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trasmissione Cambio automatico 6 marce

X la montagna c'è sempre l'imbattibile panda 4x4
Ottima infatti. Parliamo di quella del 1983, ovviamente !!
Con la Tucson non ho ancora avuto la possibilità di affrontare discese lunghe e ripide, ma la frenata rigenerativa che si ottiene modulando il pedale del freno mi pare che abbia sempre funzionato correttamente.
Poi se a batteria carica, mantiene acceso il termico con un rapporto corto per sfruttare il freno motore non vedo perché preoccuparsi.
Ok, dai ora non voglio trasformare il 3d in "Guida in discesa con HEV", ma per chiudere il cerchio, direi solo che magari ne riparliamo dopo che l'avrai provata anche in questa situazione (mi pare di aver capito che "macini" km); comunque rimango dell'opinione che nel caso di guida in montagna la frenata forse è rigenerativa, ma sicuramente (secondo me ovvio), e degenerativa per i freni. La gestione del cambio automatico in questo senso non aiuta ed il blocco elettrico non è certo in grado di frenare l'auto.. sempre imho
 
comunque rimango dell'opinione che nel caso di guida in montagna la frenata forse è rigenerativa, ma sicuramente (secondo me ovvio), e degenerativa per i freni
Sicuramente in montagna i freni meccanici saranno più sollecitati, ma tieni anche presente che durante la guida "normale" fatta di accelerazioni e decelerazioni, se impari a sfruttare la frenata rigenerativa, risparmi carburante e anche i freni.

Io faccio così, in discesa tengo il piede sul freno costantemente ma con una frenata molto leggera, tenendo d'occhio la "lancetta" che ci indica la quantità di rigenerazione, quando indica charge ed è tutta a sinistra, vuol dire che sto recuperando la massima energia e che oltre quella pressione sul pedale, interverranno anche i freni meccanici. Quindi è meglio frenate costanti ma con piede leggero, piuttosto che brevi frenate intense.
Chiaramente cambio in D e mod. ECO.

Arrivati al 100% di carica della batteria, il sistema attiverà il temico e selezionerà il rapporto più adatto per sfruttare il freno motore.
 
Sicuramente in montagna i freni meccanici saranno più sollecitati, ma tieni anche presente che durante la guida "normale" fatta di accelerazioni e decelerazioni, se impari a sfruttare la frenata rigenerativa, risparmi carburante e anche i freni.

Io faccio così, in discesa tengo il piede sul freno costantemente ma con una frenata molto leggera, tenendo d'occhio la "lancetta" che ci indica la quantità di rigenerazione, quando indica charge ed è tutta a sinistra, vuol dire che sto recuperando la massima energia e che oltre quella pressione sul pedale, interverranno anche i freni meccanici. Quindi è meglio frenate costanti ma con piede leggero, piuttosto che brevi frenate intense.
Chiaramente cambio in D e mod. ECO.

Arrivati al 100% di carica della batteria, il sistema attiverà il temico e selezionerà il rapporto più adatto per sfruttare il freno motore.
ok, dai week end su e giù per le montagne a provare.... ;)
 
Hai avuto modo di provare il sistema di gestione della frenata in discesa ?
Secondo me quello scalda i freni che è una bellezza, su tratti lunghi intendo...
 
Secondo me quello scalda i freni che è una bellezza, su tratti lunghi intendo...
la penso come te..la gestione della frenata in discesa era presente sulla vecchia macchina e al di la che l avro usato 4 volte sul manuale c'era proprio scritto che solleccitava molto i freni..su questa non ho ancora provato ma penso il sistema sia il medesimo..diciamo che e' pensato per il fuoristrada o strade molto sconnesse,scivolose(neve ghiaccio)e non per le discese normali su asfalto..credo..
 
la penso come te..la gestione della frenata in discesa era presente sulla vecchia macchina e al di la che l avro usato 4 volte sul manuale c'era proprio scritto che solleccitava molto i freni..su questa non ho ancora provato ma penso il sistema sia il medesimo..diciamo che e' pensato per il fuoristrada o strade molto sconnesse,scivolose(neve ghiaccio)e non per le discese normali su asfalto..credo..
A me in concessionaria quando hanno consegnato l'auto hanno detto che è un tasto da usare solo in discese ripide, con ghiaccio/neve quando non riesci a tenere la strada con guida normale. Se scendendo da una montagna con guida normale lo inserisci, oltre ad andare pianissimo, lo tieni per molti km, non so quanto faccia bene all'auto
 
A me in concessionaria quando hanno consegnato l'auto hanno detto che è un tasto da usare solo in discese ripide, con ghiaccio/neve quando non riesci a tenere la strada con guida normale. Se scendendo da una montagna con guida normale lo inserisci, oltre ad andare pianissimo, lo tieni per molti km, non so quanto faccia bene all'auto
Infatti durante la prova che ho voluto fare in montagna il sistema si inseriva e disinseriva continuamente.
Il manuale descrive chiaramente la logica di funzionamento.
 
Salve gente per chi ha già l'auto come me (io da un paio di settimane) cosa ne pensate? Io lo trovo particolarmente lento nella risposta, ci mette circa un secondo a farsi sentire dopo che accelero e poi ho notato che spesso usa parecchio le marce basse il che nelle discese (anche leggere) inficia sul recupero di energia. Anche in versione sport non cambia la situazione relativamente alla prontezza nella risposta.
 
A me dovrebbe arrivare a breve la macchina, venendo da un cambio doppia frizione bmw molto veloce mi stai facendo preoccupare un pochino :D
 
Anche io vengo da un doppia frizione e il cambio della Tucson non è tra i più stimolanti che abbia mai provato. La concorrenza ha il CVT (a me non piace ma almeno ha la possibilità di trovarsi sempre al regime di rotazione ottimale) mentre altre hanno cambi a 8/9 rapporti e anke doppia frizione. La Tucson ha solo un tradizionale a 6 rapporti che sono pochi secondo me. Inoltre confermo che anke la mia tende a stare bassa di rapporto e quindi leggermente su di giri. Però il motore elettrico sopperisce a tutto e sinceramente quando schiaccio l'acceleratore la macchina schizza che è una meraviglia.
 
io arrivando da un diesel manuale a dirla tutta all inizio ero molto stranito ora non conosco altri automatici,ma per avere un 4wd ho dei consumi ottimali e quinidi,si e vero il cambio non e' veloce,ma lascio fare alla macchina quasi sempre..io so che quando spingo giu lei risponde i sorpassi e le situazioni dove serve spinta la macchina reagisce benissimo e quindi lascio che gestica lei quasi sempre..p.s. se metti in sport sopratutto in salita riesci a gestire meglio i cambi marcia con i paddle..altrimenti penso che lei ragioni sul fatto di lasciare sempre il motore bello attivo per avere una pronta risposta e quindi sia programmata proprio per quello per stare piu su di giri..ragionamento che puo infastidire ma ci sta..
 
Ultima modifica:
La BMW ha il miglior cambio automatico in produzione...ovviamente sento la differenza...in peggio...peraltro considerando il tipo di auto che stiamo usando che non invoglia ad uno stile di guida particolarmente sportivo...direi che il 6 marce è accettabile. In queste 2 settimane ho dimenticato lo stile di guida BMW...ma apprezzando altre caratteristiche sono tutto sommato soddisfatto.
 
Ragà ma non c'è proprio modo di poter lasciare la macchina in folle?
 
Ciao, credo di sì.... metti in folle e leggi ciò che la macchina scrive sul quadro strumenti, ossia "se vuoi lasciare la macchina su N premi ok sul volante" ( o qlc del genere... sto andando a memoria)
 
Ciao, credo di sì.... metti in folle e leggi ciò che la macchina scrive sul quadro strumenti, ossia "se vuoi lasciare la macchina su N premi ok sul volante" ( o qlc del genere... sto andando a memoria)
Si già letto ma come si apre lo sportello il cambio va in P cioè se vuoi stare in folle si ma con te dentro
 
Si già letto ma come si apre lo sportello il cambio va in P cioè se vuoi stare in folle si ma con te dentro
L'impostazione che quando apri lo sportello va in P puoi disattivarla, io ad esempio non l'avevo e l'ho impostata di proposito. Credo che però tu non possa spegnere la macchina senza che automaticamente vada in P.
 
L'impostazione che quando apri lo sportello va in P puoi disattivarla, io ad esempio non l'avevo e l'ho impostata di proposito. Credo che però tu non possa spegnere la macchina senza che automaticamente vada in P.
Quindi ho comunque ragione io?
 
Quindi ho comunque ragione io?
Si, se intendi spegnerla lasciandola in folle non puoi farlo, se invece vuoi scendere dall'auto accesa lasciandola in folle puoi farlo.
 
Si, se intendi spegnerla lasciandola in folle non puoi farlo, se invece vuoi scendere dall'auto accesa lasciandola in folle puoi farlo.
Può servire in alcuni autolavaggi automatici !
Ciao Marcos.
 
sal
Salve gente per chi ha già l'auto come me (io da un paio di settimane) cosa ne pensate? Io lo trovo particolarmente lento nella risposta, ci mette circa un secondo a farsi sentire dopo che accelero e poi ho notato che spesso usa parecchio le marce basse il che nelle discese (anche leggere) inficia sul recupero di energia. Anche in versione sport non cambia la situazione relativamente alla prontezza nella risposta.
salve, purtroppo a dispetto della coppia e potenza disponibile il cambio ha una taratrura turistica. se spingi sull'acceleratore il ritardo si sente, è cambio per guida in surplesse. La gestione elettronica ha inneschi precisi , più o meno, per l'innesto dei rapporti ( entra in 6a a circa 85 km/H), ma anche con la mia ex kona dct la situazione era simile. tutto è nella gestione elettronica. La modalita sport cmabia poco e se non c'era sarebbe stato lo stesso, da solo qualche centinaio di giri in più e un pochino di prontezza (di solito io la uso per accelerare lo stato di ricarica della batteria) , ma il cambio rimane con la sua logica. La miglior soluzione nelle discese, anche se leggere, rimane quella di far scorrere l'auto alzando il piede, cosi si attiva modalita elettrica e dosando per bene acceleratore. questo imparato da mia esperienza. :)


saluti
 
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