mi puzza più di boicottaggio degli acquisti on line...
D’accordissimo con te, non voglio fare l’anima candida, sicuramente entra in gioco anche questo, sulla vendita hanno comunque un ritorno economico che non avrebbero montando e basta, l’online è una concorrenza che vorrebbero non avere e che ha fatto abbassare i prezzi anche a loro.
D’altra parte, trovo comprensibile che uno per 40/50€ non voglia rischiare di trovarsi impelagato in menate in cui potrebbe non essere neanche responsabile. Anche solo qua sul forum leggi di gente che (stra)parla di PEC ed avvocati per molto meno di una gomma difettosa.
Se ho ben capito spendo circa 200 euro in più x un treno di gomme
Sni… faccio 2 conti su quelle che ho preso io: in rete le ho trovate
mediamente (tralascio un attimo eventuali offerte ultra al ribasso, ci torno dopo) tra i 160€ e i 170€ (anche 180€, ma anche qui come per quelle ultra al ribasso ci torno dopo). Quindi:
160€ x 4 = 640€ + 50€ montaggio e deposito = 690€ -> 100€ in meno dei 790€ che ho speso
170€ x 4 = 680€ + 50€ = 730€ -> 60€ in meno
Da cui i 60/100€ che citavo nei messaggi precedenti.
E qui arrivo ad altre offerte che potrei trovare (es. ho trovato anche 142€, così come ho trovato 185€ a pneumatico). Che motivi ci sarebbero per giustificare una tale differenza a parità di modello? Generosità del sito?
Prima in un mio messaggio non ho citato a caso la data di produzione, che è una cosa che controllo sempre quando faccio il cambio: a prescindere dal chilometraggio e dall’usura raggiunta,
sarebbe meglio cambiarle ogni 4/5 anni, perché la gomma “invecchiando” perde le sue caratteristiche e le prestazioni ed il consumo degradano rapidamente.
Magari poi non è il caso non avendo mai provato, ma diffido di queste “super offerte” perché trovo probabile che per tenere un prezzo così basso quelle gomme siano fondi di magazzino invenduti negli anni precedenti (che poi è il concetto dei saldi e degli outlet, ma li parliamo di abbigliamento). Ti arriva un treno del 2020 (o peggio) ed ecco che ti sei giocato 2 anni di vita dello stesso, soprattutto se come me fai pochi chilometri.
EDIT: non ho mai comprato online per i motivi sopra e dei messaggi precedenti, ma ho sempre controllato il prezzo (soprattutto quello medio) per verificare la "bontà" (leggi "per verificare quanto ci sta marciando") del mio gommista di fiducia e di eventuali altri che ho utilizzato o a cui ho chiesto un preventivo nel corso degli anni.