Maurizio Benelli
Nuovo utente
- Punteggio reazioni
- 4
- Provincia
- Bologna BO
- Auto ed Allestimento
- Tucson full aibrid
Grazie
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
“Obbligo di catene a bordo” intendi anche se hai i pneumatici invernali?Sì
Inoltre tieni presente che da quelle parti é facile che ci siano tratti di strade dove é previsto l'obbligo di catene a bordo.
A livigno neviga anche a ferragosto.
“Obbligo di catene a bordo” intendi anche se hai i pneumatici invernali?
Che poi visto la location consiglio anche io fortemente di avere anche le catene per situazioni in cui le gomme invernali potrebbero non bastare, ma dal punto di vista normativo non sapevo ci fossero strade in cui non sono sufficienti le gomme invernali.
a me risulta che significhi “obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali” e non “obbligo di catene a bordo anche con pneumatici invernali” . In altre parole estende per tutto l’anno, su quel particolare tratto, l’ordinanza che su strade “normali” è valida da novembre a aprile.
Assolutamente corretto, bisogna anche sapere che in alcuni stati, (Svizzera) , se il proprio veicolo, anche se munito di gomme invernali, non è in grado di proseguire e intralcia il traffico, può essere multato.a me risulta che significhi “obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali” e non “obbligo di catene a bordo anche con pneumatici invernali” . In altre parole estende per tutto l’anno, su quel particolare tratto, l’ordinanza che su strade “normali” è valida da novembre a aprile.
obbligo di catene o pneumatici da neve - quiz
I nuovi quiz della patente sull'obbligo catene o pneumatici da neve. Tutte le domande vere e false.www.patentati.it
D’accordissimo con te! Immaginavo potessi riferirti al fatto che in Svizzera (dove mi è parso di capire che risiedi) la normativa fosse più stringente. Per quello consigliavo comunque, vista la destinazione di Maurizio, che averle in auto può aiutare in situazioni in cui anche gli invernali potrebbero non farcela, ma dal punto di vista “della legge” è sicuramente a posto già con i pneumatici invernali.Assolutamente corretto, bisogna anche sapere che in alcuni stati, (Svizzera) , se il proprio veicolo, anche se munito di gomme invernali, non è in grado di proseguire e intralcia il traffico, può essere multato.
Sulla mia vettura, nonostante le gomme invernali, porto sempre le catene, le più economiche e da 12 mm.
Pensa che in Svizzera, dove risiedo, non esiste l'obbligo delle gomme invernali.D’accordissimo con te! Immaginavo potessi riferirti al fatto che in Svizzera (dove mi è parso di capire che risiedi) la normativa fosse più stringente. Per quello consigliavo comunque, vista la destinazione di Maurizio, che averle in auto può aiutare in situazioni in cui anche gli invernali potrebbero non farcela, ma dal punto di vista “della legge” è sicuramente a posto già con i pneumatici invernali.
C'è qualcuno che come me ha provato a montare le catene sulla ruota da 19" o è al corrente di eventuali controindicazioni?
Per curiosità ho montato delle catene da neve (Taglia140 da 9mm) sulla mia Tucson con ruote 235/50 R19 e non ho trovato nessun problema, mi sono assicurato che non toccassero da nessuna parte, quindi ho provato a fare qualche metro sterzando al massimo fino a fine corsa sia a destra che a sinistra e non c'è stato alcun contatto con parti dell'auto. Non le ho provate su strada, qualcuno sa il motivo perchè questa misura risulterebbe non catenabile e quali controindicazioni ci sarebbero?
Tutto correttissimo! Con le gomme invernali dal punto di vista normativo sei a posto. Risegnalo però una informazione che ho imparato da Frengo (a me personalmente non è mai capitato): in tratti di strada di montagna ardui e sotto nevicata può capitare che le pattuglie fermino e controllino se si hanno comunque a bordo le catene, impedendo di proseguire se non le si hanno (NON dando una multa in ogni caso). Di certo averle in generale può trarre di impaccio in situazione VERAMENTE difficili, dipende dai posti dove vai (es. sei uno sciatore incallito che va in alta montagna frequentemente in strade poco battute ecc…).Ciao a tutti,
scusate una cosa, ho letto che da ottobre le calze da neve sono accettate in sostituzione delle catene anche qui in Italia, quindi sono andato un po' a cercare per vedere che modello prendere.
Ma nel leggere a destra e a manca, mi sono imbattuta in una specifica, ovvero che quelle valide (che legalmente fanno le veci delle catene diciamo) sono solo quelle omologate UNI EN 16662-1:2020.
Ora, io stavo guardando le Goodyear consigliate da qualcuno qualche post addietro, ma.... non trovo da nessuna parte quella dicitura.... c'è anche da dire che non le trovo sul sito ufficiale Goodyear, sul quale, essendo sito del produttore, mi aspetto di trovare tutti i riferimenti tecnici e burocratici del prodotto, ma le trovo solo sui negozi che le vendono, e si sa, lì spesso le descrizioni sono sintetiche e approssimative.
Lo stesso vale per le Michelin SOS Grip, che anche ho letto essere molto buone....
Dove posso andare a vedere se questi prodotti sono omologati secondo quella normativa ?
Magari qualcuno che le ha già acquistate, può vedere se la trova scritta da qualche parte sul prodotto/confezione/libretto istruzioni ?
Grasssssie
-------
A parte che..... adesso che ci penso..... io comunque metterei le gomme invernali, quindi da un punto di vista legale dovrei essere a posto (parliamo di Italia) no ? Già con le gomme invernali, io non dovrei avere l'obbligo di avere le catene a bordo, da nessuna parte....
E' solo per avere un qualcosa per cavarmi d'impaccio, nel caso ce ne fosse bisogno, quindi, più che siano omologate, mi interessa di più che siano realmente efficaci.... è giusto il ragionamento che faccio ? O mi sfugge qualcosa ?
Ma nel leggere a destra e a manca, mi sono imbattuta in una specifica, ovvero che quelle valide (che legalmente fanno le veci delle catene diciamo) sono solo quelle omologate UNI EN 16662-1:2020.
Ora, io stavo guardando le Goodyear consigliate da qualcuno qualche post addietro, ma.... non trovo da nessuna parte quella dicitura.... c
Grazie mille Mauro, resta da capire se le forze dell'ordine possono rompermi i co.... hemmm "scatole" se mi trovano con un solo set da 2 catene a bordo..Questo è il manuale.
Vedi l'allegato 46194
Normativamente non sono sicuro al 100%, ma credo bastino sulle ruote anteriori.