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AUTORADIO navigatore Aftmarket con dvb e dvd

Micky
O acquisto il vostro DVD/GPS 8 pollici
Devo connettare una camera retromarcia et uno tuner DVBT a una installazione senza amplificatore esterno

Dimi se penso giusto :
1) Capisco que devo connettare il grosse connettore nero sulla presa nera del autoradio, poi connettere su lui i due connettori bianchi originali Hyundai
2) connettare il cavo con tutti i connettori RCA nelle presa bianca del autoradio
3) connettare il cavo della camera sulla RCA "CAMERA IN"
4) connettare il cavo video dello Tuner DVBT nella presa "VIDEO IN" e i due audio nelle prese "AUX in L" e "AUX in R"

Ma poi come connettare i commandi volante e il commando della attivazione camera?
 
Micky
O acquisto il vostro DVD/GPS 8 pollici
Devo connettare una camera retromarcia et uno tuner DVBT a una installazione senza amplificatore esterno

Dimi se penso giusto :
1) Capisco que devo connettare il grosse connettore nero sulla presa nera del autoradio, poi connettere su lui i due connettori bianchi originali Hyundai
2) connettare il cavo con tutti i connettori RCA nelle presa bianca del autoradio
3) connettare il cavo della camera sulla RCA "CAMERA IN"
4) connettare il cavo video dello Tuner DVBT nella presa "VIDEO IN" e i due audio nelle prese "AUX in L" e "AUX in R"

Ma poi come connettare i commandi volante e il commando della attivazione camera?
 
Micky
O acquisto il vostro DVD/GPS 8 pollici
Devo connettare una camera retromarcia et uno tuner DVBT a una installazione senza amplificatore esterno

Dimi se penso giusto :
1) Capisco que devo connettare il grosse connettore nero sulla presa nera del autoradio, poi connettere su lui i due connettori bianchi originali Hyundai
2) connettare il cavo con tutti i connettori RCA nelle presa bianca del autoradio
3) connettare il cavo della camera sulla RCA "CAMERA IN"
4) connettare il cavo video dello Tuner DVBT nella presa "VIDEO IN" e i due audio nelle prese "AUX in L" e "AUX in R"

Ma poi come connettare i commandi volante e il commando della attivazione camera?

Ti rispondo girandoti il messaggio che ho mandato in privato tempo fa ad un utente del forum (forse puo' essere utile anche ad altri...).
Gli unici cavi che devi collegare sono questi:
se hai la retrocamera il reverse (arancione) va collegato al 12 volt che arriva dalla luce di retromarcia e il connettore video della retrocamera al cam in giallo (nel mio caso con la retrocamera mi hanno fornito un unico cavo che porta sia il segnale sia i 12 volt).
Il cavetto rosso cam in, il nero ground ed il rosa brake vanno lasciati scollegati (il brake non serve perche' troverai nei settaggi dell'autoradio la possibilita' di vedere i dvd anche se il freno a mano non e' tirato).
Se vuoi mantenere il jack audio originale (quello vicino alla presa usb) dovrai collegare gli spinotti maschi
rosso e bianco audio out del cavo grosso di alimentazione agli spinotti rosso e bianco femmina audio in dell'altro cavo.
Per quanto riguarda i comandi al volante devi attaccare il cavo marrone con lo spinotto maschio key 1 alla femmina (quelli con la plastica morbida trasparente sopra). Un consiglio: si staccano molto facilmente anche se tirati leggermente, io li ho nastrati internamente con del nastro isolante dopo aver fatto scorrere la plastica e ho risolto definitivamente il problema.
Poi naturalmente vanno collegati gli spinotti usb (quello 3g del cavo separato fornito alla presa usb in alto subito sotto la presa antenna gps, l'altro che esce dal cavo grosso alla presa usb in basso. Ti dico subito che la presa usb originale non sono riuscito a farla funzionare bene, ma per me non e' stato un problema perche' ho portato il cavo libero della presa 3g a fianco del mobiletto attaccato con del biadesivo e funziona alla grande.
L'antenna gps io l'ho attaccata con del biadesivo sotto la parte nera del parabrezza a fianco dello specchietto sfruttando per il cavo uno dei fori gia' predisposti, poi sotto il cielino, sotto la guarnizione della portiera e attraverso il cassetto al cruscotto , quest'ultimo passaggio insieme al cavo della retrocamera (piu' difficile da spiegare che a farsi). In questo modo la ricezione e' ottima e l'aggancio dei satelliti pressoche' immediato (c'e' chi l'ha messa sopra l'autoradio, ma secondo me si perde ricezione in situazioni difficili, vale la pena fare quel poco lavoro in piu'.
Per quanto riguarda il microfono ho preferito conservare l'originale seguendo le istruzioni di questo forum e preparando un cavetto con un jack da una parte e collegando il cavo positivo e la massa dall'altra rispettivamente ai connettori 10 e 22 del connector B (quello piu' grande ) originale che si collegava alla vecchia radio. li ho semplicemente infilati nei rispettivi spinotti e nastrati al filo originale per tenerli fermi. In questo modo ho un'ottima qualita' quando telefono (un consiglio : usa un cavetto schermato bene, io ho riciclato un vecchio cavo che portava il segnale dalla presa cuffie alle casse del pc, ovviamente collegando solo un canale ).
Se come me usi lettori mp3 migliori di quello di serie tipo Poweramp un utile programma gratuito per utilizzarli con i comandi al volante e' Car Service che trovi qua: http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=53678587&postcount=1179 (va installato come un normale apk).
Ovviamente i due spinotti originali bianchi che erano collegati alla vecchia radio (sul piu' grande dei quali avrai fatto i collegamenti per il microfono originale) vanno inseriti nello spinotto nero grande che trovi alla fine del cavo grosso fornito con la nuova radio (cosi' colleghi, tra le altre cose, anche gli altoparlanti). L'altra estremita' (nera) del cavo grosso va inserita nella presa nera (quella con il fusibile ) dietro la nuova autoradio (occhio a far scattare la linguetta, altrimenti con le vibrazioni si scollega). Su questo cavo troverai anche un connettore bianco che non va collegato da nessuna parte ( pare serva per le auto usa).
Ti resta il secondo cavo con i connettori rca femmina (tra i quali il cam in) e lo spinotto terminale bianco che va collegato alla sua presa dietro la radio nuova (ci sono tre prese bianche ma non puoi sbagliarti perche' le altre due sono piu' piccole). Non ho acquistato il tv tuner pero' mi risulta che vada collegato ad uno dei connettori bianchi sul retro dell'autoradio (qui magari puo' aiutarti qualcuno che ce l'ha).
Ciao.
 
Ti rispondo girandoti il messaggio che ho mandato in privato tempo fa ad un utente del forum (forse puo' essere utile anche ad altri...).
Gli unici cavi che devi collegare sono questi:
se hai la retrocamera il reverse (arancione) va collegato al 12 volt che arriva dalla luce di retromarcia e il connettore video della retrocamera al cam in giallo (nel mio caso con la retrocamera mi hanno fornito un unico cavo che porta sia il segnale sia i 12 volt).
Il cavetto rosso cam in, il nero ground ed il rosa brake vanno lasciati scollegati (il brake non serve perche' troverai nei settaggi dell'autoradio la possibilita' di vedere i dvd anche se il freno a mano non e' tirato).
Se vuoi mantenere il jack audio originale (quello vicino alla presa usb) dovrai collegare gli spinotti maschi
rosso e bianco audio out del cavo grosso di alimentazione agli spinotti rosso e bianco femmina audio in dell'altro cavo.
Per quanto riguarda i comandi al volante devi attaccare il cavo marrone con lo spinotto maschio key 1 alla femmina (quelli con la plastica morbida trasparente sopra). Un consiglio: si staccano molto facilmente anche se tirati leggermente, io li ho nastrati internamente con del nastro isolante dopo aver fatto scorrere la plastica e ho risolto definitivamente il problema.
Poi naturalmente vanno collegati gli spinotti usb (quello 3g del cavo separato fornito alla presa usb in alto subito sotto la presa antenna gps, l'altro che esce dal cavo grosso alla presa usb in basso. Ti dico subito che la presa usb originale non sono riuscito a farla funzionare bene, ma per me non e' stato un problema perche' ho portato il cavo libero della presa 3g a fianco del mobiletto attaccato con del biadesivo e funziona alla grande.
L'antenna gps io l'ho attaccata con del biadesivo sotto la parte nera del parabrezza a fianco dello specchietto sfruttando per il cavo uno dei fori gia' predisposti, poi sotto il cielino, sotto la guarnizione della portiera e attraverso il cassetto al cruscotto , quest'ultimo passaggio insieme al cavo della retrocamera (piu' difficile da spiegare che a farsi). In questo modo la ricezione e' ottima e l'aggancio dei satelliti pressoche' immediato (c'e' chi l'ha messa sopra l'autoradio, ma secondo me si perde ricezione in situazioni difficili, vale la pena fare quel poco lavoro in piu'.
Per quanto riguarda il microfono ho preferito conservare l'originale seguendo le istruzioni di questo forum e preparando un cavetto con un jack da una parte e collegando il cavo positivo e la massa dall'altra rispettivamente ai connettori 10 e 22 del connector B (quello piu' grande ) originale che si collegava alla vecchia radio. li ho semplicemente infilati nei rispettivi spinotti e nastrati al filo originale per tenerli fermi. In questo modo ho un'ottima qualita' quando telefono (un consiglio : usa un cavetto schermato bene, io ho riciclato un vecchio cavo che portava il segnale dalla presa cuffie alle casse del pc, ovviamente collegando solo un canale ).
Se come me usi lettori mp3 migliori di quello di serie tipo Poweramp un utile programma gratuito per utilizzarli con i comandi al volante e' Car Service che trovi qua: http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=53678587&postcount=1179 (va installato come un normale apk).
Ovviamente i due spinotti originali bianchi che erano collegati alla vecchia radio (sul piu' grande dei quali avrai fatto i collegamenti per il microfono originale) vanno inseriti nello spinotto nero grande che trovi alla fine del cavo grosso fornito con la nuova radio (cosi' colleghi, tra le altre cose, anche gli altoparlanti). L'altra estremita' (nera) del cavo grosso va inserita nella presa nera (quella con il fusibile ) dietro la nuova autoradio (occhio a far scattare la linguetta, altrimenti con le vibrazioni si scollega). Su questo cavo troverai anche un connettore bianco che non va collegato da nessuna parte ( pare serva per le auto usa).
Ti resta il secondo cavo con i connettori rca femmina (tra i quali il cam in) e lo spinotto terminale bianco che va collegato alla sua presa dietro la radio nuova (ci sono tre prese bianche ma non puoi sbagliarti perche' le altre due sono piu' piccole). Non ho acquistato il tv tuner pero' mi risulta che vada collegato ad uno dei connettori bianchi sul retro dell'autoradio (qui magari puo' aiutarti qualcuno che ce l'ha).
Ciao.

Ciao, non mi è chiara la parte dei collegamenti USB....io mi ritrovo con i cavi come da foto, sullo schema della autoradio parla di un rear usb denominato "B" che in realtà nella confezione non c'era.
In pratica dovrei collegare l'usb che viene fuori dallo spinotto bianco grande con una delle due femmnine 3g USB? (Denominate connettore F)Area schermo-001.jpg IMG_20140807_232405.jpg
 
Allora... la tua radio e' un po' diversa dalla mia, ma dalle foto direi che devi collegare l'usb della spina bianca ad "other usb" (cosi' in pratica sfrutteresti l'usb originale, anche se come ho scritto da' problemi...un utente del forum ha trovato una soluzione ma bisogna smontare l'usb originale nel mobiletto e sostituire il cavo) mentre la 3g puoi collegarla ad una prolunga e portarla fuori (questa a me funziona sia come normale presa usb che per collegarci un modem 3g, personalmente l'ho fissata con un biadesivo sul fianco del mobiletto sottoplancia). La rear usb non saprei cosa sia, da me non c'e'...
 
Strano ... Io vedo a sinistra la presa USB che normalmente e la prolunga della presa USB situata nel basso della IX35 e che arriva tramite uno dello due connettori bianchi originali Hyundai ... pero non vedo una presa USB sulla radio dove l'installare comme l'o sulla mia versione di autoradio ..

Lo schema che ci fai vedere non e veramente completo! .. non si vedano i connettori di sinistra
 
ciao ragazzi,
stavo pensando di montare un modulo dab+ sul mio navigatore aftermarket, ma non riesco a trovarne uno adatto, ho fatto qualche ricerca tra dension, clarion etc. ma non sono sicuro che vadano bene, come collegamenti etc. voi avete qualche consiglio?
grazie
davide
 
Mi sorge un dubbio, bisogna comprare un'adattatore per lo spinotto antenna? perchè mi sembra che l'attacco
Hyundai/kia sia particolare....
 
no mi sembra di no, almeno io non lo ho sostituito!
 
Dove posso trovare lo schema del cablaggio originale del navi dell' X-possibile ? Qualcuno gentilmente può fornirmeli? Grazie in anticipo
 
Mi sorge un dubbio, bisogna comprare un'adattatore per lo spinotto antenna? perchè mi sembra che l'attacco
Hyundai/kia sia particolare...
Nel mio modello ho semplicemente inserito lo spinotto originale nella presa antenna e la ricezione e' veramente ottima...
 
Ma voi siete riusciti ad avvitare le due staffe di supporto con le viti originali? Perché nella mia nn riesco, le viti sono leggermente piccole....che disdetta ho dovuto rimontare tutto per 4 viti del cavolo che nn so nemmeno dove cercare!
 
io nessun problema!!!
 
Io non ho avuto nessun problema, anzi ho perso una vite e l'ho tranquillamente sostituita con un'altra che avevo a disposizione...l'unico "problema " che mi si e' presentato stava nel fatto che la radio non entrava perfettamente nell'alloggiamento (risolto forzandola un po' mentre stringevo le viti).
Attenzione che le staffe devono essere perfettamente appoggiate sui fori dell'alloggiamento...se non fosse cosi' oltre a forzare leggermente puoi piegarle un po' come ho fatto io (ovviamente con estrema cautela).
Alla fine il montaggio e' risultato perfetto.
 
Io non ho avuto nessun problema, anzi ho perso una vite e l'ho tranquillamente sostituita con un'altra che avevo a disposizione...l'unico "problema " che mi si e' presentato stava nel fatto che la radio non entrava perfettamente nell'alloggiamento (risolto forzandola un po' mentre stringevo le viti).
Attenzione che le staffe devono essere perfettamente appoggiate sui fori dell'alloggiamento...se non fosse cosi' oltre a forzare leggermente puoi piegarle un po' come ho fatto io (ovviamente con estrema cautela).
Alla fine il montaggio e' risultato perfetto.
Che strano eppure dovrebbero essere tutte uguali queste radio...il problema è che il filetto non prende proprio, c'è una differenza piccolissima e la vite ci balla dentro, speriamo di trovale da qualche parte...sembrano tipo le viti che si usano negli alloggiamenti degli hard disk
 
Ok radio installata, ho dovuto usare viti più grandi M5 anzichè le M4 originali.
Primo problema, sento un disturbo alla cassa anteriore destra soprattutto durante l'ascolto mp3 tramite usb (durante l'ascolto radio mi sembra ok)
Mi sembra di ricordare che a qualcuno qui era successa una cosa simile, come ha risolto? A vostro parere devo smontare e controllare di aver connesso tutto bene?
 
Io oggi ho installato un Sistema multimediale 2 din Pioneer SPH-DA120.
IMG_4849.JPG IMG_4850.JPG IMG_4851.JPG

Il sistema è privo di sistema meccanico.
Ha però sia il Mirrorlink sia CarPlay(in foto), inoltre ha 2USB, Bluetooth e HDMI, AUX, entrata video, ed entrata audio secondaria.
Devo dire che l'effetto è ottimo e la qualità audio è notevolmente migliorata rispetto alla radio di serie.
CarPlay è un meraviglioso giochino, ma ancora ci sono poche app disponibili...
 
Io oggi ho installato un Sistema multimediale 2 din Pioneer SPH-DA120.
Vedi l'allegato 13282 Vedi l'allegato 13283 Vedi l'allegato 13284

Il sistema è privo di sistema meccanico.
Ha però sia il Mirrorlink sia CarPlay(in foto), inoltre ha 2USB, Bluetooth e HDMI, AUX, entrata video, ed entrata audio secondaria.
Devo dire che l'effetto è ottimo e la qualità audio è notevolmente migliorata rispetto alla radio di serie.
CarPlay è un meraviglioso giochino, ma ancora ci sono poche app disponibili...


Ohhhh, qui ci siamo: bello!
Mi daresti qualche info (costo, reperibilità, et cetera)?
 
Ohhhh, qui ci siamo: bello!
Mi daresti qualche info (costo, reperibilità, et cetera)?

Ciao!
Comprensiva di accessori vari(kit compatibilità comandi al volante, anche se solo parziale[i comandi delle chiamate e i comando vocale restano inutilizzati], mascherina ed adattatori vari). L'ho pagato 579 + 50 perché c'erano alcune cose che non mi fidavo, ma poi mi sono reso conto che è perfettamente fattibile fare tutto da soli.
 
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