• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cambio batteria

Approfitto della tua competenza per farti una domanda, visto che anch'io sto cambiando la batteria alla mia i20: secondo te, avere una batteria più o meno "prestante" influisce in qualche modo anche sullo spunto in partenza dell'auto (quando è già accesa intendo, non solo sulla messa in moto)?
Assolutamente no...quando l'auto è in moto l'alternatore ricarica la batteria e alimenta tutti i servizi elettrici utilizzati in quel momento, andando a prelevare energia dalla batteria in caso le "utenze" siano troppe, cioè superato il wattaggio dell'alternatore. La batteria dà spunto quando si avvia il motore, lo farà girare più o meno efficacemente tanto più avrà potenza da erogare ma una volta avviato il motore, la batteria in situazioni normali è in ricarica...sui vecchi motori, addirittura ,una volta avviati, si poteva staccare la batteria ma su quelli odierni, con le centraline.....
 
Assolutamente no...quando l'auto è in moto l'alternatore ricarica la batteria e alimenta tutti i servizi elettrici utilizzati in quel momento, andando a prelevare energia dalla batteria in caso le "utenze" siano troppe, cioè superato il wattaggio dell'alternatore. La batteria dà spunto quando si avvia il motore, lo farà girare più o meno efficacemente tanto più avrà potenza da erogare ma una volta avviato il motore, la batteria in situazioni normali è in ricarica...sui vecchi motori, addirittura ,una volta avviati, si poteva staccare la batteria ma su quelli odierni, con le centraline.....
Grazie
 
Ho pensato di prenderla da Amazon : https://www.amazon.it/VARTA-BLUE-BATTERIA-DYNAMIC-E11/dp/B01JZ5SJC6/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=18TX4C1QV5YEY&dchild=1&keywords=varta+e11&qid=1607677185&s=automotive&sprefix=varta+,automotive,195&sr=1-4

Adesso sono residente a Como e siccome nevica spesso , sto notando che soprattutto con temperature molto basse , la batteria originale (che ormai ha 5 anni) ha delle difficoltà proprio nello spunto, ecco perché ne volevo una piu potente, l'importante è che questa corrente maggiore , questa batteria con capacità maggiori non vada a corrompere qualcosa a livello di elettronica. (Scusa l'ignoranza in materia)

Considerate che la batteria originale è una INCI AKU 68Ah 12V 480A
Sul libretto di manutenzione non ho trovato voci che dicano qualcosa sulla sostutuzione o compatibilità con altre batterie.

Come già scritto, una batteria con la stessa tensione (che per le auto è standard a 12 Volt), lo stesso layout a livello di dimensioni ed orientamento poli MA con capacità (Ah) e corrente di spunto (CCA) maggiori NON danneggia in alcun modo la vettura e l'impianto elettrico.

Garantisce, semplicemente, una riserva di carica e di energia all'avviamento in più.

È, in soldini, come avere un serbatoio del carburante più capace.

Ovviamente, il costo è maggiore.

P.s caspita, pensavo che il 1.1 Crdi avesse, di serie, più o meno la stessa batteria del mio 1.4 Crdi.
Invece ballano ben 120 A di spunto!
 
Come già scritto, una batteria con la stessa tensione (che per le auto è standard a 12 Volt), lo stesso layout a livello di dimensioni ed orientamento poli MA con capacità (Ah) e corrente di spunto (CCA) maggiori NON danneggia in alcun modo la vettura e l'impianto elettrico.

Garantisce, semplicemente, una riserva di carica e di energia all'avviamento in più.

È, in soldini, come avere un serbatoio del carburante più capace.

Ovviamente, il costo è maggiore.

P.s caspita, pensavo che il 1.1 Crdi avesse, di serie, più o meno la stessa batteria del mio 1.4 Crdi.
Invece ballano ben 120 A di spunto!


Anche io pensavo fosse piu o meno uguale ecco perchè ci tenevo ad avere chiarimenti.
Dopo un giro di telefonate ai rivenditori ed officine , quella che piu si avvicina è una MIDAC (Italiana )(http://www.midacbatteries.com/it/index.html) 62Ah 590A , dicono siano affidabili....qualcuno le conosce?

Grazie ancora.
 
Buongiorno, una domanda:
Ho ancora la batteria originale che fa 6 anni a marzo 2021 con 87000km.
E il caso di cambiarla??
Premetto che l auto parte bene e la notte sta nel box.
Visto che ho comprato un mantenitore per la moto la settimana scorsa l ho attaccato anche alla macchina per un paio d ore e caricava da metà tacche in su per una mezz'oretta e poi dava batteria carica.
 
Probabilmente la tua batteria è ancora in buone condizioni perché hai tenuto sempre la macchina in box e l'hai usata su percorsi che permettevano la ricarica senza stressarla.

Aggiungi che la batteria di una macchina a benzina è molto meno impegnata in avvio....

Sarà un caso, ma la mia ha iniziato a manifestare qualche incertezza dopo che ho variato radicalmente i kilometri (ridotti a un decimo) e i percorsi (da solo extraurbano a solo urbano)....:(
 
Quindi direi che ancora per un po potrei stare tranquillo
Quando mi darà qualche avviso (spero) la cambierò.
Dico spero perché alcune volte non danno avvisaglie ma si scaricano e basta.
 
anche io sto avendo problemi, perchè uso l'auto in modo anomalo... pochi km e molte accensioni.... e la mia ha solo un paio di anni.
 
Dico spero perché alcune volte non danno avvisaglie ma si scaricano e basta.

E' quello che mi è successo lo scorso agosto (nonostante il caldo) con la i10: poco più di 3 anni di vita ma una sera la macchina non è ripartita nonostante non avesse mai dato avvisaglie. C'è da dire che montava una batteria da soli 40 Ah, che ho sostituito con una da 50.

Tra l'altro quella i10 non era mai stata ferma a lungo neppure durante i lockdown, a differenza della i20: per questo ho deciso di cambiare la batteria alla i20 alla revisione dei 4 anni nonostante finora si sia dimostrata ottima. Non voglio brutte sorprese
 
Sapete per caso sotto che tensione conviene stare attenti?
 
Nei millemila video in rete, tutti parlano ad auto spenta, che dovrebbe stare sempre superiore ai 12v. Di più ninzo`:)
 
alla fine, mi sono deciso e sono andato alla OBI a comprare questa:

362282_1.jpg

L'ho pagata 100 €, nei prossimi giorni la cambio.
 
Io a breve dovrò cambiarla, in avviamento sento che non è come prima, ha delle incertezze;

Sulla batteria non ho più le etichette, probabilmente però di primo equipaggiamento dovrei avere INCI AKU 68Ah 12V 480A
come detto da altri;

In questi ultimi mesi gli spostamenti sono stati abbastanza limitati a tragitti brevi, quindi avranno influito
sulla tenuta della batteria immagino, per cui dopo le prime incertezze ho iniziato a fare qualche km in più quando possibile
e fin ora, seppur non decisa come prima in avviamento, non mi ha lasciato a piedi;

Stavo pensando a questa:

570 901 076 | Varta Automotive (varta-automotive.it) (70 Ah; CCA 760 A)

Un bel guadagno in CCA (eccessivo secondo voi?) e sostanzialmente Ah invariati, ma per quelli non mi importa
se poi faro quello di cui parlavo qui:

Idea batteria servizi/emergenza | Forum Hyundai Club Italia (hyundai-club.eu)
 
La corrente di spunto in più non è mai troppa.

E non fa danni, in quanto il motorino di avviamento preleva quella che "gli serve" al momento.
 
La corrente di spunto indica solamente quella teorica massima che la batteria è in grado di erogare, non quella che erogherà in effetti quando si gira la chiave, e che dipende dalla resistenza in hom del motorino di avviamento e dal carico ad esso applicato, cioè il motore termico da "trascinare" prima che si avvii. Quindi una batteria più performante sarà meno stressata dai cicli di avvio, in quanto erogherà una corrente di spunto inferiore a quella massima che potrebbe invece erogare. Ad esempio una lampada h7 dei fari, a qualsiasi batteria 12volt la colleghiamo se è da 55w assorbirà sempre 4,5A indipendentemente da tutti gli altri numeretti scritti sulla targhetta della batteria. Idem il motorino di avviamento, che girerà soltanto più allegro in quanto la batteria avrà, allo spunto, una minore caduta di tensione.
 
Certo certo, ho letto varie cose dove si dice che non fa danni in quanto tutto dipende dalla richiesta di corrente
dell'utilizzatore (alternatore) quindi averne in più va bene...

Voleva essere una considerazione, un incremento di quasi il 60% penso sia un po' "sprecato", non verrà mai
sfruttato appieno penso, ma d'altronde le batterie AGM hanno tutte uno "spunto" molto maggiore rispetto alle tradizionali...

Ma non mi lamento di 780 A (CCA) :D

Quindi Varta E39 approvata?
 
Vuol dire che con quell'incremento la speranza di vita della batteria, salvo improbabili guasti, vista la tecnologia agm, sarà maggiore in quanto subirà meno stress nel trasformare l'energia chimica (reazione tra le piastre metalliche e l'elettrolita interno) in energia elettrica. Se uno poi spunta pure un buon prezzo, non è male.
 
se sei sicuro che ci sta (come misure), si

occhio anche alla polarità.

Misure già prese:

> originale: 285 x 185 x 190 mm
> Varta E39: 278 x 175 x 190 mm

Da tutte le immagini (sito Varta e Amazon) la polarità è corretta
 
Vuol dire che con quell'incremento la speranza di vita della batteria, salvo improbabili guasti, vista la tecnologia agm, sarà maggiore in quanto subirà meno stress nel trasformare l'energia chimica (reazione tra le piastre metalliche e l'elettrolita interno) in energia elettrica. Se uno poi spunta pure un buon prezzo, non è male.

Dal sito Varta:
  • Durata tre volte superiore rispetto ad una batteria tradizionale
Considerando poi che è pensata per le auto con Start&Stop, ho buone speranze per la durata :)
 
Indietro
Alto Basso