Aveva già destato scalpore, a suo tempo, la Kona che, alla presentazione, non aveva i pulsanti degli alzacristalli illuminati (a proposito, come siamo messi sulla nuova i20, ?).
Confermo che qui sono illuminati. La mia è la versione base, credo che quelle full optional abbiano anche le luci d'ambiente e cose del genere. A me basta trovare l'alzacristalli elettrico anche al buio
Oggi ho fatto qualche km in modalità SPORT. Ovviamente consumi molto superiori a quelli in modalità ECO ma c'è una bella differenza di spinta.
Inoltre, lo scambio di energia tra il motore e la batteria 48v è pressoché continuo. Ogni volta che si scala la marcia parte la ricarica, ogni volta che si accelera l'ibrido fornisce qualche cv in più. Piacevole da guidare, ma dubito che sarà una modalità che userò spesso.
Invece, primo 'problema' tecnico, ma leggendo qua e là sia in questo forum che su alcuni siti americani sembra che non si tratti di un'anomalia ma di una caratteristica Hyundai/Kia: l'ISG (lo start e stop intelligente, quello che spegne il motore ai semafori ma anche quando 'veleggi' a velocità sostenuta), non si attiva praticamente mai.
Cosa avevo scritto nella prima recensione? l'ISG è ottimo, neanche si sente lo spegnimento del motore e la sua riattivazione.
Per forza, 99 volte su 100 non si spegne!
Oggi ho verificato in tutti i modi, non c'è stato verso di attivare l'ISG.
Come scritto anche per altre Hyundai/Kia dotate di questo sistema di risparmio carburante, accade questo:
ISG è attivo (la spia sul tasto a sinistra del volante è spenta, quindi il sistema è su ON).
Arrivo al semaforo (provate tutte, frizione e freno giù, frizione giù e freno su, arrivo in folle con freno giù ecc ecc ecc), l'auto si ferma e la spia sul pulsante si accende. Intanto sul cruscotto si accende anche la spia ma è aracione, non verde.
Il motore resta attivo, appena sotto i mille giri.
Riparto, le spie si spengono. Quindi, non essendoci spie fisse nè lampeggii di 5 secondi, non vengono riscontrate anomalie.
Allora, perchè ISG non si attiva correttamente?
posso sbagliare una, due , tre volte... non creo le condizioni giuste... come c'è scritto sul manuale d'uso.
Ma ci credo poco, alla fine si tratta di arrivare a un semaforo in seconda, premere la frizione e non avere l'AC al massimo.
Leggendo qua e là sembra che possa dipendere dalla batteria non completamente carica, altri dicono che dipende dal fatto che prima bisogna percorrere molti km (anche a velocità sostenuta), altri... ognuno dice la sua.
Intanto pazienzo... poi vediamo, se non dovesse proprio attivarsi chiederò in officina.
Altra cosa, ma questa è molto positiva: quando si scende dall'auto, se sul sedile posteriore c'è appoggiato qualcosa anche di leggero, il sistema avvisa di controllare i sedili. Per evitare di dimenticarsi magari i bambini, come purtroppo capita.