• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cambio batteria

Buongiorno a tutti! La mia batteria mi sta abbandonando! Primi segnali in fase di accensione! Vorrei provare a sostituirla in autonomia, qualcuno può darmi qualche suggerimento su come fare o ha un tutorial video da suggerirmi? Ho una i20 2015 benzina!

Come fare? Compri la nuova batteria, le chiavi per svitare i morsetti (mi pare una 10 o una 11) e una chiave a T per il dado di fissaggio della batteria (13 0 14 mm). Vista l'incertezza nelle misure, consiglierei chiavi con cricchetto e bussole intercambiabili.

Lasci la macchina spenta e aperta.

Sviti prima il positivo e poi il negativo. Stacchi il fermo della batteria con la chiave a T.

Rifai la sequenza al contrario con la nuova batteria.

What else?

Come fare? Compri la nuova batteria, le chiavi per svitare i morsetti (mi pare una 10 o una 11) e una chiave a T per il dado di fissaggio della batteria (13 0 14 mm). Vista l'incertezza nelle misure, consiglierei chiavi con cricchetto e bussole intercambiabili.

Sviti prima il positivo e poi il negativo. Stacchi il fermo della batteria con la chiave a T.

What else?
Grazie!! Mai fatto in vita mia!! Ci proverò!

What else?
Scusate, mi sembra che bisogna staccare prima il negativo.

Si, ho ho scritto sbagliato, mentre pensavo giusto: prima il negativo , che è collegato a massa (motore o carrozzeria).

E' l'età...... :):):eek:

a distanza di nemmeno 4 anni (li avrebbe compiuti a Ottobre) la mia batteria Varta ha ceduto.
Ha dato solo 2 segnali e poi l'auto non si è più accesa. Ho preso una Magneti Marelli da 80ah in offerta in un negozio vicino a casa senza star la tanto a pensarci. Rimasto profondamente deluso dalla scarsa durata anche se l'auto è sempre rimasta fuori (clima Veneto).
Ormai mi chiedo se val la pena spendere tanto per una batteria di marca o vale la pena prendere la prima che si trova :)
poi può essere stato un caso di pura sfortuna

Humm! Io ho ancora quella originale........:rolleyes:

la tua è un benzina
La mia è benzina e quella in dotazione è durata 3 anni e mezzo, penso dipenda più da quanto la si usa... la mia rimane ferma anche 5-6 giorni di fila a volte.
Da giugno 2021 ho una BOSCH 60Ah presa in offerta a 55€ al Bricoman, vediamo quanto dura.

Buongiorno,
Oggi la mia bellissima I20 1200 84cv benzina ha deciso di non partire più (Dopo alcuni giorni di affanno all'accensione)
La macchina é stata immatricolata a febbraio 2020. Quest'anno ho fatto montare un impianto GPL che in teoria avrebbe dovuto far cadere la garanzia dei 5 anni.
La batteria é ancora in garanzia se mi presento in concessionaria Hyundai?
Oltre a questo, quando ti muore l'auto a casa e non hai modo di fare ponte con altre auto, chi bisogna chiamare? ma soprattutto, quanto costa far venire a casa un carroattrezzi/meccanico per farla partire?
E il costo di una batteria nuova quanto potrebbe essere?
Grazie

Buongiorno,
Oggi la mia bellissima I20 1200 84cv benzina ha deciso di non partire più (Dopo alcuni giorni di affanno all'accensione)
La macchina é stata immatricolata a febbraio 2020. Quest'anno ho fatto montare un impianto GPL che in teoria avrebbe dovuto far cadere la garanzia dei 5 anni.
La batteria é ancora in garanzia se mi presento in concessionaria Hyundai?
Oltre a questo, quando ti muore l'auto a casa e non hai modo di fare ponte con altre auto, chi bisogna chiamare? ma soprattutto, quanto costa far venire a casa un carroattrezzi/meccanico per farla partire?
E il costo di una batteria nuova quanto potrebbe essere?
Grazie
Quando la batteria ti da avvisaglie, bisogna correre subito dall'elettrauto per ricaricarla o cambiarla: ora lo sai.

GPL o no, non sei comunque più in garanzia perché la batteria è garantita solo due anni. Non dovrebbe servire il carro attrezzi: se non conosci qualcuno che possa ricaricarla quel tanto che basta per andare in officina, chiama qualche elettrauto delle vicinanze e chiedigli di venire a cambiarla o ricaricarla sul posto.

Poi ti suggerisco di farla cambiare con una di amperaggio maggiore (il massimo che ci può stare nell'alloggiamento). Il prezzo non so dirtelo: dipende dall'elettrauto e della batteria che acquisterai, ma non si parlerà comunque di cifre esorbitanti

Io da anni ho sempre in macchina una cosa tipo questa o questa. Da quando ci sono le batterie al litio sono diventate molto affidabili, e anche se le lasci in auto per un anno senza caricarle, sono sempre pronte quando servono.
Io ormai mi sono salvato svariate volte, e ho salvato molti altri incontrati in panne.
Ormai faccio così: avvio la macchina, vado fino ad un supermercato/centro commerciale/ricambi auto, spengo la macchina, compro la batteria, riavvio con l'aggeggio, raggiungo comodamente il mio garage e cambio la batteria in autonomia, è facile!
A volte, se la batteria non è da buttare, basta riavviare l'auto con l'aggeggio e vedere se un bel percorso per ricaricare la batteria è sufficiente a rianimarla.

Se poi non sei un tipo da Fai da Te ti basta comunque a raggiungere l'officina/elettrauto/concessionaria.

Ultima modifica:
Esatto... io in alcuni casi ho fatto anche diversamente... e l'ho fatto anche ultimamente.
Mi porto sempre i cavi in auto, come per le catene insomma, e con l'auto che ha fatto fatica a partire sono arrivato al fai da te, ho comprato la batteria nuova (+ grossa) e quando sono uscito l'auto non è partita.
Ho preso la batteria nuova (che era già pronta), l'ho collegata all'auto (prima il positivo e poi il negativo) e ho atteso qualche minuto per dar modo alla batteria nuova di trasferire energia a quella vecchia, ho spento in auto ventole, condizionatore, qualsiasi cosa che assorbisse energia e ho acceso.
Staccato quindi prima il negativo e poi il positivo.
poi sono riuscito a tornare a casa per fare la sostituzione definitiva.
Ma una cosa da tenere a casa è sempre un caricabatterie
Io personalmente consiglio un carica batterie come questo:
1733586606192.png
Motivo?
E' "ignorante"... carica la batteria anche se è bassa di tensione e prova a tirarla su, se "bolle" può avere una possibilità di togliere la solfatazione, non ha nulla dentro se non un amperometro a lancetta, un trasformatore e un raddrizzatore cattivo.
Dura in eterno, io ne ho uno che ha 35 anni e tiene ancora... e che può caricare fino a 10A, se carica a 10A vuol dire che la batteria assorbe, se invece carichi a batteria scarica e l'amperometro sta sui 2-3A... allora la batteria è andata.
Se carica ma dopo qualche ora vedi che sta bassa vuol dire che è naturalmente "carica" e non assorbe più.
Un caricabatterie che merita secondo me.

Buonasera,
Oggi ho avuto il preventivo per cambiare in una concessionaria ufficiale Hyundai la batteria (AGM start and stop)
Per motivi che non specifico mi sono trovato a dovermi affidare a loro.
Quando mi hanno detto il prezzo ho avuto un mancamento. 350 euro di batteria + manodopera (almeno 1 ora)
Ora, io online fatico a trovare batterie oltre i 200$ con quelle caratteristiche.
Sono tutti cosi o solo da me sono completamente impazziti?

Sono tutti così.

Buonasera,
Oggi ho avuto il preventivo per cambiare in una concessionaria ufficiale Hyundai la batteria (AGM start and stop)
Per motivi che non specifico mi sono trovato a dovermi affidare a loro.
Quando mi hanno detto il prezzo ho avuto un mancamento. 350 euro di batteria + manodopera (almeno 1 ora)
Ora, io online fatico a trovare batterie oltre i 200$ con quelle caratteristiche.
Sono tutti cosi o solo da me sono completamente impazziti?

appena fatto un tagliando e mi hanno riportato la stessa cifra. Inoltre mi hanno aggiunto altri lavori da fare ma da quest'anno ho chiuso con la concessionaria. Resta il dubbio se montare qualcosa di marca o se basta una generica stile beps, norauto o simili...

Indietro
Alto Basso