• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Autoradio WinCe / Android con GPS da sostituire su Tucson Classic / Comfort / Xp

Ahahahahahah...
Non penso ci sia qualcuno che abbia già smontato i pannelli delle portiere.
Comunque se ci fosse qualcuno che Sto arrivando! parli!
Se non sbaglio le dimensioni sono 165 mm sia per anteriori che le posteriori.
Beato te cirolem che sei in grado di fare cio'... Io non saprei neanche da che parte iniziare!

Se non sbaglio le dimensioni sono 165 mm sia per anteriori che le posteriori.
Beato te cirolem che sei in grado di fare cio'... Io non saprei neanche da che parte iniziare!
E una vita che faccio impianti audio da gara... per mia fortuna è nata mia figlia che assorbe tutte le mie finanze... devo dire che però è la prima volta che monto un custom fit e soprattutto un prodotto in qualche verso economico... ma la voglia di avere un prodotto android in auto mi incuriosisce... poi la sezione audio si sistema sempre...

HELP .... HELP
Mi è arrivata la radio... ma non riesco proprio a capire come si smonta l'originale.. qualcuno a notizie fresche in merito?

HELP .... HELP
Mi è arrivata la radio... ma non riesco proprio a capire come si smonta l'originale.. qualcuno a notizie fresche in merito?
Bella domanda... :|
Alcuni spunti dalla ix35 ed elantra:

Purtroppo non è così semplice... occorre togliere il cappello sopra il cruscotto che prosegue sulla radio... li sotto ci sono 2 viti che tengono la mascherina... e quel cappello non riesco a capire come si toglie.... oggi ho chiamato un concessionario che mi diceva che la mascherina si toglieva..alla fine mi si rotta... dopo 2 ore e arrivato il corriere con la radio nuova... ed ecco... ci sono le viti... quindi quello mi ha detto un cagata... un concessionario tra i più grossi della provincia di Milano

Infatti pensavo che prima di fare qualunque cosa aspettavi di avere la radio nuova per vedere dove c'erano viti e dove invece puoi tirare tranquillo perchè ci sono i gancini.
Mi sa che sei il "pioniere" in questa avventura...
Good Luck! ;)

Sapevo che stava arrivando e volevo portarmi avanti :(.... quello che mi fa incavolare sono i concessionari ... sembra che li chiedi i segreti di stato... in più raccontano cazz....e.... smontare mezza macchina per poi magari capire che bastava molto meno mi da fastidio... ma ormai son costretto....

Salve a tutti ma nelle portiere posteriori ci sono gli alloggi dei tweter?

Sapevo che stava arrivando e volevo portarmi avanti :(.... quello che mi fa incavolare sono i concessionari ... sembra che li chiedi i segreti di stato... in più raccontano cazz....e.... smontare mezza macchina per poi magari capire che bastava molto meno mi da fastidio... ma ormai son costretto....

comunque complimenti e facci sapere come procede e piu che altro come si sente;):)

Ciao a tutti ... finalmente ce lo fatta... per lo smontaggio della radio originale bisogna togliere il cappello che copre il cruscotto e lo stereo... tirarlo verso di sé e si sfila come un cassetto .... l'operazione è abbastanza complicata bisogna far leva tra il cruscotto e il cappello verso di sé. .. e poi in DUE tirarlo.... poi sotto ci sono 3 viti e lo stereo viene via.... per il momento data la difficoltà non lo ancora rimontato perché devo ultimare 2 cosine.. Prime impressioni ottime. ... devo dire che l'audio a fatto veramente un guadagno notevole sia in timbrica che sulla parte bassa... lo schermo è molto preciso hai comandi ... poi essendo un sistema android e un Po come usare un cellulare..... vi tengo informati su come procede e se ho tempo farò una mini guida sia sull'installazione che sul.prodotto se è consentito....

Ti ammiro per il coraggio: solo l'idea di svitare una vitina sulla macchina nuova mi fa star male...

Ti ammiro per il coraggio: solo l'idea di svitare una vitina sulla macchina nuova mi fa star male...
Scusami cirolem, quindi mi vuoi dire che la sostituzione della radio ha migliorato la timbrica all'ascolto, od hai cambiato anche le casse?!
Posso chiederti che radio hai installato?
E se hai sostituito anche le casse quale hai messo?
Il dismetro front e retro e' 165 mm per entrambi giusto?
Scusa per le tante domande ma sei un tipo in gamba e la tua passione mi incuriosisce...!

@ cirolem

monterai anche una retrocamera ?

avevi già il navigatore originale e lo sostituisci o non lo avevi proprio ?

@ lupacchiotto giallorosso
Ciao, ho visto che hai preso la Tucson con l'autoradio normale. Anch'io e sono a tiro di consegna (spero): puoi dirmi come ti trovi? Ho aperto nella sezione Elettronica una discussione Autoradio (No NAVI) per i pochi che hanno preso la comfort senza navigatore (e non so se ci è proprio andata male, viste le lamentele). Possiamo poi scambiarci le impressioni lì, per non essere troppo dispersivi.
Comunque, sto sondando anch'io il terreno per una eventuale sostituzione dell'infotainment. Cirolem, con gran coraggio, fa da cavia!

Rispondo a tutti.... io ho acquistato la confort senza navigatore per mia scelta perché avevo già in mente di montare una radio con android... l'audio originale in effetti mancava di corposità... quando ho visto le prime discussioni in questo forum mi ha incuriosito il consiglio di un utente che fa da sviluppatore per la roadnavi... ho contattato il produttore e mi sono fatto spedire la radio.... sulla sezione audio non ci speravo molto ma devo dire che con questa sorgente i drive della nostra tucson suonano decisamente meglio... da dei dati che mi ha dato un installatore polacco i nostri drive... (casse) suonano 80dB ... sono casse molto dure ma se li dai un Po di birra in più suonano.... in realtà non sarebbero casse da impianto base... ma da impianto quantomeno amplificato.... cmq ora devo dire che sono soddisfatto... sempre parlando di un impianto originale... la retrocamera mi deve arrivare infatti il cappello sopra la plancia e solo appoggiato

Rispondo a tutti.... io ho acquistato la confort senza navigatore per mia scelta perché avevo già in mente di montare una radio con android... l'audio originale in effetti mancava di corposità... quando ho visto le prime discussioni in questo forum mi ha incuriosito il consiglio di un utente che fa da sviluppatore per la roadnavi... ho contattato il produttore e mi sono fatto spedire la radio.... sulla sezione audio non ci speravo molto ma devo dire che con questa sorgente i drive della nostra tucson suonano decisamente meglio... da dei dati che mi ha dato un installatore polacco i nostri drive... (casse) suonano 80dB ... sono casse molto dure ma se li dai un Po di birra in più suonano.... in realtà non sarebbero casse da impianto base... ma da impianto quantomeno amplificato.... cmq ora devo dire che sono soddisfatto... sempre parlando di un impianto originale... la retrocamera mi deve arrivare infatti il cappello sopra la plancia e solo appoggiato

Ad impianto finito, non mancare di allegare qualche foto! :)

La discussione è molto interessante! Anche io avendo una ix35 comfort avevo una radio semplice, con un piccolo schermino a cristalli liquidi.
Il miglioramento è stato "epocale", in un sol colpo mi sono ritrovato:
- schermo touch android da 8", esteticamente molto bello, completo di entrate USB, AV, lettore DVD, radio...
- retrocamera automatica all'inserimento della retromarcia.
- mantenuto comandi al volante e completa gestione del telefono via BT (rubrica, chiamate recenti, musicplayer) (ho perso solo i comandi vocali)
- tutte le app che più mi fanno comodo, ne cito alcune: google map navigator, sygic navigator per la navigazione, TorquePro per avere su schermo i dati OBDII (con modulo ELM327), TuneInPro per la radio internet, youtube, e-mail, Pushbullet per notifiche varie ed sms, chrome per le ricerche internet, pagine gialle, player musica e video musicali, meteo, ecc.

Poi dipende dalle necessità di ognuno: io ad esempio ho messo anche il manuale dell'auto in PDF, in modo da poterlo visualizzare a video quando serve, e poter fare ricerche molto velocemente...

Riguardo alla rete, si collega all'hot spot wifi del telefono automaticamente ad ogni accensione.

Riguardo al telefono, l'ho automatizzato utilizzando Tasker: mi sono creato un profilo che quando rileva la connesione Bluetooth con lo stereo in automatico spegne il wifi, accende la connessione dati, accende il tethering wifi, emette un segnale acustico e vocale "connessione attivata".
ed il contrario quando si disconnette.
(a dire il vero la gestione dei profili è molto più articolata, ma questa è la sintesi di quello che succede quando il telefono si connette allo stereo).

Se vi vengono in mente altri usi fatemi sapere!!!

@Cirolem
Come procede ?

Comandi al volante ? Connessione BT cellulare ?
E sul montaggio: ci sono gli spinotti compatibili ? Le prese USB dell"auto rimangono attive smontando la radio di serie ?
Ti ringrazio :)

Comandi al volante programmabili nessuna centralina aggiuntiva.. ti danno in dotazione un cablaggio per adattare l'originale... l'installazione e veramente semplice.... la uso rimane.
Il microfono originale non funziona ma quelli integrati nella radio sono ottimi. .. i miei interlocutori mi sentono benissimo senza eco... l'antenna gps per il momento la sto provando sotto il cruscotto e per il momento il test è positivo ho sempre dai 6 agli 8 satelliti....

Comandi al volante programmabili nessuna centralina aggiuntiva.. ti danno in dotazione un cablaggio per adattare l'originale... l'installazione e veramente semplice.... la uso rimane.
Il microfono originale non funziona ma quelli integrati nella radio sono ottimi. .. i miei interlocutori mi sentono benissimo senza eco... l'antenna gps per il momento la sto provando sotto il cruscotto e per il momento il test è positivo ho sempre dai 6 agli 8 satelliti....
Se volete sapere i difetti essenziali:
Funzione AF dell radio è pessima e anzi è meglio tenerla spenta.
I comandi al volante vanno solo con i player audio e video originali della radio e non con quelli di terze parti.
Il tempo di avvio è di 40 secondi ma esiste una funzione sleep di qualche minuto che permette un quickboot di qualche secondo. Insomma se spegnete l'auto per 5 minuti si riaccende subito e non dopo 40 secondi.

Per il resto tutto funziona egregiamente, il display è luminoso e con un buon contrasto, il touch capacitivo è ottimo.
L'audio è provvisto di DSP e sul mio qashqai con casse hertz suonava bene.

Non so se esistono sterei di altre marche disponibili per la tucson, ma questo mi sembra un buon compromesso prezzo/funzioni ;)

Indietro
Alto Basso