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trasmissione Cambio automatico 6 marce

Buon pomeriggio a tutti.
Sapete per caso se sulla TUCSON FULL HYBRID è possibile visualizzare la marcia in uso affianco alla lettera D in modalità DRIVE?
Nel senso D1 quando si è in prima marcia, D2 quando si è in seconda, ecc. ecc..
Grazie e buona continuazione di giornata a tutti.
 
Mi dispiace no sulla console centrale si illumina in rosso D N R a secondo di cosa selezionato, sul cruscotto stessa visualizzazione ma nessun'altra indicazione di quale marcia inserita.
Se vuoi vedere solo sul cruscotto quale marcia è inserita devi agire sui due paddle dietro al volante, in sostanza devi passare alle cambiate manuali
L'impostazione manuale torna in automatico se non usi i paddle per una decina di secondi.
Mi spigo meglio : sei in terza dopo una decina di secondi torna in D.
 
Il numero delle marce lo visualizzi solo se usi le palette al volante
 
È un peccato perché questa cosa l'ho notata anch'io. Non credo sarebbe costato molto fare questa segnalazione in automatico. Speriamo in un prossimo aggiornamento software ma se non l'hanno fatto finora mi sa che .....
 
Sinceramente sapere in quale marcia sono con un automatico non mi interessa, tantopiù che con i paddle non puoi inserire ad esempio la 6° se non sei ad una velocità sufficiente.. non accetta la cambiata
 
Sinceramente sapere in quale marcia sono con un automatico non mi interessa, tantopiù che con i paddle non puoi inserire ad esempio la 6° se non sei ad una velocità sufficiente.. non accetta la cambiata
Il paddle accetta solo le cambiate che vuole lui.. Se chiedi di cambiare marcia, lui la cambia solo se è d'accordo.. Sennò ti arrangi.. È un finto cambio manuale. Te credi di essere il capo li dentro ma in realtà sei uno zerbino succube dell'auto! :p
 
Confermo tutto.
Aggiungo che lo ho trovato utile (ma lento) in quelle rare scalate rapide che ho fatto quando ti serve tanto freno motore per non usare solo i freni.
In quelle situazioni non sono stato lì a cercare i numeretti delle marce, ma ho usato le orecchie e una occhiata al contagiri.

Ciao
Frengo
 
Grazie ragazzi.
Mi ero posto la domanda perchè in qualche video (forse auto vendute all'estero) ho visto che appare sul cruscotto il numero di marcia in uso.
E poi, controllando sul manuale online, "su impostazioni - veicolo - cruscotto - selezione contenuti" c'è scritto l'opzione "[pop-up posizione marcia]" che ovviamente io non ho trovato sulla mia TUCSON.
Forse è proprio quella l'opzione che, se attivata, farebbe vedere la marcia in uso affianco alla D.
Peccato sarebbe stato "sfizioso"...
Poi certo, concordo sul fatto che in modalità "ECO" l'uso del cambio manuale è molto riduttivo perchè se si cambia marcia la TUCSON dopo pochi secondi torna in automatico e decide lei la cambiata...molta più libertà ho trovato invece nella modalità SPORT...
:)
 
Sinceramente in modalità sport non ho provato a cambiare manualmente; è già abbastanza aggressiva per il tipo di auto che è SUV
 
Io ho trovato utile l'utilizzo dei paddle per aumentare il rapporto durante una forte accelerazione, ad esempio per fare un sorpasso, evitando così che il regime dei giri del motore arrivi al limitatore, come invece succede se fai lavorare il cambio solo in automatico. A me il motore che va così su di giri dà molto fastidio.
 
Io ho trovato utile l'utilizzo dei paddle per aumentare il rapporto durante una forte accelerazione, ad esempio per fare un sorpasso, evitando così che il regime dei giri del motore arrivi al limitatore, come invece succede se fai lavorare il cambio solo in automatico. A me il motore che va così su di giri dà molto fastidio.
Concordo! Non piace nemmeno a me..
 
Da quello che ho capito il paddle al volante non funziona in base alla velocità ma al numero dei giri motore che se non è attorno ai 2000 non scala in su. Io sul cruscotto ho messo la modalità con il contagiri per cui quando vedo che sono sui 2000 giri posso anticipare l'automatismo col paddle e passare alla marcia più alta che ovviamente consuma di meno.
 
Un altro modo per "forzare" la cambiata, oltre all'uso delle palette, é semplicemente sufficiente sollevare appena il piede dall'acceleratore.
Se sei oltre i 3.000 giri e sollevi il piede, la cambiata alla marcia superiore avverrà subito ( beh subito....con la lentezza tipica di questo cambio)

Ciao
Frengo
 
ciao, mi riaggancio a questa discussione per non aprirne una nuova, ho letto tutti i post e mi sembra di aver capito di lamentele rispetto all'acceleratore che non risponde subito, non so se è il caso di cui cerco consiglio.
Per un anno ho guidato una Peugeot benzina automatica 8 rapporti, qualcosa di favoloso la gestione del cambio, a qualsiasi velocità e potenza, anche col numero marcia sempre presente.

Vabe passiamo alla mia attuale Tucson hev 6 rapporti, 180-50 cv, cambio modalita ECO, se procedo con guida tranquilla nessun problema fino alla 6a, nè in marcia su nè in giu, non è un cambio super se lo paragono alla peugeot ma nel complesso ci si abitua e si gestisce bene.

Se invece affondo un bel po il piede, quindi facendo arrivare la lancetta in zona power e tiro la marcia, anche 2a o 3a quindi non alte velocità, non appena passa alla marcia superiore avverto la sensazione di pedale a vuoto, per capirci il classico concetto di "sfrizionata" col cambio manuale, quando appunto si accelera con frizione ancora non del tutto rilasciata, e sono costretto quindi ad alzare il piede per fargli riprendere giri, ma nello stesso tempo perdo diciamo la spinta che volevo ottenere. Non riesco a capire quindi se è un problema del mio cambio, tale da rivolgermi all'assistenza, o se è proprio una cosa normale del cambio Hyunday.
 
e' un cambio epicloidale con convertitore di coppia, non un DCT.
non e' un cambio sportivo.

e' normale che tu senta un po' di vuoto... bisogna vedere quanto, ma al cosa e' estremamente soggettiva
 
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