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generico Acquisto nuova i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual

A proposito di modalità di guida, stamattina ho verificato che effettivamente si può cambiare tra ECO, comfort e sport. Per ora ho provato solo eco
Questo è molto importante: è una funzionalità che dovrebbero avere TUTTE le auto
 
Qualche impressione in più - tutte poi saranno approfondite sia col tempo, sia nel forum dedicato quando sarà aperto.

  • Due piccoli difetti o mancanze che non mi aspettavo:

  1. -nel vano portaoggetti non c'è una luce di cortesia. Scomodo, ma soprattutto strano. Non penso sia un accessorio di lusso. La i20 comfort aveva addirittura una bocchetta per 'refrigerare' il vano portaoggetti quando era accesa l'aia condizionata.
  2. -i sedili anteriori non hanno tasche o retine portaoggetti sul retro. Trovavo molto comodo poterci mettere, per esempio, il giubbino catarifrangente.

  • riguardo la guida, ancora troppo presto per dire. Ieri ho utilizzato la modalità confort notando una leggera differenza nella risposta del motore al piede sull'acceleratore, sembra più reattivo rispetto alla modalità ECO. A livello di consumi non saprei dire.

Poi come ho già scritto, è la prima volta che guido un mild hybrid e soprattutto è la prima volta che guido un'auto con configurazioni di guida diverse. Non so esattamente qualche andrebbe impostata.

Per esempio, l'idea che mi sono fatto (e che potrebbe essere sbagliatissima) è:

ECO: percorso extraurbano o comunque in situazione di traffico scorrevole ma non eccessivamente veloce

CONFORT: percorso urbano con parecchio traffico, semafori o comunque necessità di frequenti ripartenze da fermo (come detto, ho avuto l'impressione che l'auto sia più reattiva)

SPORT: autostrada? guida su strada extraurbana in salita? Non l'ho ancora provata.

Sicuramente c'è chi è più esperto, ho solo da imparare.

  • Comodità dell'abitacolo
Il sedile di guida sembra molto più comodo di quello che avevo sulla Kia Rio, poi bisognerà vedere su percorrenze più lunghe.

Probabilmente il touch screen è un po' troppo lontano ma potrebbe dipendere dalla posizione del mio sedile, non sono abituato a stare appiccicato al volante quindi per utilizzare il touch devo stendere per bene in braccio.

Manca il bracciolo, ma questo lo sapevo (come mancano i fendinebbia)

L'abitacolo è molto ben isolato dai rumori esterni, direi che dà una sensazione rilassante.

Ah, dimenticavo. Lo start&stop quasi non si nota. Ci faccio caso perchè vedo accendersi la spia sul cruscotto ma non ha nulla a che vedere coi vecchi classici start&stop pieni di vibrazioni.
 
  1. -nel vano portaoggetti non c'è una luce di cortesia. Scomodo, ma soprattutto strano. Non penso sia un accessorio di lusso. La i20 comfort aveva addirittura una bocchetta per 'refrigerare' il vano portaoggetti quando era accesa l'aia condizionata.
  2. -i sedili anteriori non hanno tasche o retine portaoggetti sul retro. Trovavo molto comodo poterci mettere, per esempio, il giubbino catarifrangente.


Non ho parole. Invece di aggiungere qualche "chicca" la si toglie....
E' vero che molte vetture di classe C e D (quindi ben più costose ed "importanti" della i20) non hanno il cassetto illuminato, rivestito e refrigerato.
Pertanto proporlo su una utilitaria, secondo, me, dava un tocco in più.

Aveva già destato scalpore, a suo tempo, la Kona che, alla presentazione, non aveva i pulsanti degli alzacristalli illuminati (a proposito, come siamo messi sulla nuova i20, ?).

Circa le tasche sugli schienali: sulla Getz erano tre, dietro ogni schienale due tasconi e una taschina comodissima nel fianco interno del sedile del passeggero.

Mah...:oops:

Manca il bracciolo, ma questo lo sapevo (come mancano i fendinebbia)

I fendinebbia possono mancare se e solo se abbiamo dei fari full led, preferibilmente a matrice. Altrimenti DEVONO esserci.
:(
 
Ultima modifica:
Aveva già destato scalpore, a suo tempo, la Kona che, alla presentazione, non aveva i pulsanti degli alzacristalli illuminati (a proposito, come siamo messi sulla nuova i20, ?).
Confermo che qui sono illuminati. La mia è la versione base, credo che quelle full optional abbiano anche le luci d'ambiente e cose del genere. A me basta trovare l'alzacristalli elettrico anche al buio :D

Oggi ho fatto qualche km in modalità SPORT. Ovviamente consumi molto superiori a quelli in modalità ECO ma c'è una bella differenza di spinta.
Inoltre, lo scambio di energia tra il motore e la batteria 48v è pressoché continuo. Ogni volta che si scala la marcia parte la ricarica, ogni volta che si accelera l'ibrido fornisce qualche cv in più. Piacevole da guidare, ma dubito che sarà una modalità che userò spesso.

Invece, primo 'problema' tecnico, ma leggendo qua e là sia in questo forum che su alcuni siti americani sembra che non si tratti di un'anomalia ma di una caratteristica Hyundai/Kia: l'ISG (lo start e stop intelligente, quello che spegne il motore ai semafori ma anche quando 'veleggi' a velocità sostenuta), non si attiva praticamente mai.

Cosa avevo scritto nella prima recensione? l'ISG è ottimo, neanche si sente lo spegnimento del motore e la sua riattivazione.
Per forza, 99 volte su 100 non si spegne! :(

Oggi ho verificato in tutti i modi, non c'è stato verso di attivare l'ISG.
Come scritto anche per altre Hyundai/Kia dotate di questo sistema di risparmio carburante, accade questo:

ISG è attivo (la spia sul tasto a sinistra del volante è spenta, quindi il sistema è su ON).

Arrivo al semaforo (provate tutte, frizione e freno giù, frizione giù e freno su, arrivo in folle con freno giù ecc ecc ecc), l'auto si ferma e la spia sul pulsante si accende. Intanto sul cruscotto si accende anche la spia ma è aracione, non verde.
Il motore resta attivo, appena sotto i mille giri.

Riparto, le spie si spengono. Quindi, non essendoci spie fisse nè lampeggii di 5 secondi, non vengono riscontrate anomalie.

Allora, perchè ISG non si attiva correttamente?
posso sbagliare una, due , tre volte... non creo le condizioni giuste... come c'è scritto sul manuale d'uso.
Ma ci credo poco, alla fine si tratta di arrivare a un semaforo in seconda, premere la frizione e non avere l'AC al massimo.

Leggendo qua e là sembra che possa dipendere dalla batteria non completamente carica, altri dicono che dipende dal fatto che prima bisogna percorrere molti km (anche a velocità sostenuta), altri... ognuno dice la sua.
Intanto pazienzo... poi vediamo, se non dovesse proprio attivarsi chiederò in officina.

Altra cosa, ma questa è molto positiva: quando si scende dall'auto, se sul sedile posteriore c'è appoggiato qualcosa anche di leggero, il sistema avvisa di controllare i sedili. Per evitare di dimenticarsi magari i bambini, come purtroppo capita.
 
Nei video visti sul tubo, si vedeva il contagiri spegnersi in movimento, mbho!
I tergi, manuale, automatico e niente intermittenze?
 
Intermittente sì, certo! a velocità regolabile.
Tra l'altro quando inserisci la retro, si attiva automaticamente il tergi posteriore. (oltre ad abbassars il volume della radio/usb).

Riguardo l'ISG, avevo visto i video, ma ero convinto che quella del veleggio fosse una caratteristica delle versioni full.
A me l'ISG non si attiva praticamente mai da fermo, figuriamoci in marcia.

Aspetto qualche Km ancora e magari la possibilità di fare un po' di strada a velocità sostenuta... dall'11 dovrebbe essere permesso anche ai lombardi.
Poi se non cambia nulla vado a farla controllare.
 
Humm! Non sono ancora convinto che sia intermittente, se non nella posizione "auto", dove fa quello che vuole:rolleyes:
 
nel vano portaoggetti non c'è una luce di cortesia. Scomodo, ma soprattutto strano. Non penso sia un accessorio di lusso. La i20 comfort aveva addirittura una bocchetta per 'refrigerare' il vano portaoggetti quando era accesa l'aia condizionata.
Ce l'ho anch'io nella blackline, come fa a mancare??? :eek: (non è che anche la classic ha sia luce che bocchetta?)

Aveva già destato scalpore, a suo tempo, la Kona che, alla presentazione, non aveva i pulsanti degli alzacristalli illuminati
Ma cos... o_O
Hanno sistemato nei modelli in produzione?
 
Eccomi qua, con qualche foto!

Partiamo dai particolari.
Non sono ancora convinto che sia intermittente, se non nella posizione "auto", dove fa quello che vuole
Mettendo il tergi in posizione 'intermittente' (simboleggiata da ---), effettivamente va a intermittenza, con la frequenza impostata girando il cursore sulla leva. Si vede bene in questa foto:
tergi.jpg


Nella foto sopra si vede anche la spia arancione dell'ISG che non si attiva.
Ma... mistero risolto oggi pomeriggio!

L'ISG non si attiva se la ventola dell'A/C è impostata sulla posizione 'solo parabrezza'. Se viene impostata su 'parabrezza + piedi', per esempio, l'ISG si attiva!
E va che è una meraviglia.

Allo stesso modo, si attiva la funzione 'coasting', quel veleggiamento di cui parlavamo e che era evidente nei filmati sul tubo. Oggi ero in galleria, 90 km/h come da segnaletica e dopo qualche secondo a velocità costante ho rilasciato il pedale dell'acceleratore. A quel punto il display ha visualizzato la scritta 'coasting' e si è accesa la spia verde dell'ISG. Giri del motore a zero, come andare in folle.

Ovviamente la velocità decresco piuttosto in fretta e, da quel che ho visto, non interviene la 48v a spingere l'auto. Coasting si attiva solo in modalità ECO. Bella sensazione comunque, unica pecca come detto è che la velocità decresce quindi non ha moltissimo senso a meno che non si sia almeno un po' in discesa.

Altro particolare: sì, i pulsanti degli alzacristalli sono illuminati. Invece niente luce di cortesia nel vano portaoggetti.

In condizioni ottimali (careggiata ben delimitata dale strisce bianche), si nota molto bene come la traiettoria venga condizionata dal sistema dell'auto che letteralmente si impossessa del volante. E' una sensazione sgradevole le prime volte, dà l'impressione di perdere il controllo dell'aut o che questa perda aderenza. Poi ci si abitua, non è così invasivo, magari effettivamente aiuta. Io guido da trent'anni e sinceramente non ne sento il bisogno.

Luci: devo ancora capire bene quanto siano profondi i fari, perchè ancora non ho percorso strade buie o scarsamente illuminate, magari senza troppa segnaletica orizzontale. Non ho un gruppo fari full led. Spero però che siano meglio di quelli della Kia Rio, che praticamente sembravano luci di posizione e non anabbaglianti.
I fendinebbia non ci sono. Al loro posto i led diurni, bianchissimi. Resta un mistero capire cosa gli costa mettere due fendinebbia.

E adesso qualche foto della macchina, spero di postarle nel modo giusto.

tergi.jpg eco.jpg front2.jpg int.jpg retro2.jpg sport.jpg
 
Bene, bene, vedo che l'hanno migliorato:)R.jpga proposito di i.s.g. ho trovato questo nel sito varta....interessante.20201207_234328.jpg
Cmq complimenti per l'acquisto......a me mi piace:cool:
Contakm a colori.....bello.
Effettivamente che il volante si muova da solo, fa strano:D
Parcheggio automatico?
 
No niente parcheggio automatico, probabilmente sara' disponibile nell'allestimento con qualche tech-pack da millemila euro :D
Comunque ci sono sia i sensori (posteriori) sia la retrocamera. Ma più di tutto c'è l'occhio! Scherzo, però la visibilità in manovra è ottima.

ISG: avevo trovato una scheda simile, però posso dirti con certezza che a distanza di pochi minuti funzionava con la ventola (e A/C in funzione) in posizione cristalli + piedi, mentre girandola su soli cristalli si disattivava.
Ho provato varie volte, dopo essermene accorto per caso.
 
In condizioni ottimali (careggiata ben delimitata dale strisce bianche), si nota molto bene come la traiettoria venga condizionata dal sistema dell'auto che letteralmente si impossessa del volante. E' una sensazione sgradevole le prime volte, dà l'impressione di perdere il controllo dell'aut o che questa perda aderenza.
Ma questa funzione non è disattivabile?

Macchina veramente bella, sia dentro che fuori.
 
Ma questa funzione non è disattivabile?
Praticamente tutte le funzioni di assistenza alla guida sono disattivabili, o comunque si possono rendere meno invasive. Si può scegliere, per esempio, di essere solo avvisati ma non corretti.

Diciamo che la sensazione sgradevole delle prime correzioni è passata, mi ci sto abituando e tutto sommato non capita così spesso.
Oggi percorrevo una strada veloce a due corsie e nell'impostare la curva ho stretto la traiettoria, superando la linea tratteggiata. Ovviamente è entrato in funzione il segnalatore acustico, ma non mi ha corretto. In altri momenti invece, pur restando nella corsia, ho sentito l'intervento dell'auto nell'impostare la curva.
Diciamo che in una situazione come quella di oggi, a velocità sostenuta e sul bagnato, non ho avuto la sensazioni di perdita di aderenza o altro, ma anzi un senso di sicurezza in più.

Oggi per due volte sono passato in un punto dove, anche a velocità molto bassa, la Kia rio perdeva aderenza col posteriore: perfetta invece la i20, molto ben piantata sulle ruote.

Sono considerazioni da 'lockdown' però. Non si può andare chissà dove, prevalentemente mi muovo in città e per brevi tratti su strade veloci.
Però la guida è estremamente piacevole. Anche i 100cv si sentono, ma temo che i consumi siano esagerati se si guida un po' troppo allegri.

Non male l'acustica dell'abitacolo, ma mi riferisco all'ascolto della musica. Non ho la versione Bose, ma non mi lamento. Non sono uno che va in giro con la musica a palla, chiaro. Però anche a volume alto niente vibrazioni e suono pulito e corposo.

ISG (ancora!): confermo, tutto dipende dall'aria condizionata. Oggi fermo al semaforo con isg attivo, spia verde e motore spento, sposto la velocità su 2 e il motore si riattiva, spia arancione. Prissimo stop, niente ISG. Rimetto la ventola su 1 e tutto torna a funzionare.
Che gli costava scriverlo sul manuale?
 
Un paio di considerazioni sulla connettività, fatte da uno che non è un patito di tutta questa tecnologia.

C'è la ricarica wireless di serie, ma non avendo unoo smartphone con la ricarica wireless non posso utilizzarla.

Poi c'è android auto (e apple car, per gli iphone), teoricamente anche wireless a condizione di averee un telefono che supporti questa tecnologia. Io non ce l'hjo, quindi posso collegare android auto solo tramite cavo usb.

Ora, sarà anche praticissimo ad esempio avere google maps sul display. Però praticamente l'unica presa usb per i dati (l'altra è solo per ricarica) viene occupata dal cavo usb del telefono, quindi durante l'utilizzo di android auto non si può ascoltare la musica dalla chiavetta usb.

Non so se sia un limite di tutte le auto, non ho mai avuto android auto. Penso però che se ci fosse stata una seconda usb dati, probabilmente i due sistemi potevano funzionare insieme. Ovviamente, solo un'idea magari mi sbaglio.

Anche perchè tra le due usb (solo ricarica e ricarica+ dati) c'è la vecchia presa accendisigaro. Lì ci piazzo un adattatore usb ed ho magari due prese usb di ricarica.

Va bè, sono dettagli.

PS immagino vi siano discussioni in merito ma confesso di non aver ancora guardato nè cercato. Lo farò nei prossimi giorni, la cosa non è una priorità per me.... quindi mi scuso se ho scritto qualcosa di ampiamente già noto e trattato.
 
Come già detto l auto e bella e mi piace
L unica cosa che per me stona e la forma a 4 razze del volante... troppo classico per i miei gusti.
 
Riflettevo sul gruppo turbina, leggendo il forum la prassi comune è di far girare, al minimo un po il motore, per lubrificare e raffreddare la turbina stessa, ma quanto bene farà con questo sistema , spegnere il motore viaggiando..........:rolleyes:
 
Riflettevo sul gruppo turbina, leggendo il forum la prassi comune è di far girare, al minimo un po il motore, per lubrificare e raffreddare la turbina stessa, ma quanto bene farà con questo sistema , spegnere il motore viaggiando..........:rolleyes:
Non so cosa dirti. In coasting si percorre veramente poco, non so se è questione di quanto sia carica la 48v o se il sistema tenga conto di altre variabili, quali quella che ricordavi tu. A meno ovviamente di attivare il freno o premere l'acceleratore. Di certo questa non è un'auto ibrida nel vero senso della parola, l'elettrico è una specie di addobbo natalizio. Però non mi dispiace.
Poi a pensarci bene, non credo c'entri nulla la batteria 48v col coasting. Sembra più una questione gestita dal cambio intelligente, infatti la velocità decresce. Proprio come se si andasse in folle.

A proposito di stranezze. Ogni mattina arrivo al cancello del posto di lavoro, fermo l'auto (si attiva l'ISG) e sgancio la cintura di sicurezza per prendere portafoglio e badge per aprire la sbarra d'ingresso.
A questo punto, sganciando la cintura, l'ISG si disattiva ma il motore ovviamente non si riattiva (mi trovo in folle, col freno a mano tirato).
Compare un messaggio sul display, qualcosa del tipo:

l'arresto automatico del motore è disattivato, premere la frizione per riavviare manualmente il motore

E così è stato fino a oggi. Premendo la frizione si rimetteva in moto. Oggi invece non c'è stato modo di farla ripartire. Premevo frizione, freno, innestavo la marcia, ripremevo la frizione. Zero. Ho fatto molti tentativi, finchè è comparso anche il messaggio 'autoradio in funzione con motore spento, batteria scarica'.

Alla fine ho dovuto girare la chiave e riavviare. Misteri della tecnologia.
 
Segnalo, sul AlVolante di gennaio 2021 (in edicola da oggi con il consueto anticipo...) la prova su strada della i20 1.0 TGDi in allestimento Bose.

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Non ho letto tutta la recensione ma riferendomi ai pochi commenti evidenziati nella foto.

-frecce negli specchietti, probabilmente è vero, sono esposte agli urti. Ma direi più in generale che gli specchietti sono molto sporgenti rispetto al resto dell'auto, sicuramente più stretti e lunghi di quanto fossero sul modello precedente. Almeno, me li ricordo meno larghi e più alti.

-guida: completamente d'accordo, per quel poco che ho potuto guidarla fino a ora.

-cosa si intende per 'funzioni gestibili dal telefono'? Se si riferisce a Android Auto, per esempio, sono d'accordo. Se invece si riferisce al controllo dell'auto tramite apposita App Hyundai (che per esempio permette di verificare dove si trova l'auto, di aprirla o chiuderla a distanza ecc ecc), quest tipo di funzioni sono limitate agli allestimenti superiori, non a quello di base (che però ha la ricarica wireless).

-il GPS probabilmente è nell'auto, ma la versione base non ha alcun software di navigazione installato, quindi l'unico modo per vedere le indicazioni sul display è quello di connettere il telefono tramite android auto

-hi-fi... buono direi, ma se qui parlano del Bose si riferiscono all'omonimo allestimento.

-motore: per ora direi piacevole, silenzioso, piuttosto reattivo (lo sto usando in modalità ECO). Non so ancora dare un giudizio sui consumi, provenendo da un diesel mi sembrano sempre esagerati

-bagagliaio: a meno di non utilizzare il vano della ruota di scorta per il carico, non si perde niente. La batteria 48v è alloggiata lì dentro, c'è spazio per il kit delle gomme e a quel punto il pianale può essere abbassato fino al livello del vano ruota di scorta. Non è un brutto bagagliaio. Se invece il piano viene tenuto nella posizione più alta, ovviamente lo spazio si riduce di molto anche perchè il portellone è piuttosto spiovente,

-cruise control adattivo? va bene, ma mi sarei piuttosto aspettato di serie i due fendinebbia anteriori e magari un bracciolo con vano portaoggetti

-cruscotto digitale. Anche qui, boh, per me è già tanto quello che si può fare. Non mi lamento di certo.
 
Un'occhiata sotto il cofano........(foto):book:
 
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