La macchina (I30 active gpl rossa) mi è stata consegnata con la solita bombola (da 55 litri nominali) sporgente di 8 cm.
Senza nessun particolare accorgimento, con ripiano originale appoggiato sulla bombola. Ovviamente non si può lasciare così perché instabile e perché caricando oggetti pesanti, il peso si scarica sulla bombola. Possedendo un minimo di manualità e di attrezzatura ho deciso di creare un robusto ripiano di legno. Così ho risolto subito ed autonomamente il problema, anche “personalizzandolo” un po’. Adesso provo a descrivere ciò che ho fatto, appena posso metto le foto, altrimenti si capisce poco. L’ideale per me sarebbe stato livellare il piano alla stessa altezza del gradino che forma il bagagliaio, eliminando cioè lo scalino. Questa soluzione è molto utile per chi trasporta carichi pesanti, perché si possono caricare e scaricare senza fatica (per farli uscire, basta farli strisciare verso l’esterno, senza sollevarli). Purtroppo piazzando il ripiano a questa altezza non rimane sotto uno spazio sufficiente per il ruotino, quindi è un peccato sprecare tanto spazio lasciando comunque fuori il ruotino. Ho deciso di mettere il ripiano ad 8,5 cm dal fondo, cioè la sporgenza della bombola +0,5 che servono per compensare eventuali cedimenti del legno con oggetti pesanti. Ho fatto due assicelle di legno lunghe 70 cm ed alte 8,5 cm spessore 2 cm. Queste assicelle sono state posizionate nel bagagliaio verticalmente, a fianco della bombola. Nel fondo del bagagliaio esistono dei “tappi” di plastica bianca forati (inutilizzati). In ogni assicella, in corrispondenza di questi tappi ho piantato due chiodi, lasciandoli sporgenti per 1,5 centimetri. Poi ho tagliato la testa a questi quattro chiodi (due x ogni assicella), in questo modo i chiodi entrano esattamente nei fori dei tappi, senza rovinare nulla e le assicelle sono fissate verticalmente. Ho ritagliato poi il ripiano, sempre di legno spesso 2 cm, prendendo come sagoma il copri bagagliaio nero originale. Il ripiano appoggia sulle assicelle di cui sopra. In realtà io ho usato del legno che avevo in casa e questo ripiano è diviso in 3 sezioni incernierate fra loro. Il ripiano si può fare anche in un pezzo unico, oppure in più sezioni incernierate fra loro. Io ne ho fatte 3, ma consiglio di farne almeno due. La sezione vicina ai sedili va avvitata nelle assicelle sottostanti, quella più esterna invece è incernierata a quella fissa. L’insieme è molto stabile, robusto e funzionale. In questo modo si può sollevare facilmente quella più esterna per prendere gli oggetti sotto il ripiano senza fare alcuna fatica e senza dover scaricare completamente il bagagliaio (qualora fosse carico). Infatti sotto il ripiano si formano degli scomparti nascosti per mettervi ad esempio: lampadine, cavi per batteria, cavi per traino, cassetta medicinali, ombrello, estintore, cinghie varie… o altre piccole cose. Con questa soluzione rimane ovviamente ancora un fastidioso gradino di 7,5 cm. chi volesse il ripiano a filo (senza gradino), dovrà fare le assicelle alte 16 cm (7,5+8,5). Si avrà bagagliaio più piccolo, ma scomparti nascosti più capienti. Questo ripiano l’ho ricoperto di moquette nera come quella originale. Quella originale non va bene se volete fare il ripiano frazionato, perché è rigida. Il tutto dovrebbe costare indicativamente circa 30 euro.
La hyundai poteva fare lo stesso lavoro con meno di 10 euro, risolvendo elegantemente questo problema che da fastidio a tutti.
Se interessa a qualcuno metto le foto, altrimenti evito di sprecare spazio.
saluti