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- La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Dipende sempre e comunque dalle proprie necessità e dall'utilizzo che si deve fare dell'auto.
Il diesel è - ovviamente - conveniente e consigliato solo a partire da percorrenze annue di almeno 20/25.000 km.
E già questa è una importante discriminante.
Passando ai benzina, il 1.2 è un ottimo motore, con un buon rapporto tra costi (di acquisto e gestione) e prestazioni.
Le alternative 1.0 TGDi (100 e 120 CV) mi lasciano un po' perplesso, perchè io non sono un "sostenitore" del downsizing.
Mi pare che riuscire a spremere anche 40 CV da un singolo cilindro di poco più di 300 cm3 sia un po' esagerato....
Personalmente, avrei lasciato in gamma il buon vecchio 1.4 16v da 100 CV, motore onesto, affidabile e correttamente dimensionato.
Il 1.0 lo avrei proposto nella sola versione da 120 CV, con cambio a 6 marce e allestimento sportivo ad hoc, sia nella 5 porte che nella Coupè.
E' un motore da "ragazzacci", più che da padri di famiglia, e declinato in "abito sportivo" penso che avrebbe avvicinato al mondo Hyundai parecchi giovincelli, anche e soprattutto con la complicità della visibilità che la i20 sta ottenendo nel mondiale WRC.
Ma, purtroppo, le strategie commerciali non le decidiamo noi....
Resta il fatto che, se oggi dovessi trovarmi comprare una i20 a benzina sarei fortemente in imbarazzo, non sentendomi appagato dal 1.2 e non sentendomi sicuro del 1.0. Ridateci il 1.4.....
Il diesel è - ovviamente - conveniente e consigliato solo a partire da percorrenze annue di almeno 20/25.000 km.
E già questa è una importante discriminante.
Passando ai benzina, il 1.2 è un ottimo motore, con un buon rapporto tra costi (di acquisto e gestione) e prestazioni.
Le alternative 1.0 TGDi (100 e 120 CV) mi lasciano un po' perplesso, perchè io non sono un "sostenitore" del downsizing.
Mi pare che riuscire a spremere anche 40 CV da un singolo cilindro di poco più di 300 cm3 sia un po' esagerato....
Personalmente, avrei lasciato in gamma il buon vecchio 1.4 16v da 100 CV, motore onesto, affidabile e correttamente dimensionato.
Il 1.0 lo avrei proposto nella sola versione da 120 CV, con cambio a 6 marce e allestimento sportivo ad hoc, sia nella 5 porte che nella Coupè.
E' un motore da "ragazzacci", più che da padri di famiglia, e declinato in "abito sportivo" penso che avrebbe avvicinato al mondo Hyundai parecchi giovincelli, anche e soprattutto con la complicità della visibilità che la i20 sta ottenendo nel mondiale WRC.
Ma, purtroppo, le strategie commerciali non le decidiamo noi....
Resta il fatto che, se oggi dovessi trovarmi comprare una i20 a benzina sarei fortemente in imbarazzo, non sentendomi appagato dal 1.2 e non sentendomi sicuro del 1.0. Ridateci il 1.4.....