• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Allestimento kit ruota di scorta 17"

:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

ma sono pazzi !!!!

in teoria il concessionario mi aveva promesso di rimediarmene uno, uguale/diverso/nuovo/usato (niente di specificato) ma se così non fosse, e temo che ormai sia chiaro, la macchina l'ha venduta ....

con i dati di cui sopra compro un cerchio qualunque che vada bene come misure, cricchetto e chiave e tanti saluti ...

tanto l'importante è che vada bene come misure e gomma, sperando oltretutto che non serva mai ....

Non so se qualcuno potrà e saprà rispondermi ma, al fine di recuperare spazio nel bagagliaio, soprattutto per i viaggi, considerando che ho la ruota di scorta di dimensioni normali, volevo cercare di capire se, allestendo il ruotino di scorta, riuscivo ad inserire il pianale del bagaglio nella prima guida come se vi fosse solo il kit di gonfiaggio o se cambierebbe poco in termini di dimensioni e risulterebbe comunque impossibile abbassare il pianale e quindi l'alternativa sarebbe di ripiegare sul kit. Spero di essermi spiegato :D
Grazie

Non so se qualcuno potrà e saprà rispondermi ma, al fine di recuperare spazio nel bagagliaio, soprattutto per i viaggi, considerando che ho la ruota di scorta di dimensioni normali, volevo cercare di capire se, allestendo il ruotino di scorta, riuscivo ad inserire il pianale del bagaglio nella prima guida come se vi fosse solo il kit di gonfiaggio o se cambierebbe poco in termini di dimensioni e risulterebbe comunque impossibile abbassare il pianale e quindi l'alternativa sarebbe di ripiegare sul kit. Spero di essermi spiegato :D
Grazie

Se utilizzi un ruotino oppure il kit di gonfiaggio, il max che recuperi sono quei 5 cm abbassando il pannello.

Comunque se tenete il cerchio con gomma di scorta girata con cavità in alto avete molto spazio da utilizzare anche nel pianale sotto, sia nella cavità della ruota stessa che intorno, certo non da metterci valigie ma io per esempio ci tengo anche degli scarponi da montagna, cric, kit gonfiaggio, sacca strumenti con chiavi, cavi batteria, ecc.

Salve.........qualcuno ha poi provveduto ad acquistare il cerchio in ferro? mi potete indicare dove e se va bene? Grazie

Amazon... 80 euro spedito... devi prendere questo:
CERCHI IN FERRO ALCAR AC9993 MAZDA CX-5 7Jx17 5X114,3 67,0 ET53 Colore: Silver / Grigio

Se utilizzi un ruotino oppure il kit di gonfiaggio, il max che recuperi sono quei 5 cm abbassando il pannello.
Pare, ma non sono sicuro al 100%, che quei 5/7 cm di differenza corrispondano a circa 45 litri, che alla fine non sono così pochi per valige e amenità varie. La ruota di scorta e il vano sottostante lo ho già riempito di buste della spesa, catene da neve, triangolo, ecc.. Quello che volevo capire era se mettendo il ruotino potevo sfruttare la guida sottostante o se il ruotino gonfio non permetteva tale inserimento del pianale. Grazie ancora.

ripeto, ho messo uno pneumatico di dimensioni normali e non puoi mettere il pianale nelle guide inferiori... dovresti prendere 2 misure.

Ciao a tutti, vorrei sapere visto che non riesco a trovare questa misura 7Jx17 ET 51mm, anche se trovo la misura da 50mm o da 53mm va bene lo stesso?.

Ciao,
apro questa discussione e chiedo scusa fin da ora perchè penso possa esserci già qualcosa di simile in giro per il forum.
Venerdì ho ordinato la Tucson 1.7 CRDi 115CV X-Possible + X-Pack, di conseguenza senza ruota di scorta, ma la mia signora insiste per avere questa benedetta ruota di scorta sebbene in 30 anni che guido automobili, non abbia mai forato una sola volta.
Siccome girando per il forum ho visto che ci sono molti iscritti ferrati in varie materie, i miei quesiti sono i seguenti:
- quali sono le caratteristiche che deve avere il cerchione (anche di acciaio) di un'ipotetica ruota di scorta di 17"?
- volendo acquistare un cric a pantografo, quali caratteritiche di sollevamento deve avere? Sono sufficienti 1000 kg di sollevamento e circa 400 mm di escursione?
- oltre alla chiave per svitare i bulloni, è meglio acquistare anche una chiave dinamometrica?
- nel caso del cerchio di acciaio, è consigliabile acquistare anche 5 bulloni diversi da quelli di serie per il cerchio in lega? In caso affermativo, quale misura?
Sono consapevole di aver messo un bel pò di carne al fuoco e che sarebbe meglio rivolgersi direttamente alla HYUNDAI, ma sono certo di poter contare su qualcuno di voi.
Grazie...Mirko

Ultima modifica:
arrivano info che sulla 1.7 141cv c'è la ruota di scorta... chi conferma?

Scusate a me non è molto chiaro..ho i cerchi da 19..mi dite bene per la ruota di scorta cosa devo prendere?? quello da 17 con la gomma piu alta?

Grazie mille

Scusate a me non è molto chiaro..ho i cerchi da 19..mi dite bene per la ruota di scorta cosa devo prendere?? quello da 17 con la gomma piu alta?

Grazie mille
No, per essere una "ruota di scorta" deve assolutamente essere delle stesse misure delle altre, altrimenti quando ci giri sei passibile di multa (e oltretutto la gomma reagisce in maniera del tutto diversa sulla strada, rischiando anche qualche sbandata, dovresti girarci con molta cautela)
Per cui a quel punto prendi anzi un ruotino omologato come tale, occupa meno spazio!!

In definitiva, se hai i 19" e vuoi una vera ruota di scorta devi procurarti un cerchio (in ferro o lega) e relativo pneumatico con le medesime caratteristiche che hai montati ora per essere tranquillo di poterci girare in sicurezza.

No, per essere una "ruota di scorta" deve assolutamente essere delle stesse misure delle altre, altrimenti quando ci giri sei passibile di multa (e oltretutto la gomma reagisce in maniera del tutto diversa sulla strada, rischiando anche qualche sbandata, dovresti girarci con molta cautela)
Per cui a quel punto prendi anzi un ruotino omologato come tale, occupa meno spazio!!

In definitiva, se hai i 19" e vuoi una vera ruota di scorta devi procurarti un cerchio (in ferro o lega) e relativo pneumatico con le medesime caratteristiche che hai montati ora per essere tranquillo di poterci girare in sicurezza.

Grazie ora è piu chiaro. Qualcuno può indicarmi un cerchio in ferro/lega che vada bene?

ma quindi si può mettere un ruotino e non perdere quei 10cm di bagagliaio?
La mia monta le 225/60/17

ma quindi si può mettere un ruotino e non perdere quei 10cm di bagagliaio?
La mia monta le 225/60/17

Mi aggrego alla domanda di Skipper21 ! o_O

Volendo allestire un "ruotino" (e NON una ruota di dimensioni normali) di scorta per cercare di sfruttare la guida inferiore del pianale del bagagliaio, quali dovrebbero essere le misure di cercho e gomma ?

p.s. Ho posto la domanda anche alla assistenza post-vendita della Hyundai e sto attendendo risposta.
Dubito di ottenere la risposta esatta e la conferma che si recuperi lo spazio nel bagagliaio, ma tentare non nuoce.
Naturalmente, se mi rispondono vi allego i dati.

Cercando su internet ho trovato questi annunci:

Annuncio n°1:
"Ruotino nuovo completo di cric è chiave Misura ruotino 155/80/17 , interasse bulloni 5x114,3 , forò centrale 66,1 Monta su Nissan Qashqai, Murano, Pathfinder Renault Koleos , Megane (dopo 2010) Volvo V40 , Mazda 3,5,6 MX5,MX6 Kia Sportage Prezzo trattabile con la possibilità di spedizione"

Annuncio n°2:
"VENDO RUOTINO DI SCORTA NUOVO ORIGINALE NISSAN MONTA SUI MODELLI QASHQAI / JUKE MISURA T 135/90 R17"
Qui manca la misura dell'interasse, ma importante è la misura della gomma.

Annuncio n°3:
"Vendo ruotino di scorta nuovo originale mercedes classe e ( mod 171 ) completo di cric e chiave , misura ruotino t 155/70 r 17 - 110 m"

Annuncio n°4:
"Ruotino per ford kuga - Disponiamo di ruotino di scorta per ford kuga mis. 135/90/17 come nuovo."

In parole povere, secondo voi allestendo un cerchio di 17" con interasse 5x114,3 e canale adatto ad una misura compresa tra quelle in neretto qui sopra, è possibile allestire un RUOTINO che monta al posto di un 225/60/17 della Tucson ?

Avevo posto anche io una domanda del genere sul ruotino e l'ho fatta anche al concessionario diversi mesi fa, ma ancora non ho avuto risposta. Se tu dovessi riuscirci ti sarei grato se condividessi. Io farò lo stesso.
Grazie

Indietro
Alto Basso