Il passaggio da una marcia all'altra, per quanto smussato, è comunque avvertibile, specie se l'accelerazione è abbastanza consistente. Guidando con dolcezza i passaggi di marcia sono a mio parere molto meno avvertibili. Ad ogni modo, gli automatici di alcuni anni fa, da quel che ne so, erano molto più bruschi ed il cambio di rapporto si avvertiva... nella schiena.
Come ho spiegato qualche messaggio più su, la modalità sequenziale serve a gestire manualmente il cambio di rapporto, ma non annulla la prerogativa degli automatici tradizionali, ossia il possibile e naturale slittamento del convertitore di coppia. Da appassionato, ma non da tecnico, provo a spiegarmi meglio: nel momento in cui la coppia motrice sviluppata dal motore non riesce ad essere completamente trasmessa alle ruote per via delle maggiori resistenze incontrate (p.es. la crescente pendenza della strada), si ha un maggiore slittamento all'interno del convertitore di coppia, che dà la sensazione che il rapporto cambi.
In effetti, non essendovi una classica frizione a dischi e quindi un collegamento rigido fra motore e trasmissione, nell'automatico non è detto che a un certo numero di giri debba corrispondere sempre una data velocità. Inoltre, la gestione sequenziale è mantenuta dall'elettronica dell'auto entro certi limiti, oltrepassati i quali la logica di funzionamento fa cambiare comunque il rapporto inserito in modo automatico.
In sostanza, il cambio automatico a convertitore di coppia ha questo tipo di funzionamento, più o meno accentuato a seconda della specifica realizzazione o del tipo di motore (credo che nel diesel sia più marcato proprio per l'esuberanza di coppia già ai bassi regimi di rotazione del motore). Diversamente dai cambi robotizzati, che invece prevedono una frizione gestita in autonomia dall'elettronica della vettura e che possono contare su un collegamento rigido fra motore e trasmissione.
Ad ogni modo, imparando a dosare l'acceleratore si fa presto ad abituarsi al cambio automatico tradizionale e ad apprezzarne il confort. Personalmente, il sequenziale lo uso solo quando vorrei un po' di freno motore nelle decelerazioni.