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Allestimento kit ruota di scorta 17"

La cugina kia Sportage almeno per le ruote da 19" prevede come optional il ruotino non so se abbia le stesse misure per i bulloni ne se esiste per i 17"
 
scusate il post consecutivo non mi fa modificare il precedente ,.
Provato col configuratore Kia la Sportage prevede il ruotino anche sui cerchi da 17"
 
Questa sera ho chiesto e il ruotino è previsto come acquisto alla modica cifra di 330 euro più iva :eek:. Devo anche dire che il tizio dei ricambi non era sicuro che con il ruotino si possa sfruttare la prima guida, secondo lui solo con il kit di gonfiaggio si può inserire il pianale nella prima guida.
 
scusate il post consecutivo non mi fa modificare il precedente ,.
Provato col configuratore Kia la Sportage prevede il ruotino anche sui cerchi da 17"
Salve a tutti, leggendo il libretto uso e manutenzione inglese della Tucson ho notato che è indicato espressamente che il ruotino previsto ha le seguenti caratteristiche: T155/90 D16 4.0Tx16, che corrispondono esattamente al ruotino della Kia Sportage. Qualcuno ha, per caso, avuto modo di verificare ciò?
 
Guardate che per conoscere le misure del ruotino basta , semplicemente, dare un'occhiata alla targhetta attaccata alla battuta della portiera del guidatore....;)
 
Guardate che per conoscere le misure del ruotino basta , semplicemente, dare un'occhiata alla targhetta attaccata alla battuta della portiera del guidatore....;)
..e ce lo dici dopo 4 pagine? :D:D:D;)
 
Francamente, pensavo che ve ne foste accorti e che le misure del ruotino, quindi, fossero note.....:oops::oops::oops:
Normalmente è così, ma la targhetta della Tucson non riporta la misura del ruotino, ma solo quella delle ruote normali.
 
Boh.... la mia il ruotino non lo prevede, in nessun allestimento venduto in Italia.

Ma la misura è riportata sia sulla targhetta in parola che nel manuale di Uso e Manutenzione....

upload_2016-6-14_10-51-33.png
 
È finalmente arrivato il kit ruotino di scorta che avevo ordinato dal gommaio.

Appena ho un pò di tempo vi metto qualche foto.

Comunque il ruotino ha un battistrada di 125 ( se ricordo bene ) e alloggiato al posto della vasca in polistirolo entra perfettamente e resta lo spazio per inserirci anche il crick, la chiave, la borsa con il triangolo ed il kit di gonfiaggio.

intanto vi confermo che il pianale del bagagliaio si riesce a posizionare nella guida inferiore recuperando quindi qualche cm in altezza.
 
Allora, vi metto qualche foto della roba che ho preso per allestire il Kit:

Il crick è questo qua:
https://www.amazon.it/Sumex-2202001...UTF8&qid=1467128142&sr=1-1&keywords=cric+auto

L'ho preferito a quello che mi davano in dotazione con il ruotino perchè riesce a sollevare 1500Kg anziche i 1000Kg dell'altro.
Si adatta perfettamente sotto l'auto nella zona prevista per il sollevamento e riesce a sollevare la ruota da terra (provato in garage su pavimento pianeggiante) anche se occorre portarlo quasi alla massima estensione. Suggerisco di mettere una tavoletta di legno sotto il crick in modo da ridurre l'estensione ed avere un appoggio solido in caso di terreno cedevole.

Il crick trova alloggiamento all'interno del cerchio a patto di tagliare un centimetro circa della vite di estensione. Ciò comporterà che rimarrà leggermente aperto una volta rimesso in posizione di riposo ma non è assolutamente un problema.



La chiave i dadi ruota ho preso questa:
https://www.amazon.it/Unitec-10872-...id=1443105559&ref_=sr_1_2&s=automotive&sr=1-2https://www.amazon.it/Unitec-10872-...id=1443105559&ref_=sr_1_2&s=automotive&sr=1-2
https://www.amazon.it/Unitec-10872-...id=1443105559&ref_=sr_1_2&s=automotive&sr=1-2
La chiave secondo me è valida perchè potendo allungare il manico fornisce una buona leva ma viene fornita con una bussola di 17/19mm che NON va bene per i dadi della Tucson. Purtroppo me ne sono accorto solamente dopo l'acquisto ma ho rimediato comperando una bussola di 21mm con lo stesso attacco. Volendo, anche la chiave trova alloggio all'interno del cerchio.



I ruotino mi è stato ordinato dal gommaio da un loro fornitore e vi metto qualche foto con la misura della gomma.
Chiaramente la foratura è la stessa del cerchio originale. Viene fornito con un anello adattatore del foro centrale per avere un perfetto centraggio del cerchio sul mozzo ruota. Vi confermo, almeno per questo modello, che è possibile utilizzare i dadi di serraggio origgginali senza doverne prendere di nuovi.IMG_6588.JPG IMG_6589.JPG IMG_6590.JPGIMG_6587.JPG



Nella foto non si vede ma una volta riposto il ruotino nella bauliera, ho trovato il posto anche per la borsa del triangolo ed il kit di gonfiaggio.
Naturalmente togliendo la vasca in polistirolo.

Con questa soluzione è possibile sistemare il pianale del bagagliaio nella guida inferiore !

Spero di esservi stato utile.
Se avete domande o osservazioni chiedet e pure. Mi collego poco al forum, con un messaggio privato mi trovate di sicuro.
 
È finalmente arrivato il kit ruotino di scorta che avevo ordinato dal gommaio.
.
Vorrei fare la stessa cosa che hai fatto tu : dalle tue foto è chiarissima la dimensione dello pneumatico. Mancano però info per potere ordinare il cerchio. Potresti mettere i dati con cui l'hai ordinato per poterlo ordinare al mio gommista ? Molte grazie
 
Vorrei fare la stessa cosa che hai fatto tu : dalle tue foto è chiarissima la dimensione dello pneumatico. Mancano però info per potere ordinare il cerchio. Potresti mettere i dati con cui l'hai ordinato per poterlo ordinare al mio gommista ? Molte grazie


Non mi sembra ci siano indicazioni particolari sul cerchio. Purtroppo anche io ho dovuto rinunciare a cercare gomma e cerchio separati perchè anche il mio gommaio (che è ben fornito) ha avuto difficoltà a reperirli.

Se per la gomma non ci sono particolari difficoltà , per il cerchio trovare la misura esatta è davvero difficle.

In pratica esistono dei Kit gia preassemblati (di costruttori aftermarket) che si adattano a vari modelli di vari marchi.
Il mio gommaio ha ordinato quello per la Tucson ed abbiamo verificato che il foro centrale andasse bene (in dotazione danno un cerchio di spessore per il centraggio ) e che si potesse riutilizzare i dadi originale. E naturalmente che nulla interferisse con le pinze freno.

Poi, dato che il crick e la chiave li avevo già abbiamo contrattato il prezzo.

Temo che sia la via più facile se vuoi continuare sulla strada del "ruotino"
Forse con i 150€ circa è possibile trovare un cerchio in ferro con una gomma da primo prezzo con misure standard.
Ma non riusciresti a recuperare la prima guida del pianale del bagagliaio.

Spero di esseri stato utile.
 
In pratica esistono dei Kit gia preassemblati (di costruttori aftermarket) che si adattano a vari modelli di vari marchi.
Il mio gommaio ha ordinato quello per la Tucson ed abbiamo verificato che il foro centrale andasse bene (in dotazione danno un cerchio di spessore per il centraggio ) e che si potesse riutilizzare i dadi originale. E naturalmente che nulla interferisse con le pinze freno.
.
Non voglio gomma e cerchio separati , vorrei avere le indicazioni per ordinare ESATTAMENTE quello che hai ordinato tu : gomma e cerchio assieme. Vorrei acquistare esattamente quello che hai acquistato tu cioè il kit preassemblato per la Tucson...qual è il costruttore aftermarket da cui hai acquistato ?
Grazie
 
Non voglio gomma e cerchio separati , vorrei avere le indicazioni per ordinare ESATTAMENTE quello che hai ordinato tu : gomma e cerchio assieme. Vorrei acquistare esattamente quello che hai acquistato tu cioè il kit preassemblato per la Tucson...qual è il costruttore aftermarket da cui hai acquistato ?
Grazie


L'ordine l'ha fatto il gommaio e non so come si chiama il fornitore.
Però puoi provare a contattarlo e magari riesce a darti qualche info in più.

Il negozio è Monaco Tyre a Firenze

http://monacotyres.com/contatti-2/
Tel 055 7251210 Fax 055 7326172
ORARIO dal lun al ven 8,30 13,30 – 14,30 19,30 sab 8,30 12,30
DIREZIONE direzione@clubgomme.com
ACQUISTI E PREVENTIVI acquisti@clubgomme.com

Se chiedi di Rossella dovrebbe ancora ricordarsi della cosa.
 
L'ordine l'ha fatto il gommaio e non so come si chiama il fornitore.
Però puoi provare a contattarlo e magari riesce a darti qualche info in più.

Il negozio è Monaco Tyre a Firenze

http://monacotyres.com/contatti-2/
Tel 055 7251210 Fax 055 7326172
ORARIO dal lun al ven 8,30 13,30 – 14,30 19,30 sab 8,30 12,30
DIREZIONE direzione@clubgomme.com
ACQUISTI E PREVENTIVI acquisti@clubgomme.com

Se chiedi di Rossella dovrebbe ancora ricordarsi della cosa.
Grazie, lo chiamo/contatto al più presto.
P.S. Cosa hai speso dal gommista ?
 
Non voglio gomma e cerchio separati , vorrei avere le indicazioni per ordinare ESATTAMENTE quello che hai ordinato tu : gomma e cerchio assieme. Vorrei acquistare esattamente quello che hai acquistato tu cioè il kit preassemblato per la Tucson...qual è il costruttore aftermarket da cui hai acquistato ?
Grazie
Ci sarebbe anche questo: http://www.alpinatrieste.it/shop/accessori-ix35/1339-kit-ruotino-di-scorta-ix35-tucson-tl.html
Oops! Visto ora che era già riportato sopra...:D
 
Grazie, lo chiamo/contatto al più presto.
P.S. Cosa hai speso dal gommista ?

Alla fine mi ha fatto 145€ dato che è passato anche un pò più di tempo rispetto a quanto mi aveva detto, prendendo solo cerchio, gomma, adattatore e custodia. Quindi senza crick e chiave.
 
Alla fine mi ha fatto 145€ dato che è passato anche un pò più di tempo rispetto a quanto mi aveva detto, prendendo solo cerchio, gomma, adattatore e custodia. Quindi senza crick e chiave.
Grazie della info!
Ho trovato anche questo (più economico) e dato anche per la Kia (che è gemella della nostra Tucson):
http://www.meridiaruote.it/shop/ruo...hiave-borsa-x-mazda-5x1143-2001720125804.html
corrisponde tutto ma non sono sicuro dell'offset...che qui è dato a 20
 
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