• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Allestimento kit ruota di scorta 17"

Avevo posto anche io una domanda del genere sul ruotino e l'ho fatta anche al concessionario diversi mesi fa, ma ancora non ho avuto risposta. Se tu dovessi riuscirci ti sarei grato se condividessi. Io farò lo stesso.
Grazie

Dubito di ricevere grosse info anche io.
E anche dai vari gommai dipende chi trovi. Ecco perchè ho cercato un pò su internet per capire quali fossero le misure dei vari ruotini forniti da diversi costruttori. Ho trovato anche misure relativi a cerchi R13, R14, R15, R16 e addirittura R18 ma ho preferito prendere solo qualche misura relativa ai cerchi R17 visto che l'auto monta questi e rimanenere quindi uniforme.

E' chiaro che l'interasse dei fori deve rimanere 5x114,3 e verificare se è possibile utilizzare i dadi originali anche con un cerchio in ferro o prenderne di nuovi.

A quel punto, una delle misure sopra indicate dovrebbe andare bene per equipaggiare un ruotino visto che sono misure utilizzate per auto simili alla Tucson. Resterebbe da vedere quale misura si trova più facilmente e che costi meno.
E aspetto da non sottovalutare .... che entri nel bagagliaio con il pianale nella posizione più bassa. Altrimenti tanto vale fare una ruota normale.

Condivido tutte le tue considerazioni. Grazie

Sono passato da un secondo gommaio (che mi sembra un pò più preparato) e gli ho lasciato un pò delle misure relative a cercho da 17" e gomma.
Mi deve far sapere. Adesso c'è anche il ponte quindi è facile che si vada a settimana nuova.
Aspettiamo o_O

Intanto ho ordinato cric e chiave e dovrebbero arrivare a breve.

Crick e chiave arrivati.
Domani dovrebbero darmi qualche info per il ruotino.

Nell'attesa vi porgo un piccolo quesito.

Credo cha altri utenti abbiano preso un crick come quello nel link:
https://www.amazon.it/Sumex-2202001...UTF8&qid=1465384964&sr=1-4&keywords=cric+auto

In dotazione aveva anche un particolare in gomma o simile da montare nel punto di contatto con l'autovetturà ?
Perchè, secondo me, da come si vede in figura, dubito sia utilizzabile senza inserire qualcosa nella sagomatura a U.

Mi sbaglio ?

Ottimo attendo notizie fiducioso, per quanto riguarda il quesito non posso esserti utile, se vuoi posso vedere come è fatto il cric originale che ho in dotazione, ma fino ad ora, sulle macchine che ho avuto, per nessun cric avevano previsto gomme varie, ma andavano a contatto ferro su ferro.

Ottimo attendo notizie fiducioso, per quanto riguarda il quesito non posso esserti utile, se vuoi posso vedere come è fatto il cric originale che ho in dotazione, ma fino ad ora, sulle macchine che ho avuto, per nessun cric avevano previsto gomme varie, ma andavano a contatto ferro su ferro.

Anche secondo me, ma da come è fatto sembra quasi un alloggiamento per .... qualcosa !?!?

Anche perchè la U penso tenderebbe a chiudersi sotto il peso della vettura.

Anche secondo me, ma da come è fatto sembra quasi un alloggiamento per .... qualcosa !?!?

Anche perchè la U penso tenderebbe a chiudersi sotto il peso della vettura.
Il problema credo sia un altro.....non lo danno idoneo per i SUV, c'è una recensione di un tizio con lo sportage che, aprendolo al massimo, ha sollevato la gomma di 4 cm dal suolo e se non è in piano potrebbe risultare inutile e poi è testato/omologato fino a 1500 kg, per cui io non mi fiderei più di tanto a metterlo sotto l'auto che pesa quasi 1700, meglio spendere qualcosa in più e andare sul sicuro. Tutto questo ovviamente è secondo la mia modesta opinione.
Ciao

Il problema credo sia un altro.....non lo danno idoneo per i SUV, c'è una recensione di un tizio con lo sportage che, aprendolo al massimo, ha sollevato la gomma di 4 cm dal suolo e se non è in piano potrebbe risultare inutile e poi è testato/omologato fino a 1500 kg, per cui io non mi fiderei più di tanto a metterlo sotto l'auto che pesa quasi 1700, meglio spendere qualcosa in più e andare sul sicuro. Tutto questo ovviamente è secondo la mia modesta opinione.
Ciao

Il problema dal suolo si risolve facilmente interponendo una tavoletta in legno che aiuta anche nel caso ci si trovasse con un terreno poco compatto.
Per il peso, non vorrei dire castronerie, ma penso che sollevando l'auto su di un solo angolo non vai a sollevare i 1700Kg complessivi, ma molto meno. Quindi anche un crick da 1500Kg dovrebbe essere più che sufficiente.

Quella sorta di "U" serve per "impegnare" un'apposita nervatura che corre lungo la fiancata dell'auto, appena dopo il bordo del pianale.... ;)

upload_2016-6-8_14-8-34.png

@ADRIANO: Ho spulciato un pò il manuale e a pagina 561 c'è una copia del certificato di conformità del martinetto in dotazione alla Tucson.
Il prodotto denominato "JACK-ASSY" è deignato per pesi da 500Kg a 1200Kg.

Quindi penso che un crick da 1500Kg sia adatto.
Sul manuale inoltre fa vedere che di serie viene fornito il classico crick a pantografo. Quindi molto dipende dalla superficie su cui poggia la possibilità di alzare o meno la ruota da terra. Ecco perchè tenere una piccola tavoletta di legno in auto può tornare utile non solo per l'altezza ma anche per la compatezza del suolo.

Dalla figura presente sul manuale sembra quasi che sotto la vettura, nel punto dove si deve appoggiare il crick, ci sia una nervatura di riferimento che potrebbe coincidere con la forma della U che vedi nel link che ho postato sopra.
Quindi ci sta benissimo che non serva niente sulla "testa" del crick. ;)

Quando ho un pò di tempo provo a posizionarlo e verifico. Purtroppo in garage ho poco spazio e dovrei fare la prova all'aperto.

@spiridione: Azz......mi hai beccato proprio mentre stavo scrivendo !

Cmq, grazie ;)

Fumata nera :mad:
Anche il secondo gommaio non è stato ancora esauriente nel rispondermi sulle misure adatte per allestire un "ruotino" per la Tucson.

Sembra che ci sia difficoltà a reperire separatamente il cerchio e la gomma e quindi opterebbe per prendere l'originale ma .... ancora non sa a che prezzo. Naturalmente non mi ha saputo dire neanche uno straccio di misura. Insomma ..... si brancola nel buio.

:( peccato era quello che avrebbero dovuto dirmi quelli della concessionaria. Speriamo di riuscirci.
Grazie per l'impegno.

Facendo un pò di ricerca dovrei aver trovato il codice del cerchio e gomma che monta Hyundai come ruotino:

Codice originale cerchio JDOT 4TX17 7 52910 2M910 HM
DIMENSIONE GOMMA KHUMO T 135/80D17 103M

Non so se sia facile trovare i singoli pezzi separatamente. Continuo ad indagare.

Per ora sono riuscito solamente a trovare il Kit del ruotino di scorta, che comprende ruotino di scorta, sacca porta ruotino, crk e chiave a croce al prezzo di 170.00 euro. :( Immagino sia il kit che fornisce hyundai ordinato dal gommaio contattato.

Apperò probabilmente il ruotino sarà in gomma pura del borneo ed il cerchio in lega proveniente dalla fusione di meteroriti :mad:. Provo a vedere se con quei codici che hai inserito si riesce a capire qualcosa per comprarli anche altrove.

Sono riuscito a contattato un magazziniere (Hyundai tramite un amico) che mi ha confermato che NON esiste un Kit ruotino della casa madre.
Quindi il kit in questione deve essere di qualche marchio aftermarket che produce ruotini per i vari marchi auto.

Temo che la strada del Kit sia l'unica percorribile al momento. :(

Apperò probabilmente il ruotino sarà in gomma pura del borneo ed il cerchio in lega proveniente dalla fusione di meteroriti :mad:. Provo a vedere se con quei codici che hai inserito si riesce a capire qualcosa per comprarli anche altrove.

Se ci riesci mi parrebbe il vero. Io cerco di capire con il gommaio se è possibile prendere solo il ruotino ad un prezzo più basso.
Però immagino che scendere sotto i 100€ non sarà possibile.

Questo lo sapevo anche io per la Tucson non è previsto in assoluto il ruotino, però speravo di recuperare le informazioni per vedere se un ruotino ix35, se previsto, o per altre auto con le stesse misure poteva essere usato dalle nostre auto. Comunque stasera devo passare dall'officina e chiedo se loro hanno risposte alle domande sulla adattabilità. Non arrendiamoci ;)

Questo lo sapevo anche io per la Tucson non è previsto in assoluto il ruotino, però speravo di recuperare le informazioni per vedere se un ruotino ix35, se previsto, o per altre auto con le stesse misure poteva essere usato dalle nostre auto. Non arrendiamoci ;)

Su internet trovi questo ad esempio:
http://napoli.bakeca.it/dettaglio/ricambi-accessori/ruotino-di-scorta-hyundai-riv2116838628
140€ non ho sentito se ci sono spese di spedizione.

Ma a quel punto lo prendo a 170€ con accessori (che posso rivendere) direttamente dal gommaio così lo faccio anche montare e provare sulla vettura.

Indietro
Alto Basso