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Anomalia servosterzo

Pensandoci quando ho preso la macchina ho sostituito tutte le luci interne con quelle a led, potrebbe essere questa la causa?
Non so a cosa pensare.
Rimetto le originali
Non credo... Fai anche questa prova, ma dubito. Sono chiari problemi elettrici... Monta una GoPro in auto e riprendi ogni viaggio. Così se c'è qualche anomalia, con il video non possono dirti che sei un pazzo!
 
Non credo... Fai anche questa prova, ma dubito. Sono chiari problemi elettrici... Monta una GoPro in auto e riprendi ogni viaggio. Così se c'è qualche anomalia, con il video non possono dirti che sei un pazzo!
Bisogna vedere se dal video si riesce a percepire l'indurimento del servosterzo.
In fondo, da quello che riferisce Salvo, il problema dura 1-2 secondi, difficile capirlo da un video.

Salvo, ti suggerisco ancora di provare a parlare con un elettrauto serio, spiegandogli i sintomi potrebbe darti un suggerimento di cosa sia il problema.
Suggerimento da suggerire all'assistenza.

Succedesse a me (sgrat sgrat) per prima cosa staccherei i poli della batteria, pulizia poli e morsetti con disossidante, reintegro gel conduttore e ricollegamento batteria.

A volte le soluzioni semplici sono le più efficaci.
 
Bisogna vedere se dal video si riesce a percepire l'indurimento del servosterzo.
In fondo, da quello che riferisce Salvo, il problema dura 1-2 secondi, difficile capirlo da un video.

Più che altro serve non tanto per il volante, quanto per radio e clima che si accendono a caso...
 
Pensandoci quando ho preso la macchina ho sostituito tutte le luci interne con quelle a led, potrebbe essere questa la causa?
Non so a cosa pensare.
Rimetto le originali

Io sapevo che talvolta i CDB/centraline impazzivano, con le lampade a led, per via del fatto che avevano un assorbimento molto basso rispetto a quelle di serie.... quasi nullo in alcuni casi, tanto da far pensare alla gestione elettronica che fossero bruciate e quindi portarla a generare errori :)
...certo che se sono lampadine interne..... o_O
Anche a me, come ho detto nei post precendenti, è capitato qualche episiodio stile Poltergeist.... radio accesa all'improvviso, auto che si spegnevano.... e non ho mai cambiato nemmeno una vite nelle auto, nemmeno in quelle in cui mi accadevano questi fenomeni :)
Questo mi fa pensare che non c'entri nulla.... ma tentar non nuoce o_O

Hai chiaramente degli incasinamenti elettrici/elettronici.... purtroppo se la centralina non "sputa" errori nella diagnostica, i meccanici official non sanno che pesci prendere.
Forse davvero meriterebbe portarla da un bravo elettrauto.... anzi, dovrebbero portarcela loro !
D'altronde è un pò come se un'auto in garanzia avesse dei problemi di vernice o di convergenza.... nelle officine non hanno né competenze né attrezzature per risolvere, quindi si rivolgono a collaboratori esterni.
...quando mi pioveva dentro ad un'auto in garanzia.... la portarono in carrozzeria.
La tua ha degli svarioni elettronci.... la portino da uno che ci capisce
 
Comunque oggi pomeriggio sono passato da un bravo elettrauto della zona.
Gli ho raccontato la vicenda e lui mi ha detto che al 99% è il Software della centralina centrale (Body Computer), che probabilmente non è stata programmata bene o bisogna aggiornarla.
Sono andato in Hyundai e gli ho spiegato il tutto.
Visto che sarò in ferie una settimana (non mi serve l'auto) gliela lascio a loro.
Vediamo se si risolve.
 
MAH .... visto che ti e' successo 1 volta sola... o 2 ... io avrei aspettato per vedere se il difetto si ripresenta.... anche a me dopo 15 mesi che avevo l'auto 1 sera nn si e' accesa per 2 volte.... poi ha ripreso a funzionare normalmente.... e sono passati altri 6-7 mesi .. a volte l'elettronica di cui sono zeppe le auto moderne fa di questi scherzi....

Cmq sia il fatto che si abbassino le luci e' segno di 1 anomalia elettrica. Io controllerei i collegamenti a massa... batteria e alternatore in primis ...
 
Scusa Salvo, se mi permetto, ma sono giorni che molti esperti sul forum ti ripetono innumerevoli volte di far controllare e pulire i contatti della batteria, dell'alternatore e della massa dell'auto.
Tu finalmente vai da un bravo elettrauto e non ti fai fare, per prima cosa, quanto consigliato... o_Oo_Oo_O
Scusa ma non ti capisco! :confused::confused::confused:
 
Ultima modifica:
Scusa Salvo, se mi permetto, ma sono giorni che molti esperti sul forum ti ripetono innumerevoli volte di far controllare e pulire i contatti della batteria, dell'alternatore e della massa dell'auto.
Tu finalmente vai da un bravo elettrauto e non ti fai fare per prima cosa quanto consigliato... o_Oo_Oo_O
Scusa ma non ti capisco! :confused::confused::confused:
In effetti... Il ragionamento non fa una piega!
 
Avete ragione ma ero in pausa lavoro e ho fatto un salto a chiedere.
Non avevo l'auto dietro.
Comunque è una cosa che farò fare.
 
Ciao a tutti, l'ultimo mese causa lavoro non ho avuto tempo di far nulla.
Comunque il servosterzo non mi ha dato più problemi.
L'unica noia è sempre l'azzeramento dei parziali, me l'ha fatto ancora 2 volte.
L'ultima volta me ne sono accorto però, spengo la macchina e parte il suono dello spegnimento, e si interrompe subito.
Riaccendo la macchina e in effetti i parziali si erano azzerati, la radio sintonizzata sulla chiavetta USB (stavo ascoltando altro), riscaldamento acceso con l'aria condizionata e la temperatura a 22° (era una bella giornata di sole).
 
Ciao a tutti, l'ultimo mese causa lavoro non ho avuto tempo di far nulla.
Comunque il servosterzo non mi ha dato più problemi.
L'unica noia è sempre l'azzeramento dei parziali, me l'ha fatto ancora 2 volte.
L'ultima volta me ne sono accorto però, spengo la macchina e parte il suono dello spegnimento, e si interrompe subito.
Riaccendo la macchina e in effetti i parziali si erano azzerati, la radio sintonizzata sulla chiavetta USB (stavo ascoltando altro), riscaldamento acceso con l'aria condizionata e la temperatura a 22° (era una bella giornata di sole).
Ma hai pulito i contatti?
 
Allora mi sa che ti devi armare di pazienza e controllare i connettori che portano l'alimentazione...o farlo fare...sembra il classico risveglio da cambio batteria e reset delle impostazioni
 
Stamattina mi è capitata una cosa strana, ultimamente la macchina mi sta dando noia.
Macchina davanti a me che svolta a sinistra, io mi allargo a destra poi svolto leggermente verso sinistra per rientrare in traiettoria e mi si blocca il volante, tipo come se si spegnesse la macchina. Ho fatto qualche metro dritto poi si è subito sbloccato. Meno male che andavo piano, era dall'uscita di una rotonda. Cosa può essere?
Tucson 1.7, 115cv, quasi 1 anno, 16.000km.
buonasera
questo problema dell'inceppamento del volante al richiamo della macchina l'ho avuto anch'io e per diversi mesi ogni tanto avevo questo problema che non era da poco
infatti non ero tranquillo alla guida. Per fortuna ho trovato un capoofficina ( alla Lenzi Motor di Prato concessionaria ufficiale Hyundai) che mi ha risolto il problema.
Tutto derivava dalla scatola dello sterzo le cui battute meccaniche fine corsa erano sballate e la ruota faceva un angolo superiore e mandava in conflitto la centralina elettronica
Mi hanno sostituito tutta la scatola dello sterzo in garanzia ( altrimenti era un lavoro da 3000 euro ) e per ora tutto bene.
spero possa servire a tutti quelli che hanno questo problema
Doriano Bini
 
Ciao a tutti.
Comunque, per aggiornare la vicenda, portai la macchina in concessionaria dove per 3 giorni cercarono di capire quale fosse la causa.
Non so cosa hanno fatto ma a me dissero che non presentava problemi, sta di fatto che da allora (saranno passati 3/4 mesi) mai più fatto nessun problema di elettronica.
Ora però mi è partita la valvola EGR, vabbè questa è un'altra storia.... :eek:
 
Assurdo, non ci credo nemmeno io ma stamattina vado per fare un parcheggio, retromarcia, sterzo tutto , vado per allineare il volante e... TAC, servosterzo completamente bloccato, tant'è che ho dato un colpo sull'acceleratore, pensavo si fosse spenta la macchina.
Dopo 20/30 secondi si è sbloccato.
:blink2:
 
Assurdo, non ci credo nemmeno io ma stamattina vado per fare un parcheggio, retromarcia, sterzo tutto , vado per allineare il volante e... TAC, servosterzo completamente bloccato, tant'è che ho dato un colpo sull'acceleratore, pensavo si fosse spenta la macchina.
Dopo 20/30 secondi si è sbloccato.
:blink2:
allora vai in concessionario e prova ad emulare quello che hai fatto in parcheggio, magari lo riesci a far bloccare davanti al capo officina
 
In settimana devo portarla per la sostituzione della valvola egr.
 
Probabilmente è stato risolto il problema. Mi hanno detto che hanno trovato, se ho capito bene, un cavo che sale al volante leggermente allentato, quindi quando si sterzava tutto abbassava un po' la tensione. Boh.
 
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