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trasmissione Cambio automatico 6 marce

sulla cambiata fluida cioe strattoni quando mette o togli la marcia io non li sento..anzi e proprio quello che mi ha fatto decidere in fase di prova di prendere la macchina..e dopo 1000 km sono pienamente soddisfatto..l unica cosa che vedo e sento come dicevo sopra e che se schiacci a mio parere lo vede come se fosse un sorpasso e quindi per non perdere lo spunto tira parecchio su i giri(ma penso sia normale)..infatti se accelero gradualmente e faccio il giochino con il piede (tipo doppietta) cambia bene
 
sulla cambiata fluida cioe strattoni quando mette o togli la marcia io non li sento..anzi e proprio quello che mi ha fatto decidere in fase di prova di prendere la macchina..e dopo 1000 km sono pienamente soddisfatto..l unica cosa che vedo e sento come dicevo sopra e che se schiacci a mio parere lo vede come se fosse un sorpasso e quindi per non perdere lo spunto tira parecchio su i giri(ma penso sia normale)..infatti se accelero gradualmente e faccio il giochino con il piede (tipo doppietta) cambia bene
Se schiacci a fondo lui interpreta come, "questo ha bisogno di spingere e ovviamente cambia in alto più che può per garantire la spinta".. lo faceva anche la mia automatica (diesel) precedente c.a 15 anni fa... quindi direi che è un comportamento normale....
.... ma ti prego, la doppietta nooooo :eek::)
 
In eco Io lo trovo molto fluido e se non hai una guida sportiva le cambiate non si sentono. I pad non ne trovo l'utilità.
 
In eco Io lo trovo molto fluido e se non hai una guida sportiva le cambiate non si sentono. I pad non ne trovo l'utilità.
ok, mi sa che mi faccio un giro in Assistenza, allora.. Io le cambiate le sento proprio, soprattutto nelle marce basse..
 
Bisogna parsimoniare con l'acceleratore, quando va su di giri rilascia leggermente l'acceleratore vedrai che probabilmente cambierà marcia .
 
Io ho percorso ormai quasi 7000 km e sono abbastanza soddisfatto del cambio. Le cambiate sono molto fluide anche se non sono molto convinto della gestione delle cambiate su discese molto ripide. Un mesetto fa sono andato in montagna vicino Roma (Monte Livata), nulla di particolarmente impegnativo, però una decina di km di tornanti molto stretti. Al ritorno, in discesa, il cambio lavorava quasi sempre in seconda tenendo il motore sempre sui tremila giri. Dopo qualche chilometro abbiamo iniziato a sentire puzza di bruciato (tipo frizione bruciata), non sono riuscito a capire se fossero i freni o altro, che poi è passata quando siamo tornati in pianura. Al primo tagliando chiederò in officina però sinceramente la cosa mi ha un po' preoccupato.
 
Io ho percorso ormai quasi 7000 km e sono abbastanza soddisfatto del cambio. Le cambiate sono molto fluide anche se non sono molto convinto della gestione delle cambiate su discese molto ripide. Un mesetto fa sono andato in montagna vicino Roma (Monte Livata), nulla di particolarmente impegnativo, però una decina di km di tornanti molto stretti. Al ritorno, in discesa, il cambio lavorava quasi sempre in seconda tenendo il motore sempre sui tremila giri. Dopo qualche chilometro abbiamo iniziato a sentire puzza di bruciato (tipo frizione bruciata), non sono riuscito a capire se fossero i freni o altro, che poi è passata quando siamo tornati in pianura. Al primo tagliando chiederò in officina però sinceramente la cosa mi ha un po' preoccupato.
com'era la carica della batteria? con la mia, nelle discese, ho notato che quando è prossima alla carica al 100% tende ad usare il termico per frenare. Magari tu per salire hai usato molto il termico con conseguente "ricca" ricarica, e poi in discesa l'auto ha deciso di utilizzare il termico per aiutarti nella discesa... :)
 
La batteria era tutta carica e lavorava sempre il termico (anche fino a quasi 4000 giri), in elettrico non andava mai (a differenza della Rav4 che avevo prima). Appena farò il tagliando chiederò da cosa potesse dipendere, certo che se mi dovessero riproporre di andare in montagna un po' di preoccupazione l'avrei, anche perché l'odore che si sentiva non era quello classico delle auto appena acquistate, oltretutto ormai ho percorso quasi 7000 km
 
La batteria era tutta carica e lavorava sempre il termico (anche fino a quasi 4000 giri), in elettrico non andava mai (a differenza della Rav4 che avevo prima). Appena farò il tagliando chiederò da cosa potesse dipendere, certo che se mi dovessero riproporre di andare in montagna un po' di preoccupazione l'avrei, anche perché l'odore che si sentiva non era quello classico delle auto appena acquistate, oltretutto ormai ho percorso quasi 7000 km
Hai avuto modo di provare il sistema di gestione della frenata in discesa ?
 
No sinceramente non ci ho proprio pensato
 
Hai avuto modo di provare il sistema di gestione della frenata in discesa ?

Quella funzione serve solo in brevi tratti molto ripidi, l'auto avanza a passo d'uomo.
 
Hai avuto modo di provare il sistema di gestione della frenata in discesa ?

Quella funzione serve solo in brevi tratti molto ripidi, l'auto avanza a passo d'uomo
Al ritorno, in discesa, il cambio lavorava quasi sempre in seconda tenendo il motore sempre sui tremila giri. Dopo qualche chilometro abbiamo iniziato a sentire puzza di bruciato

Scusa, durante la discesa iil cambio era in D o avevi selezionato la seconda marcia tramite le paletteposte dietro al volante?
 
Quella funzione serve solo in brevi tratti molto ripidi, l'auto avanza a passo d'uomo.
beh no; si parla di 35Km/h, se non ricordo male, riducendo di 8km/h la velocità, quando possibile. La logica dipende dalle condizioni ed appunto dalla velocità. Nel senso che si attiva e si disattiva "in automatico" a seconda delle condizioni quando si tiene impostata tale modalità.
35Km/h su certi tratti montani, non è proprio passo d'uomo...

Cmq per riprendere quanto detto da @Lucadd71 , anche secondo me si richia di sollecitare troppo i freni in discesa (cambio in D non essendoci altre possibilità).
A meno che qualcuno non mi dica che la frenata rigenerativa non sia davvero in grado di contrastare la discesa di 17 e passa quintali, mi sa che chi viaggia parecchio in montagna rischia di far fuori spesso i freni...
 
Il cambio era in Drive, ogni tanto ho provato ad usare le palette ma per mettere la marcia superiore ed abbassare un po' i giri, siccome però mi rimetteva subito la seconda ho lasciato perdere. Ripeto la cosa mi ha un po' preoccupato perché con le mie macchine precedenti non mi era mai capitato, sicuramente la strada era molto ripida ma parliamo solo di una decina di chilometri a velocità molto bassa non è che stessi scendendo dal Mortirolo, praticamente l'acceleratore non lo usavo mai. Iniziata la pianura e quindi usando molto meno i freni la puzza piano piano e andata via
 
Il cambio era in Drive, ogni tanto ho provato ad usare le palette ma per mettere la marcia superiore ed abbassare un po' i giri, siccome però mi rimetteva subito la seconda ho lasciato perdere. Ripeto la cosa mi ha un po' preoccupato perché con le mie macchine precedenti non mi era mai capitato, sicuramente la strada era molto ripida ma parliamo solo di una decina di chilometri a velocità molto bassa non è che stessi scendendo dal Mortirolo, praticamente l'acceleratore non lo usavo mai. Iniziata la pianura e quindi usando molto meno i freni la puzza piano piano e andata via
Io vado sempre in D e in modalità ECO, è normale che a batteria carica al 100%, non potendo utilizzare la frenata rigenerativa , utilizzi il freno motore per rallentare l'auto e risparmiare i freni.

Con la Ioniq che ho posseduto in precedenza, ho percorso parecchie strade di montagna e diversi passi alpini, non ho mai avuto grossi problemi, il sistema ibrido funziona con la stessa logica
 
Io vado sempre in D e in modalità ECO, è normale che a batteria carica al 100%, non potendo utilizzare la frenata rigenerativa , utilizzi il freno motore per rallentare l'auto e risparmiare i freni.

Con la Ioniq che ho posseduto in precedenza, ho percorso parecchie strade di montagna e diversi passi alpini, non ho mai avuto grossi problemi, il sistema ibrido funziona con la stessa logica
Sicuro che il freno motore funzioni così ? Senza il sistema di controllo velocità in discesa, io sono dovuto intervenire parecchio con i freni…la mia vecchia babbiona con cambio automatico precedente , la mettevo in manuale per usare il freno motore, qui non mi risulta fattibile.
 
Sicuro che il freno motore funzioni così ? Senza il sistema di controllo velocità in discesa, io sono dovuto intervenire parecchio con i freni…la mia vecchia babbiona con cambio automatico precedente , la mettevo in manuale per usare il freno motore, qui non mi risulta fattibile.
Si, sono sicuro. Mai utilizzato in manuale per frenare.
Con la Ioniq ho percorso 104000 km in 3 anni e mezzo senza sostituire le pastiglie dei freni.

Con la Tucson (la Ioniq non ne era dotata) ho provato il sistema di controllo velocità nella discesa di casa mia, premuto il pulsante posto sulla console centrale ho sollevato il piede dal freno e ho lasciato che il sistema regolasse la velocità, secondo me, non andava più di 10kmh, molto più lentamente di come la percorro solitamente utilizzando normalmente il freno a pedale e senza utilizzare altri ausili.
 
Si, sono sicuro. Mai utilizzato in manuale per frenare.
Con la Ioniq ho percorso 104000 km in 3 anni e mezzo senza sostituire le pastiglie dei freni.

Con la Tucson (la Ioniq non ne era dotata) ho provato il sistema di controllo velocità nella discesa di casa mia, premuto il pulsante posto sulla console centrale ho sollevato il piede dal freno e ho lasciato che il sistema regolasse la velocità, secondo me, non andava più di 10kmh, molto più lentamente di come la percorro solitamente utilizzando normalmente il freno a pedale e senza utilizzare altri ausili.
Ok ma mi dirai se in montagna la Tucson ha freno motore... secondo me poco.
Per quanto riguarda la durata dei freni ovviamente dipende dallo stile di guida, ma chi vive in montagna penso che con questa versione ne cambierà parecchi di dischi..
Spero di sbagliare ovviamente.
 
Ok ma mi dirai se in montagna la Tucson ha freno motore... secondo me poco.
Per quanto riguarda la durata dei freni ovviamente dipende dallo stile di guida, ma chi vive in montagna penso che con questa versione ne cambierà parecchi di dischi..
Spero di sbagliare ovviamente.
X la montagna c'è sempre l'imbattibile panda 4x4
 
Ok ma mi dirai se in montagna la Tucson ha freno motore... secondo me poco.
Per quanto riguarda la durata dei freni ovviamente dipende dallo stile di guida, ma chi vive in montagna penso che con questa versione ne cambierà parecchi di dischi..
Spero di sbagliare ovviamente.

Con la Tucson non ho ancora avuto la possibilità di affrontare discese lunghe e ripide, ma la frenata rigenerativa che si ottiene modulando il pedale del freno mi pare che abbia sempre funzionato correttamente.
Poi se a batteria carica, mantiene acceso il termico con un rapporto corto per sfruttare il freno motore non vedo perché preoccuparsi.
 
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