• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

App TUCSY (smartphone android mirroring) - SOLO per NAVI 2015-GEN 2.0

La mia personale recensione dopo qualche settimana di utilizzo.
Per il collegamento utilizzo un Samsung S6

1. Associazione telefono / navi ottima e stabil. Ogni tanto il simbolo di Tucsy diventa grigio, ma solo per qualche secondo.
Sfrutto anche l'app "Hyundai access point" per switchare in ON automaticamente il tethering nel momento in cui il telefono si connette al bluetooth del navi.
Ovviamente appena viene scollegato il bluetooth viene spento anche il tethering.

2. Le notifiche su Tucsy arrivano tempestive
Ottimo il comando di lettura, sarebbe bello poter rispondere vocalmente dalla stessa schermata del messaggio.
Magari anche solo con un pulsante virtuale sullo schermo touch del navi che attivi "Ok Google" del telefono.

Lo uso anche per le email di lavoro, il problema è che non riesco a interrompere la lettura del messaggio in quanto viene letto veramente tutto, anche firma aziendale di chi manda e tutti i dati che vengono messi in calce alla mail... avete qualche soluzione? Magari il modo esiste e non lo so
Se provo a uscire dal messaggio, l'audio di lettura esce dalla cassa del telefono.

3. Ottimo il mirroring, qualche piccolo lag ma nulla di drammatico.
Ho installato Nova launcher in quando con la Touchwiz di Samsung non riesco a scorrere in verticale lo schermo e non posso accedere quindi a tutte le applicazioni.
Avevo letto di questi casi nel forum.
Nel cell ho perfino installato Android Auto per provarlo e con il mirroring non va per niente male.

Unico difetto del mirroring è la schermo del cellulare sempre accesso. Per carità... passa in automatico con la luminosità al minimo, ma secondo me sarebbe interessate che restasse spento.
Voi avete qualche soluzione?

4. Consumo batteria. Ovviamente aumenta per via della connessione bluetooth, tethering, ...
Noto però che l'applicazione consuma molto anche quando sono fuori dall'auto. Se la lascio funzionare risulta essere l'applicazione che richiede il dispendio di batteria maggiore (fatta la prova con il telefono non in uso di notte).
Sarebbe interresante che una volta sconnessi dal bluetooth dell'auto, si spenga anche l'app e viceversa riparta alla prima connessione.
Per fare questo ho provato a utilizzare "Bluetooth Autostart Free" ma non sembra dare il risultato sperato.

5. Sviluppatore davvero molto disponibile oltre che geniale.
Gli ho mandato un paio di richieste ed è stato veramente veloce (qualche gg) e preciso nel rispondere.

Complimenti e avanti così!

Ragazzi ho bisogno di una mano, ho acquistato l'ELM 327 mini ma il mio s7 edge non lo vede. Pensavo non funzionasse invece col vecchio note3 va alla grande.
Qualcuno ha idea del perchè??
Grazie.

Ciao a tutti.
Vorrei avere l'opinione dei possessori di Samsung s8+. Si riesce a farlo funzionare in maniera stabile con questo smartphone?
Grazie

Ciao a tutti, dopo un periodo di assenza dalle scene, colgo l'occasione dell'uscita del nuovissimo firmware del navi 178 per aggiornare lo stato dei lavori su Tucsy, che nel frattempo sta proseguendo lo sviluppo, anche in base ai Vs. preziosi feedback, e di cui rilascerò prestissimo un aggiornamento
  1. non ho ancora personalmente testato Tucsy con l'aggiornamento 178, ma diverse fonti mi confermano che non c'è alcun problema di funzionamento e tutto funziona regolarmente. L'unico inconveniente derivato dall'aggiornamento, è che Tucsy va re-installato sul navigatore.
  2. a grande richiesta, nuovo tema "dark" predefinito dell'applicazione navi (ma rimane anche il tema "standard" selezionabile)
  3. storico viaggi (cancellabili ;-) ) con mappa del tragitto e statistiche riassuntive
  4. promemoria manutenzioni per data o distanza in km
  5. supporto a risposte vocali ai messaggi ( @RDJ ;-) )
  6. supporto ad alcuni comandi vocali es. "chiama <contatto>", "invia un messaggio a <contatto> <testo>" (come sms), "invia la mia posizione a <contatto>" (sms con link a Maps con la posizione attuale), "ricordami di <cosa> <quando>" (creazione dei promemoria es. "ricordami di girare le gomme tra 5000 km", oppure "ricordami di pagare il bollo entro il 31 aprile 2018"). Nel caso di comandi non riconosciuti, apertura sullo smartphone della ricerca Google ed attivazione automatica del mirroring (sistema utile per es. per comandi del tipo "naviga verso <destinazione>")
  7. accesso alla rubrica con visualizzazione foto contatto e azioni di chiamata, invio sms, invio posizione (come per i comandi vocali)
A questo ovviamente si sommano correzioni generali, bug-fix (e introduzione di nuovi bug sicuramente), supporto ad Android 8/8.1

Sto facendo gli ultimi test e dovrei rilasciare molto a breve, sto cercando di migliorare il più possibile la comunicazione OBD che in qualche occasione ancora mi da qualche problema.

Colgo l'occasione per ricordare che idee e suggerimenti sono sempre ben accetti (che poi ovviamente io potrò ignorare :-D ). Se c'è qualcuno con conoscenza del protocollo OBD-II, che conosce PID e formule per il calcolo dei diversi valori, mi faccia sapere se c'è qualche informazione utile che posso inserire e rappresentare in Tucsy.

Ciao a tutti, dopo un periodo di assenza dalle scene, colgo l'occasione dell'uscita del nuovissimo firmware del navi 178 per aggiornare lo stato dei lavori su Tucsy, che nel frattempo sta proseguendo lo sviluppo, anche in base ai Vs. preziosi feedback, e di cui rilascerò prestissimo un aggiornamento
  1. non ho ancora personalmente testato Tucsy con l'aggiornamento 178, ma diverse fonti mi confermano che non c'è alcun problema di funzionamento e tutto funziona regolarmente. L'unico inconveniente derivato dall'aggiornamento, è che Tucsy va re-installato sul navigatore.
  2. a grande richiesta, nuovo tema "dark" predefinito dell'applicazione navi (ma rimane anche il tema "standard" selezionabile)
  3. storico viaggi (cancellabili ;-) ) con mappa del tragitto e statistiche riassuntive
  6. supporto ad alcuni comandi vocali es. "chiama <contatto>", "invia un messaggio a <contatto> <testo>" (come sms), "invia la mia posizione a <contatto>" (sms con link a Maps con la posizione attuale), "ricordami di <cosa> <quando>" (creazione dei promemoria es. "ricordami di girare le gomme tra 5000 km", oppure "ricordami di pagare il bollo entro il 31 aprile 2018"). Nel caso di comandi non riconosciuti, apertura sullo smartphone della ricerca Google ed attivazione automatica del mirroring (sistema utile per es. per comandi del tipo "naviga verso <destinazione>")
  7. accesso alla rubrica con visualizzazione foto contatto e azioni di chiamata, invio sms, invio posizione (come per i comandi vocali)
A questo ovviamente si sommano correzioni generali, bug-fix (e introduzione di nuovi bug sicuramente), supporto ad Android 8/8.1

Sto facendo gli ultimi test e dovrei rilasciare molto a breve, sto cercando di migliorare il più possibile la comunicazione OBD che in qualche occasione ancora mi da qualche problema.

Colgo l'occasione per ricordare che idee e suggerimenti sono sempre ben accetti (che poi ovviamente io potrò ignorare :-D ). Se c'è qualcuno con conoscenza del protocollo OBD-II, che conosce PID e formule per il calcolo dei diversi valori, mi faccia sapere se c'è qualche informazione utile che posso inserire e rappresentare in Tucsy.
Proprio bravo!
Android non mi avrà mai, ma seguo il tuo lavoro con molto piacere ed è ammirevole la passione con cui porti avanti questo tuo progetto. :)

Grazie @supergoofy dell'aggiornamento, stai facendo un super lavoro rendendo il navi primo modello quasi alla pari di quello nuovo (o migliore? ;)).

A tutti quelli che sono interessati, per chi lo sta usando o ha in programma di installarlo, credo che un aiuto a questo progetto sia nell'interesse collettivo.
Se le nostre conoscenze non ce lo permettono, almeno diamo una mano a supergoofy (per chi non l'ha ancora fatto) in altro modo:
https://www.tucsy.it/donazioni/
;)

Ciao a tutti, buon anno...anche se in ritardo...mi ero ripromesso di non fare domande idiote, ma sto letteralmente impazzendo.
Ho seguito 3 mesi fa passo passo la splendida videoguida per installare tucsy...tutto bene, installata funzionante, poi mi è arrivato l obd2...per un mesetto non l'ho messo sulla vettura non avendo tempo; dopo averlo installato, mi sono accorto che i dati che forniva a tucsy erano sballatissimi, consumi e velocità degne di un razzo, non avendo tempo l'ho semplicemente tolto a vettura spenta.
Da questo momento tucsy ha smesso di restare attiva ....,mi spiego meglio , per farla funzionare ,e funziona benissimo, devo rinstallarla ogni volta che riavvio la vettura, in pratica non resta in memoria, le ho provate tutte , da riformattare l usb a resettare (almeno credo il sistema) quando vado a finire la procedura con disistalla e poi rinstalla la app nella pagina finale di tucsy mi compare una schermata che dice: ERRORE GRAVE NELLA MODIFICA DEI FILES DI SISTEMA! CONTROLLARE I FILE CON EXPLORER IN WIN CE PRIMA DI SPEGNERE O RIAVVIARE IL DISPOSITIVO.
Son in un vicolo cieco....qualcuno mi aiuta???
grazie anticipatamente

Non vedo l'ora di provare questa nuova versione... :)

Ciao a tutti, buon anno...anche se in ritardo...mi ero ripromesso di non fare domande idiote, ma sto letteralmente impazzendo.
Ho seguito 3 mesi fa passo passo la splendida videoguida per installare tucsy...tutto bene, installata funzionante, poi mi è arrivato l obd2...per un mesetto non l'ho messo sulla vettura non avendo tempo; dopo averlo installato, mi sono accorto che i dati che forniva a tucsy erano sballatissimi, consumi e velocità degne di un razzo, non avendo tempo l'ho semplicemente tolto a vettura spenta.
Da questo momento tucsy ha smesso di restare attiva ....,mi spiego meglio , per farla funzionare ,e funziona benissimo, devo rinstallarla ogni volta che riavvio la vettura, in pratica non resta in memoria, le ho provate tutte , da riformattare l usb a resettare (almeno credo il sistema) quando vado a finire la procedura con disistalla e poi rinstalla la app nella pagina finale di tucsy mi compare una schermata che dice: ERRORE GRAVE NELLA MODIFICA DEI FILES DI SISTEMA! CONTROLLARE I FILE CON EXPLORER IN WIN CE PRIMA DI SPEGNERE O RIAVVIARE IL DISPOSITIVO.
Son in un vicolo cieco....qualcuno mi aiuta???
grazie anticipatamente

Dal messaggio che ti restituisce mi sembra di capire che per qualche motivo (chissà se legato a quanto successo con l'ODB2) l'installazione del Tucsy non riesce a modificare i file di sistema per diventare a sua volta la shell di default all'accensione.

Difficile capire come risolverlo, è probabile che sia necessaria una reinstallazione del sistema nativo.

oggi ho notato che il navi pur essendo collegato al wifi non mi fa vedere i velox e non mi si collega al browser di menaco ,
tutto questo da quando ho installato tucsy
premetto che tucsy funziona benissimo
devo mica impostare qualcosa?
ho provato a fare un reset ma niente

oggi ho notato che il navi pur essendo collegato al wifi non mi fa vedere i velox e non mi si collega al browser di menaco ,
tutto questo da quando ho installato tucsy
premetto che tucsy funziona benissimo
devo mica impostare qualcosa?
ho provato a fare un reset ma niente

Con menaco era meglio non installare anche tucsy, ma richiamarlo dal menu menaco come qualunque altro applicativo.

Io faccio così e funziona tutto bene.

ciao,
ho un samsung s7 edge, finchè non attivo l'hotspot tutto bene,..... appena lo attivo, mi lancia automaticamente tucsy, e mi legge odb2 e finqui tutto bene! .... purtroppo però, ad intervalli che possono andare da mezzo minuto a 2/3 minuti mi cade il collegamento bluetooth fra lo smartphone e l'infotainment, con lo stesso che mediante popup mi chiede se ACCETTO la richiesta di collegamento bluetooth con lo smartphone.
Succede anche a voi ? qualcuno ha risolto ?
grazie
Arturo

Con menaco era meglio non installare anche tucsy, ma richiamarlo dal menu menaco come qualunque altro applicativo.

domani provo a disinstallare tucsy e provo a collegarlo

domani provo a disinstallare tucsy e vedere se torna a funzionare

Dal messaggio che ti restituisce mi sembra di capire che per qualche motivo (chissà se legato a quanto successo con l'ODB2) l'installazione del Tucsy non riesce a modificare i file di sistema per diventare a sua volta la shell di default all'accensione.

Difficile capire come risolverlo, è probabile che sia necessaria una reinstallazione del sistema nativo.
E come lo faccio? dove lo trovo?

Innanzitutto grazie della pazienza....e dei consigli, se devo rinstallare il SO dove lo trovo?, io prima di iniziare a pastrocchiarci su ho fatto copia della SD , pensi sia possibile che sia lì?una volta trovato il SO senza falle ci sono guide per l'installazione?

Innanzitutto grazie della pazienza....e dei consigli, se devo rinstallare il SO dove lo trovo?, io prima di iniziare a pastrocchiarci su ho fatto copia della SD , pensi sia possibile che sia lì?una volta trovato il SO senza falle ci sono guide per l'installazione?

Siamo un pochino OT, provo a risponderti per chiarirti i dubbi, eventualmente sposterò gli ultimi post nel thread adeguato.

Nella SD originale hai solo la cartografia, il sistema operativo del navi si trova all'interno della sua memoria.

Il fatto di dover reinstallare il SO è solo un'ipotesi, non so se sia effettivamente risolutivo per il problema che riscontri; di certo per farlo credo sia necessario recarsi in officina, con quale "scusa" non saprei.

Si potrebbe provare a fare l'upgrade del sw alla 178:
https://www.hyundai-club.eu/threads/link-per-aggiornamento-sw-e-mappe-2018.24996/
ma non so se possa essere meglio o peggio.

Di più non saprei.

Siamo un pochino OT, provo a risponderti per chiarirti i dubbi, eventualmente sposterò gli ultimi post nel thread adeguato.

Nella SD originale hai solo la cartografia, il sistema operativo del navi si trova all'interno della sua memoria.

Il fatto di dover reinstallare il SO è solo un'ipotesi, non so se sia effettivamente risolutivo per il problema che riscontri; di certo per farlo credo sia necessario recarsi in officina, con quale "scusa" non saprei.

Si potrebbe provare a fare l'upgrade del sw alla 178:
https://www.hyundai-club.eu/threads/link-per-aggiornamento-sw-e-mappe-2018.24996/
ma non so se possa essere meglio o peggio.

Di più non saprei.
Grazie mille della cortesia...proverò a smanettare e poi vi dico

ciao,
ho un samsung s7 edge, finchè non attivo l'hotspot tutto bene,..... appena lo attivo, mi lancia automaticamente tucsy, e mi legge odb2 e finqui tutto bene! .... purtroppo però, ad intervalli che possono andare da mezzo minuto a 2/3 minuti mi cade il collegamento bluetooth fra lo smartphone e l'infotainment, con lo stesso che mediante popup mi chiede se ACCETTO la richiesta di collegamento bluetooth con lo smartphone.
Succede anche a voi ? qualcuno ha risolto ?
grazie
Arturo

Ciao.
Anche a me succede la stessa cosa, ma nel mio caso ho trovato la soluzione.
L'obd2 che ho acquistato si spegne dopo un determinato periodo di inutilizzo, perciò se il telefono si collega e non ho provveduto ad accedere l'obd2 mi cade la connessione e mi chiede se voglio collegarmi nuovamente e questo succede fino a quando non premo il pulsante di accensione dell'bd2

Indietro
Alto Basso