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allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni


Inoltre tieni presente che da quelle parti é facile che ci siano tratti di strade dove é previsto l'obbligo di catene a bordo.
A livigno neviga anche a ferragosto.
“Obbligo di catene a bordo” intendi anche se hai i pneumatici invernali?
Che poi visto la location consiglio anche io fortemente di avere anche le catene per situazioni in cui le gomme invernali potrebbero non bastare, ma dal punto di vista normativo non sapevo ci fossero strade in cui non sono sufficienti le gomme invernali.
 
“Obbligo di catene a bordo” intendi anche se hai i pneumatici invernali?
Che poi visto la location consiglio anche io fortemente di avere anche le catene per situazioni in cui le gomme invernali potrebbero non bastare, ma dal punto di vista normativo non sapevo ci fossero strade in cui non sono sufficienti le gomme invernali.
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Esiste anche il cartello.... :):):)
 
Le gomme invernali sono equiparate alle catene … per la legge sei OK.
Poi se le gomme sono nuove, sia per età che per spessore battistrada, sulle strade battute sei ok anche per la trazione se vai su strade con altezza considerevole il problema non è la trazione ma il fatto che spanci sotto indipendentemente dalle catene montate !
Le catene potrebbero essere utile non tanto per la neve, ma per le lastre di ghiaccio … in montagna però sono sempre ben previdenti e il sale lo spargono ben benino (anche perché di vie ne hanno molte di meno) !
Fatta questa lunga premessa … vedi tu se comprarle oppure no … sarà più che altro una sicurezza psicologica più che reale !
 
Vedi l'allegato 46130

Esiste anche il cartello.... :):):)
a me risulta che significhi “obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali” e non “obbligo di catene a bordo anche con pneumatici invernali” ;). In altre parole estende per tutto l’anno, su quel particolare tratto, l’ordinanza che su strade “normali” è valida da novembre a aprile.

 
a me risulta che significhi “obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali” e non “obbligo di catene a bordo anche con pneumatici invernali” ;). In altre parole estende per tutto l’anno, su quel particolare tratto, l’ordinanza che su strade “normali” è valida da novembre a aprile.

Assolutamente corretto, bisogna anche sapere che in alcuni stati, (Svizzera) , se il proprio veicolo, anche se munito di gomme invernali, non è in grado di proseguire e intralcia il traffico, può essere multato.
Sulla mia vettura, nonostante le gomme invernali, porto sempre le catene, le più economiche e da 12 mm.

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Assolutamente corretto, bisogna anche sapere che in alcuni stati, (Svizzera) , se il proprio veicolo, anche se munito di gomme invernali, non è in grado di proseguire e intralcia il traffico, può essere multato.
Sulla mia vettura, nonostante le gomme invernali, porto sempre le catene, le più economiche e da 12 mm.
D’accordissimo con te! Immaginavo potessi riferirti al fatto che in Svizzera (dove mi è parso di capire che risiedi) la normativa fosse più stringente. Per quello consigliavo comunque, vista la destinazione di Maurizio, che averle in auto può aiutare in situazioni in cui anche gli invernali potrebbero non farcela, ma dal punto di vista “della legge” è sicuramente a posto già con i pneumatici invernali.
 
D’accordissimo con te! Immaginavo potessi riferirti al fatto che in Svizzera (dove mi è parso di capire che risiedi) la normativa fosse più stringente. Per quello consigliavo comunque, vista la destinazione di Maurizio, che averle in auto può aiutare in situazioni in cui anche gli invernali potrebbero non farcela, ma dal punto di vista “della legge” è sicuramente a posto già con i pneumatici invernali.
Pensa che in Svizzera, dove risiedo, non esiste l'obbligo delle gomme invernali.
E' compito del singolo adeguarsi alle condizioni stradali e metereologiche..
In patica, tutti le montano.
 
A me é capitato, proprio dalle parti di Livigno, di trovarmi all'inizio di una strada tortuosa nel bel mezzo di una tormenta di neve.
Prima di iniziare la salita una pattuglia della stradale fermava tutte le auto e le obbligava al montaggio delle catene, indipendentemente da come fossero gommate o trazionate. Chi era senza catene doveva rinunciare e fare dietro front. Credo che in casi eccezionali e per la sicurezza di tutti lo possano fare.

Ciao
Frengo
 
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Per curiosità ho montato delle catene da neve (Taglia140 da 9mm) sulla mia Tucson con ruote 235/50 R19 e non ho trovato nessun problema, mi sono assicurato che non toccassero da nessuna parte, quindi ho provato a fare qualche metro sterzando al massimo fino a fine corsa sia a destra che a sinistra e non c'è stato alcun contatto con parti dell'auto. Non le ho provate su strada, qualcuno sa il motivo perchè questa misura risulterebbe non catenabile e quali controindicazioni ci sarebbero?
C'è qualcuno che come me ha provato a montare le catene sulla ruota da 19" o è al corrente di eventuali controindicazioni?
 
Le "controindicazioni" te le ha già comunicate il costruttore, e non sto a ripeterle.
Le catene appena montate stanno belle "strette".
Poi, percorsi alcuni chilometri, tendono a "slegarsi" un poco. Questo più la forza centrifuga della rotazione della ruota in movimento possono portare le catene in posizioni che a "freddo" (appena montate) non vedi.
Tieni anche in considerazione che con certi tipi di neve ti puoi trovare anche degli spessori extra sulle ruote creati dalla neve appiccicata alle ruote stesse.
Poi fai come vuoi.
Io non le monterei su un battistrada largo 235.
Mentre con le 17 ti trovi un battistrada largo 215.

Ciao
Frengo
 
Ciao a tutti,
scusate una cosa, ho letto che da ottobre le calze da neve sono accettate in sostituzione delle catene anche qui in Italia, quindi sono andato un po' a cercare per vedere che modello prendere.
Ma nel leggere a destra e a manca, mi sono imbattuta in una specifica, ovvero che quelle valide (che legalmente fanno le veci delle catene diciamo) sono solo quelle omologate UNI EN 16662-1:2020.
Ora, io stavo guardando le Goodyear consigliate da qualcuno qualche post addietro, ma.... non trovo da nessuna parte quella dicitura.... c'è anche da dire che non le trovo sul sito ufficiale Goodyear, sul quale, essendo sito del produttore, mi aspetto di trovare tutti i riferimenti tecnici e burocratici del prodotto, ma le trovo solo sui negozi che le vendono, e si sa, lì spesso le descrizioni sono sintetiche e approssimative.
Lo stesso vale per le Michelin SOS Grip, che anche ho letto essere molto buone....
Dove posso andare a vedere se questi prodotti sono omologati secondo quella normativa ?
Magari qualcuno che le ha già acquistate, può vedere se la trova scritta da qualche parte sul prodotto/confezione/libretto istruzioni ?
Grasssssie

-------

A parte che..... adesso che ci penso..... io comunque metterei le gomme invernali, quindi da un punto di vista legale dovrei essere a posto (parliamo di Italia) no ? Già con le gomme invernali, io non dovrei avere l'obbligo di avere le catene a bordo, da nessuna parte....
E' solo per avere un qualcosa per cavarmi d'impaccio, nel caso ce ne fosse bisogno, quindi, più che siano omologate, mi interessa di più che siano realmente efficaci.... è giusto il ragionamento che faccio ? O mi sfugge qualcosa ?
 
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Ciao a tutti,
scusate una cosa, ho letto che da ottobre le calze da neve sono accettate in sostituzione delle catene anche qui in Italia, quindi sono andato un po' a cercare per vedere che modello prendere.
Ma nel leggere a destra e a manca, mi sono imbattuta in una specifica, ovvero che quelle valide (che legalmente fanno le veci delle catene diciamo) sono solo quelle omologate UNI EN 16662-1:2020.
Ora, io stavo guardando le Goodyear consigliate da qualcuno qualche post addietro, ma.... non trovo da nessuna parte quella dicitura.... c'è anche da dire che non le trovo sul sito ufficiale Goodyear, sul quale, essendo sito del produttore, mi aspetto di trovare tutti i riferimenti tecnici e burocratici del prodotto, ma le trovo solo sui negozi che le vendono, e si sa, lì spesso le descrizioni sono sintetiche e approssimative.
Lo stesso vale per le Michelin SOS Grip, che anche ho letto essere molto buone....
Dove posso andare a vedere se questi prodotti sono omologati secondo quella normativa ?
Magari qualcuno che le ha già acquistate, può vedere se la trova scritta da qualche parte sul prodotto/confezione/libretto istruzioni ?
Grasssssie

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A parte che..... adesso che ci penso..... io comunque metterei le gomme invernali, quindi da un punto di vista legale dovrei essere a posto (parliamo di Italia) no ? Già con le gomme invernali, io non dovrei avere l'obbligo di avere le catene a bordo, da nessuna parte....
E' solo per avere un qualcosa per cavarmi d'impaccio, nel caso ce ne fosse bisogno, quindi, più che siano omologate, mi interessa di più che siano realmente efficaci.... è giusto il ragionamento che faccio ? O mi sfugge qualcosa ?
Tutto correttissimo! Con le gomme invernali dal punto di vista normativo sei a posto. Risegnalo però una informazione che ho imparato da Frengo (a me personalmente non è mai capitato): in tratti di strada di montagna ardui e sotto nevicata può capitare che le pattuglie fermino e controllino se si hanno comunque a bordo le catene, impedendo di proseguire se non le si hanno (NON dando una multa in ogni caso). Di certo averle in generale può trarre di impaccio in situazione VERAMENTE difficili, dipende dai posti dove vai (es. sei uno sciatore incallito che va in alta montagna frequentemente in strade poco battute ecc…).

Aggiungo infine che anche io ho cercato info sulle calze sui siti di Goodyear e Michelin senza stranamente trovare nulla, come se il marchio fosse usato da produttori terzi di questi prodotti ma non “ufficialmente” riconosciuti.
 
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Ma nel leggere a destra e a manca, mi sono imbattuta in una specifica, ovvero che quelle valide (che legalmente fanno le veci delle catene diciamo) sono solo quelle omologate UNI EN 16662-1:2020.
Ora, io stavo guardando le Goodyear consigliate da qualcuno qualche post addietro, ma.... non trovo da nessuna parte quella dicitura.... c

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Ciao
Frengo
 
Per “gorez75”, avere comunque delle calze da neve omologate, ti permetterebbe di essere in regola se per caso il gommista ha rimandato il montaggio delle termiche perché e’ “full” e i termini di legge sono passati !
 
Faccio una domanda stupida dettata dall'ignoranza, non lapidatemi: in un'auto 4WD devo montare necessariamente le catene su tutte e 4 le ruote? Lo chiedo sia in termini di sicurezza che di legalità.
 
Faccio una domanda stupida dettata dall'ignoranza, non lapidatemi: in un'auto 4WD devo montare necessariamente le catene su tutte e 4 le ruote? Lo chiedo sia in termini di sicurezza che di legalità.
Questo è il manuale.
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Normativamente non sono sicuro al 100%, ma credo bastino sulle ruote anteriori.
 
Ultima modifica:
Questo è il manuale.
Vedi l'allegato 46194
Normativamente non sono sicuro al 100%, ma credo bastino sulle ruote anteriori.
Grazie mille Mauro, resta da capire se le forze dell'ordine possono rompermi i co.... hemmm "scatole" se mi trovano con un solo set da 2 catene a bordo..
 
No … sei in ordine con la legge !
 
Ciao a tutti in attesa dell'arrivo della macchina tra un paio di settimane ho scelto le gomme termiche che andrò subito a montare, ero orientato su Hankook ma non essendo disponibili mi sono trovato a scegliere tra Firestone, Pirelli e Michelin Alpin. Monterò le Pirelli Scorpion Winter perchè il mio gommista di fiducia mi fa un buon prezzo, ha presto per aggiornamenti su come si comportano. Buona giornata a tutti
 
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