Venerdì ritirata la macchina, sabato e anche domenica mattina problemi con l’accensione 4/5 secondi per partire. Stanco di questa cosa perché non deve essere così questa sera torno dal lavoro prendo la macchina e la porto dal mio meccanico di famiglia io lo chiamo (meccanico dai capelli bianchi). Gli spiego cosa mi hanno detto il centro Hyundai e secondo lui hanno preso la strada più semplice del filtro del gasolio, apriamo il cofano e iniziamo i vari controlli tutti i fusibili comunque tutti funzionanti e infine senza smontare niente mi prova le candelette con un bastoncino di reme lo appoggia e prova dargli corrente risultato!!! non fanno niente nessuna scintilla non assorbono energia. Questo problema lo ha riscontrato sulla candelette numero 1, poi ha provato la 4 e questa funziona. E adesso come glielo dico al centro assistenza che mi hanno detto che al 100% è impossibile che siano le candelette ?
Questo dimostra quanto le officine autorizzate (non tutte) siano in grado di lavorare solo sulla base delle tabelle e delle procedure, perdendo l'intuizione dei vecchi meccanici.
Per testare le candelette basta un tester e 10 minuti (su yt trovate un sacco di video che mostrano come provarle, si può fare anche da soli).
Come fare per dirglielo all'officina ufficiale?
Potresti fare una verifica con un tester e poi dirgli che l'hai fatto tu direttamente perchè sapevi come si faceva, in fondo non serve smontare nulla e non si compromette alcunché a livello di garanzia.
Guardiamo il lato positivo: le candelette servono solo in fase di accensione per pochi secondi per scaldare la camera e servono soprattutto d'inverno (in estate l'auto si accende anche se non hai le candelette
).
Se tutte e 4 sono guaste, in inverno potresti non riuscire ad avviare il motore.
Se ce ne sono solo una o due guaste, il motore si avvia a fatica lo stesso e borbotta finchè le camere che non sono state preriscaldate entrano in temperatura.
E sicuramente una cosa fastidiosa, ed al limite può portare ad una mancata accensione, ma non causa danni al motore.
Però la cosa va indubbiamente sistemata e quindi insisti, insisti, insisti