Premessa: @Mass (o qualunque altro admin...) non sono sicuro che questo post sia nel posto giusto: è nato dal mio solito problema al radar dell'FCA, ma riguarda la lettura dei codici EOBD-II. Vedete voi se sia il caso di spostarlo, e dove...
Bene, visto che in officina, in attesa della strumentazione necessaria per ritarare il radar, mi hanno staccato il filo che arriva dal sensore, ho un allarme giallo stabile, sempre acceso (bella rottura...). A questo punto ho provato a vedere se riuscivo a leggerlo con il probe ELM-327 e l'app relativa.
So che il sistema di lettura funziona, l'ho già testato in precedenza, ma non sono mai riuscito a leggere l'allarme del radar, perché non è mai stato attivo
mentre leggevo (cosa che ho fatto poche volte, ammetto...). Quindi il mio sistema legge solo gli allarmi attivi, mentre immagino che l'officina sia anche capace di scaricarsi anche il
log (lo storico degli allarmi): è proprio questa l'utilità della diagnostica, quella di poter tracciare anche errori che si sono presentati nel tempo ma non sono attivi al momento della lettura.
Ieri sera ho riprovato a fare la scansione degli allarmi, avendo accesa la spia del sistema FCA. Risultati... pochini. Allego le due schermate interessanti:
La clessidra su sfondo nero è dovuta al fatto che stavo usando la modalità di lettura più completa, che però ci mette una vita (circa mezz'ora!), e l'ho interrotta dopo che sono apparsi i due nuovi codici evidenziati.
I primi tre codici sono sempre comparsi, già nelle prime letture, e credo non siano significativi. Allego la decodifica dei codici tramite un foglio excel che mi sono fatto:
Riguardano il motore (pompa del carburante), l'elettronica di controllo del condizionatore ed il sensore della temperatura dell'abitacolo.
I due successivi, quelli evidenziati in rosso, sono invece spuntati solo ieri, e penso proprio che riguardino l'FCA ed il radar:
Si vede subito, dalla seconda cifra ("1"), che non sono errori standardizzati, ma un'estensione proprietaria di Hyundai. In pratica, sono:
- un errore non meglio specificato dovuto all'output della centralina di bordo
- un errore sulla ricezione dati "dal sensore frontale anteriore" (e questo, con il radar scollegato, ci può proprio stare)
Il "bello" è che, mentre il secondo errore è stato decodificato sia dall'App (
Car Scanner) che dal mio foglio excel (che prende da un elenco trovato su
questo sito - in tedesco.... ma i codici sono in inglese), il primo codice
manca totalmente: l'app mette a disposizione un'utility che fornisce la decodifica (è il caso della seconda immagine), e se non l'ha trovata va a cercarla in internet, e per il primo codice questa girava a vuoto. Ed anche io, cercando manualmente, non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte. Esistono siti che dichiarano di avere "codici EOBD proprietari Hyundai", ma non sono aggiornati: la Kona non è nemmeno prevista come auto della Casa!
Domanda:
C'è qualcuno nel forum, con qualche "aggancio" in Hyundai, che riesca a procurarsi l'elenco di tutte le decodifiche EOBD-II proprietarie Hyundai?