Allora vi aggiorno sul problema della rampa:
Ho acquistato questo kit Gopren di 10 spessori (4 anteriori e 6 posteriori).
La macchina si alza di circa 3cm, ma non è quello lo scopo.
Sicuramente è un ottimo prodotto, la I20 non ha di certo bisogno di sospensioni più rigide, ma cavolo la differenza si sente eccome
. La guida risulta ancora più precisa, riducendo di molto il rollio e in parte il beccheggio del vicolo.
Se vi state chiedendo se l'auto risulterà più scomoda prendendo dossi e buche, la risposta è no: le molle e gli ammortizzatori lavorano lo stesso, ma ballerete un po' meno.
Ora andiamo sulla questione rampa... Premetto che la mia salita è molto, come dire, bastarda, dovendo sterzare mentre "scollino".
Sicuramente questi Gopren aiutano a ridurre il beccheggio, quindi l'auto risulta leggermente più alzata sul posteriore durante la risalita, ma ahimè non fanno miracoli, come mi aspettavo. Purtroppo ho il vizio di prendere la rampa a velocità molto ridotta, avendo paura di urtare il muretto di fronte o qualcuno sul vialetto.
In soldoni, da quando li ho installati, 2 volte su 3 ho "solo" toccato il fondo, ma la terza ho sentito il solito rumoraccio da attacco cardiaco con conseguente discesa del Santo di turno.
Quindi comprateli pure se volete avere un auto con una risposta migliore nella sterzata, senza aspettarsi di guidare un go-kart, ma non per evitare di grattare su dossi, rampe e marciapiedi. Dovreste installarne almeno 10 su ogni ammortizzatore, ma credo non sia per niente consigliabile
Personalmente, col senno di poi non li avrei acquistati perché la I20 mi sembra già molto stabile, ma fanno sicuramente il lavoro per cui sono progettati.