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trasmissione Cambio automatico 6 marce

Di quale aggiornamento parli?
Mi riferivo all'aggiornamento ultimo di novembre per software e mappe...speravo che tra le varie migliorie ci fosse anche qualche nuova mappatura per il cambio...
 
Questa notte ho trasferito sotto questo titolo altre discussioni tutte inerenti il cambio automatico.

Suggerisco a tutti di dare una letta a tutta la discussione partendo dall'inizio per evitare di dire e ripetere cose già dette in precedenza

Ciao
Frengo
 
Mi riferivo all'aggiornamento ultimo di novembre per software e mappe...speravo che tra le varie migliorie ci fosse anche qualche nuova mappatura per il cambio...
Quello che facciamo in autonomia è solo un aggiornamento dell'Infotainment ( Radio, Telefono, Android auto, Navigatore, Mappe, ......) e quindi non può impattare sulle logiche di funzionamento dell'auto controllate dalle varie centraline elettroniche come ECU (Engine Control Unit), ICU (Integrated Control Unit), HCU (Hybrid Control Unit) eccetera. Quelli sono aggiornamenti che può fare solo l'officina autorizzata .
 
Ho una Tucson Full Hybrid 4WD con cambio automatico e vengo da una Tucson Diesel xpossible del 2016 sempre con Cambio Automatico. Con la macchina mi trovo benissimo. L'unica cosa che non mi convince appieno è il cambio.
A parte le 6 marce invece che 7 la sensazione è che il nuovo cambio sia molto meno immediato rispetto al vecchio. Soprattutto sulle salite prima di passare ad esempio dalla 2 alla 3 va molto su di giri. Ho letto qui sul forum che usa marce più basse per alimentare il motore elettrico. Ma è solo quello? Può essere che la versione utilizzata è meno performante della precedente???
Grazie
 
vengo da una Tucson Diesel xpossible del 2016 sempre con Cambio Automatico
Zobo, sei passato da un cambio automatico a doppia frizione 7 marce a un cambio automatico con convertitore di coppia 6 marce, analogo a quello montato sulle due litri diesel 4x4 della precedente versione.
Tecnologia completamente diversa, e si, un po' più "tranquilla" nella risposta.
 
Io onestamente, alla prima esperienza con cambio automatico (e vengo da una Giulietta diesel), quando ho affrontato un paio di settimane fa una salita in montagna, volevo piangere...il primo pezzo è oltre 10% di pendenza e la macchina non cambiava più (in modalità sport)...sono dovuto passare al sequenziale, giusto o sbagliato che sia...
 
Sinceramente non capisco... la versione HEV 1.6 che tipo di cambio possiede?
un doppia frizione tipo VW o un automatico tradizionale ... con convertitore di coppia?
A sensazione da cosa capite che è uno e non l'altro?
Grazie
 
Sinceramente non capisco... la versione HEV 1.6 che tipo di cambio possiede?
un doppia frizione tipo VW o un automatico tradizionale ... con convertitore di coppia?
A sensazione da cosa capite che è uno e non l'altro?
Grazie
Se è sei marce è il convertitore di coppia, senza alcun dubbio.
 
ok .... ma a parte il numero di marcie ... nel funzionamento da cosa lo capisci???
Ho guidato anni fa un PT Cruiser che aveva un vero cambio automatico con convertitore di coppia all'americana.
Bene non esisteva la cambiata ma assomigliava molto all'uso tipo in un autobus.
inoltre dava sempre la sensazione di essere su di giri rispetto alla velocità che facevi
Unico modo per non avere questa sensazione era ed è ancora alleggerire sul gas.
 
ok .... ma a parte il numero di marcie ... nel funzionamento da cosa lo capisci???
Ho guidato anni fa un PT Cruiser che aveva un vero cambio automatico con convertitore di coppia all'americana.
Bene non esisteva la cambiata ma assomigliava molto all'uso tipo in un autobus.
inoltre dava sempre la sensazione di essere su di giri rispetto alla velocità che facevi
Unico modo per non avere questa sensazione era ed è ancora alleggerire sul gas.
Un pullman: a questo veniva paragonato il convertitore di coppia delle ix35 2.0 crdi, sostanzialmente lo stesso cambio usato poi sulle “vecchie” Tucson e ora sulla NX4.
La mia Tucson 2015 2.0 4wd ha proprio questa trasmissione, ma vuoi per l’abitudine, vuoi per il fatto che non si tratta certo di un’auto sportiva, lo trovo adeguato, e non ho la sensazione che stia più su di giri del dovuto, anzi.
Possibile che sulle HEV la gestione del motore e della carica della batteria rendano necessario un comportamento diverso rispetto al mio diesel, che tra l’altro ha una coppia decisamente superiore a quella del solo benzina della NX4.
 
Un pullman: a questo veniva paragonato il convertitore di coppia delle ix35 2.0 crdi, sostanzialmente lo stesso cambio usato poi sulle “vecchie” Tucson e ora sulla NX4. La mia Tucson 2015 2.0 4wd ha proprio questa trasmissione, ma vuoi per l’abitudine, vuoi per il fatto che non si tratta certo di un’auto sportiva, lo trovo adeguato, e non ho la sensazione che stia più su di giri del dovuto, anzi.
Possibile che sulle HEV la gestione del motore e della carica della batteria rendano necessario un comportamento diverso rispetto al mio diesel, che tra l’altro ha una coppia decisamente superiore a quella del solo benzina della NX4.
Forse mi sono spiegato male.
Se tu affondi il pedale del gas per, ad esempio, un sorpasso l'automatico classico sale sale di giri e le cambiate sono molto ovattate /lente tipo come su gli "autobus" concedimi il termine.
Quando ho provato il Tucson HEV in concessionario non mi ha dato questa impressione, anzi mi è sembrato un doppia frizione. doppia frizione che ho utilizzato su un Caravelle VW.
Poi ammetto il test è durato troppo poco, sicuramente è molto meglio di un cambio CVT "variazione continua" che ho provato su altra auto quando stavo ancora scegliendo cosa acquistare. Poi la scelta è caduta su Hyundai e ne sono ben contento
 
Cambio automatico della mia Tucson, cosa ne penso?
fa il suo lavoro, non mi entusiasma e lo accetto così com'é

Non voglio fare paragoni con altri cambi a doppia frizione che ho usato (tutti decisamente migliori di questo) perché erano di auto con motore termico (tutte diesel) e non sò se la gestione del Full Hybrid possa avere problemi con cambi di quel tipo.

Però ho testato una Renault Full hybrid con il cambio E-Tech (tutto elettrico e SENZA frizione) é funzionava benissimo (sulla durata nel tempo non mi pronuncio).

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:
Scusate tutti, la mia non è una critica verso questo o altro tipo di cambio automatico.
Tucson l'ho provato prima di decidere cosa acquistare, mi è piaciuto come funzionava anche se il test è stato breve.
Non è nonostante i 230 CV dichiarati una macchina impostata per correre. per questo il cambio fa il suo dovere.
 
Grazie ora ho capito.
E come mai hanno messo un variatore a posto del cambio a doppia frizione? questione di risparmio di costi? E' evidente che è peggiore comunque. Che poi faccia egregiamente il suo lavoro è un altro discorso
 
Grazie ora ho capito.
E come mai hanno messo un variatore a posto del cambio a doppia frizione? questione di risparmio di costi? E' evidente che è peggiore comunque. Che poi faccia egregiamente il suo lavoro è un altro discorso
Le case automobilistiche scelgono le trasmissioni in base alle coppie che devono trasmettere principalmente poi scelgono a parità di coppia trasmissibile quella che ovviamente impatta meno sui costi di produzione, se esiste già il cambio fra i loro modelli e basta adattarlo al nuovo modello.
Altrimenti comprano da chi costruisce cambi, tipo ZF, modelli già esistenti che con "aggiustamenti" di elettronica possono essere utilizzati.
N:B, è un mio pensiero , non lavoro in questo campo.
 
Ho visto un video che approfondita e questo aspetto è diceva appunto che è dovuta alla maggior coppia data dal motore elettrico. Infatti la myld hybrid 150Cv ha un doppio frizione. Così diceva il video
 
Se volete parlare in generale del/dei cambi automatici consiglio la lettura e proseguimento messaggi su questa discussione già esistente
e nel messaggio 9 troverete tanti chiarimenti
 
Se volete parlare in generale del/dei cambi automatici consiglio la lettura e proseguimento messaggi su questa discussione già esistente
e nel messaggio 9 troverete tanti chiarimenti
Fatto… Unificate le due discussioni.
Grazie @Frengo
 
Salve, anche io ho il medesimo problema, infatti stamani ho lasciato l’auto in officina per i 15000km.
Tra varie cose da riguardare, anche non da poca cosa…, c’è pure il problema Cambio!!!
Mi è stato detto che ci sono campagne di aggiornamento e alcune di queste riguardano questo problema, tra cui il pedale dell’ acceleratore che non reagirebbe prontamente!
Poi vediamo come andrà!
Vi allego ricevuta dei lavori!
 

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Grazie ora ho capito.
E come mai hanno messo un variatore a posto del cambio a doppia frizione? questione di risparmio di costi? E' evidente che è peggiore comunque. Che poi faccia egregiamente il suo lavoro è un altro discorso
Peggiore non direi, dipende dal tipo di auto, piuttosto direi diverso. Tieni presente che il convertitore di coppia costa di più rispetto al doppia frizione, quindi se hanno messo quello vuole dire che hanno ritenuto questo la migliore soluzione con la motorizzazione hev.
 
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