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trasmissione Cambio automatico 6 marce

Ciao, non ho provato la Tucson con cambio automatico in montagna, quindi magari verrò contraddetto da qualche nuovo sistema tecnologico, ma temo che il problema sia di tutte le auto con cambio automatico... essendo "stupide" non tengono marce basse per usare il freno motore, ma al contrario, non trovando resistenza (in discesa) tendono a mettere marce alte... di solito quindi devi intervenire con la parte "manuale" per forzare l'auto a tenere marce basse, sfruttare il freno motore e non arrivare in fondo con i freni andati...
 
Ciao.
Sono andato in montagna l'altro giorno e rientrando, in discesa, non ho avuto nessun problema di freno motore ed usando il freno meccanico solo in prossimità dei tornarti.
Sostanzialmente si regola da sola senza acquistare troppa velocità.
Piccolo O.T.: in discesa ho consumato meno 2 litri per 100 Km.
 
... in discesa ho consumato meno 2 litri per 100 Km....
sarà perchè hai il cambio automatico, perchè io col manuale in discesa supero sempre i 99.9 km/litro...
Ma adesso cambio discorso prima di dover dire il consumo mostrato dal CDB poi al ritorno, in salita....
 
In discesa le precedenti auto con motore solo termico e cambio automatico tendevano ad acquistare velocità, ora con la Tucson Ibrida anche in discesa l’auto sembra frenata e tende a rallentare, credo che dipenda dal sistema del recupero di energia.
 
In discesa le precedenti auto con motore solo termico e cambio automatico tendevano ad acquistare velocità, ora con la Tucson Ibrida anche in discesa l’auto sembra frenata e tende a rallentare, credo che dipenda dal sistema del recupero di energia.
Fino a quando la batteria non arriva a circa il 90/95% utilizza il recupero di energia e la macchina sta costantemente in EV; con la batteria quasi piena accende il motore termico per sfruttarne il fremo motore; anche in questo caso il cambio si comporta tutto sommato bene. Questo quello che ho sperimentato io in discese montane non eccessivamente severe.
 
buono a sapersi era ora che risolvessero questo "problema"... allora magari la prox la prendo con il cambio automatico :)
 
Guarda,io 27 anni col manuale poi ho provato un automatico in un test drive e ho deciso di cambiar fede... è di una comodità eccezionale...per non parlare della sicurezza di poter tenere entrambe le mani sul volante.
 
Per auto da tutti i giorni … automatico sempre, per auto sportiva da usare sporadicamente … il manuale dice ancora la sua e mi soddisfa ancora !

Ciao Marcos.
 
Domandina. Nessuno ha utilizzato il tasto per il controllo della marcia in discesa ? Se si come si comporta ? Nel senso, va bene che nelle discese normali o solo in fuoristrada ? Grazie per le risposte.
 
Domandina. Nessuno ha utilizzato il tasto per il controllo della marcia in discesa ? Se si come si comporta ? Nel senso, va bene che nelle discese normali o solo in fuoristrada ? Grazie per le risposte.
Solo a bassissima velocità.
Non è adatto all’uso normale; e per fortuna si attiva solo al di sotto di… Dovrebbe essere scritto sul manuale, ora non ricordo.
 
Solo a bassissima velocità.
Non è adatto all’uso normale; e per fortuna si attiva solo al di sotto di… Dovrebbe essere scritto sul manuale, ora non ricordo.
10kmh mi hanno detto, forse 15
 
Il dispositivo si chiama Downhill Brake Control (DBC) e una volta attivato lavora tra i 4 e i 40 Km/h.
Sul manuale consegnatomi con l'auto LJFO-IT18G lo trovate tra pag 6-39 e 6-41

(ho specificato il riferimento del manuale poiché ho scoperto che ci sono manuali Hyundai simili per lo stesso modello ma con numerazioni interne delle pagine non equivalenti)

Ciao
Frengo
 
Domandina. Nessuno ha utilizzato il tasto per il controllo della marcia in discesa ? Se si come si comporta ? Nel senso, va bene che nelle discese normali o solo in fuoristrada ? Grazie per le risposte.
L'ho provato questa estate in una strada sterrata bruttina e molto ripida e funziona benissimo, ti dà un senso di sicurezza ottimo e ti consente di concentrarti solo sulla strada senza preoccuparti dei freni
 
ho messo il contagiri sul cruscotto perche quando spingi un po di piu in eco vedo che cambia molto alto e viene voglia con i paddle di cambiare marci a e a volte lo faccio..arriva anche a 5k giri..un po mi infastidice penso che sia per non far perdere spinta al motore..non saprei non ho mai avuto un cambio automatico..
ciao a tutti, oggi ho potuto testare la tucson phev in montagna e con molta neve, sui tratti puliti in salita ho notato anche io che il cambio in ECO stava sempre in seconda ad un sacco di giri, e la cosa non la capisco, non dovrebbe tenere un numero piu basso di giri per risparmiare?, paradossalmente va meglio in sport perche cambia prima e la cosa non la riesco davvero a capire oltre al fato che sembra che il motore debba espoloderre, sessa cosa ho sprovato in pianura, ho deciso di tirare le marce e in eco la porta al limite, sembra quansiu che debba arrivare alimitatore, invece in sport cambia giusto, non mi capacito che una mappa ECO in montagna tenga un alto numero di giri in salita e se spinto il motore sembra nn voler mai cambiare..... inoltre la cosa che odio di piu e che se in montagna volgio usare le palette sono obbligato ad andare in sport altrimenti il cambio torna dal solo in D e mi scala sempre la marcia consumando tantissimo
 
Buonasera a tutti,
una curiosta' visto che purtroppo non ho ancora avuto la possibilita' di fare un test drive: la full Hybrid esattamente che tipo di cambio automatico utilizza?
So che e' un sei rapporti ma non ho ancora capito di che tipo, l'importante e' che non si tratti di un cambio a variazione continua.
Grazie in anticipo.
Ciao

Angelo
 
Si è a sei marce ed è un convertitore di coppia.
 
Ottimo grazie mille!
Grazie anche per il merge del thread, non avevo trovato questa discussione. :angle:
 
Buonasera a tutti,
una curiosta' visto che purtroppo non ho ancora avuto la possibilita' di fare un test drive: la full Hybrid esattamente che tipo di cambio automatico utilizza?
So che e' un sei rapporti ma non ho ancora capito di che tipo, l'importante e' che non si tratti di un cambio a variazione continua.
Grazie in anticipo.
Ciao

Angelo
non è a variazione continua ma ...è molto lento....MOLTO
Speravo che con l'aggiornamento fatto giorni fa avrei trovato qualche miglioria...invece no
 
non è a variazione continua ma ...è molto lento....MOLTO
Speravo che con l'aggiornamento fatto giorni fa avrei trovato qualche miglioria...invece no
Hai ragione anche io lo trovo molto lento nella risposta, poco meno se è in sport ma sempre lento aimè. Chissà se magari in assistenza riuscissero a ridurre i tempi di risposta...........
 
non è a variazione continua ma ...è molto lento....MOLTO
Speravo che con l'aggiornamento fatto giorni fa avrei trovato qualche miglioria...invece no
Di quale aggiornamento parli?
 
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