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allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

Stesso ragionamento fatto da me.. Io abito in provincia di Prato e la neve non so manco cosa sia.. L'unico motivo che ho di montare le gomme invernali è in caso di autostrada dove sono obbligatorie ma di certo non compro le catene. MAI utilizzate in vita mia. Sulla vecchia macchia avevo il set estivo+invernale e dopo 6 anni le gomme erano ancora buone. Se compri marchi premium le gomme non si induriscono nemmeno. Almeno a me non è successo. Per i cerchi, questi non costano un esagerazione. Con 800€ prendi quelli da 19 pollici. A novembre, quando sarà obbligatorio montarle, monterò degli pneumatici invernali sui cerchi originali da 19 pollici e ad aprile, quando scadrà l'obbligo, monterò le gomme estive su dei cerchi aftermarket sempre da 19 così da avere doppio set di gomme e cerchi. Personalmente montare cerchi da 17 su una macchina così "imponente" mi prende male.. PARERE MIO PERSONALE: cerchi così piccoli sono un cazzotto in un occhio!
 
Cambi anche i cerchi per le invernali??
ciao lume..io ho una x-line quindi mi e' uscita con i cerchi da 17..visto che putroppo mi era stato insinuato il dubbio del pugno nell occhio con i cerchi da 17 su una macchina bella cosi appena uscito dal concessionario con libretto alla mano sono andato dal mio gommista di fiducia il quale mi ha messo su i cerchi da 19(non originali) con gomme e sui cerchi da 17 mi montera' le gomme invernali..lui si rivende i copertoni originali e a me ha fatto un buonissimo prezzo per fare l accrocchio..risultato??viaggio su una macchina fighissima in estate e sicurissima in inverno visto e considerato che dal punto di vista della sicurezza le 17 invernali offrono maggiore sicurezza con le invernali..
 
Stesso ragionamento fatto da me.. Io abito in provincia di Prato e la neve non so manco cosa sia.. L'unico motivo che ho di montare le gomme invernali è in caso di autostrada dove sono obbligatorie ma di certo non compro le catene. MAI utilizzate in vita mia. Sulla vecchia macchia avevo il set estivo+invernale e dopo 6 anni le gomme erano ancora buone. Se compri marchi premium le gomme non si induriscono nemmeno. Almeno a me non è successo. Per i cerchi, questi non costano un esagerazione. Con 800€ prendi quelli da 19 pollici. A novembre, quando sarà obbligatorio montarle, monterò degli pneumatici invernali sui cerchi originali da 19 pollici e ad aprile, quando scadrà l'obbligo, monterò le gomme estive su dei cerchi aftermarket sempre da 19 così da avere doppio set di gomme e cerchi. Personalmente montare cerchi da 17 su una macchina così "imponente" mi prende male.. PARERE MIO PERSONALE: cerchi così piccoli sono un cazzotto in un occhio!

Ciao non mi è chiaro il motivo per il quale hai acquistato un ulteriore treno di cerchi da 19.. non bastava montare gomme invernali sui cerchi originali?
 
Ciao non mi è chiaro il motivo per il quale hai acquistato un ulteriore treno di cerchi da 19.. non bastava montare gomme invernali sui cerchi originali?
Ancora non li ho comprati.. Se li compro lo farò a primavera 2022 quando dovrò rimettere le gomme estive.. il motivo per cui li compro aftermarket è perché mi piacciono i cerchi tutti neri e verniciare quelli attuali non credo sia possibile. A questo punto tengo cerchi originali per l'inverno e quelli nuovi tutti neri per l'estate.
 
E aggiungo che a parte la tua passione per i cerchi verniciati, concordo con la tua scelta. C'è un costo iniziale maggiore, ma preferisco avere ogni treno di gomme nel proprio set di cerchi, invece di stare sempre a montare e smontare le gomme 2 volte l'anno. Oltre a rovinarsi, mi rompe un pò dare 50/60 euro per ogni cambio che avviene 2 volte l'anno; ho il crick, compressore, pistola per bulloni e chiave dinamometrica, faccio da solo
 
E aggiungo che a parte la tua passione per i cerchi verniciati, concordo con la tua scelta. C'è un costo iniziale maggiore, ma preferisco avere ogni treno di gomme nel proprio set di cerchi, invece di stare sempre a montare e smontare le gomme 2 volte l'anno. Oltre a rovinarsi, mi rompe un pò dare 50/60 euro per ogni cambio che avviene 2 volte l'anno; ho il crick, compressore, pistola per bulloni e chiave dinamometrica, faccio da solo
Io ho il doppio set, sia per comodità, sia per costi di cambio, ma anche per tempi di cambio. Dalle mie parti quando arriva il periodo di cambiarle, i gommisti non hanno mai tempo. Se hai gomma e cerchio ti dicono "vieni che trovo un buco" e te lo fanno se gliela lasci una mattinata, altrimenti ti dicono "non ho tempo" oltre a dover pagare di più. Che io sappia, un amico che lavora nel campo dice che a tenere 1 solo set di cerchi aumenti le possibilità che si rovini il cerchio o addirittura il sensore di pressione.
Preferisco spendere 1 volta per i cerchi (poi tengo la macchina 10 anni come la precedente) cosi da sapere di cambiarli "in un buco di tempo" del gommista e a 12-15€ massimo.
Poi ovviamente è questione di necessità di ognuno, da me va sotto 0 per quasi due mesi, se non metti le invernali fai prima ad andare alle maldive!
 
Chiedo anche io il vostro consiglio, più che altro per vedere se ho capito bene le varie opzioni che ho. Premessa (la mia è una hev 2wd cerchi da 19) sono di Roma, non vado in montagna, al massimo qualche gita domenicale fuori Roma con gli amici. Fino ad oggi, per essere a posto con il cds, ho sempre acquistato delle catene da tenere nel bagagliaio (ovviamente mai usate, in garage ne ho una collezione). La domanda è questa: scartando le termiche che per il mio utilizzo non hanno veramente senso, l'unica alternativa che ho è acquistare i ragni della konig che costano un botto e che tra tre anni quando darò indietro l'auto mi darò sui denti?
Grazie a chi vorrà darmi qualche suggerimento
 
I ragni hanno un “Range” di utilizzo (parlo di misure) più ampio delle catene … potrebbe anche essere che fra tre anni possono ancora andare bene !

Ritornando ai doppi cerchi … concordo che a fronte di un esborso superiore hai diversi vantaggi : stressi meno gomme, cerchi, sensori di pressione e sopratutto sei meno gommista “dipendente” per gli appuntamenti !
Ciao Marcos
 
Beh.... La durata massima delle mie auto è di 5 anni . Il mio gommista oltre ad essere disponibile e competente è anche piuttosto onesto... Sul fatto poi che qualche cambio pneumatici rovini i cerchi o le valvole nutro qualche dubbio.. ad ogni modo dove c'è gusto e pecunia....
 
Chiedo anche io il vostro consiglio, più che altioro per vedere se ho capito bene le varie opzioni che ho. Premessa (la mia è una hev 2wd cerchi da 19) sono di Roma, non vado in montagna, al massimo qualche gita domenicale fuori Roma con gli amici. Fino ad oggi, per essere a posto con il cds, ho sempre acquistato delle catene da tenere nel bagagliaio (ovviamente mai usate, in garage ne ho una collezione). La domanda è questa: scartando le termiche che per il mio utilizzo non hanno veramente senso, l'unica alternativa che ho è acquistare i ragni della konig che costano un botto e che tra tre anni quando darò indietro l'auto mi darò sui denti?
Grazie a chi vorrà darmi qualche suggerimento
io in questo caso fossi in te rivenderei la vecchia collezzione di catene e prenderei quelle nuove senza cambiare nulla..al max farei sostituire le gomme davanti dietro dx sx ma con le catene hai risolto il problema per 3 anni..
 
Ciao ragazzi, visto che dovrei avere in mano la mia Tucson tra un mese circa e subito dopo dovrò montare le gomme da neve stavo iniziando a guardare in giro per dei preventivi .... mi potete confermare che i pneumatici per la HEV 2WD Excellence sono le 235/50R19 103V? Grazie!
 
Vorrei un consiglio da voi più esperti.
Io vivo in Lombardia e annualmente percorro circa 5000/6000 km. Sulla mia auto, una captur, ho sempre montato sui cerchi da 17 ottime 4 stagioni.
Stavo pensando di far montare sui cerchi da 19 della tucson delle 4 stagioni(Michelin Crossclimate2).

Cosa ne pensate?
 
Vorrei un consiglio da voi più esperti.
Io vivo in Lombardia e annualmente percorro circa 5000/6000 km. Sulla mia auto, una captur, ho sempre montato sui cerchi da 17 ottime 4 stagioni.
Stavo pensando di far montare sui cerchi da 19 della tucson delle 4 stagioni(Michelin Crossclimate2).

Cosa ne pensate?
Io personalmente non sono un fan delle 4 stagioni.. Non sono ne carne ne pesce.. Le ho sulla macchina che uso per andare a lavoro e si consumano piuttosto velocemente inoltre la tenuta non è il max ne d'inverno ne d'estate.. Dalla loro hanno la comodità di non dover fare il cambio gomme 2 volte l'anno. Per me sono solo un palliativo per non prendere sanzioni in caso si venga fermati.. E cmq mi pare che su alcune strade cmq sia richiesta la catena perché le 4 stagioni non sono ritenute sufficienti.
 
Vorrei un consiglio da voi più esperti.
Io vivo in Lombardia e annualmente percorro circa 5000/6000 km. Sulla mia auto, una captur, ho sempre montato sui cerchi da 17 ottime 4 stagioni.
Stavo pensando di far montare sui cerchi da 19 della tucson delle 4 stagioni(Michelin Crossclimate2).

Cosa ne pensate?
Io monto le crossclimate ormai da anni su altre auto e mi trovo benissimo. bisogna sapere che non sono come tutte le altre quattro stagioni,questo modello ha una marcia in più come prestazioni, ma chiaramente poi dipende dall’uso che si fa dell’auto. Io ritiro la mia giovedì e vorrei montarle, ho guardato sul sito Micheline e sembra ci sia un modello specifico delle CrossCLimate per i SUV che hanno una spalla rinforzata per il fuoristrada leggero. Il costo è importante, sulle 850 euro 4 gomme e montaggio e tutto.
 
Vorrei un consiglio da voi più esperti.
Io vivo in Lombardia e annualmente percorro circa 5000/6000 km. Sulla mia auto, una captur, ho sempre montato sui cerchi da 17 ottime 4 stagioni.
Stavo pensando di far montare sui cerchi da 19 della tucson delle 4 stagioni(Michelin Crossclimate2).

Cosa ne pensate?
dipende quei km dove li fai..a me le 4 stagioni non piacciono perche dove vivo si consumano troppo d estate e tengono meno d inversno..in piu mi sembra che per il cds su alcune autostrade quelle non bastino per essere in regola..quindi o hai le catene dietro oppure set invernale ed estivo..senza contare che il "giro ruote"2 volte l anno e' consigliato..quindi che lo faccia tu o il gommista la spesa o lo sbatta cel hai..a fronte di questo se pensi che ti bastino quelle con le catene nel bagagliaio sei a posto..
 
Questo è un po' il mio dilemma, sulla vecchia auto ho sempre auto estive ed invernali: però per i km che faccio non ho ancora consumato il treno di invernali (che hanno quindi 10 anni).

Mi chiedo se ha senso avere il doppio treno ed oltre allo sbattimento della sostituzione ogni stagione, comunque è facile che invecchino, oppure meglio 4s che si cambieranno e saranno più fresche?

Purtroppo aggiungo che i cerchi 19 non sono catenabili (forse ad eccezione delle catene da oltre 400 eur) e quindi se ci sono percorsi non transitabili con 4 stagioni il dubbio aumenta...
 
Ciao, per caso qualcuno sa che misure di pneumatici (oltre a quelli di serie) può montare la tucson PHEV?
 
Io monto le crossclimate ormai da anni su altre auto e mi trovo benissimo. bisogna sapere che non sono come tutte le altre quattro stagioni,questo modello ha una marcia in più come prestazioni, ma chiaramente poi dipende dall’uso che si fa dell’auto. Io ritiro la mia giovedì e vorrei montarle, ho guardato sul sito Micheline e sembra ci sia un modello specifico delle CrossCLimate per i SUV che hanno una spalla rinforzata per il fuoristrada leggero. Il costo è importante, sulle 850 euro 4 gomme e montaggio e tutto.
Concordo avendole avute … non riesci a dar dentro le tue nuove ?
Quella dell’obbligo di legge in alcuni tratti di strada delle catene mi giunge nuova !!!
Vado spesso in montagna mai capitato … se poi uno le vuole mettere con strada ghiacciata per maggior sicurezza e’ un’altro paio di maniche … ma obbligatorie mi giunge nuova !
Ciao Marcos.
 
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