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Accensione difettosa

Il pedale del freno comanda, per i modelli con smart key, lo spegnimento delle candelette.

Cosa fa il comando del freno????:eek::eek::eek::eek:

Ma quando mai....!!! :rolleyes:
Le candelette si spengono da sole, quando raggiungono la temperatura stabilita. C'è la spia, sulla vostra astronave o no???
Eppoi, perchè solo negli allestimenti con smart key il driver potrebbe "comandare" ad libitum lo spegnimento delle candelette???
Cos'è, quelli che hanno la smart key sono più scafati e capiscono se e quando le camere sono calde?????:confused::confused::confused::confused:
 
Cosa fa il comando del freno????:eek::eek::eek::eek:

Ma quando mai....!!! :rolleyes:
Le candelette si spengono da sole, quando raggiungono la temperatura stabilita. C'è la spia, sulla vostra astronave o no???
Eppoi, perchè solo negli allestimenti con smart key il driver potrebbe "comandare" ad libitum lo spegnimento delle candelette???
Cos'è, quelli che hanno la smart key sono più scafati e capiscono se e quando le camere sono calde?????:confused::confused::confused::confused:
Con la smartkey schiacci il bottone e non puoi aspettare lo spegnimento delle candelette come con l'accensione normale.
Però sul manuale é scritto di rilasciare il pedale del freno solo dopo lo spegnimento delle candelette. Ne deduco che, con la smartkey, il pedale del freno in accensione abbia quella funzione.
Fatto sta che io lo tengo sempre premuto e non ho mai avuto problemi.
 
Ecco, magari quando schiacci il pedale stai accendendo le candelette e non spegnendole.....

Questo mi sembra più logico. Siccome non avete una chiave vera e propria che, col primo scatto da corrente ai cosiddetti accessori, col secondo accende il quadro e le candelette e col terzo da corrente al motorino d'avviamento, ritengo che sia più probabile che la spedalata sul freno serva a fornire corrente alle candelette......;)
 
Comunque, hai ragionissima sul fatto che vada SEMPRE premuto il pedale del freno, per l'avviamento.
Anche se il manuale non specifica il perchè e il per comme......

(Questo è tratto dal manuale della i20 my 2015, che nella "esagerata" versione Style+Deluxe Pack -ora non più in listino - ha la smart key. Io ho la buona vecchia chiave-telecomando a "serramanico" :D:D:D )





upload_2016-8-8_21-38-52.png
 
Giusto per cronaca.
Io ho la ver. Classic della Tucson.
Chiave 'normale': telecomando 3 pulsanti "apri-chiudi-portellone bagali" con chiave che esce premendo in pulsantino.
Infilo la chiave, ruoto, accendo il quadro e poi il motore... vecchio stile insomma :)
Non premo il freno e le candelette aspetto che si spengano solo quando accendo a freddo con sottozero... non per cattiva volontà, ma perché non ci faccio nemmeno caso, visto che la spia rimane accesa pochissimo specialmente in estate.
Mai avuto nessun problema di avviamento.... sicuri che alcuni non abbiano proprio il sistema difettoso?
Cmq fatemelo dire: una complicanza davvero inutile quella dell'avviamento a pulsante... tanto incasinamento per cosa alla fine? o_O
 
Per amore di verità riporto di seguito le pagine del manuale dedicate all'avviamento: pare che vadano sempre e comunque premuti i pedali di freno e frizione, indipendentemente dalle versioni benzina o diesel e dalla presenza o meno della Smart key... Salvo per le,versioni automatiche, che il pedale della frizione non ce l'hanno.
Tutto questo a prescindere dalla questione candelette.
IMG_0192.PNG IMG_0193.PNG
 
Se guardate l'ultima pagina postata da Maurizio, al punto 6 del paragrafo "avviamento motore diesel" é scritto di mantenere premuto il pedale del freno fino allo spegnimento della spia delle candelette.
Qualcosa vorrà pur dire...
 
Dice anche che il freno a mano deve essere inserito e che il cambio deve essere in folle... praticamente non ne faccio una giusta!! :eek: :D
 
Per me è un problema di chiave sapete che nella chiave c'è un cip per il blocco motore forse non lo riconosce a volte in tempo e stenta a partire poi quando lo riconosce questione di secondi parte perché al secondo tentativo parte tranquilla anche se mi dà a pensare la spia dello star e stop accesa e poi scompare nella Fiat 500 L di mia moglie è segno che sta muovendo la batteria
 
Dice anche che il freno a mano deve essere inserito e che il cambio deve essere in folle... praticamente non ne faccio una giusta!! :eek: :D

io non ho smart key, non ho cambio automatico e chiavo normale.
non ho mai pigiato il freno,
non ho mai avviato l'auto in folle, ma sempre in prima o retro a seconda delle pendenze,
freno a mano non tirato o tirato.... è preciso,
frizione sempre pigiata,
la spia candelette si accende per una fraz di secondo...quando la vedo..perchè in estate è un lampo...
...l'auto parte sempre in un mezzo secondo senza nessun problema....tranne in casi sporadici e a mio avviso del tutto immotivati ...in tutto 4 o 5 in 6000km.
Nel mio caso si tratta proprio di difficoltà di accensione...cioè l'auto fatica ad accendersi per c.ca 10 /15 /20 secondi ma poi si accende ... con la spia "A" accesa, ma si accende.
A mio avviso, se fosse un'inibizione di sicurezza Voluta dalla centralina...non si accenderebbe proprio! (vedi freno pigiato nei casi con A/T)
In ogni caso, spegnendo e riaccendendo, tutto torna sempre a posto, quindi per mè non ci piove che è un difetto della centralina cel sistema ISG.
 
Per me è un problema di chiave sapete che nella chiave c'è un cip per il blocco motore forse non lo riconosce a volte in tempo e stenta a partire poi quando lo riconosce questione di secondi parte perché al secondo tentativo parte tranquilla anche se mi dà a pensare la spia dello star e stop accesa e poi scompare nella Fiat 500 L di mia moglie è segno che sta muovendo la batteria
potrebbe essere, ma insistendo l'auto parte lo stesso!
se la chiave non venisse riconosciuta, il motorino di avviamento non girerebbe...nel ns. caso l'auto si accende comunque...
almeno nel mio caso se insisto dopo un po si accende.
 
io non ho smart key, non ho cambio automatico e chiavo normale.
non ho mai pigiato il freno,
non ho mai avviato l'auto in folle, ma sempre in prima o retro a seconda delle pendenze,
freno a mano non tirato o tirato.... è preciso,
frizione sempre pigiata,
la spia candelette si accende per una fraz di secondo...quando la vedo..perchè in estate è un lampo...
...l'auto parte sempre in un mezzo secondo senza nessun problema....tranne in casi sporadici e a mio avviso del tutto immotivati ...in tutto 4 o 5 in 6000km.
Nel mio caso si tratta proprio di difficoltà di accensione...cioè l'auto fatica ad accendersi per c.ca 10 /15 /20 secondi ma poi si accende ... con la spia "A" accesa, ma si accende.
A mio avviso, se fosse un'inibizione di sicurezza Voluta dalla centralina...non si accenderebbe proprio! (vedi freno pigiato nei casi con A/T)
In ogni caso, spegnendo e riaccendendo, tutto torna sempre a posto, quindi per mè non ci piove che è un difetto della centralina cel sistema ISG.

Esattamente quello che faccio io... con la differenza che, almeno fino ad oggi, non ho mai avuto problemi all'avviamento.
Inserisco la chiave, giro e metto in moto.
La spia delle candelette sta accesa una fraz di secondo per la maggior parte dell'anno... nei luoghi dove vivo io :)
L'unica situazione in cui la Tucson si rifiuta di partire è con frizione non-premuta... marcia inserita o folle non importa: se non si preme la frizione non parte il motorino di avviamento... ma lo fa anche la i10 e me lo disse subito il venditore alla consegna.
Il resto, a mio parere e senza voler offendere nessuno, sono masturbazioni mentali o_O
Abbiate pazienza...ma chi è che si mette a leggere un manuale per sapere come si mette in moto la macchina!? :eek:
Sarà anche piena di elettronica... ma non è mica una astronave... è fatta x le persone 'normali'.
Se una operazione è 'sbagliata' si rifiuta di eseguirla... o_O :)
 
Esattamente quello che faccio io... con la differenza che, almeno fino ad oggi, non ho mai avuto problemi all'avviamento.
Inserisco la chiave, giro e metto in moto.
La spia delle candelette sta accesa una fraz di secondo per la maggior parte dell'anno... nei luoghi dove vivo io :)
L'unica situazione in cui la Tucson si rifiuta di partire è con frizione non-premuta... marcia inserita o folle non importa: se non si preme la frizione non parte il motorino di avviamento... ma lo fa anche la i10 e me lo disse subito il venditore alla consegna.
Il resto, a mio parere e senza voler offendere nessuno, sono masturbazioni mentali o_O
Abbiate pazienza...ma chi è che si mette a leggere un manuale per sapere come si mette in moto la macchina!? :eek:
Sarà anche piena di elettronica... ma non è mica una astronave... è fatta x le persone 'normali'.
Se una operazione è 'sbagliata' si rifiuta di eseguirla... o_O :)
Nessuna offesa, ci mancherebbe.
Erano effettivamente seghe mentali a fin di bene per vedere se c'era una spiegazione che evitasse di pensare ad un fault elettronico.
Onestamente sono ancora convinto della mia idea, ma se disturba, la accantono tranquillamente.
Tanto io seguendo le mie elucubrazioni ho sempre avviato l'auto cosí come indicato sul manuale e non ho mai avuto problemi.;)
 
CATALANO MODE ON

Se nn si preme il pedale della frizione le nuove auto nn si avviano ... a prescindere se si preme o meno il freno ...

CATALANO MODE OFF ....
 
Nessuna offesa, ci mancherebbe.
Erano effettivamente seghe mentali a fin di bene per vedere se c'era una spiegazione che evitasse di pensare ad un fault elettronico.
Onestamente sono ancora convinto della mia idea, ma se disturba, la accantono tranquillamente.
Tanto io seguendo le mie elucubrazioni ho sempre avviato l'auto cosí come indicato sul manuale e non ho mai avuto problemi.;)

Mac siamo a scambiare punti di vista... a nessuno viene detto di mettere da parte il proprio :)
Io non nego cosa c'è scritto sul manuale.... dico soltanto che ci sono scritte indicazioni 'eccessive'... e che credo poco plausibile che un comportamento scorretto nella procedura di accensione possa fa 'guastare' un'auto. Credo che se la procedura fosse 'tassativa' allora l'auto sarebbe programmata per non eseguirla se uno o più punti della procedura non venissero seguiti.
Se l'auto si mette in moto a marcia inserita, freno a mano sganciato e pedale non premuto... vuol dire che si può fare. A frizione non premuta non si può.. e infatti non si accende.
Io la vedo così ;)
 
Visto che nel mio caso si parla di 4 mancate accensioni su diverse centinaia (quindi 0,0 qualcosa...), io penso (ma di solito penso male perché sbaglio sempre :D) che il problema sia una serie di coincidenze "sfigate" piuttosto che "non si preme il pedale del freno all'avvio" come scritto sul manuale, che poi, se uno guarda bene, ce ne sono di ca22ate scritte sul manuale....

Secondo me è come se in rarissimi casi ci fossero 2 "personalità della centralina" che volessero accendere l'auto contemporaneamente, quella del pulsante di avviamento e quella dello ISG. E dopo 5 secondi quella del pulsante di avviamento dicesse: "Sta buono, ci penso io ad accendere" e accende l'auto. Quella dell'ISG si inca22a... e accende la spia...
 
V

Secondo me è come se in rarissimi casi ci fossero 2 "personalità della centralina" che volessero accendere l'auto contemporaneamente, quella del pulsante di avviamento e quella dello ISG. E dopo 5 secondi quella del pulsante di avviamento dicesse: "Sta buono, ci penso io ad accendere" e accende l'auto. Quella dell'ISG si inca22a... e accende la spia...

Fantastico: avete una macchina schizoide affetta da disturbo bipolare....!!!



:D:D:D:D:D:D:(
 
se l'inibizione fosse voluta o per sicurezza o per mancanza di requisiti, l'auto non si accenderebbe, mentre a noi si accende comunque.
Quindi ragionando ad alta voce, dobbiamo capire cosa impedisce la combustioone nelle camere perchè alla fine della fiera, tutto gira ma manca la combustione...che poi arriva in ritardo ma arriva.
La segnalazione dell'IGS potrebbe anche essere in secondo piano rispetto al problema primario.
La butto li', potrebbe essere la mancanza di aria? cioè potrebbe essere il sensore del debimetro che tilta e non fà entrare abbastanza aria dal corpo farfallato?
 
Potrebbe anche essere... ma in quel caso avrebbe più senso accendere la spia della centralina (che si accende quando ci sono problemi di quel tipo) piuttosto che quella dell'ISG.

Secondo me l'ISG qualcosa combina, anche perché il problema è solo delle Tucson che ce l'hanno...
 
Potrebbe anche essere... ma in quel caso avrebbe più senso accendere la spia della centralina (che si accende quando ci sono problemi di quel tipo) piuttosto che quella dell'ISG.

Secondo me l'ISG qualcosa combina, anche perché il problema lo fa solo alle Tucson che ce l'hanno...

Aggiungerei, che lo fà - sia a chi ha la chiave e sia a chi ha il pulsante - sia le automatiche che le manuali.
 
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