesso, con l'accensione tramite chiave standard, il discorso freno non serve in quanto il guidatore prima fa mezzo giro di chiave per accendere l'elettronica, poi deve attendere che la spia delle candelette si spenga e quindi completa l'avviamento con un altro mezzo giro.

Con la chiave elettronica questo procedimento non può essere attuato e quindi il pedale del freno assume la funzionalità di comando delle candelette.
 
Successo anche un sacco di volte .la prima a 180 km .partenza difficoltosa e non saliva di giri , la porto in concessionaria e subito han dato la colpa al gasolio sporco .poi dopo un po di volte ho imparato a spegnere e riaccendere l'auto. Visto che la concessionaria vela di cuneo a distanza di 4 mesi non è stata in grado di risolvere ne il problema di accensione. Ne il rumore sotto il cruscotto e in più per risolvere il problema dei freni posteriori hanno solo allentato tutto il freno a mano , tanto che ora la leva arriva fin contro il bracciolo ma ancora non blocca completamente l'auto.
 
ma domanda.. per fare un po l'avvocato del diavolo.... (premetto a me è successo 2 volte in ormai 5 mesi - difficoltà in fase d'accensione) ma non vi è venuto in mente che la colpa è semplicemente vostra perché l'avete accesa troppo in fretta ?? perché da quando ho l'accortezza di spingere sempre il doppio pedale (frizione e freno) non mi è capitato piu' nulla.
 
Personalmente non amo l'elettronica sulle automobili, meno ne hanno e meglio sto. Non parlo di sistemi ormai rodati come abs e antislittamento, ma di "diavolerie" tipo start&stop, lane keep assit, frenata di emergenza... In particolare non capisco davvero a cosa serva su un diesel lo start&stop: è utile quando si guida in città con molte soste e ripartenze, ossia nelle condizioni in cui un diesel NON va usato. Lo vedo utile al più su city car con motori a benzina di piccola cilindrata o ibridi. Io ho preso allestimento Comfort proprio per non avere tutta la dotazione elettronica dell'Xpossible.
 
Personalmente non amo l'elettronica sulle automobili, meno ne hanno e meglio sto. Non parlo di sistemi ormai rodati come abs e antislittamento, ma di "diavolerie" tipo start&stop, lane keep assit, frenata di emergenza... In particolare non capisco davvero a cosa serva su un diesel lo start&stop: è utile quando si guida in città con molte soste e ripartenze, ossia nelle condizioni in cui un diesel NON va usato. Lo vedo utile al più su city car con motori a benzina di piccola cilindrata o ibridi. Io ho preso allestimento Comfort proprio per non avere tutta la dotazione elettronica dell'Xpossible.
A parte che l'elettronica è sempre esistita nelle auto fin dalla loro nascita, oggi è sempre di più ma non significa che le cose debbano peggiorare...
Andremo un po' fuori argomento, ma voglio risponderti:
I sistemi "rodati" come abs e antislittamento hanno dovuto affrontare lo stesso percorso di ottimizzazione che adesso occorre per il "lane keeping assist" e per la frenata automatica di emergenza... per cui facile ora dire che sono diavolerie, io ringrazierei invece chi, di fatto, oggi fa da "beta tester" per tali sistemi, neppure pagato, ma anzi pagando pure!!! Ovvio che oggi ancora ci possano essere casistiche dove questi sistemi non siano ottimizzati, ma è solo con l'esperienza che si arriverà a sistemare ogni aspetto, come è stato per l'antipattinamento in frenata, l'antislittamento il ripartitore di frenata e il correttore di traiettoria.
Sinceramente preferirei che questi sistemi di sicurezza fossero presenti di serie su tutte le auto. Un colpo di sonno in autostrada, nebbia fitta, distrazione... E se puoi garantire al 100% sulle tue prestazioni di guida, puoi garantire lo 0% sulle prestazioni altrui...

Riguardo allo stop&go niente da dire, ti do ragione in pieno, sistema introdotto ai fini ambientali, ma di discutibile convenienza...
 
Ultima modifica:
A parte che l'elettronica è sempre esistita nelle auto fin dalla loro nascita, oggi è sempre di più ma non significa che le cose debbano peggiorare...
Andremo un po' fuori argomento, ma voglio risponderti:
I sistemi "rodati" come abs e antislittamento hanno dovuto affrontare lo stesso percorso di ottimizzazione che adesso occorre per il "lane keeping assist" e per la frenata automatica di emergenza... per cui facile ora dire che sono diavolerie, io ringrazierei invece chi, di fatto, oggi fa da "beta tester" per tali sistemi, neppure pagato, ma anzi pagando pure!!! Ovvio che oggi ancora ci possano essere casistiche dove questi sistemi non siano ottimizzati, ma è solo con l'esperienza che si arriverà a sistemare ogni aspetto, come è stato per l'antipattinamento in frenata, l'antislittamento il ripartitore di frenata e il correttore di traiettoria.
Sinceramente preferirei che questi sistemi di sicurezza fossero presenti di serie su tutte le auto. Un colpo di sonno in autostrada, nebbia fitta, distrazione... E se puoi garantire al 100% sulle tue prestazioni di guida, puoi garantire lo 0% sulle prestazioni altrui...

Riguardo allo stop&go niente da dire, ti do ragione in pieno, sistema introdotto ai fini ambientali, ma di discutibile convenienza...

E' vero, lo stop&go è stato inserito per ridurre le emissioni, e a tanti non piace, però ci sono anche tanti che hanno auto sprovviste e lo vorrebbero...
Morale: non siamo mai contenti.;)

Ricordo quando a fine anni 90 ormai molte auto uscivano con l'ABS di serie (non era ancora obbligatorio) e molti andavano in officina per farlo disabilitare perché dicevano che l'auto frenava meno...
Adesso quanti ne mettono in dubbio l'utilità e l'efficacia?
 
Adesso direi quasi nessuno. Adesso però. Accetto l'elettronica sulla mia auto solo quando è ben collaudata, sennò rischia di fare più male che bene, quindi dove posso cerco di evitare sistemi quali quelli sopra elencati perchè non sono ancora abbastanza affidabili imho.
 
Ecco, non parliamo poi delle auto a guida autonoma, delle quali a mio parere dovrebbe essere vietato anche il semplice studio...
 
Oggi è successo anche a me e ho circa 3000 km, l'unica cosa che posso dire di aver fatto diversamente dalle altre messe in moto è di averlo fatto in maniera molto frettolosa in quanto ero di fretta !!! Le altre volte ho quasi sempre finito di udire la musichetta di benvenuto ...... Infine non ricordo se avevo il cambio in folle .... potrebbe creare magari un conflitto proprio con le condizioni di attivazione dello start and stop (e questo spiegherebbe anche l'accensione della relativa spia ma di colore arancio)
 
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