• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

Con le invernali è possibile prendere anche un indice di velocità inferiore (mai inferiore a Q) mentre va sempre rispettato l’indice di carico (103).
La limitazione è che devi cambiarli obbligatoriamente quando finisce l’ordinanza invernale. Se invece hai lo stesso indice di velocità teoricamente li puoi tenere anche in estate, anche se ovviamente è del tutto sconsigliato.
Qui nel forum (ed anche in rete) si parla che in teoria andrebbe applicato anche un adesivo nell’abitacolo che ricorda la limitazione di velocità data dalle gomme. Io mai avuto e mai avuto contestazioni in caso di controllo

Con le invernali è possibile prendere anche un indice di velocità inferiore (mai inferiore a Q) mentre va sempre rispettato l’indice di carico (103).
La limitazione è che devi cambiarli obbligatoriamente quando finisce l’ordinanza invernale. Se invece hai lo stesso indice di velocità teoricamente li puoi tenere anche in estate, anche se ovviamente è del tutto sconsigliato.
Qui nel forum (ed anche in rete) si parla che in teoria andrebbe applicato anche un adesivo nell’abitacolo che ricorda la limitazione di velocità data dalle gomme. Io mai avuto e mai avuto contestazioni in caso di controllo.
Grazie della spiegazione. Immagino quindi che sulle all Season si debba prevedere la V obbligatoriamente, corretto?

Tutto questo immagino viene documentato x iscritto all atto dell' acquisto o solamente a voce?
Ovviamente stiamo parlando di voce, ma non è quella la questione in quanto non serve nulla di scritto: la garanzia legale EU del prodotto ricade sul venditore, nel primo caso il sito (ed il problema sta nel dimostrare che non sia un problema di montaggio) nel secondo il venditore invece è il gommista, che risponde quindi anche del prodotto. Facciamo un esempio pratico anche se remoto: ti si stallona la gomma dal cerchio, potrebbe essere un problema di montaggio ma anche di difettosità della spalla della gomma. A chi ti rivolgi? Il sito sicuramente direbbe che è un problema di montaggio, il gommista ovviamente l’opposto. E tu che fai? Stai certo che sarà praticamente impossibile portare a casa qualcosa… nell’altra situazione magari non porterai a casa nulla comunque a parte il costo della gomma stessa, ma se non altro hai un solo soggetto a cui rivolgerti per una richiesta danni.

Ultima modifica:
Ovviamente stiamo parlando di voce, ma non è quella la questione in quanto non serve nulla di scritto: la garanzia legale EU del prodotto ricade sul venditore, nel primo caso il sito (ed il problema sta nel dimostrare che non sia un problema di montaggio) nel secondo il venditore invece è il gommista, che risponde quindi anche del prodotto. Facciamo un esempio pratico anche se remoto: ti si stallona la gomma dal cerchio, potrebbe essere un problema di montaggio ma anche di difettosità della spalla della gomma. A chi ti rivolgi? Il sito sicuramente direbbe che è un problema di montaggio, il gommista ovviamente l’opposto. E tu che fai? Stai certo che sarà praticamente impossibile portare a casa qualcosa… nell’altra situazione magari non porterai a casa nulla comunque a parte il costo della gomma stessa, ma se non altro hai un solo soggetto a cui rivolgerti per una richiesta danni.
Se ho ben capito spendo circa 200 euro in più x un treno di gomme poichè (se ho ovviamente una fattura a documentare il tutto) nel rarissimo caso di stallonamento (o rottura pneumatico?) potrei avere una remota speranza che il gommista non mi faccia pagare le spese di sostituzione o cambio gomma? mi sbaglierò ma personalmente questo fatto che un gommista non monti pneumatici forniti da lui mi puzza più di boicottaggio degli acquisti on line...

Certo, Hankook iCept Evo 2 W320 235/50 R19 103H, gomme, montaggio, equilibratura e deposito delle estive 790€. Le Evo 3 W330 più recenti non erano più disponibili, sulla carta mi avrebbe fatto lo stesso prezzo. Da data stampigliata sulla gomma, prodotte in Ungheria la settimana precedente di quando le ho montate, per fare una battuta erano ancora calde di stampo :)
Grazie :) credo proprio che se le trovo sceglierò le Hankook , mi sono trovato davvero bene

mi puzza più di boicottaggio degli acquisti on line...
D’accordissimo con te, non voglio fare l’anima candida, sicuramente entra in gioco anche questo, sulla vendita hanno comunque un ritorno economico che non avrebbero montando e basta, l’online è una concorrenza che vorrebbero non avere e che ha fatto abbassare i prezzi anche a loro.
D’altra parte, trovo comprensibile che uno per 40/50€ non voglia rischiare di trovarsi impelagato in menate in cui potrebbe non essere neanche responsabile. Anche solo qua sul forum leggi di gente che (stra)parla di PEC ed avvocati per molto meno di una gomma difettosa.
Se ho ben capito spendo circa 200 euro in più x un treno di gomme
Sni… faccio 2 conti su quelle che ho preso io: in rete le ho trovate mediamente (tralascio un attimo eventuali offerte ultra al ribasso, ci torno dopo) tra i 160€ e i 170€ (anche 180€, ma anche qui come per quelle ultra al ribasso ci torno dopo). Quindi:
160€ x 4 = 640€ + 50€ montaggio e deposito = 690€ -> 100€ in meno dei 790€ che ho speso
170€ x 4 = 680€ + 50€ = 730€ -> 60€ in meno
Da cui i 60/100€ che citavo nei messaggi precedenti.

E qui arrivo ad altre offerte che potrei trovare (es. ho trovato anche 142€, così come ho trovato 185€ a pneumatico). Che motivi ci sarebbero per giustificare una tale differenza a parità di modello? Generosità del sito?
Prima in un mio messaggio non ho citato a caso la data di produzione, che è una cosa che controllo sempre quando faccio il cambio: a prescindere dal chilometraggio e dall’usura raggiunta, sarebbe meglio cambiarle ogni 4/5 anni, perché la gomma “invecchiando” perde le sue caratteristiche e le prestazioni ed il consumo degradano rapidamente.
Magari poi non è il caso non avendo mai provato, ma diffido di queste “super offerte” perché trovo probabile che per tenere un prezzo così basso quelle gomme siano fondi di magazzino invenduti negli anni precedenti (che poi è il concetto dei saldi e degli outlet, ma li parliamo di abbigliamento). Ti arriva un treno del 2020 (o peggio) ed ecco che ti sei giocato 2 anni di vita dello stesso, soprattutto se come me fai pochi chilometri.

EDIT: non ho mai comprato online per i motivi sopra e dei messaggi precedenti, ma ho sempre controllato il prezzo (soprattutto quello medio) per verificare la "bontà" (leggi "per verificare quanto ci sta marciando") del mio gommista di fiducia e di eventuali altri che ho utilizzato o a cui ho chiesto un preventivo nel corso degli anni.

Ultima modifica:
D’accordissimo con te, non voglio fare l’anima candida, sicuramente entra in gioco anche questo, sulla vendita hanno comunque un ritorno economico che non avrebbero montando e basta, l’online è una concorrenza che vorrebbero non avere e che ha fatto abbassare i prezzi anche a loro.
D’altra parte, trovo comprensibile che uno per 40/50€ non voglia rischiare di trovarsi impelagato in menate in cui potrebbe non essere neanche responsabile. Anche solo qua sul forum leggi di gente che (stra)parla di PEC ed avvocati per molto meno di una gomma difettosa.

Sni… faccio 2 conti su quelle che ho preso io: in rete le ho trovate mediamente (tralascio un attimo eventuali offerte ultra al ribasso, ci torno dopo) tra i 160€ e i 170€ (anche 180€, ma anche qui come per quelle ultra al ribasso ci torno dopo). Quindi:
160€ x 4 = 640€ + 50€ montaggio e deposito = 690€ -> 100€ in meno dei 790€ che ho speso
170€ x 4 = 680€ + 50€ = 730€ -> 60€ in meno
Da cui i 60/100€ che citavo nei messaggi precedenti.

E qui arrivo ad altre offerte che potrei trovare (es. ho trovato anche 142€, così come ho trovato 185€ a pneumatico). Che motivi ci sarebbero per giustificare una tale differenza a parità di modello? Generosità del sito?
Prima in un mio messaggio non ho citato a caso la data di produzione, che è una cosa che controllo sempre quando faccio il cambio: a prescindere dal chilometraggio e dall’usura raggiunta, sarebbe meglio cambiarle ogni 4/5 anni, perché la gomma “invecchiando” perde le sue caratteristiche e le prestazioni ed il consumo degradano rapidamente.
Magari poi non è il caso non avendo mai provato, ma diffido di queste “super offerte” perché trovo probabile che per tenere un prezzo così basso quelle gomme siano fondi di magazzino invenduti negli anni precedenti (che poi è il concetto dei saldi e degli outlet, ma li parliamo di abbigliamento). Ti arriva un treno del 2020 (o peggio) ed ecco che ti sei giocato 2 anni di vita dello stesso, soprattutto se come me fai pochi chilometri.

EDIT: non ho mai comprato online per i motivi sopra e dei messaggi precedenti, ma ho sempre controllato il prezzo (soprattutto quello medio) per verificare la "bontà" (leggi "per verificare quanto ci sta marciando") il mio gommista di fiducia ed eventuali altri che ho utilizzato o a cui ho chiesto un preventivo nel corso degli anni.
Ciao, negli ultimi anni personalmente ho sempre comprato online sia per la mia che per quella della moglie avendo dot recentissimi (magari mi è solo andata bene) e nessun problema per il montaggio.

A onor del vero ho comunque comprato dai siti più noti, in altri meno rinomati ci sarebbero stati costi anche inferiori ma non mi sono fidato.

Secondo me è giusta la politica dei gommisti tra ricarichi aziendali e ovviamente guadagno. Sulla garanzia ragiono solo sui 24 mesi di legge.

Continuerò a puntare sull'online, alla fine spenderò lo stesso ordine ma con pneumatici premium, sperando di non incorrere in problematiche successive che sicuramente porterebbero al ping pong tra materiali e posa.

Capisco anche la scelta per serenità maggiore di andare sul pacchetto unico del gommista.

Ciao, negli ultimi anni personalmente ho sempre comprato online sia per la mia che per quella della moglie avendo dot recentissimi (magari mi è solo andata bene) e nessun problema per il montaggio.

A onor del vero ho comunque comprato dai siti più noti, in altri meno rinomati ci sarebbero stati costi anche inferiori ma non mi sono fidato.

Secondo me è giusta la politica dei gommisti tra ricarichi aziendali e ovviamente guadagno. Sulla garanzia ragiono solo sui 24 mesi di legge.

Continuerò a puntare sull'online, alla fine spenderò lo stesso ordine ma con pneumatici premium, sperando di non incorrere in problematiche successive che sicuramente porterebbero al ping pong tra materiali e posa.

Capisco anche la scelta per serenità maggiore di andare sul pacchetto unico del gommista.
Assolutamente d'accordo. Anche a me non piace buttare i soldi, ma per 60/100€ di risparmio preferisco la serenità del pacchetto unico (e come ho detto anche nei messaggi precedenti ci sono fattori che esulano dal prezzo, quali la comodità dovuta alla posizione dell'officina, il servizio offerto, ecc....). Se il mio gommista di fiducia accettasse di montarmi pneumatici presi da me, non avrei scartato l'acquisto online a prescindere, ma sicuramente restando sui siti più noti, ed evitando offerte troppo al ribasso, per i motivi sopra. Risparmi di 200€ a parità di modello di pneumatico mi sembrano eccessivi, o ci sta marciando il gommista (e questo si verifica facilmente sentendone più di uno) oppure quelle del sito sono di una qualità diversa (soprattutto se è decisamente più basso anche della media online). In anni non ho mai riscontrato un risparmio maggiore della forbice sopra (50/100€).

C'è da considerare poi che comunque sta cosa dell'online è particolarmente "osteggiata" per le gomme da 19. Per gomme di misure più piccole sono tutti meno schizzinosi. Sembra che il montaggio delle gomme da 19 sia molto più problematico che in altri casi. Non mi erano mai capitate queste resistenze prima con gomme più piccole.

C'è da considerare poi che comunque sta cosa dell'online è particolarmente "osteggiata" per le gomme da 19. Per gomme di misure più piccole sono tutti meno schizzinosi. Sembra che il montaggio delle gomme da 19 sia molto più problematico che in altri casi. Non mi erano mai capitate queste resistenze prima con gomme più piccole.
Ecco su questo non ho esperienze pregresse e lo apprendo dagli ultimi post. Sicuramente farò una ricognizione preventiva prima di ritrovarmi con gomme acquistate online e nessun montatore disponibile

upload_2021-2-22_14-11-35-png.38030

Per curiosità ho montato delle catene da neve (Taglia140 da 9mm) sulla mia Tucson con ruote 235/50 R19 e non ho trovato nessun problema, mi sono assicurato che non toccassero da nessuna parte, quindi ho provato a fare qualche metro sterzando al massimo fino a fine corsa sia a destra che a sinistra e non c'è stato alcun contatto con parti dell'auto. Non le ho provate su strada, qualcuno sa il motivo perchè questa misura risulterebbe non catenabile e quali controindicazioni ci sarebbero?

Ultima modifica:
Beh premettendo il fatto che anche io sono del parere che nessuno ti regala niente nel caso degli acquisti online ritengo che la differenza di prezzo ( IMHO 100 euro su 700 di differenza non sono affatto risibili) sia dovuta essenzialmente alla riduzione delle spese dovute allo stoccaggio e passaggio ai vari magazzini e gommisti, le gomme da me acquistate hanno sempre avuto dot freschissimi ma questo concetto dell online relativamente più economico credo possa venire applicato a moltissime tipologie di acquisti.... Fatto salvo il discorso dell' elettronica sono rimasto piuttosto basito quando ho dovuto acquistare "in urgenza" una sedia a rotelle, le due sanitarie in zona l avevano a circa 500 euro... online (farmacia) ho acquistato lo stesso identico modello a 248 euro consegna in 24 ore ........

Beh premettendo il fatto che anche io sono del parere che nessuno ti regala niente nel caso degli acquisti online ritengo che la differenza di prezzo ( IMHO 100 euro su 700 di differenza non sono affatto risibili) sia dovuta essenzialmente alla riduzione delle spese dovute allo stoccaggio e passaggio ai vari magazzini e gommisti, le gomme da me acquistate hanno sempre avuto dot freschissimi ma questo concetto dell online relativamente più economico credo possa venire applicato a moltissime tipologie di acquisti.... Fatto salvo il discorso dell' elettronica sono rimasto piuttosto basito quando ho dovuto acquistare "in urgenza" una sedia a rotelle, le due sanitarie in zona l avevano a circa 500 euro... online (farmacia) ho acquistato lo stesso identico modello a 248 euro consegna in 24 ore ........
Potrei sbagliarmi nella mia ipotesi sul motivo del “sottocosto” di alcune offerte, come dicevo ci sono anche motivi di comodità che esulano dal mero prezzo, e se lo stesso gommista accettasse di montarmi gomme comprate online non lo scarterei a priori. Vado un po’ OT, ma tieni conto che io stesso compro il 99% delle cose online, con comportamenti anche da str…o, come andare a vedere un prodotto in negozio (sapendo già il costo dello stesso online), farmi spiegare tutto o in caso di abbigliamento provarlo pure per essere sicuro della taglia e poi tornare a casa e comprarlo online se c’è convenienza. Quando però c’è da coinvolgere un soggetto terzo (come il gommista nel caso dei pneumatici) resto però più dubbioso, avendo pure avuto una brutta esperienza qualche anno fa: mentre sistemavo casa, ho avuto la malsana idea di comprare il climatizzatore (splits + motore) online. Sulla carta c’era un risparmio del 30% che su un impianto di climatizzazione sono tanti soldi, ed oltretutto in teoria era compreso il servizio di installazione. Ebbene, dopo qualche settimana di attesa (quindi a soldi anche già scalati dalla carta di credito) non avevo ancora ricevuto nulla, ed è cominciato un rimpallo di responsabilità tra il numero verde dell’installatore, che sosteneva di non aver ricevuto uno dei colli (non so bene se il motore o uno degli splits) e di non poter procedere fino a che non aveva in mano tutta la spedizione ed il numero verde del sito che sosteneva di aver consegnato tutto. Sono stato molto molto molto fortunato (o assennato) ad aver pagato con PayPal che ha bloccato il pagamento e mi ha rimborsato tutto nel giro di un ulteriore mese. A quel punto mi sono rivolto al mio “solito” elettricista rassegnandomi a spendere quel 30% in più… Fine OT…

Ultima modifica:
C'è da dire che quella tipologia di negozi, ci marcia parecchio sulla possibile urgenza dell'acquisto... spesso quando vai a comprare in quei negozi, ne hai bisogno immediatamente, e loro ne approfittano.
Lecito eh, ci mancherebbe, non sto dicendo che sia sbagliato.... era semplicemente una considerazione....

Io sinceramente, sul discorso dell'acquisto delle gomme online o dal gommista, ho sempre considerato anche il fatto... del rapporto col gommista diciamo... mi spiego meglio... il mio gommista è anche meccanico, e mi è capitato più di una volta, di aver bisogno urgente e sono passato di lì al volo, senza preavviso, ed è intervenuto prontamente e ha risolto.
Secondo me, se vai, gli chiedi di cambiarti le gomme, poi gli dici "sì ok, però le gomme le porto io", non so.... la prossima volta che capita di aver bisogno urgente, potrebbe non essere così premuroso....

Scusate la domanda. Il mio gommista è talmente pieno ke prima del 6 dicembre non mi può montare le gomme invernali. Se percorro una strada con obbligo di gomme invernali o catene, basterà che gli dica che ho l'appuntamento già preso? Voi che dite? In qst situazioni, cosa prevede la legge?

La Legge prevede che se ti fermano e non sei in regola con pneumatici invernali o catene/calze prendi la multa.
La Legge da un tempo di 1 mese per attrezzarsi: dal 15/10 al 15/11

Poi se trovi un tutore dell'ordine comprensivo fooorse la eviti, ma questo la legge non lo prevede :)

Se vuoi stare tranquillo acquista le catene tessili, tipo queste
e le metti nel baule e sei in regola

Io sinceramente, sul discorso dell'acquisto delle gomme online o dal gommista, ho sempre considerato anche il fatto... del rapporto col gommista diciamo... mi spiego meglio... il mio gommista è anche meccanico, e mi è capitato più di una volta, di aver bisogno urgente e sono passato di lì al volo, senza preavviso, ed è intervenuto prontamente e ha risolto.
Secondo me, se vai, gli chiedi di cambiarti le gomme, poi gli dici "sì ok, però le gomme le porto io", non so.... la prossima volta che capita di aver bisogno urgente, potrebbe non essere così premuroso....
Beh sempre restando in OT io la faccio un pochino più semplice nel mio caso (a parte il fatto che c'è un rapporto "fiduciario"di circa 10 anni...) vado lì, esamino i suoi preventivi e glielo dico apertamente se posso acquistare online, l'unico problema che mi ha ventilato è nel caso di rottura del pneumatico non potrebbe ovviamente assicurarmi la marca da me acquistata, per il resto quando ho portato i miei acquisti online (nell'ordine nokian, falken, uniroyal ed in ultimo le vredestein) si è in alcuni casi complimentato, va da sè che non acquisto online lo stesso identico modello da lui preventivato....

Buon giorno, chiedevo un consiglio, dovendo recarmi in montagna (Livigno) e avendo montato gomme invernali 215/65r17 come da libretto, mi consigliate di procurarmi anche le catene?
grazie

Inoltre tieni presente che da quelle parti é facile che ci siano tratti di strade dove é previsto l'obbligo di catene a bordo.
A livigno neviga anche a ferragosto.

Indietro
Alto Basso