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trasmissione Cambio automatico 6 marce

La miglior soluzione nelle discese, anche se leggere, rimane quella di far scorrere l'auto alzando il piede, cosi si attiva modalita elettrica e dosando per bene acceleratore. questo imparato da mia esperienza. :)
Esatto, anche perché se in discesa attiviamo il cambio manuale tramite le palette poste dietro il volante, il motore termico rimarrà acceso e l'auto rallenterà utilizzando il freno motore e non la frenata rigenerativa.
 
Concordo! In conclusione l'esatto opposto della guida con un motore tradizionale, dove viene favorito l'utilizzo del freno motore per non sollecitare eccessivamente i freni. Qui bisogna sollecitarli quel tanto che basta per attivare la carica della batteria
 
Salve, quindi se ho ben capito…, il notevole ritardo del cambio marcia avvertito in salita, sarebbe un escamotage per tenere l’auto pronta ad una reattiva accelerata?
A me risulta fastidiosa dato che si avverte lo sforzo del motore su di giri e che necessiterebbe appunto del cambio marcia. L’unica maniera per ovviare a questo é andare in manuale con le palette del volante, comunque scomode sul tragitto montano.
Senza dimenticare anche il notevole consumo che ne deriva da questi su di giri del motore.
 
Salve, quindi se ho ben capito…, il notevole ritardo del cambio marcia avvertito in salita, sarebbe un escamotage per tenere l’auto pronta ad una reattiva accelerata?
A me risulta fastidiosa dato che si avverte lo sforzo del motore su di giri e che necessiterebbe appunto del cambio marcia. L’unica maniera per ovviare a questo é andare in manuale con le palette del volante, comunque scomode sul tragitto montano.
Senza dimenticare anche il notevole consumo che ne deriva da questi su di giri del motore.
esatto..per cosa ne ho capito io..tuttavia se vai in sport riesci a gestire meglio i paddle e non torna immediatamente in automatico..come invece accade con il programma eco
 
esatto..per cosa ne ho capito io..tuttavia se vai in sport riesci a gestire meglio i paddle e non torna immediatamente in automatico..come invece accade con il programma eco
Ho posseduto Minimo 4 marche di auto tutte automatiche, e solo questa ha questo deficit che “loro” ritengono un pregio nella funzionalità?
Paurosa Assurdità
Grazie
 
Ho posseduto Minimo 4 marche di auto tutte automatiche, e solo questa ha questo deficit che “loro” ritengono un pregio nella funzionalità?
Paurosa Assurdità
Grazie
non so se lo ritengono un pregio o una str...anezza,sta di fatto che e cosi..io non ho mai avuto automatiche e l unico aretefizio che ho studiato per evitare questa cosa e' quello di salire in sport e non guardare i consumi..ahah
 
Salve, quindi se ho ben capito…, il notevole ritardo del cambio marcia avvertito in salita, sarebbe un escamotage per tenere l’auto pronta ad una reattiva accelerata?
A me risulta fastidiosa dato che si avverte lo sforzo del motore su di giri e che necessiterebbe appunto del cambio marcia. L’unica maniera per ovviare a questo é andare in manuale con le palette del volante, comunque scomode sul tragitto montano.
Senza dimenticare anche il notevole consumo che ne deriva da questi su di giri del motore.
Ho notato che se andando in salita il motore va un pò troppo su di giri, per aumentare la marcia bisogna togliere un po l' acceleratore, almeno sulla mia funziona così, con un cambio manuale sarebbe un controsenso.
 
Qualcuno potrebbe dirmi perché il cambio con le palette dopo pochissimo ritorna in automatico ? Se è così e dalle spiegazioni sul manuale sembra proprio che sia così a che serve allora ? Solo per forzare il cambio marcia nel caso come in salita non lo faccia da solo ? Oppure c'entra qualcosa il sistema ibrido col motore elettrico ? Grazie per le eventuali risposte.
 
Qualcuno potrebbe dirmi perché il cambio con le palette dopo pochissimo ritorna in automatico ? Se è così e dalle spiegazioni sul manuale sembra proprio che sia così a che serve allora ? Solo per forzare il cambio marcia nel caso come in salita non lo faccia da solo ? Oppure c'entra qualcosa il sistema ibrido col motore elettrico ? Grazie per le eventuali risposte.

Se vuoi una guida sportiva, sfruttando il freno motore nelle staccate al limite, metti sport e sfrutti il cambio al volante.
Con questa guida non ritona in automatico.
 
Se vuoi una guida sportiva, sfruttando il freno motore nelle staccate al limite, metti sport e sfrutti il cambio al volante.
Con questa guida non ritona in automatico.
Ma sei sicuro? credo ti sbagli torna comunque in auto
 
Ma sei sicuro? credo ti sbagli torna comunque in auto

Se la tieni su di giri non passa in automatico.

Fai questa prova:

  1. Su una strada in discesa
  2. Metti SPORT
  3. Attivi il cambio "manuale" tramite le palette
  4. Seleziona una marcia bassa in modo che io freno motore sia abbastanza accentuato
  5. Non usare i freni
Vedrai che rimane in manuale.
 
Si, avete ragione entrambi in realtà.

Mirko dice giustamente che se guidi e metti sport, ti rimane con la marcia inserita e non torna in auto
Giupippo dice giustamente che se metti sport, vai in salita e ti dimentichi di scalare, dopo un po ti torna in auto

Provato apposta per vedere, infatti quando vado ad allenamento/partita di calcetto che passo da 400 a 1000mt (s.l.m.) metto sport e uso le palette.
 
Ma secondo la vostra esperienza tra andare in eco o in sport di quanto potrebbero variare i consumi? Io dalle poche e brevi prove che ho fatto non ho riscontrato quasi nessuna differenza usando molto il cambio in manuale
 
Ma secondo la vostra esperienza tra andare in eco o in sport di quanto potrebbero variare i consumi? Io dalle poche e brevi prove che ho fatto non ho riscontrato quasi nessuna differenza usando molto il cambio in manuale
Quando usi il cambio manuale il termico rimane acceso. Quindi parte dell'energia che potresti recuperare viene dissipata col freno motore, e la batteria si ricaricherà prelevando l'energia dal termico.
 
Ultima modifica:
Riporto la mia breve esperienza col cambio manuale. Se sei in eco dopo pochi secondi ritorna in automatico e qui non ci piove. Se passi in sport puoi utilizzare le palette ma con qualche piccola limitazione. Se sei in quarta e vuoi passare in quinta ma la velocità è giudicata dal sistema troppo bassa puoi pigiare la paletta quanto vuoi ma rimane in quarta. Se vuoi passare in quinta devi aumentare la velocità fino a che il sistema la giudicherà adeguata e solo allora la paletta ti consentirà di passare in quinta. Allo stesso modo funziona per passare in sesta ecc. Se poi la velocità dovesse ancora diminuire allora il sistema pur restando in manuale e sei in quarta automaticamente passa in terza. Se poi freni e diminuisci ulteriormente passa in seconda e così via. Col cambio manuale tradizionale ovviamente i cambi marcia te li gestisci tu altrimenti se i giri non sono giusti il motore si spegne e saltelli come i canguri. Qui questa possibilità anche in manuale sembra non esistere perché il sistema se ritiene che la marcia inserita non sia più consona alla velocità interviene ed inserisce la marcia corretta. Almeno da me funziona così. E' così anche per gli altri possessori del cambio automatico AT ? Grazie.
 
E’ da tempo che uso il cambio automatico con diversi marchi automobilistici … tutti si comportano come sopra … non ci trovo niente di strano !
Ciao Marcos.
 
E’ da tempo che uso il cambio automatico con diversi marchi automobilistici … tutti si comportano come sopra … non ci trovo niente di strano !
Ciao Marcos.
Esatto anche la mia attuale BMW fa nello stesso identico modo...
 
Riporto la mia breve esperienza col cambio manuale. Se sei in eco dopo pochi secondi ritorna in automatico e qui non ci piove. Se passi in sport puoi utilizzare le palette ma con qualche piccola limitazione... (Ecc.)

È la prima volta che possiedi un'auto con il cambio automatico? Perché direi che il comportamento è assolutamente normale, l'intelligenza della centralina si sostituisce alle mancanze del guidatore...
 
esiste un video che faccia vedere il funzionamento del cambio automatico presente sulla versione Full Hybrid? ( per intenderci il cambio automatico a 6 velocità che dispone di comandi shift-by-wire a pulsanti di serie)
 
spesso mi capita di affrontare strade di montagna,sento dire che il cambio automatico costringe spesso a frenare nelle discese,chi ha provato la Tucson come si regola?
Si devono sfruttare le palette al volante,oppure riesce automaticamente ad autoregolarsi?
 
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