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autonomia Carica della batteria / Batteria scarica

@Maxmaf
Non hai solo commentato, ma hai detto che la Hyundai non fa i corsi di aggiornamento (il "sembra" davanti alla tua affermazione non ti può proteggere da eventuali azioni legali di Hyundai) e per questo ti ho invitato a stare attento e a soppesare quello che scrivi perchè é pubblico e può avere conseguenze. Il fatto che adesso aggiungi "se é vero" non fa altro che aggravare quello che dici perché amplifichi una notizia di cui anche tu non sei certo.
Poi se é vero che "hai solo commentato quanto riportato da un utente" perché non commenti anche le esperienze di assistenza positiva che io ed altri ti abbiamo riportato? Ma non mi devi rispondere....é una domanda retorica

Ciao
Frengo
 
Ciao a tutti,
premetto che ho già fatto ricerche nella sezione ma non ho trovato un thread che riguardi questo specifico aspetto della nostra Tucson (onde evitare di essere ripreso nell'arco di 2 minuti :)).
La mia Tucson è nuova, ho fatto pochi chilometri ma sto già cercando di adattare al meglio lo stile di guida per godere il più possibile del risparmio di carburante che il sistema ibrido può offrire. Con questo non voglio dire che mi ergo a paladino dell'ecologia perchè altrimenti l'auto non l'avrei neanche comprata, nè tanto meno che non mi piaccia andarci pesante una volta ogni tanto.
Detto questo, ho notato due cose che vorrei confrontare con voi:
1. la carica della batteria tende sempre a stare intorno al 50% e con "intorno" intendo che fluttua dal 40 al 60, non oltre. Una sola volta, facendo un pezzo di tangenziale (2km) ho notato che la carica è salita a circa il 70-75% ma una volta uscito e tornato su tratto urbano si è ristabilizzato sul 50%. Vorrei capire se è un comportamento normale e che tutti voi sperimentate analogamente.
2. tutte le volte che parto da fermo al semaforo, ho due alternative: o parto piano piano per non far intervenire il motore endotermico (e i colpi di clacson dietro sono inevitabili e puntuali), o parto un pò più celermente (ma proprio poco di più) e parte il motore endo per una decina di secondi. Una volta arrivato sui 30kmh, si spegne e vado in EV. Ma questo a tutte le partenze. Volevo capire se è normale e se è una conseguenza dalla batteria costantemente al 50%.

Per concludere una curiosità: se dovessi lasciare l'auto ferma per un mese interno, dovrei prendere qualche accorgimento particolare? La carica della batteria dura o mi devo aspettare un avvio di emergenza con tanto di batteria supplementare?
Buon pomeriggio a tutti
Fatti i primi 4500 km (tucson fullhybrid) e non ho mai visto, fin ora, l'indice della batteria carica del tutto....premetto che ho fatto 900km in un unico viaggio direzione Puglia ed al massimo ho visto la batteria carica a 3/4, un 75% circa per intenderci.....centro urbano e misto tutto ruota intorno al 50% un po più o un po meno......è normale? Grazie mille
 
Frengo rispondo anche a te perché quando vengo chiamato direttamente in causa sono solito rispondere visto e mi ripeto che rispondere è cortesia. Quando dai primi di settembre avrò finalmente la macchina sarò ben lieto di commentare positivamente se anche io avrò le tue stesse sensazioni. Ripeto. Ho solo commentato quanto riportato da alcuni utenti che si sono sentiti rispondere, nonostante la macchina ferma da settimane, che non sapevano ancora dove mettere le mani e stiamo parlando di officine ufficiali e non di meccanici generici. Una domanda del genere mi sembra logica pensarla. Io non voglio generalizzare ma se anche a me o a te dovesse capitare una cosa del genere cosa dovremmo pensare secondo te ? Con questo chiudo anche qui la questione.
 
Buon pomeriggio a tutti
Fatti i primi 4500 km (tucson fullhybrid) e non ho mai visto, fin ora, l'indice della batteria carica del tutto....premetto che ho fatto 900km in un unico viaggio direzione Puglia ed al massimo ho visto la batteria carica a 3/4, un 75% circa per intenderci.....centro urbano e misto tutto ruota intorno al 50% un po più o un po meno......è normale? Grazie mille

Ho letto che molti suggeriscono di andare spesso in sport e come questa sia in pratica l'unica modalita' che permette di tenere la carica della batteria alta (oltre ai casi di discesa dalle montagne). In linea di massima non e' un male che la batteria lavori in quel range, e' in pratica quello dove si preserva di piu' il suo funzionamento nel tempo (100% e 0% sono i peggiori come degrado), l'importante e' che ci sia quando serva e che si guidi come una ibrida, per il resto ci pensa l'auto :)
 
Buon pomeriggio a tutti
Fatti i primi 4500 km (tucson fullhybrid) e non ho mai visto, fin ora, l'indice della batteria carica del tutto....premetto che ho fatto 900km in un unico viaggio direzione Puglia ed al massimo ho visto la batteria carica a 3/4, un 75% circa per intenderci.....centro urbano e misto tutto ruota intorno al 50% un po più o un po meno......è normale? Grazie mille
E tutto ok, Modalità sport ogni tanto :D
 
Ciao a tutti, torno a scrivere sulla questione/preoccupazione della durata della carica della batteria dopo lungo tempo di inutilizzo. Sono stato via 28 giorni e ho lasciato l'auto in box, ero pronto, al mio rientro, ad affrontare la situazione critica di dover fare avviare l'auto scarica e a doverla portare fuori senza carro attrezzi, quindi appena tornato mi sono recato in box per assistere al verdetto... e niente, si è accesa come se fosse stata spenta solo una nottata, nessuna questione, nè incertezza, nè uso di tasto di reset. Sono entrato, ho pigiato Start/stop e si è accesa con la stessa carica (70%) con cui l'avevo lasciata 4 settimane prima. Non ho idea se si sia esclusa o no, non c'è modo di capirlo ma mi pare chiaro che i casi siano due: o si è esclusa ma si è riattivata non appena ha sentito la chiave in prossimità, o non si è esclusa e si sono disattivati tutti i vari servizi automaticamente dopo qualche giorno.
Mentre ero via non ho mai attivato l'app per monitorare l'auto per paura che questa potesse far riattivare automaticamente dei servizi che si fossero disattivati.
Per quel che mi riguarda esperienza positiva. Al controllo dei 2000 km (anche se li ho sforati) chiederò lumi per quanto riguarda la posizione esatta in cui si debbano collocare le pinze dello starte qualora ce ne fosse bisogno, e poi condividerò.
 
@Maxmaf
Non hai solo commentato, ma hai detto che la Hyundai non fa i corsi di aggiornamento (il "sembra" davanti alla tua affermazione non ti può proteggere da eventuali azioni legali di Hyundai) e per questo ti ho invitato a stare attento e a soppesare quello che scrivi perchè é pubblico e può avere conseguenze. Il fatto che adesso aggiungi "se é vero" non fa altro che aggravare quello che dici perché amplifichi una notizia di cui anche tu non sei certo.
Poi se é vero che "hai solo commentato quanto riportato da un utente" perché non commenti anche le esperienze di assistenza positiva che io ed altri ti abbiamo riportato? Ma non mi devi rispondere....é una domanda retorica

Ciao
Frengo
rispondo io visto che sono l utente interessato...a me che la Hyundai faccia o meno i corsi di aggiornamento frega meno di zero...mi interesserebbe solo che, di fronte ad un problema si avesse la soluzione da parte del personale tecnico chiamato in causa...poi...che fossero le ultime ore prima delle ferie o meno non importa..la soluzione ,semplice, schiacciare il tasto reset non me l hanno data e mi sono dovuto aggiustare. Stop.
 
Buongiorno, io ho lasciato l’auto ferma (all’aperto) nel periodo aprile /maggio per un mese e monitoravo tramite bluelink di tanto in tanto.Dopo circa dieci gg l’app non rispondeva più, nel senso che non si collegava all’auto. Ho mandato un parente ad accenderla ed a fargli fare un giro, dopodiché a ricominciato a funzionare.
 
Piccolo aggiornamento in attesa di fare un controllo mercoledi 8: come ho scritto due post prima, dopo 28 giorni di riposo in box l'auto è ripartita senza alcun problema ma, mercoledi sera ho lasciato l'auto e l'ho ripresa venerdi mattina (quindi poco più di 24 ore ferma) e non si riapriva come al solito. Ho dovuto smontare il coperchietto per l'inserimento della chiave e premere il tasto di reset. Ovviamente essendo la prima volta per fare tutto ciò ho impiegato quasi mezz'ora, soprattutto per il coperchietto che non è proprio così intuitivo da rimuovere. Al di la del trauma che mi son preso quando l'auto, una volta ricollegata l'alimentazione, ha cominciato a suonare nel silenzio sotterraneo a causa del sistema antiintrusione, mi chiedo come mai si sia esclusa dopo poco più di 24 ore e non abbia fatto una piega per 28 giorni. Mistero a cui vorrei poter rispondere durante la manutenzione qualora ci fosse traccia su qualche log dell'accaduto... speriamo!
 
Piccolo aggiornamento in attesa di fare un controllo mercoledi 8: come ho scritto due post prima, dopo 28 giorni di riposo in box l'auto è ripartita senza alcun problema ma, mercoledi sera ho lasciato l'auto e l'ho ripresa venerdi mattina (quindi poco più di 24 ore ferma) e non si riapriva come al solito. Ho dovuto smontare il coperchietto per l'inserimento della chiave e premere il tasto di reset. Ovviamente essendo la prima volta per fare tutto ciò ho impiegato quasi mezz'ora, soprattutto per il coperchietto che non è proprio così intuitivo da rimuovere. Al di la del trauma che mi son preso quando l'auto, una volta ricollegata l'alimentazione, ha cominciato a suonare nel silenzio sotterraneo a causa del sistema antiintrusione, mi chiedo come mai si sia esclusa dopo poco più di 24 ore e non abbia fatto una piega per 28 giorni. Mistero a cui vorrei poter rispondere durante la manutenzione qualora ci fosse traccia su qualche log dell'accaduto... speriamo!
hai parlato di una sirena antintrusione che ha suonato...hai provveduto tu a farla istallare con relativo antifurto ....o di serie cè un antifurto? grazie
 
Piccolo aggiornamento in attesa di fare un controllo mercoledi 8: come ho scritto due post prima, dopo 28 giorni di riposo in box l'auto è ripartita senza alcun problema ma, mercoledi sera ho lasciato l'auto e l'ho ripresa venerdi mattina (quindi poco più di 24 ore ferma) e non si riapriva come al solito. Ho dovuto smontare il coperchietto per l'inserimento della chiave e premere il tasto di reset. Ovviamente essendo la prima volta per fare tutto ciò ho impiegato quasi mezz'ora, soprattutto per il coperchietto che non è proprio così intuitivo da rimuovere. Al di la del trauma che mi son preso quando l'auto, una volta ricollegata l'alimentazione, ha cominciato a suonare nel silenzio sotterraneo a causa del sistema antiintrusione, mi chiedo come mai si sia esclusa dopo poco più di 24 ore e non abbia fatto una piega per 28 giorni. Mistero a cui vorrei poter rispondere durante la manutenzione qualora ci fosse traccia su qualche log dell'accaduto... speriamo!
Non e’ che quando l’auto e’ stata ripresa dopo 28 giorni di fermo … anche se e’ ripartita non l’hai ricaricata a sufficienza e quei ulteriori due giorni di fermo gli hanno dato il colpo di grazia ?
“My Two Cents “
Ciao Marcos.
 
hai parlato di una sirena antintrusione che ha suonato...hai provveduto tu a farla istallare con relativo antifurto ....o di serie cè un antifurto? grazie
E' di serie su tutte le Hyundai un allarme antintrusione che suona con la appagante sonorità di un clacson.
 
hai parlato di una sirena antintrusione che ha suonato...hai provveduto tu a farla istallare con relativo antifurto ....o di serie cè un antifurto? grazie
Non ho aggiunto nulla quindi deduco sia di serie e fa abbastanza casino!
Non e’ che quando l’auto e’ stata ripresa dopo 28 giorni di fermo … anche se e’ ripartita non l’hai ricaricata a sufficienza e quei ulteriori due giorni di fermo gli hanno dato il colpo di grazia ?
“My Two Cents “
Ciao Marcos.
Sarebbe l'unica spiegazione ragionevole... ma se così fosse, considerato che la batteria dell'ibrido l'ho ritrovata al 65% e prima dei due giorni di fermo l'ho lasciata al 60%, mi chiedo quale sia la batteria che decide e dove si possa verificarne la carica... anche se mi pareva di aver capito che quella da 12V sta contnuamente monotorata e caricata da quella grossa da 1,49KWh... quindi MISTERO!
 
Non ho aggiunto nulla quindi deduco sia di serie e fa abbastanza casino!

Sarebbe l'unica spiegazione ragionevole... ma se così fosse, considerato che la batteria dell'ibrido l'ho ritrovata al 65% e prima dei due giorni di fermo l'ho lasciata al 60%, mi chiedo quale sia la batteria che decide e dove si possa verificarne la carica... anche se mi pareva di aver capito che quella da 12V sta contnuamente monotorata e caricata da quella grossa da 1,49KWh... quindi MISTERO!
se hai voglia di sbatterti un po' chiama in officina e magari se ti spiegano qualcosa lo dici anche a noi..che sicuramente fa piacere..tanto prima o poi ci troveremo tutti in quella situazione li..l importante e riuscire a non rimanere a piedi..grazie!!
 
se hai voglia di sbatterti un po' chiama in officina e magari se ti spiegano qualcosa lo dici anche a noi..che sicuramente fa piacere..tanto prima o poi ci troveremo tutti in quella situazione li..l importante e riuscire a non rimanere a piedi..grazie!!
Dunque, ieri ho lasciato l'auto per una serie di problemi in officina (tasti, casse, aggiornamento mappe, android auto, ecc). Per quanto riguarda la batteria, non mi hanno dertto praticamente nulla. Il tizio (quello dell'accettazione da cui sono andato per la restituzione) mi ha detto che magari può capitare se uno ad esempio chiude l'auto con qualche sistema che rimane acceso.... io lo guardavo come per dire "ma cosa sta dicendo?" e gli ho spiegato che lascio l'auto sempre nello stesso modo, sono metodico e preciso. A quel punto mi fa "ad esempio potrebbe anche essere il cicalino del finestrino o della portiera aperta se quando si spegne suona". Mi sono arreso e non ho continuato. Valutazione negativa per me... in ogni caso, nelle varie sezioni poi posterò tutto ciò che mi hanno detto per il resto dei problemi.
 
Non ho aggiunto nulla quindi deduco sia di serie e fa abbastanza casino!

Sarebbe l'unica spiegazione ragionevole... ma se così fosse, considerato che la batteria dell'ibrido l'ho ritrovata al 65% e prima dei due giorni di fermo l'ho lasciata al 60%, mi chiedo quale sia la batteria che decide e dove si possa verificarne la carica... anche se mi pareva di aver capito che quella da 12V sta contnuamente monotorata e caricata da quella grossa da 1,49KWh... quindi MISTERO!
Stando al manuale, nella HEV c'è il meccanismo di autoprotezione che isola la batteria da 12V da tutti i gli utilizzi quando scende troppo di carica, ma poi per ricaricarla dopo averla resettata bisogna tenere acceso per un po' il motore termico. E' la PHEV che invece utilizza la batteria di trazione per ricaricare quella ausiliaria. Se dopo i primi 28 giorni l'hai solo accesa per un controllo e l'hai poi spenta senza percorrere un po' di strada con il motore termico acceso, allora nei giorni successivi ha finito di scaricarsi.
Se così fosse, abbiamo una stima di durata di circa un mese.
 
Stando al manuale, nella HEV c'è il meccanismo di autoprotezione che isola la batteria da 12V da tutti i gli utilizzi quando scende troppo di carica, ma poi per ricaricarla dopo averla resettata bisogna tenere acceso per un po' il motore termico. E' la PHEV che invece utilizza la batteria di trazione per ricaricare quella ausiliaria. Se dopo i primi 28 giorni l'hai solo accesa per un controllo e l'hai poi spenta senza percorrere un po' di strada con il motore termico acceso, allora nei giorni successivi ha finito di scaricarsi.
Se così fosse, abbiamo una stima di durata di circa un mese.
In realtà ci ho fatto una trentina di km... cmq sia, se la batteria da 12V si carica con quella principale che era al 60%, mi sfugge perchè sia andata in blocco... quella principale una volta fatto il reset era ancora al 60%... quindi? boh...
 
Ciao a tutti,
possiedo da 9 mesi una Tucson Full Hybrid con cambio automatico comprata come auto aziendale a 6 mesi da un concessionario di Trento, il quale mi raccontava di avere spesso la carica della batteria vicino al 100% perchè abitava in un paesino in montagna e ogni volta che si recava al lavoro (in discesa) l'auto si ricaricava parecchio per poi scaricarsi quasi del tutto andando in elettrico in pianura e ritornando a casa.
Vivo a Roma e abitualmente percorro strade in pianura (nonostante i 7 colli) e quindi non ho modo di fare molte salite e/o discese, ma qualcuno mi sa dire se è normale che la carica della batteria abitualmente sia a metà (e rarissimamente salga sopra) e spesso scenda ad 1/4 se non di meno?
Quest'estate ho fatto qualche strada di montagna con salite e ovviamente relative discese ma la carica comunque non ha mai superato i 3/4.
Mi viene da pensare che ci sia un malfunzionamento o che in 6 mesi la batteria si sia "viziata" a furia di cariche/scariche massime fatte ogni giorno per 6 mesi dal precedente proprietario...
Secondo voi mi devo preoccupare e/o devo segnalarlo come anomalia all'assistenza Hyundai?
Grazie
 
Ciao a tutti,
possiedo da 9 mesi una Tucson Full Hybrid con cambio automatico comprata come auto aziendale a 6 mesi da un concessionario di Trento, il quale mi raccontava di avere spesso la carica della batteria vicino al 100% perchè abitava in un paesino in montagna e ogni volta che si recava al lavoro (in discesa) l'auto si ricaricava parecchio per poi scaricarsi quasi del tutto andando in elettrico in pianura e ritornando a casa.
Vivo a Roma e abitualmente percorro strade in pianura (nonostante i 7 colli) e quindi non ho modo di fare molte salite e/o discese, ma qualcuno mi sa dire se è normale che la carica della batteria abitualmente sia a metà (e rarissimamente salga sopra) e spesso scenda ad 1/4 se non di meno?
Quest'estate ho fatto qualche strada di montagna con salite e ovviamente relative discese ma la carica comunque non ha mai superato i 3/4.
Mi viene da pensare che ci sia un malfunzionamento o che in 6 mesi la batteria si sia "viziata" a furia di cariche/scariche massime fatte ogni giorno per 6 mesi dal precedente proprietario...
Secondo voi mi devo preoccupare e/o devo segnalarlo come anomalia all'assistenza Hyundai?
Grazie
ciao

in pianura è normale che la carica della batteria sia intorno alla metà o poco sotto, quindi la tua Tucson funziona regolarmente.

Poi molto dipende dallo stile di guida e dallo sfruttamento del motore termico, ad esempio nei miei percorsi abituali di città/extraurbano la batteria oscilla tra poco più e poco meno della metà.
In autostrada a 130 costanti riesco ad arrivare a circa 3/4 di carica.
Non ho mai fatto montagna ma come altri Tucsonisti ti diranno è il terreno ideale per caricare al massimo la batteria. ;)
 
Ciao a tutti,
possiedo da 9 mesi una Tucson Full Hybrid con cambio automatico comprata come auto aziendale a 6 mesi da un concessionario di Trento, il quale mi raccontava di avere spesso la carica della batteria vicino al 100% perchè abitava in un paesino in montagna e ogni volta che si recava al lavoro (in discesa) l'auto si ricaricava parecchio per poi scaricarsi quasi del tutto andando in elettrico in pianura e ritornando a casa.
Vivo a Roma e abitualmente percorro strade in pianura (nonostante i 7 colli) e quindi non ho modo di fare molte salite e/o discese, ma qualcuno mi sa dire se è normale che la carica della batteria abitualmente sia a metà (e rarissimamente salga sopra) e spesso scenda ad 1/4 se non di meno?
Quest'estate ho fatto qualche strada di montagna con salite e ovviamente relative discese ma la carica comunque non ha mai superato i 3/4.
Mi viene da pensare che ci sia un malfunzionamento o che in 6 mesi la batteria si sia "viziata" a furia di cariche/scariche massime fatte ogni giorno per 6 mesi dal precedente proprietario...
Secondo voi mi devo preoccupare e/o devo segnalarlo come anomalia all'assistenza Hyundai?
Grazie
Ciao, so di quale concessionario parli, so chi é il venditore e so dove abita, e mi é capitato di fare tragitti analoghi e avere batteria al 100 e auto che in discesa va di termico perché la batteria é al top, lui ti parla di parecchi km (a naso ti dico 10, forse di più), dove la pendenza é alta, da 800-900 Mt a 280, se li fai in discesa toccando solo il freno e mai l'acceleratore, lì fai a zero (mio record personale 18km a 0.1l/100km).
Per come descrivi le tue strade é normale, non essendo una plugin l'aiuto che può dare la batteria é limitato
 
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