Anomalia autoradio di serie
Dopo avere ritirato l'auto in officina qualche giorno fà in occasione del cambio filtro gasolio, intervento che ha implicato lo smontaggio della batteria, l'autoradio ha calato notevolmente la "qualità" del suono. Nonostante avessi ripristinato tutti i valori personali, che nell'intervento si erano ovviamente resettati, l'autoradio ha perso in pressione sonora e guadagnato in distorsione......
.
E' come se si fosse danneggiata la sezione dell'amplificazione.
Essendo però una situazione difficilmente contestabile perchè, se da una parte per la distorsione in officina sarebbe sufficiente abbassare i parametri del TONE per evitarla (e vai a spiegargli che prima si sentiva bene con i livelli alzati), per la pressione sonora è come se a parità di volume mancasse di "sostanza" nel confronto con prima.
Insomma una situazione non facile da far valutare se non fosse che in contemporanea a questa problematica, è apparsa sul display una piccola macchiolina di circa 1cmq, direi poco più di un'alone, proprio al centro.
Sono tornato questa mattina in officina a far vedere questa anomalia della macchia e, nonostante la perplessità del capofficina sul come il distacco dell'alimentazione avesse potuto causare quella singolarità (non ho detto nulla circa la qualità del suono), senza contestazione è stata messa in ordine una
radio di scambio.
Questa denominazione viene data alle autoradio ripristinate, che sono quelle che vengono date in sostituzione proprio in occasioni di anomalie/rotture delle autoradio di serie durante il periodo di garanzia.
Arrivo previsto in settimana.
Ciao Carlo