• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

ammortizzatori originali MODIFICATI (= assetto non molleggiante)

salve a tutti, sapete darmi consigli sulle molle? Vi spiego brevemente..ho letto il lavoro svolto di ogni uno, e più o meno penso di aver capito, ma vorrei la certezza,io ho sia il problema del molleggiamento e poi..ovviamente..quando faccio le curve anche a velocità ridotte in ponti con i giunti stradali, la macchina mi sculetta (sensazione perdita aderenza..ma non lo è), e poi esteticamente se abbassassi un po l'auto, sarebbe più accattivante e a sua volta molto più bella;).
ho parlato con il mio gommista di fiducia dicendogli se potevo mettere dei distanziali e delle gomme più alte(da 50 passare a 60 sapendo di non poterlo fare:(), ma mi ha detto che sarebbe stato tutto inutile, proprio perchè il problema non era l'aderenza...quindi in parole povere cambiare le molle (più piccole di qualche centimetro)e facendo attenzione a non perdere il confort ovviamente. quindi in buona sostanza cambiare sia ammo che molle..qualcuno che ha già effettuato qualcosa di simile o consigli sul da farsi? grazie in anticipo..;)
 
Per le molle l'unica alternativa è acquistarle presso qualcuno che le ha più corte... tuttavia attenzione, se si acquistano più corte l'ammortizzatore deve essere più corto altrimenti può lavorare male e la situazione peggiorare ulteriormente.
In genere l'abbassamento è di circa 3 cm per chi fa molle sportive.
Distanziali e gomme fuori misura sono fuori legge, per molti motivi.
al di là dei motivi legislativi... quelli tecnici sono i seguenti:

Distanziali: alterano la leva tra mozzo e asse della ruota dando più sforzo di quello studiato, se si eccede (es: oltre i 20mm) il rischio è l'usura molto precoce dei cuscinetti. Inoltre una ruota più sporgente può toccare il parafango rischiando di tagliare la gomma.
Gomme più alte: modificano la tenuta (più ballerina in curva visto la spalla più importante) ma migliorano il confort sulle curve... tuttavia modificano anche la circonferenza e variano il valore letto dal contachilometri.
Una spalla più alta se non studiata potrebbe toccare qualche cosa all'interno del passaruota avendo un diametro diverso da quello programmato, in rettilineo o in curva, causando danni fino allo strappo di pezzi di meccanica o carrozzeria.

Se leggi indietro qualcuno ha fatto degli interventi sull'assetto, quindi hai già tutto sul forum. Eventualmente puoi fare una ricerca tramite la funzione in alto a destra.
Saluti :)
 
buongiorno a tutti, sono possessore dal 2012 di una iX20 CRDi 1.6 style 54.000 kilometri (poco usata)

tra alti e bassi di soddisfazione vorrei segnale, a fronte delle ripetute lamentele riguardo la tenuta degli ammortizzatori posteriori (sostituiti per esaurimento in garanzia dalla casa ma con lo stesso difetto dei sostituiti) di aver risolto il problema con un set di Monroe montato presso officina di fiducia; da quel momento il comportamento risulta essere assolutamente normale e confortevole.

Approfitto della presentazione per chiedere se qualcuno ha rilevato la tendenza dello sterzo a "tirare" verso destra e sul frequente "impallamento" dello schermo del navigatore.

Un cordiale saluto a tutti
 
Salve a tutti,
ho acquistato una iX20 lo scorso dicembre e, come molti, sono rimasto molto deluso e preoccupato dal comportamento della macchina su strade non perfettamente lisce, sui giunti dei viadotti e a velocità superiori ai 120 Km/h.
Vivendo a Milano ho fatto tesoro della esperienza di Sandiego (che ringrazio!) e mi sono rivolto alla ditta da lui indicata.
Ritarati gli ammortizzatori, la macchina è davvero molto migliorata e la sento più sicura ed aderente alla strada.
 
Molto bene , benvenuto nel club
 
Salve, so che questo tipo è datato ma volevo sapere se qualcuno di voi ha sostituito i 4 ammortizzatori della iX20 e quale marca/modello ha scelto
La mia 1.6 automatica 125 CV ha fatto circa 13mila km dall'acquisto (usata) di Maggio 2023, adesso ne ha 75mila
Il meccanico mi ha detto che gli amm. anteriori sono da sostituire mentre i posteriori sono stati sostituiti quando ho acquistato l'auto e sono dei Magneti Marelli
Non riesco a trovare online sto benedetti Magneti Marelli anteriori e non posso fare riferimento alla magica officina milanese di cui avete decantato l'efficacia (sono a Napoli) per cui vi chiedo se avete esperienza con qualche marca/modello specifico aftermarket o se avete messo pezzi originali della casa madre
 
Intendevo TOPIC, non tipo
dannato correttore automatico........
 
Ciao... strano che siano scarichi, come ti trovi tu viaggiando?
Dovresti sentirlo.
Mia sorella con 160K km non ha ancora la necessità di cambiarli (benchè dietro siano effettivamente molleggianti con il classico problema tengono/non tengono... ma poi tengono (da quando era nuova).
Vedi tu se effettivamente li senti male o bene, perchè se li senti bene che li cambi a fare? per dar retta al meccanico?
Al caso puoi anche non usare i medesimi.
L'unica accortezza è che gli ammortizzatori dovrebbero essere almeno la coppia sullo stesso asse, per cui se sono solo gli anteriori sostituiscili con quel che pensi meglio.
Magari se qualcuno ha qualche marca con cui si è trovato bene questo si... aiuterebbe.
 
grazie per la risposta
io ho visto online almeno 10 marchi diversi ma non sono riuscito a capire se Hyundai ne utilizza uno in particolare come equipaggiamento originale
Sachs, Bilstein, TRW, Monroe, Japanparts, KYB......................e tanti altri meno noti in un range di prezzo enorme
 
in effetti gli anteriori sono un bel po' rumorosi soprattutto a ds ma tengono decentemente anche ad alte velocità ed in curva
 
Prima usava i Sasch... Almeno ai tempi delle coupé ed erano molto buoni. Adesso non saprei
 
il mio meccanico mi ha detto che la Hyundai da lui interpellata chiede oltre 400 euro solo per gli anteriori.............ma anche no
e non sa dirmi la marca
a quel prezzo metto 4 ammo pluriregolabili da gara...............................
 
Hyundai non ti dice che marca sono, ti dice che sono marca Hyundai codice OEM xyz.
Poi se trovi la marca adesivata all'interno meglio.
Come ti scrivevo sasch è una marca buona che in passato ha equipaggiato tante auto Hyundai, per cui credo che tu possa andare abbastanza sul sicuro.

4 ammortizzatori da gara, se li vuoi in ghiera regolabili, il costo dell'acquisto va da 800 a 1200 euro, non è che sia proprio la stessa cosa.

Ho trovato questi: https://www.ebay.it/itm/116091326230

con 200 euro li acquisti.
Ovviamente se pensi al ricambio originale (che ha costi di gestione diversi) il prezzo non è nemmeno troppo elevato, contando l'assenza di rischio perchè montano per forza perfettamente altrimenti tutta la gestione OEM va a farsi friggere...
Però se prendi questi che ti ho scritto, si spera che vadano bene, se non vanno bene devi rimandarli e il meccanico ha poi problemi perchè tiene l'auto ferma su un ponte.
Ma se vanno bene hai un risparmio enorme.
Verifica bene... contatta il venditore e cerca di assicurarti che questi che ti ho messo (da una ricerca su internet mettendo "ammortizzatori anteriori ix20 sasch") siano compatibili con la tua.

Io non ho il vangelo, nè sono il sig. Hyundai, per cui fai tutte le verifiche del caso per capire se sono giusti
 
grazie x la dritta
io ho trovato roba a partire (per tutti e 4) da 150 euro (TRW) fino a 311 (KYB), passando per Sachs 240, Bilstein B4 250, Monroe 260............
anche il mio meccanico ha sottolineato il rischio di trovarsi con qualcosa che non quadra e dover rispedire i pezzi ma a me preme soprattutto montare qualcosa che vada bene su questo tipo di auto che ha un assetto particolare e sensibile alla tipologia di ammortizzatore+pneumatico
 
per caso qualcuno di voi ha possibilità di mandare foto inerenti questo particolare ?
riporto il testo del post in questione
"RUMORE IX 20 ALL'ANTERIORE - il mio meccanico sostituì le boccole degli ammortizzatori, quelle tra piattelli e carrozzeria per capirci, con altre non di gomma ma poliuretano, che perlatro non erano specifiche per la IX 20 ed erano leggermente più alte; ora non ho più la ix20 per mandare le foto ma il rumore lo faceva quando "saltava"; se invece prendevo delle buche, quindi l'ammortizzatore veniva "schiacciato", non faceva quel difetto; altra cosa che cambiai furono le biellette stabilizzatrici, che grazie alle strade di Roma cominciarono (solo la destra a dire il vero) a fare rumore sullo sconnesso; comunque qualsiasi officina che fa assetti o revisioni avantreno sa dove trovare questi componenti in poliuretano, che di solito sono in kit completo con anche i gommini della barra stabilizzatrice; unico difetto che hanno è che sono un po' più rigidi della gomma ma sulla iX20 non guasta"

somiglia tanto alla rumorosità della mia
 
sono qualcosa che può somigliare a questi:
shopping

sono installati sotto il supporto degli ammortizzatori, nel senso, quando togli gli ammortizzatori anteriori questi non vanno a toccare la carrozzeria ma tra carrozzeria e ammortizzatori ci sono questi cosi di gomma.
 
ok grazie, avverto il meccanico
 
grazie x la dritta
io ho trovato roba a partire (per tutti e 4) da 150 euro (TRW) fino a 311 (KYB), passando per Sachs 240, Bilstein B4 250, Monroe 260............
anche il mio meccanico ha sottolineato il rischio di trovarsi con qualcosa che non quadra e dover rispedire i pezzi ma a me preme soprattutto montare qualcosa che vada bene su questo tipo di auto che ha un assetto particolare e sensibile alla tipologia di ammortizzatore+pneumatico

secondo me se si va su TRW o KYB non sbagli di sicuro

TRW
JGM1307T anteriore
JGT1232T posteriore

KYB
3330122 anteriore
349098 posteriore

e sicuramente i TRW e i KYB non potranno fare peggio degli originali..................
 
ammortizzatori braccetti e supporti cambiati ma l'auito l'ho messa in vendita
ho provato la MG3 Hybrid + e ho avuto un colpo di fulmine
 
Indietro
Alto Basso