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Aiuto: Come verifico i tagliandi di una ix35 usata ?

Mi trovo in assistenza per il tagliando alla Tucson e, come promesso, ho chiesto loro (con il dovuto tatto) una risposta ai seguenti quesiti:
1. È possibile conoscere lo stato dei tagliandi di un autovettura hyundai per un ipotetico acquisto da privato (e quindi verificare lo stato della garanzia)??
2. Qualora non fossero stati eseguiti tutti i tagliandi previsti ed essendo nei cinque anni è possibile oggi tagliandarla e aver riconosciuto il residuale periodo? (fino allo scadere dei cinque anni).
Di seguito le risposte:
1. Non è possibile vedere precedenti tagliandi e lavorazioni a meno che non sia stata un auto venduta da loro (concessionaria) o abbia fatto, sempre da loro, i tagliandi di manutenzione programmata. In pratica vedono solo quella del loro Gruppo/societa' (non tutto il circuito Hyundai);
2. Per quanto riguarda il quesito n. 2 mi hanno detto che ogni caso è a se. Comunque, in presenza di auto ufficiale, anche con all'attivo un chilometraggio alto, dopo test, verifiche da software, controllo fisico e relativo tagliando da loro eseguito, potrebbero essere in grado di reinserire l'auto nel ciclo di garanzia quinquennale.
Questo per aggiornamento di quanto asserito erroneamente da alcuni...me compreso!:(
Insomma il problema sorge solo se arrivi con il carro attrezzi con l'auto fusa in assistenza e chiedi la riparazione in garanzia non avendo effettuato tutti i regolari tagliandi.:confused:
Ad maiora!


P.s. in seguito metterò sulla sezione adeguata il post di valutazione del tagliando (il mio).
 
Mi trovo in assistenza per il tagliando alla Tucson e, come promesso, ho chiesto loro (con il dovuto tatto) una risposta ai seguenti quesiti:
1. È possibile conoscere lo stato dei tagliandi di un autovettura hyundai per un ipotetico acquisto da privato (e quindi verificare lo stato della garanzia)??
2. Qualora non fossero stati eseguiti tutti i tagliandi previsti ed essendo nei cinque anni è possibile oggi tagliandarla e aver riconosciuto il residuale periodo? (fino allo scadere dei cinque anni).
Di seguito le risposte:
1. Non è possibile vedere precedenti tagliandi e lavorazioni a meno che non sia stata un auto venduta da loro (concessionaria) o abbia fatto, sempre da loro, i tagliandi di manutenzione programmata. In pratica vedono solo quella del loro Gruppo/societa' (non tutto il circuito Hyundai);
2. Per quanto riguarda il quesito n. 2 mi hanno detto che ogni caso è a se. Comunque, in presenza di auto ufficiale, anche con all'attivo un chilometraggio alto, dopo test, verifiche da software, controllo fisico e relativo tagliando da loro eseguito, potrebbero essere in grado di reinserire l'auto nel ciclo di garanzia quinquennale.
Questo per aggiornamento di quanto asserito erroneamente da alcuni...me compreso!:(
Insomma il problema sorge solo se arrivi con il carro attrezzi con l'auto fusa in assistenza e chiedi la riparazione in garanzia non avendo effettuato tutti i regolari tagliandi.:confused:
Ad maiora!


P.s. in seguito metterò sulla sezione adeguata il post di valutazione del tagliando (il mio).

La risposta alla prima domanda é totalmente diversa da quello che mi disse la mia officina quando dimenticarono di timbrarmi il tagliando.
Boh.
 
Anche a me sembra strano ma così mi è stato detto....
 
Io da neo-cliente Hyundai feci il primo tagliando al Tucson in una officina ed il richiamo del gancio cofano sempre nella stessa... poi sono passato a quella di Pisa dove ho fatto tutti gli altri, sia Tucson che i10.
Al mio primo tagliando Tucson a Pisa chiesi di verificare se esistevano richiami non eseguiti e videro che avevano fatto il gancio cofano ma non il cavo della centralina.
Quindi qualche info credo che sia recuperabile dai numeri telaio che toccano la rete ufficiale
 
Ultima modifica di un moderatore:
La risposta alla domanda n. 2 mi pare abbia anche un fondamento.
Mi pare però l'iter descritto e la chiosa col condizionale siano emblematici.

Noi siamo probabilmente un po' rigidi e schematici nella interpretazione delle regole sulla garanzia.
Magari alla fine dall'altro lato c'è una certa elasticità.
La sensazione (o la paura se si preferisce) è che la eventuale elasticità possa essere inversamente proporzionale alla gravità dell'eventuale guasto/problema.
In un'ottica del meglio aver paura che buscarne, io rimango fedele alla mia linea dei tagliandi ufficiali
:)

Grazie a @leon. per aver approfondito la questione
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma si Mass io ti quoto tutta la vita...
Quello che ho detto al punto 2. non può e non deve essere letto alla italiana maniera, del tipo: "se mi dice bene ci vado al quarto tagliando così rimango in garanzia l'ultimo anno (quello più a rischio guasti) e gli ciulo il costo dei precedenti...".
Serve solo di conforto per chi si trova in condizioni "limite" come quella rappresentata dal creatore della discussione.
P.s. Se dovessero ringraziare te per tutti i tuoi commenti verrebbero intasati i server!!:D
 
Vi garantisco che gli interventi sono online e qualsiasi autorizzata può vedere, se, dove, come e quando!

Per la garanzia.. Be, mi piacerebbe provare. Se e così semplice ripristinate la garanzia, alllora lo faremmo tutti..
 
Vi garantisco che gli interventi sono online e qualsiasi autorizzata può vedere, se, dove, come e quando!

Per la garanzia.. Be, mi piacerebbe provare. Se e così semplice ripristinate la garanzia, alllora lo faremmo tutti..
Infatti, sono d'accordo con te, anche perché se dovessero prendere in assistenza un auto con qualche anno avrebbero bisogno di vedere gli interventi pregressi. Forse l'incaricato di officina, con cui ho parlato, non ha i privilegi d'accesso necessari per consultare i database o forse ...boh.
Per quanto riguarda il secondo paragrafo la questione non è nella "semplicità" di ritornare sotto garanzia ufficiale quanto capire il perché uno ne sia uscito....
 
E poi c'é da dire che siamo nel 2019...
Se un'azienda globale ed enorme come Hyundai non ha un sistema informatico unico che permetta di risalire alla storia di ogni auto, sarebbe da serie B.

Sul fatto che un tagliando possa recuperare quelli precedenti non fatti sono scettico.
Mi piacerebbe fare la domanda al call center Hyundai e sentire cosa dicono.
 
A mio modesto avviso la risposta al quesito 2 lascia il tempo che trova e non è del tutto veritiera. Per diversi aspetti:
  1. Tutti eviterebbero il primo tagliando oppure il secondo o il terzo...
  2. Controllo un'auto con 100.000 km senza prova di cosa è stato fatto: sarà in buono stato, ma se ha camminato 50.000 km con il precedente olio che ne posso sapere?
  3. Non avrebbe nessun senso il calendario di manutenzione.
  4. Se fondi il motore dubito fortemente che ti sia riconosciuto questo rientro. Magari se invece c'è un difetto più lieve, per far buona pubblicità, lo passano.
Io non mi fiderei, tagliandi Ufficiali tutta la vita. Altrimenti signori, perché scegliere una casa che da 5 anni di Garanzia e di certo non lo fa gratis?
 
Ma perchè è stata presa questa piega del discorso? Chi sta dicendo di NON fare tutti i tagliandi?
Perchè Alessandro Pisa, oltre la premessa, chiude dicendo dice di non fidarsi e di fare tagliandi ufficiali tutta la vita? Conosce persone che vorrebbero fare diversamente da quanto stabilito da HMC?
Scusate ma il motivo che ha innescato il quesito 2. era quello di fornire un contributo al nostro "inserzionista" che si trova in una condizione particolare...a nessuno viene in mente di saltare i tagliandi o, almeno, io non l'ho letto da nessuna parte...
Per me non è condivisibile dire "..Tutti eviterebbero il primo tagliando oppure il secondo o il terzo." ma tutti chi?
Poi per carità rispetto il pensiero di tutti.
 
Leon ma non ho detto nulla contro di te, ho fatto una osservazione su quello che ha affermato il Service. Se fosse così "facile" far rientrare una autovettura nel circuito di manutenzione, chi farebbe un tagliando ufficiale se, ad esempio, ha percorso 3.000 km ? o 5.000? E che senso avrebbero le tabelle di manutenzione basate sul tempo/chilometraggio?

E' questo che dico: a mio modesto avviso non è così facile che facciano rientrare una vettura nel circuito ordinario di Manutenzione se i tagliandi non sono eseguiti a regola d'arte.
 
Sicuramente c'è del vero in quello che dici. Ciò che il responsabile ha voluto asserire è che in presenza di un'autovettura in ottimo stato, verificabile dai test fisici e manuali, dopo il dovuto tagliando da loro effettuato (magari ti cambiano, oltre il dovuto, gli pneumatici, le pasticche, i dischi, la distribuzione etc), essi non avrebbero difficoltà a reimmetterla nel ciclo di garanzia. Vero è che non tutte le parti meccaniche o di carrozzeria hanno bisogno di assistenza durante la vita. Esempio: un motorino di un tergicristallo o di un alzavetri che non funziona più, se ha fatto il tagliando programmato l'auto oppure no che cambia? La differenza rimane solo che per quell'auto non hanno intascato nei precedenti anni "l'obolo" dei tagliandi. Quindi perchè non dargli la garanzia dei cinque anni?
Certo, anche io sono d'accordo con te che se vai da loro a 44 mesi di vita con due tagliandi all'attivo (il primo e l'ultimo) e il motore scoppiato qualche problema lo avranno se andranno a chiedere l'autorizzazione alla riparazione in garanzia...cmq meglio di non averla per nulla.
In ogni caso si tratterebbe di casi limite.....da valutare singolarmente.
 
Il nostro amico che vuole comprare quest'auto ha ovviamente interesse che quest'ultima rientri nella garanzia ufficiale.
Sarebbe così per chiunque e tutti al suo posto cercheremmo la strada per ottenerla;)

Ed é altresì chiaro che non può essere ritenuto responsabile della condotta "leggera" del precedente proprietario.

Però va da sé che noi che abbiamo acquistato l'auto nuova ed abbiamo fatto e pagato tutti i tagliandi ufficiali ci sentiremmo un filino presi per il cuculo se, a fronte di un tagliando "riparatore", quest'auto venisse di botto reintegrata in quelle coperte da garanzia al pari delle nostre:blink:.

Mi spiace per il nostro amico però anche per questo motivo, oltre che per gli aspetti tecnici, l'auto non dovrebbe essere reintegrata.

Se invece alla fine Hyundai la riconoscesse di nuovo coperta, a quel punto l'agire "all'italiana" (consentitemi la definizione:angle:) facendo per esempio un tagliando ogni due non sarebbe solamente una furbata, ma un'azione pienamente giustificata da un precedente autorizzato dalla stessa casa madre.
;)

Ed un pochino mi girerebbero i...:x::x:
 
Ahhh be se la mettiamo su questo piano concordo pienamente con il tuo ragionamento!
Equitalia docet!
 
Non so se l'ho già raccontata, l'esperienza 'familiare' (mio padre) con guasto in garanzia BMW.
E' OT, perché non riguarda ovviamente Hyundai, ma forse può far capire come si comportano le case costruttrici quando si tratta di cacciare i soldi di fronte a guasti non esageratamente gravi, ma nemmeno piccoli.
BMW offre (per le vettura 'Italia') quella che chiama Best4.
Sono i soliti 2 anni di garanzia di Legge. Passati i due anni ne fornisce altri 2, ma solo per le 'parti lubrificate' e fino ad un tetto massimo di 100.000 Km
Auto che aveva passato i due anni, ma ne aveva meno di quattro e si trovava quindi nella seconda fascia (garanzia solo su parti lubrificate).
Guasto lontano da casa (Trentino)
Auto ricoverata in Officina Autorizzata ed in attesa di diagnosi per capire tipo di intervento e soprattutto se coperto da garanzia o meno.
Diagnosi: turbocompressore andato.
La turbina è lubrificata, quindi riparazione a carico dei Bavaresi.
Controllo tagliandi OK, ma l'officina dove era l'auto (che non era ovviamente quella dove l'auto faceva normalmente manutenzione) ha chiesto che venissero fornite tutte le fatture relative agli interventi di manutenzione, altrimenti non poteva garantire la gratuità dell'intervento.
Quindi: nonostante il database bmw raccontasse la regolare storia manutentiva dell'auto, hanno atteso che dalla Toscana giungessero le fatture dell'officina per poter partire con la riparazione.
Intervento alla fine eseguito in garanzia.
Eccezion fatta per il cambio olio. Perché i tedeschi ti pagano la turbina e la manodopera per la sua sostituzione, poi ti raccomandano di sostituire anche l'olio motore per fare un intervento ad hoc.... ma quello te lo devi pagare da solo.
In compenso però sostituirono anche il DPF.
Siccome era montato subito a valle della turbina, la rottura della stessa avrebbe potuto provocare un "insozzamento" con olio del filtro antiparticolato e quindi lo cambiarono.
Intervento parecchio oneroso.... probabilmente fu per questo che si misero anche a scartabellare in contabilità... magari alla ricerca di un qualche "cavillo" ?
:rolleyes: :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
A parer mio verrà prodotto un "foglio" (documento) dalla concessionaria di vendita che garantisce l'auto fino allo scadere dei 5 anni, ovvero qualche mese in più oltre la garanzia di legge di un anno sull'usato, che comunque sarebbe stata tenuta a fornire. Se così fosse, tale garanzia avrebbe quindi valore esclusivamente nell'officina di vendita, non altrove, e sarebbero esclusi altri servizi come assistenza stradale e gli inutili controlli gratuiti, salvo diversi accordi. Non credo che Hyundai possa chiudere gli occhi di fronte a una manutenzione non regolare. La concessionaria invece si, pur di vendere.
 
Infatti, sono d'accordo con te, anche perché se dovessero prendere in assistenza un auto con qualche anno avrebbero bisogno di vedere gli interventi pregressi. Forse l'incaricato di officina, con cui ho parlato, non ha i privilegi d'accesso necessari per consultare i database o forse ...boh.
Per quanto riguarda il secondo paragrafo la questione non è nella "semplicità" di ritornare sotto garanzia ufficiale quanto capire il perché uno ne sia uscito....
Tanto per dire che ti hanno detto una bugia..

Nel 2004 dovevo comprare un'Audi A4 usata, molto bella sia dentro che fuori 165 mila km.... Chiamo un amico che lavora in audi.
Morale della favola, l'ultimo tagliando era stato fatto a 180 milA 2 Anni prima... Poteva guardare lo storico di qualsiasi auto del gruppo wv. ;)

Mi ha stampato tutto il resoconto degli interventi in garanzia e fuori garanzia.

Semplicemente lo ha fatto per me perché siamo amici. Ma se si sparge la voce che si può fare, devono assumere una persona che cerca lo storico delle macchine a suon di richieste.
 
Nel 2004 dovevo comprare un'Audi A4 usata, molto bella sia dentro che fuori 165 mila km.... Chiamo un amico che lavora in audi.
Morale della favola, l'ultimo tagliando era stato fatto a 180 milA 2 Anni prima... Poteva guardare lo storico di qualsiasi auto del gruppo wv. ;)

Cioè ? Avevano taroccato il contaKM e non vedeva un meccanico da due anni ?
 
Cioè ? Avevano taroccato il contaKM e non vedeva un meccanico da due anni ?
Esattamente.. Era stata preparata, cambio pedali/volante/pomello cambio lucida lucida, tagliandino nuovo nuovo con scritti i km del tagliando e via... Io la avrei comprata, ma mi papà che ha esperienza si è accorto subito che qualcosa non quadrava. In mezz'ora sapevo vita, morte e miracoli dell'auto ;)
 
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