• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Avviamento motore 1.7 diesel con temperature sotto zero.

Macchina ritirata questa mattina dall’elettrauto del rivenditore per una nostra verifica delle candelette prima di riportarla in assistenza Hyundai, il risultato speravo meglio tutte e 4 le candelette andate. Per non cadere in discorsi spiacevoli ho fatto chiamare il mio rivenditore al centro assistenza è gli hanno detto della prova fatta momento di silenzio è la risposta attendiamo la macchina il 4 aprile per una verifica perché allora vuol dire che ci può essere un problema elettrico per far saltare tutte le candelette, questa la risposta data. Vedremo come finirà questa storia infinita

Tutte e 4?
C'è qualcosa ancora di più misterioso allora, perchè con tutte 4 bruciate e temperatura sotto zero è molto, molto, molto difficile (per non dire impossibile) che un diesel si accenda con temperature sotto zero o_O
 
A me piacerebbe vedere la schermata di un test OBD di questa macchina.
Le centraline registrano anche se pisci storto, che un sistema di candelette mal funzionante non venga rilevato mi pare strano

edit
più che "mal" funzionante, a questo punto pare "non" funzionante
o_O
 
Ultima modifica di un moderatore:
Avete ragione ragazzi però io non ci capisco più niente che cosa ha questa macchina spero che prima o poi si risolverà anche se ho poca fiducia. Al momento mi tocca aspettare fino al 4 aprile sperando che non succeda altro prima di quella data
 
Se fossi in te acquisterei un dongle ODB e un app per smartphone per vedere i log degli errori... almeno quando discuti con il meccanico poi farlo con un più cognizione di causa.

Sono seriamente tentato di acquistarne uno pure io per monitorare la rigenerazione del DPF... la chilometrica discussione iniziata dai boni72 non mi ha ancora soddisfatto... :rolleyes::D:D
 
Stavo riflettendo su questa anomalia, in quanto la bruciatura di tutte e 4 le candelette in un botto solo ha del...mistico.

E se il problema fosse dovuto a quel cavolo di ISG?
Abbiamo sempre detto che lo spegnimento e la riaccensione immediata non fanno bene a batteria, alternatore, motorino d'avviamento, punterie e turbina.
Ma anche le candelette entrano in gioco durante l'accensione, perchè anche a motore caldo un impulso elettrico (magari breve) viene comandato alle candelette, sollecitandole inutilmente.

Che dite?
 
Stavo riflettendo su questa anomalia, in quanto la bruciatura di tutte e 4 le candelette in un botto solo ha del...mistico.

E se il problema fosse dovuto a quel cavolo di ISG?
Abbiamo sempre detto che lo spegnimento e la riaccensione immediata non fanno bene a batteria, alternatore, motorino d'avviamento, punterie e turbina.
Ma anche le candelette entrano in gioco durante l'accensione, perchè anche a motore caldo un impulso elettrico (magari breve) viene comandato alle candelette, sollecitandole inutilmente.

Che dite?
Secondo me se la centralina "vede" che la temperatura del motore è abbastanza calda non manda nessun impulso alle candelette
 
Secondo me se la centralina "vede" che la temperatura del motore è abbastanza calda non manda nessun impulso alle candelette

Quelle poche volte che mi dimentico di disattivare lo ISG, ho notato che la modalità di riaccensione che avviene alla pressione del pedale frizione, è molto molto rapida.
Dubito che preveda la fase di "accensione + check-spegnimento" delle candelette.... che pur essendo, a motore caldo, molto rapida, prende bene o male quel "gap" di cui ci si renderebbe conto.

Bisognerebbe sapere esattamente come funziona questo sistema.
Perché alla fine, il primo meccanico, col suo metodo "Old Style", affermava che due su quattro non funzionavano.
Il secondo elettrauto invece dice che dovrebbero accendersi tutte assieme ma che non ne funziona nemmeno una.
o_O
Non ho capito il motivo per cui abbia reputato necessario fare la prova al mattino a motore freddo. Se dei componenti elettrici non ricevono corrente, che differenza fa attaccare un test a caldo o a freddo ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Un componente elettrico può comportarsi in maniera sostanzialmente differente a diverse temperature.

La resistenza ( o la resistività, non mi ricordo bene, qua potrà essere più preciso @MacAnder :) ) aumenta sensibilmente all'aumentare della temperatura, ad esempio.
 
Un componente elettrico può comportarsi in maniera sostanzialmente differente a diverse temperature.

La resistenza ( o la resistività, non mi ricordo bene, qua potrà essere più preciso @MacAnder :) ) aumenta sensibilmente all'aumentare della temperatura, ad esempio.

Professore mi offro :D:confused:
Ci provo, vediamo cosa esce.

In maniera molto semplicistica, la resistività sta alla resistenza come il peso specifico sta alla massa (credo che i miei professori siano ormai tutti in pensione od in...pensione eterna, per cui non credo che leggeranno :D).

Ogni materiale ha una propria resistività che dipende dal materiale di cui sono composti; la resistenza dipende pertanto dalla resistività del materiale, dalla lunghezza e dalla sezione in cui scorre la corrente, in proporzione diretta per la lunghezza ed inversa per la sezione.

La variazione dovuta alla temperatura dipende dal materiale utilizzato: venendo al caso specifico, mi sfugge di cosa siano fatte le candelette, ma immagino che sia utilizzato un materiale che ha una variazione minima di resistività nel range di temperature di utilizzo ed esistono materiali con coefficienti termici quasi trascurabili.

Detto questo (con tutti gli strafalcioni che ho scritto :oops:), non sono così convinto che la centralina non comandi mai un impulso elettrico alle candelette a motore caldo (provate ad avviare il motore da caldo e per un istante la spia si accenderà) e di certo l'ISG bene non fa a tutta la parte elettrica dell'auto.

Un esempio: con il DSP che ho installato, quando mi dimentico di disabilitare l'ISG, alla riaccensione si sente un disturbo da impulso elettrico dagli altoparlanti.
 
Quindi la temperatura influisce sulla resistività, non sulla resistenza.

Bene.Non mi ricordavo.:D

Oh, io son meccanico, non elettronico.....
 
(provate ad avviare il motore da caldo e per un istante la spia si accenderà)

E' vero che si accende ma (sempre secondo me) è solo per fare un check dei sensori. Anche altre spie si accendono ma è solo per controllare che tutto funzioni...
 
Quindi la temperatura influisce sulla resistività, non sulla resistenza.

Bene.Non mi ricordavo.:D

Oh, io son meccanico, non elettronico.....

Sì, ma visto che la resistenza dipende dalla resistività...
 
- vi è mai capitato di farle sostituire ? (come intervento di manutenzione ordinaria o per causa di guasto/rottura delle stesse)

Tanto per capire.... perché io sapevo della loro esistenza e conoscevo (più o meno) il loro funzionamento, ma non ho mai avuto notizia di controlli e/o sostituzioni
Opel Insignia (auto precedente alla Tucson) : sostituite 1 candeletta a circa 60K Km; il sintomo era la difficoltà di accensione "regolare" a freddo : si accendeva subito (3 candelette su 4 funzionavano) ma il motore era "traballante" per qualche secondo...ovviamente.
 
Domanda, ma con tutte e quattro le candelette andate, il motore si accende?
 
Nei motori diesel con la chiave "stupida" il primo scatto della chiave serve per accendere solo le candelette. Una volta spenta la spia potresti accendere il motore. Ma se salti il primo scatto come si fa di solito per i motori a benzina, l'auto a diesel si accende ugualmente... anche ci mette un attimo in più...
 
Indietro
Alto Basso