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Accensione faticosa

ciao ale la mia auto accende bene l'unica cosa buona che a la macchina :)

p.s ragazzi in molte ix20 si è presentato questo problema delle candelette di solito li cambiano e rimappano la centralina ma dopo un pò si ripresenta il problema :-( neanche l'oro lo sanno perchè succede
 
ciao ale la mia auto accende bene l'unica cosa buona che a la macchina :)
Ciao Lorenzo.
Beh sono contento per te; io, invece, sto avendo un'odissea per la mancanza di potenza del motore con conseguente corsa a vuoto del pedale acceleratore...

p.s ragazzi in molte ix20 si è presentato questo problema delle candelette di solito li cambiano e rimappano la centralina ma dopo un pò si ripresenta il problema :-( neanche l'oro lo sanno perchè succede
Mah...per me il gasolio non viene riscaldato a dovere, o quella maledetta centralina fa le bizze...

Ciao
 
Ciao a tutti,
la mia ix20 1.4 benzina (immatricolata dicembre 2011) mette in moto sempre al primo colpo, anche con temperature sotto lo zero.
Per avviare il motore, però, sono obbligato a premere il pedale della frizione, altrimenti quando giro la chiave non succede niente: il quadro rimane spento e il motorino non si aziona.
Quando ho acquistato l'auto, il concessionario mi ha da subito spiegato che la procedura corretta era quella e che c'era un sistema che impediva di mettere in moto l'auto senza premere il pedale della frizione.
 
Ciao a tutti,
la mia ix20 1.4 benzina (immatricolata dicembre 2011) mette in moto sempre al primo colpo, anche con temperature sotto lo zero.
Per avviare il motore, però, sono obbligato a premere il pedale della frizione, altrimenti quando giro la chiave non succede niente: il quadro rimane spento e il motorino non si aziona.
Quando ho acquistato l'auto, il concessionario mi ha da subito spiegato che la procedura corretta era quella e che c'era un sistema che impediva di mettere in moto l'auto senza premere il pedale della frizione.

ti quoto.anche la mia fa cosi.
 
Ciao a tutti,
la mia ix20 1.4 benzina (immatricolata dicembre 2011) mette in moto sempre al primo colpo, anche con temperature sotto lo zero.
Per avviare il motore, però, sono obbligato a premere il pedale della frizione, altrimenti quando giro la chiave non succede niente: il quadro rimane spento e il motorino non si aziona.
Quando ho acquistato l'auto, il concessionario mi ha da subito spiegato che la procedura corretta era quella e che c'era un sistema che impediva di mettere in moto l'auto senza premere il pedale della frizione.
Ciao.
Sì, ma i problemi sono nei diesel, dal momento che il principio di funzionamento di un diesel è diverso da quello a benzina (nel primo il gasolio deve trovare un ambiente molto caldo per accendersi; nel secondo, la benzina scoppia quando scocca la scintilla prodotta dalle candele ed anche se il motore è freddo)
Per quanto riguarda il premere la frizione, questo avviene perchè Hyundai ha inserito un dispositivo atto a non far fare un maggior sforzo alla batteria durante l'avviamento del motore, (e, quindi, a non scaricarla maggiormente (parliamo sempre di un diesel)) cosa che, invece, avverrebbe se non ci fosse quel dispositivo e non si premesse il pedale della frizione.

Ciao
 
Ciao.
Sì, ma i problemi sono nei diesel, dal momento che il principio di funzionamento di un diesel è diverso da quello a benzina (nel primo il gasolio deve trovare un ambiente molto caldo per accendersi; nel secondo, la benzina scoppia quando scocca la scintilla prodotta dalle candele ed anche se il motore è freddo)
Per quanto riguarda il premere la frizione, questo avviene perchè Hyundai ha inserito un dispositivo atto a non far fare un maggior sforzo alla batteria durante l'avviamento del motore, (e, quindi, a non scaricarla maggiormente (parliamo sempre di un diesel)) cosa che, invece, avverrebbe se non ci fosse quel dispositivo e non si premesse il pedale della frizione.

Ciao

che risposta.........mamma mia che uomo colto........:sailor:
 
Ciao Lorenzo.
Beh sono contento per te; io, invece, sto avendo un'odissea per la mancanza di potenza del motore con conseguente corsa a vuoto del pedale acceleratore...


Mah...per me il gasolio non viene riscaldato a dovere, o quella maledetta centralina fa le bizze...

Ciao

mi rattrista tutto cio'.:( se vuoi cambiamo macchina. io ti do la mia tu la tua.ok?
 
No no, se la dovessi cambiare lo farei solo per una 1600...
Io sono del parere che più grossa è la cilindrata e meglio è esempio caratteristiche tecniche autobus Volvo (ovviamente per una vettura è esagerato) e che per una IX20 il 1400 sia piccolo e che vada bene solo per un uso esclusivamente cittadino.

Ciao

Per il discorso accensione, anche la mia come tutte, se non premo la frizione non mette in moto.
Quando l'ho ritirata mi è stato giustamente spiegato come metterla in moto, e hanno aggiunto che è un sistema "anti-bimbi": eventuali bambini seduti al posto di guida non riuscirebbero ad arrivare alla frizione e a girare la chiave in contemporanea, quindi girando solo la chiave non causerebbero nessun danno e la macchina non partirebbe accidentalmente.

P.S. a me il 1600 continua a star bene.. non si cambia! ;) Ciaooo Alex ;)
 
P.S. a me il 1600 continua a star bene.. non si cambia! ;) Ciaooo Alex ;)

Ciaooooo Robya ;)
E certo che non cambi il 1600, i problemi sono con il 1400 (povero me...sic...:wallb::wallb::wallb: )

Ciao
 
Motorino di avviamento sostituito, speriamo di aver messo fine alla mia via crucis con questa macchina!
Ora noto anche che rispetto a prima l'avviamento e' decisamente piu' pronto, sembra uno start-stop, non so se era il motorino di prima un po' "addormentato" o quello di adesso piu' potente, possibile che lo abbiano sostituito con uno di nuova concezione? A me pare che anche il rumore sia diverso.
Per quanto riguarda lo spruzzo del tergilunotto, beh, qui ho preso io un abbaglio incredibile perche' in effetti c'e', ma l'idea di spingere in avanti la leva per azionarlo dai...poco intuitivo, pero' non avevo mai letto il manuale, mea culpa!
 
Ajòòòò
Ma se sono tutti cosììììììììììì.... ahahhaa o in avanti o indietro.
Finiti i tempi della 500 (o la 126?) che aveva il pirulicchio (bottone) da schiacciare nella plancia :)
 
Ajòòòò
Ma se sono tutti cosììììììììììì.... ahahhaa o in avanti o indietro.
Finiti i tempi della 500 (o la 126?) che aveva il pirulicchio (bottone) da schiacciare nella plancia :)

veramente la 500 di mio nonno si accendeva con la molletta per stendere i panni
 
Ajòòòò
Ma se sono tutti cosììììììììììì.... ahahhaa o in avanti o indietro.
Finiti i tempi della 500 (o la 126?) che aveva il pirulicchio (bottone) da schiacciare nella plancia :)
Ma poi, se per azionare il lavaparabrezza si tira la leva verso il volante, per logica, come dovrebbe azionarsi il lavalunotto?
Perchè, se si azionasse tirando la leva verso il volante allora dovrebbero azionarsi contemporaneamente sia il lavalunotto che il lavaparabrezza.
Quindi, non resta che spingere la leva in avanti.

Ciao
 
Sulla matrix semplicemente ruotavo la sommita' della leva la prima volta per attivare il tergilunotto e ancora di piu' per farlo spruzzare, semplice.
Evidentemente quello che e' intuitivo per una persona non lo e' per l'altra!
 
Buon giorno a tutti,sono proprietario di una Hyundai ix20 1600 disel 115cv,volevo segnalare un problema presentatomi l'altro giorno in montagna,la macchina alla sera è rimasta fuori,la temperatura è scesa a -4/5 gradi(quindi non eccessivamente) ,la mattina provo ad accenderla e dopo 4/5 tentativi (il motorino girava benissimo ma non si avviava), insistendo,la macchina è partita,non vi dico che fatica,il giorno dopo l'ho messa in garage,la mattina faccio per accenderla e si è accesa non subito,ma sicuramente senza fare la fatica della mattina precedente,cosa può essere?
 
Buon giorno a tutti,sono proprietario di una Hyundai ix20 1600 disel 115cv,volevo segnalare un problema presentatomi l'altro giorno in montagna,la macchina alla sera è rimasta fuori,la temperatura è scesa a -4/5 gradi(quindi non eccessivamente) ,la mattina provo ad accenderla e dopo 4/5 tentativi (il motorino girava benissimo ma non si avviava), insistendo,la macchina è partita,non vi dico che fatica,il giorno dopo l'ho messa in garage,la mattina faccio per accenderla e si è accesa non subito,ma sicuramente senza fare la fatica della mattina precedente,cosa può essere?

Dovrebbero essere le candelette, a me sono state sostituite per un problema riconosciuto dalla casa, ora non so se il 1.6 ha lo stesso problema ma vale la pena chiedere in assistenza!
 
problemi di avviamento

Ciao a tutti, il punto è questo:
Macchina di neanche un mese di vita, ieri sera e stamattina all'avviamento si accende il quadro, mia moglie aspetta lo spegnimento della spia candelette e - quando fà l'altra frazione di giro - non parte.....MUTA, NIENTE!!! :(
Nessun rumore di ingranamento, nessuna difficoltà o affaticamento della batteria, semplicemente il nulla, poi - riprova una volta, riprova due volte, alla terza è ripartita...... mboh???
Lo fa a motore freddo, perchè a caldo sia ieri sera che stamani parte normalmente.
Solo che io sono preoccupato perchè la macchina la usa la moglie ed io sono fuori per lavoro fino a fine settimana..... ditemi che è una cavolata già capitata a qualcuno che si sistema con niente, che nn mi devo preoccupare.
Gli ho detto che se ricapita oggi prenda la punta col conce per fargli fare almeno una diagnostica - queste rognette sono infide, magari lo fa una volta ogni 10 - anche se (facendolo per ora solo a motore freddo), va a finire che passa per visionaria.
.....rassicuratemi.........
ciauz!
 
quando mette in moto deve tenere premuto il pedale della frizione, in caso contrario fa scena MUTA come è capitato a tua moglie.
 
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