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ALLORA.... LO CAMBIAMO STO CLACSON .. ?!? ;) ;)

Non mi pare ci sia qualcuno che ne abbia parlato e quindi lo faccio io. E' mai possibile che qualunque auto (almeno nella fascia B) abbia sempre un clacson ridicolo che suona in stile Fiat 850 degli anni 60/70?
Un bel paio di trombe, magari pneumatiche (hihihi), no?
Piiiiiii.... uff, ridicolo, io mi vergogno quasi di suonare...
C'è un altro thread aperto, comunque si può cambiar tranquillamente con qualsiasi altro, il posto dovè è scomodo, dietro la griglia anteriore, bisogna alzare la macchina sul ponte, smontare la protezione del motore 6bulloni+11viti, e poi si smonta la tromba originale con la chiave del dieci ;)
 
Non mi pare ci sia qualcuno che ne abbia parlato e quindi lo faccio io. E' mai possibile che qualunque auto (almeno nella fascia B) abbia sempre un clacson ridicolo che suona in stile Fiat 850 degli anni 60/70?
Un bel paio di trombe, magari pneumatiche (hihihi), no?
Piiiiiii.... uff, ridicolo, io mi vergogno quasi di suonare...

Nessuno ne ha parlato... ?!? .... hihiihhihih

Per fortuna -per abitudine- io nn uso MAI il clacson .... (pref lampeggiare) .... cmq quelle 2 volte che e' capitato ... mi sono vergognato come 1 LADRO .. !!!
Purtroppo bisogna smontare mezza macchina per arrivare al PIIIIII PIIIII.... e ci abbiamo rinunciato....
Ci si chiede che risparmio ci possa essere per la Hyundai nell'usare quella MONDEZZA di Clacson visto che 1 paio di trombe Decenti costano 10 euro AL PUBBLICO su amazon ...
 
Nessuno ne ha parlato... ?!? .... hihiihhihih

Per fortuna -per abitudine- io nn uso MAI il clacson .... (pref lampeggiare) .... cmq quelle 2 volte che e' capitato ... mi sono vergognato come 1 LADRO .. !!!
Purtroppo bisogna smontare mezza macchina per arrivare al PIIIIII PIIIII.... e ci abbiamo rinunciato....
Ci si chiede che risparmio ci possa essere per la Hyundai nell'usare quella MONDEZZA di Clacson visto che 1 paio di trombe Decenti costano 10 euro AL PUBBLICO su amazon ...

Infatti. Spesso mi sono chiesto che diamine di motivo abbiano a volte le case automobilistiche che a fronte di un risparmio ridicolo, cadono su cose che davvero farebbero la differenza. La mia precedente auto, la Suzuki Swift (versione attuale) acquistata a fine 2011, non aveva le cordicelle per sollevare la cappelliera. Il risparmio per casa madre (di ...uhm 4 centesimi?) valeva la pena di farsi criticare ogni volta che un cliente dovesse aprire il bagagliaio?
Nella nostra avrebbero potuto risparmiare togliendo quel cavolo di temporizzatore che fa spegnere il ricircolo dopo un tot di minuti ma sono andati a risparmiare sul clacson. Boh?
 
Alcune scelte in effetti, sono 1 mistero.... probabilmente la moglie di qualke diriGGente Hyundai e' la proprietaria della fabbrica dei Clacson.... :):):)

Riguardo al ricircolo: lo devi usare davvero tanto ... io l'ho azionato solo 1 paio di volte in 50 ore di uso della macchina.... + per prova, che per reale necessita'.... e l'ho sempre spento personalmente.... del resto sulle istruzioni della macchina, e' sconsigliato stare a lungo col ricircolo chiuso .....
 
scusate ma non e` prerogativa hyundai, non usare il ricircolo, si forma anidride carbonica usandolo x lunghi periodi. pure il clima nelle abitazioni e` sconsigliato x tale motivo.
( piu` persone + accumulo di tale gas)
 
Consentitemi di dare il mio contributo sul problema del clacson con un aneddoto a mio avviso simpatico. Alcuni anni fa mio padre porto l'auto alla revisione e non la passò. Motivo? Il clacson non funzionava.
Lo usava talmente tanto che non se n'era neanche accorto! :D :D
Son cose probabilmente incomprensibili a chi vive nel caos di Roma. ;)
Ferrara in questo senso è MOLTO tranquilla. :rolleyes:Anche a me che lavoro a Bologna, in un anno capiterà di azionarlo si è no una decina di volte. E devono proprio farmi uscire il fumo dalle orecchie. Credo proprio che quando mi arriverà l'auto non sentirò l'esigenza di sostituirlo.:)
 
@pagliatek ho preso anche io il clacson come il tuo dal mio rivenditore a 16 euro. Seguo la tua guida e quello che hai scritto e faccio un video tutorial per tutti! :) sperando di non metterci 3 ore come te ahahah..
 
@pagliatek ho montato il clacson! Diciamo che il tuo post precedente mi ha semplificato molto le cose anche se i porconi non sono mancati ahahah.. Tu non hai messo il relè vero? Tra poco inizio a montare il video e appena ho tempo lo carico su youtube e faccio il tutorial!
 
sono contento di averti semplificato le cose, cmq rele io non messo, confermo.
 
riepilogando.
munitevi di un crick affidabile, una chiave da 10 e un cacciavite a stella.
io ho smontato parte della plastica sottoscocca dopo aver alzato la macchina lato passeggero, qualche vite e 4 bulloni da 10, giusto per farmi ficcare le mani agilmente e smontare il clacson originale è un attimo, ma dalla griglia come consigliava l'amico jakfolla.
ho studiato il modo migliore su come posizionare le trombe, il posto c'è anche se risicato, montato l'accrocchio, ( non saprei come altro definire questa schifezza di ingegneria homemade.... e non pensate subito al porno) come in figura allegata, l'ho montato smadonnando meno di quanto credevo.
Sull'attacco originale della macchina i fili sono rosso e nero, quindi presto trovato il positivo.
per collegare le nuove trombe ho usato 2 mini faston ( non so come si chiamano ) comprati dai cinesi e nastrato il tutto per sicurezza.
Il risultato è ottimo, poi vi posto i file video prima/dopo.
Diciamo che le trombe nuove e tutto l'impianto è abbastanza esposto all'acqua, anche se i rischi di corto sono remoti ( dovrei suonare durante un acquazzone e in quel preciso istante ci dovrebbe essere acqua tra i due faston montati da me ), malgrado ciò quanto prima sventro la tromba e uso il jack originale, saldando e siliconando il tutto dovrei stare tranquillo anche in caso di immersione.

Garda per esperienza con la CORRENTE CONTINUA non ci sono problemi !!!
Ne ho avuto riprova poco tempo fa nella mia OPEL ASTRA smontando la POMPA BENZINA, che alloggiava DENTRO il SERBATOIO,.....ebbene i due FASTON, con fili SCOPERTI, erano a BAGNO e IMMERSI nella BENZINA.
Sono rimasto a dir poco BASITO !!!
 
Garda per esperienza con la CORRENTE CONTINUA non ci sono problemi !!!
Ne ho avuto riprova poco tempo fa nella mia OPEL ASTRA smontando la POMPA BENZINA, che alloggiava DENTRO il SERBATOIO,.....ebbene i due FASTON, con fili SCOPERTI, erano a BAGNO e IMMERSI nella BENZINA.
Sono rimasto a dir poco BASITO !!!

Occhio Glock,
La Benzina è un Isolante elettrico, è sufficiente che non vi siano scintille e va tutto bene.
L'acqua invece si comporta in maniera differente, in funzione degli ioni disciolti al suo interno (tanto più è pura e distillata, tanto meno conduce)... quindi coprire i terminali esposti all'acqua, anche se piovana, è sempre cosa buona e giusta.
 
Occhio Glock,
La Benzina è un Isolante elettrico, è sufficiente che non vi siano scintille e va tutto bene.
L'acqua invece si comporta in maniera differente, in funzione degli ioni disciolti al suo interno (tanto più è pura e distillata, tanto meno conduce)... quindi coprire i terminali esposti all'acqua, anche se piovana, è sempre cosa buona e giusta.

Confermo che coprire i terminali, specie se sottoposti ad intemperie ( ma anche comunque solo all' umidità che c'è nell'aria ) sia buona cosa, anzi consigliabile proprio perchè non si inneschino con il tempo fenomeni di ossidazione e corrosione.

Volevo solo "tranquillizzarlo" che se per sfortuna, in una determinata occasione, gli va comunque un po' d' acqua a contatto con i terminali del clacson, non è che "salti tutto" per cortocircuito, sicuramente non salta neppure il fusibile.
 
sera ragazzacci e non , leggo solo ora, sono stato assente giustificato. cmq no @paoloalbo, senza relè.
 
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