• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Anomalia sistema anticollisione FCA [forward collision avoidance assistant]

Questa cosa della grattata in prossimità del radar non me la ricordavo.
Di certo questo complica e di molto la cosa.

Chiaro che se il problema te l'aveva manifestato anche prima é molto probabile che la sensoristica stesse già lavorando male, però adesso che il danno c'é, ed é visibile, é molto più complicato che ti passino un'eventuale sostituzione del radar in garanzia.
Lo so benissimo... immagina la mia felicità quando ho grattato!
 
Questa cosa della grattata in prossimità del radar non me la ricordavo.
Di certo questo complica e di molto la cosa.

Chiaro che se il problema te l'aveva manifestato anche prima é molto probabile che la sensoristica stesse già lavorando male, però adesso che il danno c'é, ed é visibile, é molto più complicato che ti passino un'eventuale sostituzione del radar in garanzia.

Aggiornamento importante: finalmente l'officina ha ammesso che bisognava fare un'indagine più approfondita (terminale di diagnostica inserito durante la guida, per acchiappare gli allarmi e l'attività prima del guasto), per cui lunedì gli ho lasciato la macchina, che per qualche giorno posso anche non guidare.
Ieri mi hanno chiamato e sono andato a vedere di persona: purtroppo quella che io ho definito "una grattata" in manovra non era affatto superficiale: la parte in plastica esterna si è deformata nell'urto ma, essendo elastica, a parte i graffi non ha avuto altre conseguenze (vedere la foto). Invece, subito dietro il bordo inferiore dello spoiler (la parte sotto il radar) c'è un'anima di metallo, una specie di "lama" curva che segue l'andamento dello spoiler ed è avvitata alle due estremità, che nell'urto... si è spaccata! (purtroppo non mi è venuto in mente di fare una foto in officina, dove hanno smontato tutta la parte frontale di plastica).
Naturalmente quest'anima non è di ferraccio, altrimenti al massimo si sarebbe piegata, invece si è spaccata in due di netto: penso sia alluminio o comunque una qualche altra lega leggera. Sarà perchè la struttura deve essere deformabile per assorbire l'energia cinetica degli urti frontali, o per essere leggera, comunque è ben delicata!
Inoltre, come qualcuno aveva sospettato, il radar si è piegato verso il basso (non si è rotto, per fortuna) e quindi -secondo l'officina- vedeva falsi echi e dava errore (evidentemente il coperchietto che si vede nella foto nascondeva l'inclinazione anomala del vero sensore).

Risultati:
  • per me:
  1. anima metallica spezzata da ordinare e sostituire (minimo 20 gg. di attesa), più radar da riallineare e tarare = 520 € (naturalmente non coperti da garanzia). Nel frattempo mi rimontano il frontale e riprendo la macchina.
  2. mio dubbio che rimane: come ho già scritto tempo fa, l'anomalia al sistema FCA l'avevo riscontrata già prima di fare quella grattata. Sparirà dopo l'indispensabile riallineamento del radar e gli aggiornamenti sw che gli hanno fatto nel frattempo? Non che sia così importante, almeno questo è in garanzia, comunque sarebbe una bella rottura di scatole se dovesse ripresentarsi...
  • morale (per tutti): nonostante "la faccia cattiva", davanti la Kona è delicata... due volte:
  1. il (costoso) sensore radar è stato montato in una posizione molto esposta a tutti quegli urti, anche piccoli, che si possono comunemente avere in parcheggio.
  2. ricordiamoci che il grintoso frontale in realtà è solo di plastica, e dietro nasconde una parte metallica molto fragile.
Quindi:
  • facciamo estrema attenzione nelle manovre, specie se frontali: i danni, anche apparentemente piccoli, costano cari!
  • ricordiamoci di inserire manualmente i sensori quando si fa manovra senza aver prima inserito la retro (in questo caso si attivano automaticamente tutti, sia dietro che davanti), altrimenti si rischia di compromettere parti costose!

Danno Radar.jpg
 
Spiace per la spesa :confused:
Purtroppo, come si legge sempre più spesso, le auto di oggi son talmente piene di "complicanze" che come le tocchi rischi grosso.
A mettere mano al portafogli e tirar fuori cifre importante non ci si mette nulla e spesso non serve a niente nemmeno avere minikasko e simili.
Speriamo che sia risolutivo.... certo che se lo faceva già prima della grattata o_O
 
Spiace per la spesa :confused:
Purtroppo, come si legge sempre più spesso, le auto di oggi son talmente piene di "complicanze" che come le tocchi rischi grosso.
A mettere mano al portafogli e tirar fuori cifre importante non ci si mette nulla e spesso non serve a niente nemmeno avere minikasko e simili.
Speriamo che sia risolutivo.... certo che se lo faceva già prima della grattata o_O
  • Minikasko... non ne ho. E comunque, un incidente che ho provocato da solo, in un parcheggio privato, non so quanto sarebbe coperto.
  • Quanto alle "cifre importanti", temevo che ci fosse da sostituire il radar a mie spese, e quello credo che costi da solo almeno il doppio.
  • Risolutivo... boh? Conto sul fatto che, fra riallineamento meccanico e taratura (mi hanno detto che va fatto in strada) il sistema venga verificato per bene, visto che poi la garanzia me la devono ridare.
 
Minikasko... non ne ho. E comunque, un incidente che ho provocato da solo, in un parcheggio privato, non so quanto sarebbe coperto.

Non sarebbe stato coperto
Vale solo in caso di sinistri contro veicoli targati (ovviamente sinistri con colpa, altrimenti ci pensa la rca dell'altro veicolo)
Alcune hanno copertura anche per sinistri causati da animali selvatici

Quanto alle "cifre importanti", temevo che ci fosse da sostituire il radar a mie spese, e quello credo che costi da solo almeno il doppio.

Beh 500 euri a grattatina ;) in rapporto al tipo di evento/danno, a parer mio la cifra è "importante" :)
 
Aggiornamento importante: finalmente l'officina ha ammesso che bisognava fare un'indagine più approfondita (terminale di diagnostica inserito durante la guida, per acchiappare gli allarmi e l'attività prima del guasto), per cui lunedì gli ho lasciato la macchina, che per qualche giorno posso anche non guidare.
Ieri mi hanno chiamato e sono andato a vedere di persona: purtroppo quella che io ho definito "una grattata" in manovra non era affatto superficiale: la parte in plastica esterna si è deformata nell'urto ma, essendo elastica, a parte i graffi non ha avuto altre conseguenze (vedere la foto). Invece, subito dietro il bordo inferiore dello spoiler (la parte sotto il radar) c'è un'anima di metallo, una specie di "lama" curva che segue l'andamento dello spoiler ed è avvitata alle due estremità, che nell'urto... si è spaccata! (purtroppo non mi è venuto in mente di fare una foto in officina, dove hanno smontato tutta la parte frontale di plastica).
Naturalmente quest'anima non è di ferraccio, altrimenti al massimo si sarebbe piegata, invece si è spaccata in due di netto: penso sia alluminio o comunque una qualche altra lega leggera. Sarà perchè la struttura deve essere deformabile per assorbire l'energia cinetica degli urti frontali, o per essere leggera, comunque è ben delicata!
Inoltre, come qualcuno aveva sospettato, il radar si è piegato verso il basso (non si è rotto, per fortuna) e quindi -secondo l'officina- vedeva falsi echi e dava errore (evidentemente il coperchietto che si vede nella foto nascondeva l'inclinazione anomala del vero sensore).

Risultati:
  • per me:
  1. anima metallica spezzata da ordinare e sostituire (minimo 20 gg. di attesa), più radar da riallineare e tarare = 520 € (naturalmente non coperti da garanzia). Nel frattempo mi rimontano il frontale e riprendo la macchina.
  2. mio dubbio che rimane: come ho già scritto tempo fa, l'anomalia al sistema FCA l'avevo riscontrata già prima di fare quella grattata. Sparirà dopo l'indispensabile riallineamento del radar e gli aggiornamenti sw che gli hanno fatto nel frattempo? Non che sia così importante, almeno questo è in garanzia, comunque sarebbe una bella rottura di scatole se dovesse ripresentarsi...
  • morale (per tutti): nonostante "la faccia cattiva", davanti la Kona è delicata... due volte:
  1. il (costoso) sensore radar è stato montato in una posizione molto esposta a tutti quegli urti, anche piccoli, che si possono comunemente avere in parcheggio.
  2. ricordiamoci che il grintoso frontale in realtà è solo di plastica, e dietro nasconde una parte metallica molto fragile.
Quindi:
  • facciamo estrema attenzione nelle manovre, specie se frontali: i danni, anche apparentemente piccoli, costano cari!
  • ricordiamoci di inserire manualmente i sensori quando si fa manovra senza aver prima inserito la retro (in questo caso si attivano automaticamente tutti, sia dietro che davanti), altrimenti si rischia di compromettere parti costose!

Vedi l'allegato 30483

Tutto chiaro, speriamo almeno che quei 500 euro servano a risolvere il problema e a far funzionare correttamente il sistema.

Sulla morale, scusami ma onestamente é un po' come la scoperta dell'acqua calda.
Sia perché questi sistemi devono avere gioco-forza la sensoristica in posizione avanzata sul bordo del paraurti, altrimenti la loro capacità di "vedere" sarebbe estremamente compromessa, sia che tutte la auto attuali, vuoi per contenere i pesi, omologazione agli urti e quant'altro hanno i frontali fatti per buona parte in plastica (anche se hanno il muso cattivo:)).
 
Tutto chiaro, speriamo almeno che quei 500 euro servano a risolvere il problema e a far funzionare correttamente il sistema.

Sulla morale, scusami ma onestamente é un po' come la scoperta dell'acqua calda.
Sia perché questi sistemi devono avere gioco-forza la sensoristica in posizione avanzata sul bordo del paraurti, altrimenti la loro capacità di "vedere" sarebbe estremamente compromessa, sia che tutte la auto attuali, vuoi per contenere i pesi, omologazione agli urti e quant'altro hanno i frontali fatti per buona parte in plastica (anche se hanno il muso cattivo:)).

Non vorrei dire cavolate, ma mi pare che diverse auto li abbiano nella calandra.
La Ioniq mi pare lo abbia in corrispondenza del Logo "H".... anche le Qashqai hanno il Logo Nissan con quel "coso" di plastica che dovrebbe essere il sensore.
Ripeto, non vorrei sbagliarmi, ma non credo siano tutti montati così in basso
 
Infine, vorrei ricordare che i frontali devono essere, necessariamente, fragili o, meglio, deformabili.

Lo impone la normativa Euroncap in relazione al rischio "investimento pedone".
 
Non vorrei dire cavolate, ma mi pare che diverse auto li abbiano nella calandra.
La Ioniq mi pare lo abbia in corrispondenza del Logo "H".... anche le Qashqai hanno il Logo Nissan con quel "coso" di plastica che dovrebbe essere il sensore.
Ripeto, non vorrei sbagliarmi, ma non credo siano tutti montati così in basso
Stavo per dirlo anch'io: che ci debba essere un sensore frontale è inevitabile, ma quasi tutti sono montati un po' più in alto, tipicamente nella calandra (che spesso è anche più brutta proprio per questo). Pensavo alla Stelvio, ad esempio, ma dalla foto che ho trovato non è che la posizione sia molto migliore... è solo più laterale.

Stelvio frontale.jpg
 
Infine, vorrei ricordare che i frontali devono essere, necessariamente, fragili o, meglio, deformabili.

Lo impone la normativa Euroncap in relazione al rischio "investimento pedone".
"purtroppo" dev'essere proprio così: se quell'anima metallica fosse stata "de fèro" sarebbe stato l'equivalente di una lama. Il fatto che si spacchi, però, non sono sicuro che sia l'unica alternativa possibile!
 
Beh 500 euri a grattatina ;) in rapporto al tipo di evento/danno, a parer mio la cifra è "importante" :)
Premesso che "grattatina" lo sembrava solo, mentre la botta c'è stata (contro un gradino di cemento, che ovviamente non è né elastico né deformabile né... una mazza. Sta lì e basta), anche per me la cifra è "importante". Solo che, dalla telefonata dell'officina che me lo aveva preannunciato, temevo che mi mettessero in conto il radar. Su una delle pagine FB sulla Kona una persona si lamentava di un problema ai sensori, e di come Hyundai fosse restia ad ammettere che dovesse essere coperto da garanzia. Alla fine mi pare che glielo avessero sistemato, sostituendo un pezzo da 2.500 €. Probabilmente non era il radar in basso ma il gruppo ottico dietro il parabrezza, comunque, viste queste cifre, per il radar mi aspettavo una botta di quest'ordine di grandezza!
 
...
Sia perché questi sistemi devono avere gioco-forza la sensoristica in posizione avanzata sul bordo del paraurti, altrimenti la loro capacità di "vedere" sarebbe estremamente compromessa, sia che tutte la auto attuali...

Non vorrei dire cavolate, ma mi pare che diverse auto li abbiano nella calandra.
La Ioniq mi pare lo abbia in corrispondenza del Logo "H".... anche le Qashqai hanno il Logo Nissan con quel "coso" di plastica che dovrebbe essere il sensore.
Ripeto, non vorrei sbagliarmi, ma non credo siano tutti montati così in basso

Stavo per dirlo anch'io: che ci debba essere un sensore frontale è inevitabile, ma quasi tutti sono montati un po' più in alto, tipicamente nella calandra (che spesso è anche più brutta proprio per questo). Pensavo alla Stelvio, ad esempio, ma dalla foto che ho trovato non è che la posizione sia molto migliore... è solo più laterale.

Vedi l'allegato 30485

Boh, forse ho scritto male (e la rileggo peggio)o_O, ma mi sembra di aver detto che viene montato in posizione esposta sul bordo del paraurti.
Alle volte un po' più in alto, altre volte un po' più in basso, ma sempre in una posizione chiaramente esposta e poco riparata.
La calandra, nelle auto attuali, é spesso a filo con il paraurti (talvolta é quasi un tutt'uno), per cui gira e rigira sempre in posizione delicata lo abbiamo.

Ovvio @jk4u59 che se fosse stato un po' più in alto questa volta lo avresti salvato (non ricordo su cosa hai grattato l'auto), ma anche se fosse 20cm più sù, visto che oramai i frontali delle auto sono quasi verticali (sempre per le norme di omologazione che non vogliono frontali che possano troppo cuneiformi), sarebbe sempre esposto ed in pericolo ad eventuali grattatine/toccatine.

Poi mi permetto di osservare che, per quanto il frontale possa essere o apparire tenero e delicato, per quanto il lamierino possa essere di materiale leggero, per tranciarlo in due dev'essere stata una grattatina non troppo delicata.:rolleyes::)
 
Ovvio @jk4u59 che se fosse stato un po' più in alto questa volta lo avresti salvato (non ricordo su cosa hai grattato l'auto), ma anche se fosse 20cm più sù, visto che oramai i frontali delle auto sono quasi verticali (sempre per le norme di omologazione che non vogliono frontali che possano troppo cuneiformi), sarebbe sempre esposto ed in pericolo ad eventuali grattatine/toccatine.

La "grattata" è stata contro un gradino basso, di cemento pieno, che delimitava il parcheggio dalla strada. Se fosse stato appena più alto lo avrei visto. A questo punto mi chiedo pure se, con i sensori attivi, l'allarme avrebbe suonato.

Certo che sono esposti per forza, ma fra il rischio di toccare un sensore in mezzo alla calandra (Audi, BMW - nemmeno si vede...) e quello della Kona (quasi 20 cm più in basso, appunto) ce ne passa un po'.

Poi mi permetto di osservare che, per quanto il frontale possa essere o apparire tenero e delicato, per quanto il lamierino possa essere di materiale leggero, per tranciarlo in due dev'essere stata una grattatina non troppo delicata.:rolleyes::)

Giusto, ci stavo proprio pensando: anche se il rumore è stato non così allarmante e la macchina andava davvero piano, si è pur sempre trattato di una tonnellata abbondante spinta, anche se a bassa velocità, contro un ostacolo totalmente rigido. Il pezzo metallico (non di lamierino, si sarebbe "solo" piegato ma certamente non spezzato) si è trovato schiacciato da una bella forza, certo.
 
Infine, vorrei ricordare che i frontali devono essere, necessariamente, fragili o, meglio, deformabili.

Lo impone la normativa Euroncap in relazione al rischio "investimento pedone".

Tutto giusto... però se un Tucsoniano con apparato di frenata emergenza urta un muretto.
2500 di radar
2500 di cofano attivo
1500 di gruppo ottico
:eek:
Praticamente abbandoni la macchina lì, prendi gli oggetti che hanno ancora un valore e torni a casa in taxi :rolleyes:
 
Aggiornamento della mia odissea (oramai posso chiamarla così...): dopo aver portato la Kona in officina per l'intervento programmato per cambiare il pezzo metallico che ho rotto in parcheggio e "ritarare il radar" (mi avevano detto proprio così) dopo che era risultato piegato nell'urto, mi chiamano dicendo che la barra l'hanno sostituita, ma che per tarare il radar... serve uno strumento che non hanno in officina ed hanno mandato a prendere (mi chiedo: e non lo sapevano già, quando mi hanno detto della necessita della taratura??), quindi per ora mi ridanno la Kona "cecàta": hanno disabilitato l'FCA perché non mi freni inaspettatamente. Intanto ho già pagato tutto l'intervento...
Ah, quanto ci vuole perché gli arrivi lo strumento mancante? 8-10 settimane!! Cioé, diciamo pure tre mesi... in cui avrà sempre la spia arancione di anomalia accesa e nessuna frenata automatica.
E non è detto che tutto questo basti. Di sicuro, almeno rimette a posto la garanzia, visto che l'intervento lo fanno loro. Bah...non sono sicuro che la prossima volta che compro un'auto mi lascerò tentare a prenderne una appena uscita, dato che le officine sono ancora sprovviste di strumentazione e pezzi di ricambio.
 
Premessa: @Mass (o qualunque altro admin...) non sono sicuro che questo post sia nel posto giusto: è nato dal mio solito problema al radar dell'FCA, ma riguarda la lettura dei codici EOBD-II. Vedete voi se sia il caso di spostarlo, e dove...

Bene, visto che in officina, in attesa della strumentazione necessaria per ritarare il radar, mi hanno staccato il filo che arriva dal sensore, ho un allarme giallo stabile, sempre acceso (bella rottura...). A questo punto ho provato a vedere se riuscivo a leggerlo con il probe ELM-327 e l'app relativa.
So che il sistema di lettura funziona, l'ho già testato in precedenza, ma non sono mai riuscito a leggere l'allarme del radar, perché non è mai stato attivo mentre leggevo (cosa che ho fatto poche volte, ammetto...). Quindi il mio sistema legge solo gli allarmi attivi, mentre immagino che l'officina sia anche capace di scaricarsi anche il log (lo storico degli allarmi): è proprio questa l'utilità della diagnostica, quella di poter tracciare anche errori che si sono presentati nel tempo ma non sono attivi al momento della lettura.
Ieri sera ho riprovato a fare la scansione degli allarmi, avendo accesa la spia del sistema FCA. Risultati... pochini. Allego le due schermate interessanti:

Decodifica C1620(78) evidenziato.png Decodifica C1741(81).PNG

La clessidra su sfondo nero è dovuta al fatto che stavo usando la modalità di lettura più completa, che però ci mette una vita (circa mezz'ora!), e l'ho interrotta dopo che sono apparsi i due nuovi codici evidenziati.
I primi tre codici sono sempre comparsi, già nelle prime letture, e credo non siano significativi. Allego la decodifica dei codici tramite un foglio excel che mi sono fatto:

Decodifica codici errore.png

Riguardano il motore (pompa del carburante), l'elettronica di controllo del condizionatore ed il sensore della temperatura dell'abitacolo.

I due successivi, quelli evidenziati in rosso, sono invece spuntati solo ieri, e penso proprio che riguardino l'FCA ed il radar:

Decodifica codici errore nuovi.png

Si vede subito, dalla seconda cifra ("1"), che non sono errori standardizzati, ma un'estensione proprietaria di Hyundai. In pratica, sono:
  1. un errore non meglio specificato dovuto all'output della centralina di bordo
  2. un errore sulla ricezione dati "dal sensore frontale anteriore" (e questo, con il radar scollegato, ci può proprio stare)
Il "bello" è che, mentre il secondo errore è stato decodificato sia dall'App (Car Scanner) che dal mio foglio excel (che prende da un elenco trovato su questo sito - in tedesco.... ma i codici sono in inglese), il primo codice manca totalmente: l'app mette a disposizione un'utility che fornisce la decodifica (è il caso della seconda immagine), e se non l'ha trovata va a cercarla in internet, e per il primo codice questa girava a vuoto. Ed anche io, cercando manualmente, non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte. Esistono siti che dichiarano di avere "codici EOBD proprietari Hyundai", ma non sono aggiornati: la Kona non è nemmeno prevista come auto della Casa!

Domanda:
C'è qualcuno nel forum, con qualche "aggancio" in Hyundai, che riesca a procurarsi l'elenco di tutte le decodifiche EOBD-II proprietarie Hyundai?

 

Allegati

  • Decodifica codici errore nuovi.png
    Decodifica codici errore nuovi.png
    33,9 KB · Visite: 16
Aggiornamento della mia odissea (oramai posso chiamarla così...): dopo aver portato la Kona in officina per l'intervento programmato per cambiare il pezzo metallico che ho rotto in parcheggio e "ritarare il radar" (mi avevano detto proprio così) dopo che era risultato piegato nell'urto, mi chiamano dicendo che la barra l'hanno sostituita, ma che per tarare il radar... serve uno strumento che non hanno in officina ed hanno mandato a prendere (mi chiedo: e non lo sapevano già, quando mi hanno detto della necessita della taratura??), quindi per ora mi ridanno la Kona "cecàta": hanno disabilitato l'FCA perché non mi freni inaspettatamente. Intanto ho già pagato tutto l'intervento...
Ah, quanto ci vuole perché gli arrivi lo strumento mancante? 8-10 settimane!! Cioé, diciamo pure tre mesi... in cui avrà sempre la spia arancione di anomalia accesa e nessuna frenata automatica.
E non è detto che tutto questo basti. Di sicuro, almeno rimette a posto la garanzia, visto che l'intervento lo fanno loro. Bah...non sono sicuro che la prossima volta che compro un'auto mi lascerò tentare a prenderne una appena uscita, dato che le officine sono ancora sprovviste di strumentazione e pezzi di ricambio.

Aggiornamento finale (forse): Kona portata in officina per "ritarare il radar" (la famosa apparecchiatura evidentemente nel frattempo dev'essergli arrivata...); dopo due giorni è tornata, con ampie rassicurazioni dei meccanici ("ho provato, frena quando deve, è tutto OK"). Me lo avevano detto anche le altre (5?) volte, ma stavolta:
  • dopo 500 km di autostrada ed un'altra cinquantina di statali, non si è più acceso alcun allarme (una rassicurazione non vedere più quelle accidenti di spie arancioni sempre accese sul cruscotto, dopo due mesi e passa che stazionavano sempre lì!)
  • oggi sono passato dove immancabilmente suona (una strada strettissima dove parcheggiano sempre una macchina in una semicurva, che si evita passandogli molto ma molto vicino: l'FCA ha pensato che ci andassi dentro (comprensibile!) e come speravo ha prima suonato e immediatamente dopo frenato. Quindi funziona!
Che sia la volta buona? Sperèmm... :rolleyes:
 
7 mesi per risolvere il problema... Meglio tardi che mai! ;)
 
7 mesi per risolvere il problema... Meglio tardi che mai! ;)
Mah... forse sono stato particolarmente sfigato,: su questo forum non ho letto di altre "vittime" dell'FCA, ed anche l'officina mi ha detto che il mio sembra essere stato un caso isolato.
 
Aggiornamento finale (forse): Kona portata in officina per "ritarare il radar" (la famosa apparecchiatura evidentemente nel frattempo dev'essergli arrivata...); dopo due giorni è tornata, con ampie rassicurazioni dei meccanici ("ho provato, frena quando deve, è tutto OK"). Me lo avevano detto anche le altre (5?) volte, ma stavolta:
  • dopo 500 km di autostrada ed un'altra cinquantina di statali, non si è più acceso alcun allarme (una rassicurazione non vedere più quelle accidenti di spie arancioni sempre accese sul cruscotto, dopo due mesi e passa che stazionavano sempre lì!)
  • oggi sono passato dove immancabilmente suona (una strada strettissima dove parcheggiano sempre una macchina in una semicurva, che si evita passandogli molto ma molto vicino: l'FCA ha pensato che ci andassi dentro (comprensibile!) e come speravo ha prima suonato e immediatamente dopo frenato. Quindi funziona!
Che sia la volta buona? Sperèmm... :rolleyes:
l'FCA ha pensato? muuh!!!:cool:
 
Indietro
Alto Basso