• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Aiuto: Come verifico i tagliandi di una ix35 usata ?

Il mio post un po' colorito era per far capire al nostro @loziodm70 che la vettura a cui è interessato, molto difficilmente è ancora coperta da garanzia Hyundai... e la mancanza di timbri e documenti avvalora ancora di più questo.
Dato che la sua domanda era proprio per capire se ci fosse la garanzia, credo che sia chiara la situazione.

Questo non vuol dire che la macchina non abbia avuto un corretta manutenzione.
Magari è stata tagliandata più che correttamente e con scadenze buone da un ottimo meccanico, ma purtroppo nulla di dimostrabile.
La sensazione è che si tratti di un'auto comprata per macinare molti Km e poi essere sostituita, ma purtoppo non si può sapere niente, a meno che non si parli privatamente col precedente proprietario... e si confidi nella sua sincerità
:)

Grazie dei consigli. Il concessionario mi produrrà un documento ufficiale hyundai che attesta la manutenzione o (almeno) il fatto che è ancora in garanzia.
Ha detto che è difficile (per la privacy) ottenere copia delle fatture di manutenzione.
Nel senso che hyundai ha detto che i tagliandi sono stati fatti, ma non puo' darci copia fatture.

Che devo fare. Aspetto domani di avere qualche documento che attesti o i tagliandi o il fatto che è ancora in garanzia ufficiale (che significa che i tagliandi li ha fatti).

Il concessionario ha detto che le auto sono state comprate da Ferri Auto di Udine (hyundai) il quale tende a vendere ad altri concessionari gli usati. Ferri ha detto che la macchina è stata comprata là e tagliandata là.

Domani chiamerò pure sto Ferri... ma un documento lo pretendo altrimenti passo.

Bene.
Facci sapere cosa ti dicono o che documenti ti forniscono.
Se una officina autorizzata rilascia una dichiarazione che quella targa/telaio con quel chilometraggio è coperta da garanzia fino al xxxx 2020, tanto meglio.
Le info che ho io, basatale sulla mia esperienza con le scadenze dei tagliandi per conservare la garanzia, sono quelle che ho detto.
Credo di non sbagliare conti ed ipotesi, poi vedi cosa ti dicono loro... meglio se lo scrivono
:)

Non è per il tarocco dei km, era per sapere se ha fatto i tagliandi e se vale ancora l'assicurazione ufficiale...
A proposito, essendo auto del 2015 dovrebbe esser coperta fino al 2020 giusto?
In tal caso, quali coperture ho dalla casa madre (scusate...è la prima hyundai... :) )
Si, dovrebbe essere in garanzia fino al 2020, con assistenza stradale gratuita e controlli gratuiti. (il controllo gratuito solitamente si alterna al tagliando)
A mio parere l'unico documento valido ai fini della garanzia è il libretto originale della manutenzione, compilato con tanto di timbri riportanti le manutenzioni fatte; si, in hyundai hanno un database "anagrafico" dove vengono segnati tutti gli interventi fatti, ma devono essere comunque appuntati sul libretto, che è l'unico documento ufficiale ai fini della validità della garanzia di fronte alla legge.
Alla peggio, resta comunque l'anno di garanzia fornito dal venditore in caso di usato, quindi se c'è qualche difetto un anno di tempo lo avresti in ogni caso.:c8l:

E cmq autonomamente andare in Hyundai e chiedere se l'auto a loro risulta ancora in garanzia secondo me si può fare....la privacy c'entra poco in questo.
Poi se la risposta è si scasini in altri modi per avere qualcosa di scritto (magari tramite venditore), se la risposta è no, mbe allora almeno lo sai...

Non ho letto la discussione... ma per il codice del consumo le cose usate sono coperte 2 anni di garanzia, salvo mettere esplicitamente la restrizione di garanzia ad 1 anno.
Meno di 1 anno non è comunque possibile e comunque non a tutto (quindi escluso batteria, gomme, e organi esplicitamente in usura d'utilizzo).

Non conosco assolutamente Leggi e regole sulla garanzia delle vetture usate.
Riguardo alla info che ha chiesto @loziodm70

A proposito, essendo auto del 2015 dovrebbe esser coperta fino al 2020 giusto?
In tal caso, quali coperture ho dalla casa madre (scusate...è la prima hyundai... :) )

Personalmente credo che per quanto riguarda la "Garanzia Hyundai", la vettura che lui descrive difficilmente possa risultare "in regola"
Auto immatricolata nel 2015 con 130.000 Km e con Libretto Garanzia privo di timbri, fa pensare ad una macchina che è stata tagliandata fuori dalla Rete Ufficiale.
Quindi è vero che cronologicamente ci siamo (auto del 2015 = auto in garanzia fino al 2020), ma dal punto di vista della corretta manutenzione eseguita, io ho dei forti dubbi (corretta in ottica di conservazione della Garanzia quinquennale si intende)
Se poi una officina autorizzata si prende la responsbilità di garantire l'auto secondo i crismi Hyundai, fornendo documentazioni scritte, per carità.... va bene tutto, ma ragionando su Km percorsi, scadenze dei tagliandi da tabella, Libretti con timbri e firme, fatture, ecc... :)

E cmq autonomamente andare in Hyundai e chiedere se l'auto a loro risulta ancora in garanzia secondo me si può fare....la privacy c'entra poco in questo.

Io, da cliente Hyundai che tagliando due vetture ogni anno e che ho un pò di confidenza con l'officina, probabilmente una telefonata la farei anche per sentire se possono darmi delle info.
Ma se non avessi mai messo piede in una officina autorizzata, personalmente non me la sentirei di andare a chiedere informazioni di questo genere.

Mercoledì andro in tagliando da una assistenza Hyundai di Roma (non dove ho acquistato)...voglio provarci, per curiosità.
Vi aggiornerò

Ho seri dubbi che l'auto sia tagliandata in officine autorizzate, a differenza di quello che sembra vogliano mettergli per iscritto.

Ci sarebbe da capire quanto chiedono per questa auto: magari il prezzo è così basso che anche una garanzia ufficiale scaduta non fa desistere dall'acquisto. Tanto c'è la garanzia di almeno un anno del venditore..

Ho seri dubbi che l'auto sia tagliandata in officine autorizzate, a differenza di quello che sembra vogliano mettergli per iscritto.

Ci sarebbe da capire quanto chiedono per questa auto: magari il prezzo è così basso che anche una garanzia ufficiale scaduta non fa desistere dall'acquisto. Tanto c'è la garanzia di almeno un anno del venditore..

Oggettivamente, se esiste comunque un anno di garanzia, alla fine non cambia nulla.
Magari ci sarebbe da capire che tipo di manutenzioni ha avuto la vettura.
130.000 km non sono una enormità.
Sono parecchi in 4 anni, questo sì, ma se le manutenzioni fatte sono state corrette.

Di certo il fatto che nel libretto dei tagliandi dell'auto ci sia solo il timbro del primo fa pensare.

Però, potrebbe anche essere che i tagliandi siano stati fatti correttamente presso la rete ufficiale e magari non siano stati riportati.
Lo dico perché a me all'ultimo tagliando é successo che, quando sono andato a ritirare l'auto, ho pagato, mi hanno dato la fattura e sono andato.
Poi, tornando a casa ho pensato come avessero fatto a farmi il tagliando visto che quel libretto, assieme al tomo del manuale, lo tengo in un porta documenti nel doppio fondo del baule (perché nel cassetto "mi intriga":D).

Infatti non era riportato il tagliando.

Il giorno dopo li chiamo, gli spiego, e mi dicono che non avendolo trovato nel cassetto non lo avevano timbrato e si erano scordati di dirmelo.
Dicendomi che comunque il tagliando era salvato nel DB di Hyundai e, se volevo, di passare per farmelo riportare a libretto.

Quindi c'é ancora la possibilità che il vecchio proprietario non fosse tanto attento alla cosa e che l'officina fosse talvolta distratta come la mia.

Detto questo, personalmente un'auto di 3 anni con 130 Mm farei fatica a prenderla.:(

UPDATE:
Ho indagato telefonando all'officina che risultava aver fatto l'ultimo tagliando (adesivo sulla porta). Mi hanno detto di aver fatto 2 tagliandi alla macchia: quello dei 60.000 e quello dei 90.000
Se teniamo conto che quello dei 30.000 è ufficiale hyundai direi che mancherebbe quello dei 120.000 (con tutta probabilità il proprietario non lo ha fatto avendo già ordinato l'auto nuova).

Ho parlato con il rivenditore che me la sta proponendo e mi ha detto che andrà a SUE SPESE in concessionaria hyundai a fare il tagliando dei 120.000 con regolare timbro sul libretto manutenzione. Questo automaticamente rende attiva la garanzia hyundai fino alla scadenza del 2020.

Ricapitolando abbiamo 4 tagliandi: 2 ufficiali e 2 non ufficiali di cui non ho fatture (ho solo la telefonata al meccanico che li ha fatti).

Direi che se il rivenditore mi fa avere prova che l'auto risulta coperta da garanzia ufficiale (dovrebbe bastare andare in hyundai e vedere nel database ... credo) siamo a cavallo.

PS (l'auto è stata vista dal mio meccanico di fiducia e, nonostante i km, è in ottimo stato. L'auto ha percorso quasi tutto autostrada e controlli sulla centralina non hanno trovato alcun problema.)

Per quanto riguarda il prezzo è buono (non super) ma per una full optional del 2015 difficile trovare a meno.

Mi resta il dubbio che quei 2 tagliandi presso officine non autorizzate possano aver già fatto decadere i 3 anni aggiuntivi ai 2 obbligatori per legge.
Credo che una mail al servizio clienti spiegando la casistica potrebbe chiarire.

Forse allora ho capito male io
L'auto ha fatto 3 tagliandi
1° a 30.000 in officina Hyundai
2° e 3° (60.000 e 90.000) in officina generica ?
Quella che ha messo l'adesivo dell'ultimo tagliando non è della Rete Hyundai ?

Ad ogni modo sono 40.000 Km che questa macchina gira con lo stesso olio

Forse allora ho capito male io
L'auto ha fatto 3 tagliandi
1° a 30.000 in officina Hyundai
2° e 3° (60.000 e 90.000) in officina generica ?
Quella che ha messo l'adesivo dell'ultimo tagliando non è della Rete Hyundai ?

Ad ogni modo sono 40.000 Km che questa macchina gira con lo stesso olio

Sì, nell'ultimo messaggio @loziodm70 dice che il primo era ufficiale, il secondo ed il terzo alternativo ed adesso il quarto prima dell'eventuale consegna sarà ufficiale.

Diciamo che abbiamo un'auto che per 100000 km (dal primo all'eventuale quarto tagliando) non é stata più vista dalla rete ufficiale e negli ultimi 40000km ha avuto sempre lo stesso olio...o_O

Per cui oltre che capire se la garanzia non é già defunta da tempo, resta da capire (cosa forse ancora più importante) quanto in salute sia quel motore...:(

Mollala......

Ribadisco il concetto: a meno di un prezzo stracciato io non la prenderei...

Per cui oltre che capire se la garanzia non é già defunta da tempo, resta da capire (cosa forse ancora più importante) quanto in salute sia quel motore...
Ho parlato con il rivenditore che me la sta proponendo e mi ha detto che andrà a SUE SPESE in concessionaria hyundai a fare il tagliando dei 120.000 con regolare timbro sul libretto manutenzione. Questo automaticamente rende attiva la garanzia hyundai fino alla scadenza del 2020.
E' oramai pacifico che i tagliandi (2° e 3°) non sono stati effettuati dalla rete ufficiale", dubito pertanto, per quello che tutti hanno scritto e riscritto in un mare di post sparsi per diverse discussioni, che l'auto rientri nella garanzia estesa dei 2 + 3.

Oppure ci rimangiamo tutto?

' oramai pacifico che i tagliandi (2° e 3°) non sono stati effettuati dalla rete ufficiale", dubito pertanto, per quello che tutti hanno scritto e riscritto in un mare di post sparsi per diverse discussioni, che l'auto rientri nella garanzia estesa dei 2 + 3.

ci dovrebbe essere quella del venditore, che teoricamente dovrebbe coprire la mancanza della garanzia ufficiale...

...o no... :confused::confused:

Indietro
Alto Basso