• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

trasmissione Cambio automatico 6 marce

galletto73

Utente
Registrato
25 Dic 2020
Messaggi
82
Punteggio reazioni
16
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
vplvo xc40
Ciao,ho notato che nel video di Fiona(inserito ieri nel topic insieme ad altri video) che prova il tucson 1600 mild hybrid ha il cambio automatico ma è diverso da quello full hybrid!
La leva è quella classica e non con i pulsanti..io credevo che fossero uguali ma a quanto pare non è così..mi sbaglio?

Edit del moderatore.
Link alla discussione con i video:
https://www.hyundai-club.eu/threads/recensioni-della-tucson-2021da-tutto-il-mondo.31068/
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi sono permesso di aggiungere al tuo messaggio il link, alla discussione dei video, altrimenti un'eventuale persona che entrasse tra qualche mese potrebbe non riuscire a trovarla.;)
 
Ultima modifica:
Hai fatto benissimo
 
si sono due tipologie di cambi automatici diversi basta guardare (non sul sito hyundai !) sul listino tecnico downlodabile dal sito
 
si sono due tipologie di cambi automatici diversi basta guardare (non sul sito hyundai !) sul listino tecnico downlodabile dal sito
No cavolo devo far cambiare preventivo,ho richiesto ad Arval il mild hybrid pensando di avere il cambio a pulsanti,mi è andata bene che devo ancora confermarlo..grazie
 
Se non ho capito male, la mild hybrid ha il dtc 7 marce, mentre la full hybrid ha il convertitore di coppia 6 marce.
 
Se non ho capito male, la mild hybrid ha il dtc 7 marce, mentre la full hybrid ha il convertitore di coppia 6 marce.

Ne ero al corrente ma pensavo che esteticamente non cambiasse niente
 
E cosa cambia tra i due cambi? (scusate il gioco di parole)
 
comunque non c'è solo il cambio diverso tra le due versioni ma anche il motore... quisquilie
 
Confermo... il tunnel della mild hybrid è totalmente diverso.... oltre al cambio che ha la leva al posto dei tasti è anche posizionato più in basso e i pulsanti sono posizionati davanti al bracciolo... queste le maggiori differenze estetiche.
 
Confermo... il tunnel della mild hybrid è totalmente diverso.... oltre al cambio che ha la leva al posto dei tasti è anche posizionato più in basso e i pulsanti sono posizionati davanti al bracciolo... queste le maggiori differenze estetiche.

grazie
 
Sulla full Hybrid cambio più economico probabile per non far lievitare ancora di più il prezzo.
Credo che la scelta del convertitore di coppia (tutt’altro che economico) segua quella fatta sulla “vecchia” Tucson per l’automatico dei 2 litri diesel: maggior robustezza per sopportare la maggiore coppia erogata dal motore.
 
Credo che la scelta del convertitore di coppia (tutt’altro che economico) segua quella fatta sulla “vecchia” Tucson per l’automatico dei 2 litri diesel: maggior robustezza per sopportare la maggiore coppia erogata dal motore.
Si in passato era per quel motivo ora visto il 1.6 benzina forse per la coppia istantanea dell'elettrico. Però certo potevano risolvere. Resto dell'idea di/ per un minor contenimento dei costi anche se certo il convertitore di coppia moderno non è economico ma parere mio non paragonabile al DCT.
nel 2016 presi il DCT perchè non volevo il convertitore di coppia e la sua erogazione nella guida un po' più dinamica non mi piaceva.
Scelte personali ci mancherebbe.
 
Ultima modifica:
Ragazzi che impressione avete del cambio automatico 6 marce (Full hybrid)? Io vi dico la mia, ma vorrei capire se sono il solo a pensarla così:
- La cambiata, soprattutto 1^->2^ e 2^->3^ e viceversa (scalata), si fa sentire, me l'aspetterei più fluida.
- Nella guida in montagna (salita), sta sempre in 2^ provo a metterla in 3^ che tanto la salita lo permette, ma niente lei torna in 2^ dopo poco... Insomma preferirei u pò di flessibilità quando intervengo con le "palette"
- In dicscesa, mah. Qui mi riservo un giudizio fra un po' perché devo prendere la mando con il sistema di controllo in discesa.. Mi sa che ho dovuto usare parecchio i freni, non avendo modo di usare il "freno motore"... ma ripeto devo fare + esperienza per capire.
- L'indicatore D sul cruscotto mi piacerebbe si portasse dietro anche un piccolo numero con il rapporto in uso... cambia poco saperlo, ma mi piacerebbe vederlo comunque.

Che ne dite ?

PS spero di non aver aperto l'ennesimo 3d "clone", ma giuro che ho fatto una ricerca prima di postarlo...:D
 
Il cambio segue delle logiche in abbinamento del sistema ibrido, se decide di rimanere in una marcia è inutile forzarlo alla marcia superiore, tanto quando tornerà in D, rimetterà la marcia più bassa.

In discesa, quando utilizzi il pedale del freno, in realtà buona parte del rallentamento è generato dalla frenata rigenerativa e non dai freni meccanici, non serve a nulla mettere in manuale per tenere il motore acceso e il freno motore. Quando la batteria sarà al 100%, il sistema selezionerà automaticamente la marcia adeguata per usufruire del freno motore necessario.

Ihmo, le palette sono utili solamente in modalità SPORT e con guida molto allegra dove si utilizza anche il supporto del freno motore, diversamente il sistema riporterà il cambio in D per gestire autonomamente una guida "eco". PS: la risposta del cambio in manuale è tristemente lenta, non è un cambio per uso sportivo.

Il mio consiglio è lascia fare all'auto e non ci pensare.
 
ho messo il contagiri sul cruscotto perche quando spingi un po di piu in eco vedo che cambia molto alto e viene voglia con i paddle di cambiare marci a e a volte lo faccio..arriva anche a 5k giri..un po mi infastidice penso che sia per non far perdere spinta al motore..non saprei non ho mai avuto un cambio automatico..
 
Grazie a entrambe per le rirposte..
Sul fatto delle cambiate (in automatico) poco fluide che dite ? Prima di un passaggio in officina vorrei sapere se è una cosa generalizzata o meno.

Saluti.
 
Indietro
Alto Basso