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Avviamento motore 1.7 diesel con temperature sotto zero.

Ok è molto probabile siano quelle, però le candelette non devono produrre scintilla (non sono candele) ma il puntale si deve scaldare fino a diventare incandescente.

Credo che la scintilla il cavo la facesse sulla batteria... giusto per vedere se passava corrente.
 
Si poteva essere un idea ma gli abbiamo dato corrente direttamente dalla batteria alla candelette e non assorbiva corrente nessuna scintilla
Qui un consiglio potrei dartelo io, visto che sono un elettrotecnico; per verificare se la candeletta va bene, potresti fare questo controllo senza smontare nulla, almeno per le 2 che sono accessibili: prendi un tester, seleziona la scala più bassa degli ohm,stacca il cappuccio della candeletta e posiziona un puntale a massa e uno sul positivo della candeletta, dovresti leggere un valore tra 1 e 2 ohm, se così non fosse, allora la candeletta è da sostituire, a sto punto la candeletta che non faceva la scintilla (che vuol dire che nin vi era alcun passaggio di corrente) dovrebbe segnarti una resistenza infinita o comunque molto alta, confronta i valori ohmici Delle 4 candelette, se tutte buone, dovrebbero restituirti valori pressochè simili tra loro. Questa prova è poco invasiva e può farla chiunque. PS la prova va fatta a quadro spento.
 
Qui un consiglio potrei dartelo io, visto che sono un elettrotecnico; per verificare se la candeletta va bene, potresti fare questo controllo senza smontare nulla, almeno per le 2 che sono accessibili: prendi un tester, seleziona la scala più bassa degli ohm,stacca il cappuccio della candeletta e posiziona un puntale a massa e uno sul positivo della candeletta, dovresti leggere un valore tra 1 e 2 ohm, se così non fosse, allora la candeletta è da sostituire, a sto punto la candeletta che non faceva la scintilla (che vuol dire che nin vi era alcun passaggio di corrente) dovrebbe segnarti una resistenza infinita o comunque molto alta, confronta i valori ohmici Delle 4 candelette, se tutte buone, dovrebbero restituirti valori pressochè simili tra loro. Questa prova è poco invasiva e può farla chiunque. PS la prova va fatta a quadro spento.
D'accordissimo (anche se da elettronico :)).
Tra l'altro il fatto che al contatto con il positivo non faccia scintilla, è un indizio ma non garantisce che la candeletta sia completamente bruciata.
La prova della resistenza taglia la testa al toro, al topo, alla candeletta:D
 
Due domande ai dieselisti di lungo corso
- controllate o fate controllare il regolare funzionamento delle candelette di pre-riscaldamento ?
- vi è mai capitato di farle sostituire ? (come intervento di manutenzione ordinaria o per causa di guasto/rottura delle stesse)

Tanto per capire.... perché io sapevo della loro esistenza e conoscevo (più o meno) il loro funzionamento, ma non ho mai avuto notizia di controlli e/o sostituzioni
 
Due domande ai dieselisti di lungo corso
- controllate o fate controllare il regolare funzionamento delle candelette di pre-riscaldamento ?
- vi è mai capitato di farle sostituire ? (come intervento di manutenzione ordinaria o per causa di guasto/rottura delle stesse)

Tanto per capire.... perché io sapevo della loro esistenza e conoscevo (più o meno) il loro funzionamento, ma non ho mai avuto notizia di controlli e/o sostituzioni
In effetti.
Mai avuto problemi con le candelette
 
Due domande ai dieselisti di lungo corso
- controllate o fate controllare il regolare funzionamento delle candelette di pre-riscaldamento ?
- vi è mai capitato di farle sostituire ? (come intervento di manutenzione ordinaria o per causa di guasto/rottura delle stesse)

Tanto per capire.... perché io sapevo della loro esistenza e conoscevo (più o meno) il loro funzionamento, ma non ho mai avuto notizia di controlli e/o sostituzioni

Una sulla Bravo a più di 100000 km
 
Sull'auto precedente mai controllate, hanno fatto egregiamente il loro lavoro per circa 14 anni.
 
Sulla Getz, a fine carriera (parlo di 10 anni e quasi 300k km...) una candeletta faceva i capricci e, a volte, il fumo all'avviamento e la puzza di diesel incombusto si sentivano.

Ma l'ho mandata a morire così.....:(

Sulla Uno diesel 1.3 avevo avuto problemi con un relais, ma parlo di quasi 25 anni fa.
 
Comunque ripeto: anomalia fastidiosa senz'altro ma, anche se si dovesse presentare dal 1827imo giorno di vita dell'auto in poi, dal costo abbordabile.
 
Due domande ai dieselisti di lungo corso
- controllate o fate controllare il regolare funzionamento delle candelette di pre-riscaldamento ?
- vi è mai capitato di farle sostituire ? (come intervento di manutenzione ordinaria o per causa di guasto/rottura delle stesse)

Tanto per capire.... perché io sapevo della loro esistenza e conoscevo (più o meno) il loro funzionamento, ma non ho mai avuto notizia di controlli e/o sostituzioni
Mai nessun problema. Alfa 146 1.9TD con 130mila chilometri, sempre in moto al primo colpo. Alfa 156 1.9 Jtd, 125 mila chilometri, identica situazione (veramente su quest'auto non ho mai avuto uno che sia un problema :rolleyes: ...che peccato rottamarla :(:(:(:(:(). Sulla 156, negli ultimi 3 anni segnalava anomalie alle candelette (con un lampeggio della spia ad ogni accensione per circa 30 secondi), ma funzionava perfettamente ed i meccanici da me interpellati hanno dichiarato "sulle Fiat/Alfa/Lancia è normale, cammina non è nulla". Beh, io ho camminato :D:D:D
 
Qui un consiglio potrei dartelo io, visto che sono un elettrotecnico; per verificare se la candeletta va bene, potresti fare questo controllo senza smontare nulla, almeno per le 2 che sono accessibili: prendi un tester, seleziona la scala più bassa degli ohm,stacca il cappuccio della candeletta e posiziona un puntale a massa e uno sul positivo della candeletta, dovresti leggere un valore tra 1 e 2 ohm, se così non fosse, allora la candeletta è da sostituire, a sto punto la candeletta che non faceva la scintilla (che vuol dire che nin vi era alcun passaggio di corrente) dovrebbe segnarti una resistenza infinita o comunque molto alta, confronta i valori ohmici Delle 4 candelette, se tutte buone, dovrebbero restituirti valori pressochè simili tra loro. Questa prova è poco invasiva e può farla chiunque. PS la prova va fatta a quadro spento.
Questa sera porto l’auto dal elettrauto del mio rivenditore per fare la prova della resistenza per avere una prova da dargli al centro assistenza. Però non capisco una cosa il perché devo lasciargli la macchina la, ha detto che il test lo fa domani mattina alla prima accensione ma so
 
Toyota Rav4 2.2, 7 anni, oltre 130.0000km. mai avuto problemi alle candelette...
 
Macchina ritirata questa mattina dall’elettrauto del rivenditore per una nostra verifica delle candelette prima di riportarla in assistenza Hyundai, il risultato speravo meglio tutte e 4 le candelette andate. Per non cadere in discorsi spiacevoli ho fatto chiamare il mio rivenditore al centro assistenza è gli hanno detto della prova fatta momento di silenzio è la risposta attendiamo la macchina il 4 aprile per una verifica perché allora vuol dire che ci può essere un problema elettrico per far saltare tutte le candelette, questa la risposta data. Vedremo come finirà questa storia infinita
 
Ciao Alex, porca miseria, tutte e 4 andate? Hai voglia a partire a -8°!!! all fine che prove ha fatto la elettrauto? Come le ha controllate?
 
Ciao Alex, porca miseria, tutte e 4 andate? Hai voglia a partire a -8°!!! all fine che prove ha fatto la elettrauto? Come le ha controllate?
Alla mattina prima ha provato il test su una tucson nuova per vedere i valori che gli dava e poi l’ha provata sulla mia la mattina seguente da fredda. Mi ha detto che comunque le candelette della tucson dono tutte collegate assieme e quindi ha provato con un tester e facendo varie prove che sinceramente non essendo del settore come te non so spiegarti bene, comunque non aveva nessun assorbimento di corrente da nessuna candelette. Sinceramente mi preoccupa un po’ perché o c’e qualcosa che me le ha fatte saltare tutte 4 o altrimenti tutte difettate che mi sembra strano
 
Alla mattina prima ha provato il test su una tucson nuova per vedere i valori che gli dava e poi l’ha provata sulla mia la mattina seguente da fredda. Mi ha detto che comunque le candelette della tucson dono tutte collegate assieme e quindi ha provato con un tester e facendo varie prove che sinceramente non essendo del settore come te non so spiegarti bene, comunque non aveva nessun assorbimento di corrente da nessuna candelette. Sinceramente mi preoccupa un po’ perché o c’e qualcosa che me le ha fatte saltare tutte 4 o altrimenti tutte difettate che mi sembra strano

Quattro candelette saltate contemporaneamente sono, a mio modo di vedere, statisticamente una cosa quasi impossibile.
Ci deve per forza essere qualcosa che ha causato il guasto.

Vuoi vedere che il che il concessionario non aveva in fondo tutti i torti a voler girare il problema sull’impianto elettrico? :rolleyes:

Scherzi a parte, probabilmente i meccanici d'oggi sono talmente assuefatti alla diagnostica fornita dall'ODB che non sforzano più nemmeno un neurone oltre alla lettura dei log e a eseguire pedissequamente quanto prescritto (e non oltre).

Quello che secondo me è preoccupante è che questo problema non sia stato minimamente segnalato dalla spia del cruscotto o dalla diagnostica ODB. :censored:
 
Quattro candelette saltate contemporaneamente sono, a mio modo di vedere, statisticamente una cosa quasi impossibile.
Ci deve per forza essere qualcosa che ha causato il guasto.

Vuoi vedere che il che il concessionario non aveva in fondo tutti i torti a voler girare il problema sull’impianto elettrico? :rolleyes:

Scherzi a parte, probabilmente i meccanici d'oggi sono talmente assuefatti alla diagnostica fornita dall'ODB che non sforzano più nemmeno un neurone oltre alla lettura dei log e a eseguire pedissequamente quanto prescritto (e non oltre).

Quello che secondo me è preoccupante è che questo problema non sia stato minimamente segnalato dalla spia del cruscotto o dalla diagnostica ODB. :censored:
Anche secondo me mi sembra molto strano che nessuna spia si sia accesa la storia la vedo molto preoccupante spero solo che non sia una macchina nata con molti difetti spero che il 4 aprile troveranno almeno qualcosa per poterla sistemare anche se adesso sono molto demoralizzato
 
Non fasciarti la testa prima di essertela rotta, probabilmente sarà una "stupidata" come un cablaggio non eseguito correttamente, una saldatura fredda di qualche componente elettronico o un componente elettronico un po' fuori standard di produzione.
Una volta scovato il difetto ti ritroverai comunque una splendida Tucson con cui percorrere molti chilometri.

Comunque, più ci penso e più sono convinto che le candelette siano una conseguenza del problema e non la causa scatenante.

Spererei anche che al momento del ritiro le temperature siano abbastanza rigide per poter verificare l'effettiva risoluzione del problema.

...Nel caso hai un freezer abbastanza capiente? :D:D:D
 
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