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Aumento costo telepass

Uso sporadicamente l'autostrada, per lo più per brevi percorsi, i viaggi all'estero per il momento sono solo nei sogni. Ho una stazione di servizio con punto telepass a 500 mt da casa, e appena ho 2 minuti vado a sentire come fare la disdetta. Con tutta probabilità passerò a Unipol poi vedremo... ma da quando sono rimasto bloccato 3 ore a Roma fiumicino al casello di notte per farmi restituire la carta di credito (mangiata dall'apparecchio) ho fatto il telepass
 
Prova a contattare direttamente il numero verde 800.904.940 Da quanto ho letto è la procedura più veloce per fare la disdetta.
eh... e quindi via telefono!
tra l'altro 800 non funziona dall'estero...
 
Io sto valutando Moneygo... non vado per adesso all'estero, per cui potrebbe essere un'alternativa.
Gestisce 2 targhe con 1,5 euro al mese e 10 euro una tantum mi sembra di attivazione.
 
Io sto valutando Moneygo... non vado per adesso all'estero, per cui potrebbe essere un'alternativa.
Gestisce 2 targhe con 1,5 euro al mese e 10 euro una tantum mi sembra di attivazione.
Sì, esatto. MooneyGo è una società gestita da Enel e Banca Intesa, per cui, anche qui, dovrebbe essere una compagnia solida.
 
eh... e quindi via telefono!
tra l'altro 800 non funziona dall'estero...
Ti faccio un copia/incolla di quanto scritto nel documento allegato alla mail dove si annuniciava l'aumento, magari può esserti utile.

Il recesso dovrà essere comunicato a Telepass con una delle seguenti modalità: (a) a mezzo posta elettronica, all’indirizzo gestionecontratto@telepass.com; (b) a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo assistenza@pec.telepass.com; (c) tramite servizio postale, all’indirizzo TELEPASS S.p.A. – Customer Care, Via del Serafico 49 – 00142 ROMA; (d) recandosi presso i Telepass Store, i Centri servizi dei gestori autostradali (ancora operativi) e gli altri punti vendita o assistenza a tal fine specificamente autorizzati da Telepass e il cui elenco tempo per tempo aggiornato è disponibile sul sito web e sull’app di Telepass e può essere richiesto al Call Center di quest’ultima al numero verde 800.904.940; (e) anche solo telefonicamente, contattando il Call Center di Telepass, al numero verde 800.904.940, nel rispetto delle relative procedure. Le ricordiamo, inoltre, di indicare nella comunicazione le sue generalità, di specificare che l’esercizio del recesso è correlato alla “Proposta di modifica unilaterale del contratto” ricevuta e di indicare se intende recedere dal complessivo contratto Telepass Family o dalla sola Opzione Twin/Telepass Twin (ove attiva).
 
La cosa bizzarra.....
Quando esisteva solo il Telepass il costo era basso, ora che ci sono alternative è più che raddoppiato :D (ok più servizi :rolleyes:). Vedremo in futuro se ci saranno aumenti pure per gli altri.
Con Unipolmove con 2 dispositivi costerà comunque 2.5 euro/mese, ma con la comodità del doppio dispositivo ed utilizzabile simultaneamente (se ho letto bene)...
I servizi in più una buona parte degli utenti non li usa e quindi un prezzo basso giustificava l'adesione a telepass. La valutazione che hanno fatto potrebbe essere: con l'arrivo della liberalizzazione molti se ne andranno ma non certo il 50% (almeno lo credono loro) quindi se raddoppio il costo comunque alla fine ci guadagno. Di fatto i clienti che restano, pagano anche per quelli che se ne vanno. Potrebbe essere un raro caso di aiuto alla concorrenza. A questo punto farò una valutazione di convivenza per uso saltuario.
 
Esatto, tra tutti i servizi che ci sono l'unico che ho utilizzato oltre al pedaggio è stato il pagamento del parcheggio, gli altri non li ho mai usati.
Intanto, giusto per sicurezza, ho chiamato anche il numero verde per avere notizie della pec che ho mandato per la disdetta. La risposta che mi hanno dato è che prima nel giro di 48 ore al massimo rispondevano, adesso arrivano più di 1000 (mille!) pec al giorno, per cui ci mettono circa una settimana per smistarle.
Mi sa che le disdette saranno ben più del 50%.....
 
Stesso mio pensiero.
E vorrei capire chi è lo stratega del marketing che ha deciso di fare una cosa del genere: arriva la concorrenza col mercato libero e decidono di aumentare del 115% il canone sperando di mantenere i clienti????? Boh.....
 
Stesso mio pensiero.
E vorrei capire chi è lo stratega del marketing che ha deciso di fare una cosa del genere: arriva la concorrenza col mercato libero e decidono di aumentare del 115% il canone sperando di mantenere i clienti????? Boh.....
Sto valutando anche io una bella PEC...
 
Al call center, dopo avermi detto che sono nel casino più totale visto il numero di disdette che stanno arrivando, mi hanno consigliato di andare in un punto Eni convenzionato o in uno dei Punti Blu ancora aperti e fare direttamente lì la disdetta nel caso non arrivi una conferma alla mia pec nel giro di una settimana da oggi.
 
Questo è moneygo
 
E questa offerta per chi lo usa occasionalmente.
Include le medesime opzioni della precedente immagineScreenshot_20240502_142626_Samsung Internet.jpg
 
Questo è moneygo

Sì, l'unica cosa in più rispetto a UnipolMove è la Sicilia, per il resto l'offerta è simile.
Di diverso c'è un costo di attivazione (gratis su UnipolMove) e il pagamento che non può essere fatto tramite addebito SEPA sul conto corrente, ma solo su carta di credito.
 
ma ci sono autostrade con pedaggio, in sicilia??
 
Al momento, in Sicilia il pedaggio si paga solamente sulla Palermo-Messina, sulla Messina-Catania e sulla Siracusa-Gela
(trovato grazie a google, purtroppo in Sicilia non ci sono ancora mai stato).
 
OK, grazie...

Ho viaggiato un po' sulle autostrade siciliane senza mai trovare un casello.
Se non ricordo male la cosa era dovuta proprio al pessimo stato di manutenzione delle autostrade, ed alla mancanza di alternative (provinciali, statali...)
Spero che le tratte dove si paga il pedaggio siano state rimesse a nuovo/in sicurezza!
 
Io a breve passerò ad UnipolMove, avendo da qualche settimana anche la loro assicurazione sull'auto.

Porterò il telepass in agenzia e ci penseranno loro a sbrigare le pratiche per la disdetta, contestualmente riceverò il dispositivo di Unipol con 1 anno gratuito.

Abbiamo varie vetture in famiglia ma non è stato mai necessario ad oggi l'utilizzo di due dispositivi, quindi userò la funzione da app UnipolMove che consente il cambio targa e la modifico al volo quando occorre, come avviene già sul telepass solo che invece di salvarne due me ne trovo solo una.
 
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