• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Aiuto: Come verifico i tagliandi di una ix35 usata ?

Quanto sarebbe bello poter disporre di un archivio unico nazionale dove, inserita la targa o il telaio del veicolo, si possano conoscere i chilometri di ogni autovettura tagliandata presso i centri di assistenza, ufficiali o autorizzati?

Ma forse non converrebbe a nessuno, se non a noi poveri utenti che finalmente potremmo renderci conto di situazioni come quella descritta da MarkoFantin.

Ma forse non converrebbe a nessuno, se non a noi poveri utenti che finalmente potremmo renderci conto di situazioni come quella descritta da MarkoFantin.

credo che il mercato dell'usato crollerebbe.

conoscevo persone che ancora prima di farsi valutare l'auto da rendere in permuta facevano scalare il contakm. poi magari c'era pure il ritocchino del concessionario...

credo che il mercato dell'usato crollerebbe.

conoscevo persone che ancora prima di farsi valutare l'auto da rendere in permuta facevano scalare il contakm. poi magari c'era pure il ritocchino del concessionario...

Ed infatti trovavi auto di 8 anni, di rappresentanti, con impianti a gas, con solo 42000km...:D:D:D:eek::rolleyes:

Quanto sarebbe bello poter disporre di un archivio unico nazionale dove, inserita la targa o il telaio del veicolo, si possano conoscere i chilometri di ogni autovettura tagliandata presso i centri di assistenza, ufficiali o autorizzati?

Presto, in sede di revisione, andrà inserito, dal responsabile tecnico dell'officina revisionante, il chilometraggio come riportato alla data.

Ne vedremo delle belle....

Presto, in sede di revisione, andrà inserito, dal responsabile tecnico dell'officina revisionante, il chilometraggio come riportato alla data.

Ne vedremo delle belle....
@Spiri è già così, ed è il metodo che utilizzo io per controllare i chilometri veritieri. Ma la prima revisione è obbligatoria dopo 4 anni, quindi per vetture più fresche l'unico dato sono i chilometri certificati in sede di tagliandi ufficiali.

Ai tempi non seguii questa discussione, quindi magari mi sfugge qualcosa
https://www.hyundai-club.eu/threads/problemi-e-questioni-legali-con-concessionario-hyundai.22316/

Incollo una parte del post iniziale
------------------------------
Tempo fa mi è stata consegnata la mia nuova Hyundai ed ho (come da accordi) permutato la vecchia, che è stata poi messa in vendita come usato .. nel giro di poco un potenziale cliente l'ha vista e gli è piaciuta, era intenzionato a comprarla, ma una volta giunto a casa ha fatto delle ricerche in rete (lo avrei fatto anche io) ed ha scoperto che dall'ultima revisione effettuata i km letti dall'operatore erano molti di più di quelli effettivamente macinati sulla vecchia auto.

Nel dettaglio il controllo dei chilometri è stato effettuato tramite questo servizio: https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-ultima-revisione .. che sembra essere un servizio intelligente ed a favore del consumatore ..

Mi pare di capire che alla revisione inseriscano già i Km
o_O

https://www.hyundai-club.eu/threads/problemi-e-questioni-legali-con-concessionario-hyundai.22316/

Tempo fa mi è stata consegnata la mia nuova Hyundai ed ho (come da accordi) permutato la vecchia, che è stata poi messa in vendita come usato .. nel giro di poco un potenziale cliente l'ha vista e gli è piaciuta, era intenzionato a comprarla, ma una volta giunto a casa ha fatto delle ricerche in rete (lo avrei fatto anche io) ed ha scoperto che dall'ultima revisione effettuata i km letti dall'operatore erano molti di più di quelli effettivamente macinati sulla vecchia auto.

Nel dettaglio il controllo dei chilometri è stato effettuato tramite questo servizio: https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-ultima-revisione .. che sembra essere un servizio intelligente ed a favore del consumatore ..

o_O
Si è così Mass. Io uso Il Portale dell'Automobilista (al quale sono iscritto) anche per controllare la copertura RCA di un veicolo inserendo solo la Targa. Ed alla revisione inseriscono i KM. Ma come detto prima, per le auto con meno di 4 anni (come ad esempio quella di questo 3D) non ci sono dati....

L'inserimento del chilometraggio in sede di revisione è gia effettuato da, mi pare, luglio 2018.

Ma NON ha ancora valenza certificativa.

Si parte, a pieno regime e con ogni valenza, per le revisioni effettuate dal 31/03/2019.

https://www.guidafisco.it/certificato-di-revisione-obbligo-indicare-km-chilometraggio-auto-moto-1920

@AlessandroPisa : è vero che la prima revisione periodica scatta al 4° anno dall'immatricolazione, ma ci sono, ad esempio, veicoli inviati a revisione straordinaria a causa di incidenti o di modifiche di componenti omologate (meditate, gente, meditate....) e veicoli di provenienza estera, già immatricolati nel Paese di origine che, prima di essere messi su strada con la nuova targa italiana, devono sostenere la visita.

Ripeto, ne vedremo delle belle.....:D

o_O

@Mass, quel thread era diventata una tonnara di commenti.

Perchè, all'atto della revisione, il tecnico ha inserito ("...tanto ancora non è ancora obbligatorio.." ) un dato alla membro di setter.

Ecco perchè, per ora, quei dati che leggete, sono da prendere con le pinze. Anzi, io direi: da ignorare.

Perchè, all'atto della revisione, il tecnico ha inserito ("...tanto ancora non è ancora obbligatorio.." ) un dato alla membro di setter.

Ecco perchè, per ora, quei dati che leggete, sono da prendere con le pinze. Anzi, io direi: da ignorare.

Ah ecco !
Come avevo premesso non avevo seguito il thread.... ed effettivamente mi era "sfuggito qualcosa" !
:)
Chiedo venia :)

Non sono d'accordo. Quando l'ho utilizzato ho sempre trovato congruenza, ed anche sulle mie auto i km inseriti corrispondono a quelli reali. Non sarà la bibbia, ma almeno è una indicazione da sommare ad altre.

Non sono d'accordo. Quando l'ho utilizzato ho sempre trovato congruenza, ed anche sulle mie auto i km inseriti corrispondono a quelli reali. Non sarà la bibbia, ma almeno è una indicazione da sommare ad altre.

Molto bene che, sulle tue auto, siano già stati inseriti valori reali.

Ma, sino al 31/03 p.v. tali valori, lo ripeto, non hanno valenza certificatativa.

Se hai letto il thread linkato da @Mass , ti renderai conto delle porcate fatte finora...

Il fattore "C" è F O N D A M E N T A L E in ogni circostanza della vita eheheh
Ma poi come è andata a finire? Hai concretizzato l'acquisto? Ti ha fornito la garanzia ufficiale? No perché dopo tutto questo gran parlare ci piacerebbe sapere se il concessionario ha mantenuto le promesse...

Ma poi come è andata a finire? Hai concretizzato l'acquisto? Ti ha fornito la garanzia ufficiale? No perché dopo tutto questo gran parlare ci piacerebbe sapere se il concessionario ha mantenuto le promesse...
Qui vengono, non si presentano (non è il caso del nostro utente) si sfogano e poi ci abbandonano :( senza una minima conclusione

Qui vengono, non si presentano (non è il caso del nostro utente) si sfogano e poi ci abbandonano :( senza una minima conclusione

L'importante é essere stati utili ;).
E' più bello dare che ricevere :D:D:Do_O

Se non risponde sarà andato tutto bene....se no avrebbe riscritto!!!
A buon intenditor poche parole.

Se non risponde sarà andato tutto bene....se no avrebbe riscritto!!!
A buon intenditor poche parole.

Scommettiamo che sentiremo riparlare di lui, della ix35 con i tagliandi fantasma e della garanzia garantita a voce??

Scommettiamo che sentiremo riparlare di lui, della ix35 con i tagliandi fantasma e della garanzia garantita a voce??
La garanzia gliel'avranno data sicuramente, bisognerà vedere se la applicheranno in caso di guasti: le concessionarie sono tutte brave quando devono vendere, un po' meno quando devono mantenere ciò che hanno promesso in sede di vendita

Speriamo che ci faccia sapere.
Sarebbe interessante capire che documentazione hanno fornito e se hanno specificato delle condizioni.

L'ipotesi fatta @Man-at-arms di una Garanzia valida solo nell'officina di vendita mi pare plausibile.
In fin dei conti per il venditore e l'officina "legata" a lui, si tratta di offrire una garanzia di appena un anno ad un cliente che in quel periodo andrà a percorrere 10/12 mila Km.
Il rischio è non è poi così elevato
:)

Io credo che, con tutti i km che ha fatto quella ix35, se avesse avuto qualche difetto... Sarebbe già saltato fuori. Con 10/12 Milà km all'anno non ci si accorge di nulla

Indietro
Alto Basso